Extraterrestri: la Cina e il più grande telescopio al mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legion37
00giovedì 16 giugno 2011 21:39
Il radiotelescopio più grande e più famoso del mondo - l'Osservatorio di Arecibo, a Porto Rico - stella di numerosi film e grande alleato dei cacciatori di extraterrestri, sta per essere spodestato.


In una parte remota della provincia di Guizhou, nella Cina meridionale, si inizierà la costruzione di un'opera di grande ingegneria, abbastanza condivisa dai cinesi.


Radiotelescopio di 500 metri

Promettendo di trasformare la radioastronomia, si è cominciato a costruire il FAST (Five -hundred -metre Aperture Spherical radio Telescope, in apertura con una ricostruzione a 3-D) - radiotelescopio di apertura sferica di 500 metri.

Sarà un unico disco che misura, come espresso dal suo nome, 500 metri di diametro, che occupa l'interno di un rilievo che assomiglia a un cratere.

Un complesso di motori di grandi dimensioni sarà in grado di modificare la forma della sua superficie riflettente, consentendo al FAST di scandagliare grandi aree del cielo.

Questo renderà il FAST tre volte più sensibile rispetto al radiotelescopio di Arecibo.

Con esso, gli astronomi sperano di scoprire migliaia di nuove galassie e altri corpi celesti nel cielo profondo, fino a 7 miliardi di anni luce di distanza.


Cratere carsico

La provincia di Guizhou è colmo di incredibili depressioni carsiche, burroni formati dall'acqua che ha corroso le rocce calcaree durante le ere geologiche.

Usando una combinazioni di immagini satellitari e rilevazioni aeree, gli astronomi guidati da Rendong Nan, dell'Osservatorio Astronomico Nazionale di Pechino, hanno selezionato una depressione con 800 metri di lunghezza.

L'incredibile burrone è circondato dalle montagne, abbastanza lontano dai centri abitati per essere liberi da interferenze di frequenze radio.

I lavoratori scaveranno un milione di metri cubi di terreno per dare una forma emisferica alla depressione, necessaria per supportare l'antenna.

La costruzione del FAST terminerà nel settembre del 2016.


La più grande antenna del mondo

La gigantesca antenna, che sarà la più grande della Terra, sarà composta da 4.400 pannelli di alluminio triangolare.

I pannelli saranno collegati tra di loro, potranno essere spostati sopra e sotto attraverso un cavo o un sistema di motori, cambiando la forma della superficie del piatto.

Anche se è stato ispirato da Arecibo, FAST ha differenze importanti.

La parabola di Arecibo ha una curvatura sferica fissa. Ciò significa che le onde radio ricevute sono focalizzate su una linea sopra l'antenna. Specchi secondari o terziari sono sospesi in cima, per concentrarsi a linea su un punto, per poi essere elaborati dagli strumenti.

Quindi, solo 221 dei 305 metri dell'antenna saranno utilizzati, effettivamente, per studiare il cielo.


Messa a fuoco regolabile

Per la parabola di 500 metri di larghezza del FAST, in attesa di tali specchi peserebbe 10.000 tonnellate.

Così, gli ingegneri del FAST hanno deciso di usare proprio la parabola per mettere a fuoco il segnale.

Per effettuare ciò, un sottoinsieme di pannelli sulla superficie del FAST saranno spostati per formare uno specchio parabolico di 300 metri di diametro - la dimensione dell'intero piatto di Arecibo.

Questo piatto di piccole dimensioni può essere formato in qualsiasi punto della superficie di 500 metri, permettendo così al FAST di rilevare oggetti e di studiare le differenti zone del cielo su un campo visivo molto più grande.

Inserito sopra l'antenna, un ricevitore raccoglierà il segnale focalizzato, permettendo lo studio simultaneo di 19 regioni del cielo, in differenti bande dello spettro radioelettrico - Arecibo può studiare solo 7 regioni di volta in volta.


Relatività ed Extraterrestri

Gli astronomi e gli astrofisici ritengono che FAST scoprirà migliaia di oggetti che ci aiuteranno a capire meglio l'Universo. Le osservazioni di pulsar e resti di stelle diventate supernove aiuteranno a fare una sorta di messa a punto della Teoria della Relatività Generale di Einstein.

Decine di migliaia di nuove Galassie - invisibili ai telescopi ottici - emergeranno quando FAST capterà tenue emissioni radio di gas idrogeno neutro di cui sono composte.

Questo darà indizi sopra la natura della Materia Oscura e l'evoluzione delle Galassie.

Per gli obiettivi più vicini alla Terra, FAST entrerà a far parte del progetto SETI nella ricerca di intelligenze extraterrestri.

Esso sarà capace di ascoltare 5.000 stelle come il Sole alla ricerca di trasmissioni aliene.

"Il FAST potrà rilevare una trasmissione, simile al radar dell'antenna di Arecibo, ad una distanza di più di 1.000 anni luce", ha dichiarato Seth Shostak, del SETI Institute.


