Francia, precipita elicottero italiano: 8 morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00giovedì 23 ottobre 2008 18:36
(ASCA-AFP) - Metz, 23 ott - Non ci sono ''probabilmente'' superstiti nell'incidente che ha visto coinvolto oggi un elicottero militare italiano, precipitato nel sud della Francia con sette persone a bordo. Lo riferisce l'AFP, citando la prefettura del dipartimento di Meuse.
E' un HH3F dell'Aeronautica militare l'elicottero italiano caduto nei pressi di Strasburgo. Il velivolo sarebbe parte di una squadra di due elicotteri che facevano parte di una esercitazione. Per ora non si conosce la sorte dei militari a bordo. E' quanto si apprende da fonti della stessa Aeronautica militare.


AURORA PILOT
00giovedì 23 ottobre 2008 18:44
Porca miseria...speriamo che le notizie non siano proprio queste: 8 morti.
Sono vicino ai familiari di questi ragazzi!
Quando precipita un aereo o un elicottero mi sento sempre molto triste, anche se non conosco quelli che sono a bordo, credo che chiunque voli faccia parte di una grande famiglia...

(richard)
00giovedì 23 ottobre 2008 18:48
E pensare che qualche giorno fa ne è passato proprio uno uguale con quel nasone a bassa quota sopra casa mia forse proveniente dall'aereoporto militare di Guidonia.
AURORA PILOT
00giovedì 23 ottobre 2008 19:02
Ho letto ora la notizia i morti son proprio 8...
L'elicottero faceva parte di un'esercitazione congiunta Francia-Italia.
Il musone che vedi contiene un radar di ricerca APN-215 e un sistema di navigazione LORAN C.
(richard)
00giovedì 23 ottobre 2008 20:17
Si è riusciti a sapere a quale gruppo appartenevano e da dove erano decollati per la destinazione dell'esercitazione in Francia?
Roswellino
00giovedì 23 ottobre 2008 21:01
Il mio pensiero va alla famiglia dei poveri militari.
(richard)
00venerdì 24 ottobre 2008 18:13
Oggi in un TG ho sentito dire da un parente dei militari morti che il loro caro aveva deciso di lasciare l'aviazione perche' quegli elicotteri erano sempre rotti. Brutta cosa.
+maranatha+
00venerdì 24 ottobre 2008 18:32
L'ho saputo ieri da un mio amico motorista di elicotteri.
Beh, non so quell'aereo ma so che dietro un solo elicottere c'è un gran lavoro sono vicino a chi ha messo la firma per mandarlo in volo perchè in questi casi i tempi sono lunghi anche se incidente.
Cmq non posso dirvi molto ma gli elicotteri di alcune forze saranno presto sostituiti con dei modelli nuovi di zecca.
C'è da dire però che con i tagli le cose sono diventate molto più dure non tanto per gli sprechi di carburante ma i nostri ragazzi rischiano tagli sullo stipendio e niente rimborsi straordinari.
Voglio fare una provocazione... vale davvero così poco rischiare la propria vita per così poco?
Pregherò per questi giovani.
(richard)
00venerdì 24 ottobre 2008 18:38
Devono prima aspettare che ne casca qualcuno per comprarne di nuovi, vedi le famose "bare volanti" ovvero Starfighter F-104.
AURORA PILOT
00sabato 25 ottobre 2008 12:32
In effetti quegli elicotteri stanno per essere sostituiti dai nuovissimi HN-90!
Secondo me quanndo uno ha la passione del volo, il rischio va in secondo piano...e poi vorrei dire che alla base di un incidente c'è sempre una catena di eventi (errori), che poteva essere interrotta, ma non lo è stata.
koeb
00sabato 25 ottobre 2008 12:35
Io invece voglio proporre una riflessione su come i media hanno affrontato la notizia, insomma guardate quanto casino c'è stato per un attentato ai nostri militari, e qui che sono state spezzate 8 vite per dei velivoli obsoleti si è relegata la notizia in terza pagina. Trovo tutto questo molto ingiusto e ipocrita.
(richard)
00sabato 25 ottobre 2008 16:32
Si.... ma gli faranno i funerali di Stato!
Bella consolazione!
ContactUfo
00lunedì 27 ottobre 2008 19:24
notizia ansa:

ROMA - Gli elicotteri HH-3F non voleranno più «fino al completamento di tutti gli accertamenti di natura tecnica». Lo ha deciso, a titolo precauzionale, l'Aeronautica militare dopo l'incidente in cui sono morti otto militari, giovedì in Francia. Il servizio Sar (Search and Rescue, ricerca e soccorso), sottolinea la Forza armata, «sarà parzialmente assicurato dagli elicotteri AB-212 delle squadriglie di collegamento e soccorso dell'Aeronautica militare distribuite sul territorio nazionale». Gli accertamenti sul tragico incidente sono condotti dalla Commissione di inchiesta istituita dalla Forza Armata
+maranatha+
00martedì 28 ottobre 2008 18:39
Ragazzi cmq anche se obsoleti l'errore può essere umano specialmente nei casi di elicotteri. Sicuramente non sapremo mai la verità di questo incidente ma neanche possiamo puntare il dito sul mezzo.
Chi sale su un elicottero sa i rischi che corre e possono essere di diversa natura.
AURORA PILOT
00mercoledì 29 ottobre 2008 16:31
Gli elicotteri non sono poi così "cattivi" se qualcosa va male...
Su un aereo hai le ali e sai che puoi planare per un bel po' (dipende dalla quota), ma anche sugli elicotteri c'è qualcosa che aiuta in caso di pericolo.
Quando un elicottero ha un problema al motore e questo cessa di erogare potenza, l'elicottero può essere portato ad entrare in "autorotazione", cioè le pale del rotore girano per inerzia del movimento roteante e garantiscono un po' di portanza.
Alla fine ti ritrovi a scendere verso il suolo ad una velocità più lenta di quella in caduta libera ed i sedili ad alto assorbimento d'impatto aiutano ulteriormente.

Ma comunque sia aspettiamo ulteriori notizie!
+maranatha+
00mercoledì 29 ottobre 2008 17:33
Re:
AURORA PILOT, 29/10/2008 16.31:

Gli elicotteri non sono poi così "cattivi" se qualcosa va male...
Su un aereo hai le ali e sai che puoi planare per un bel po' (dipende dalla quota), ma anche sugli elicotteri c'è qualcosa che aiuta in caso di pericolo.
Quando un elicottero ha un problema al motore e questo cessa di erogare potenza, l'elicottero può essere portato ad entrare in "autorotazione", cioè le pale del rotore girano per inerzia del movimento roteante e garantiscono un po' di portanza.
Alla fine ti ritrovi a scendere verso il suolo ad una velocità più lenta di quella in caduta libera ed i sedili ad alto assorbimento d'impatto aiutano ulteriormente.

Ma comunque sia aspettiamo ulteriori notizie!




Aurora conosco la procedura sia in mare che a terra ma se il rotore di coda si rompe o si blocca le possibilità sono basse.
In mare hai 3 secondi e sei giù mentre se devi scendere a terra gli ostacoli possono essere diversi.
Diciamo che le possibilità sono tante dipende da tanti fattori ma si può cadere giù anche per un vuoto d'aria.
AURORA PILOT
00giovedì 30 ottobre 2008 22:27
Beh se il rotore di coda cede sei "fritto", è un po' come se si rompe una semiala di un aereo.
AURORA PILOT
00lunedì 15 dicembre 2008 12:02
Vi volevo dare le ultime news sull'incidente...

Si è rotta una pala dell'elicottero, la pala del rotore è stata trovata tranciata di netto a circa un chilomtro dal luogo dello schianto.
Ciò che è accaduto è un evento rarissimo e temutissimo dai piloti, i quali sanno bene che, quando dovesse accadere, è subitaneo e devastante, senza nessuna posibilità di contrastarlo.

Quindi c'è stata la rottura del mozzetto di collegamento del rotore principale.

L'autopsia delle vittime ha messo in evidenza ferite traumatiche, in particolare del collo, prodotte da forti accelerazioni alternate, tali da provocare la morte instantanea degli occupanti.
In un incidente simile avvenuto negli USA, gli investigatori della NTSB, hanno calcolato che in caso di rottura di una pala del rotore, entrano in campo forze opposte.
Sono state calcolate forze fino a 30 tonnellate e pulsanti a 5 Hertz: gli occupanti sono stati soggetti a scuotimenti con accelerazioni di +/- 3 g alternate al ritmo di 5 volte al secondo in tutte le direzioni.

Al momento l'intera flotta di HH-3F è stata messa a terra per precauzione e non si escudono interventi atti a rinforsare le pale dei rotori.

Fonte:volare
(richard)
00lunedì 15 dicembre 2008 13:17
Che fregatura per l'equipaggio,evento rarissimo ma che forse avrebbe potuto essere previsto con una manutenzione piu' approfondita e mirata
proprio sugli organi piu' delicati del velivolo,le pare-rotore.
AURORA PILOT
00lunedì 15 dicembre 2008 13:58
Non credo sia colpa della manutenzione.
Credo piuttosto che quella è certamente la parte più controllata dell'elicottero.
Il pezzo è praticamente equivalente ad una semiala di un aereo, quante possibilità hai che un'ala si spezzi in volo...1 su un miliardo o anche di più...è stata una tragica fatalità!
(richard)
00lunedì 15 dicembre 2008 15:34
Se è come dici,il fato è imprevedibile e quindi inevitabile purtroppo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com