Fonte: centroufologicoionico.blogspot.com
bambino_69
00giovedì 16 giugno 2011 22:01
grandi sti cinesi

da quello che ho letto, i lavori sono iniziati a fine 2008 e il termine è pianificato per il 2013
Legion37
00giovedì 16 giugno 2011 22:22
Quello che non capisco è perchè i cinesi devono sempre fare le cose in grande...

fabik
00venerdì 17 giugno 2011 08:57
Re:
Legion37, 16/06/2011 22.22:

Quello che non capisco è perchè i cinesi devono sempre fare le cose in grande...





Perchè hanno più risorse di tutti e perchè è un modo di dimostrare al mondo intero la loro superiorità...

In ogni caso è bello vedere che mentre in tutto il mondo si chiudono strutture di ricerca simili qualcuno ancora scommette su questi temi
_Thomas88_
00venerdì 17 giugno 2011 12:18
Cavolaccio! Hai capito questi cinesi...
IRONMAN.75
00venerdì 17 giugno 2011 12:34
Ormai hanno monopolizzato il mercato stì cinesi, non chedo che riusciranno bene come gli altri paesi però nel campo dell'innovazione.
(richard)
00venerdì 17 giugno 2011 14:15
....un immagine virtuale del luogo e della fattezza del mega-telescopio

[IMG]http://i51.tinypic.com/348fv2p.jpg[/IMG]
KOSLINE
00venerdì 17 giugno 2011 14:33
azzarola sti cinesini che ti stanno combinando [SM=g1420767] non sapevo che avevo stipulato un accordo con il programma SETI .....

immagina che bella figura [SM=g8243] che ci facciamo IN primis gli americani e inglesi se i CINESI sono i primi a divulgare al mondo l'esistenza di vita EXATERRESTRE [SM=g1420771] anche se mi stanno sulle @@ x la poca democrazia che hanno in questo sarei contento cosi' imparerebbero qualcosa chi nasconde certe verita' se le nasconde ovviamente [SM=g1950677]
fabik
00venerdì 17 giugno 2011 15:45
non divulgherà mai niente nessuno a meno che non abbiano da guadagnarci o non siano costretti
KOSLINE
00venerdì 17 giugno 2011 16:20
Re:
fabik, 17/06/2011 15.45:

non divulgherà mai niente nessuno a meno che non abbiano da guadagnarci o non siano costretti



a si FABIC concordo con te' PULTROPPO [SM=g1950679]


UniversalMan
00venerdì 17 giugno 2011 16:54
Quantità quantità ma poi bisogna vedere la qualità di quello che costruiscono, hanno grande forza lavoro perchè hanno salari da fame e non hanno diritti sindacali, però dubito sulle competenze, per quelle ci vogliono anni e anni da recuperare, in sostanza hanno i soldi ma mancano le esperienze professionali. Con il tempo è palese che sono destinati a prendere il posto degli usa come solosso spaziale, dopo che gli usa avevano rubato il primato all'URSS. E' una ruota che gira [SM=g2201349]
_Thomas88_
00sabato 18 giugno 2011 20:50
Uni, il tuo discorso non fa una piega.
Daccordissimo.
Mantis_85
00giovedì 23 giugno 2011 10:26
vivo in cina da 6 anni e la qualita sara la stessa degli stati uniti. basti guardare le olimpiadi che hanno organizzato e i loro nuovi aereoporti, altissimi standard qualitativi e tecnologia di ultimissima concezione. la cina e un paese completamente nuovo nelle infrastrutture, stanno ricostruendo gia da 20 anni e continuano e costruire.
bambino_69
00giovedì 23 giugno 2011 21:55
beh visto che sei li, sicuramente vedrai meglio di noi quello che combinano i cinesi
come tu sai, qui in europa le cose che provengono dalla cina sono di scarsa qualità, per questo che si fa un'associazione di idee, e si pensa che anche in cina le cose fatte siano "scarsine" ...
Mantis_85
00venerdì 24 giugno 2011 00:14
Re:
bambino_69, 2011/6/23 21:55:

beh visto che sei li, sicuramente vedrai meglio di noi quello che combinano i cinesi
come tu sai, qui in europa le cose che provengono dalla cina sono di scarsa qualità, per questo che si fa un'associazione di idee, e si pensa che anche in cina le cose fatte siano "scarsine" ...




come ho gia detto ce sia roba scarsa che roba di alta qualita. la roba che tieni sotto mano x andare su internet compresa tutta la componentistica del tuo pc proviene anch esso dalla cina, ed e di ottimissima qualita , purtroppo pero la gente pensa che una cosa viene dalla cina solo quando compra una cosa da 2 euro , ma non si rende conto che quando spende una cifra considerevole per comprare un computer o un cellulare che proviene anch esso dalla cina. il pregiudizio sulle merci cinesi deriva cmq dal fatto che le prime cose che venivano importate dalla cina erano solo oggettini da 2 euro o meno, ma e piu che normale che sia scarso, che qualita vuoi se spendi solo 2 euro?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com