Estate senza caldo e cambiamenti meteorologici: Davvero eventi straordinari?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chip65C02
00domenica 3 agosto 2014 18:03
Catapultato dal pessimo, veramente pessimo articolo cagato fuori nella homepage, dopo i commenti, ho deciso di postare questo contributo per gli utenti del forum.

Che il climate change esista lo sanno tutti, [SM=g6794] persino all'IPCC ove alla fine [SM=g2201348] le lobbies sono state messe in minoranza e si e' detto che il cambiamento climatico, e' determinato dalla crescita della Co2 e da altri gas ad effetto serra. prodotti dalle attivita' antropiche ossia principalmente dall'uso di carburanti fossili.

Uso dal quale, e' bene ricordarlo [SM=g6794] nessuno ha intenzione di scollarsi, per cui tutti gli scenari dell'IPCC what/if che poggiano sul blocco istantaneo dell'emissione dei gas ad effetto serra, oppure di una loro pesante taglio, sono scenari [SM=g2201348] irreali [SM=g8908]

Qualche links facile, facile su youtube per infotainement

Semplice e chiara presentazione sul climate change ed agricoltura: youtu.be/RYzqKyoTHvI

Cambiamenti climatici, conferenza con Mario Tozzi: youtu.be/XGC2YuCZ_c0

Luca Mercalli meeting sui cambiamenti climatici: youtu.be/g9fVzw3Cwno

Luca Ombroso sul cambiamento climatico youtu.be/iWSISIaIek4
Quattro passi nel cambiamento climatico: youtu.be/0einMMx-Tls

Il global warming, agisce [SM=g8284] anche sui jet stream!

Global warming changes the jet stream flow youtu.be/37wcfLeZ9u8

Scientists Say Severe Weather Being Caused By Change In The Jet Stream youtu.be/f6aGdSROn-I

Il melting del permafrost in Siberia, sta liberando gas ad effetto serra, piu' potenti della Co2 [SM=g6794] e nessuno ci puo' fare niente
youtu.be/WKyRHDFKEXQ
youtu.be/FM0hczFNDZI
youtu.be/a9_Qn8UrxuE

La bomba al metano [SM=g10034] della spirale artica del climate change
youtu.be/m6pFDu7lLV4


Il polo nord sara' ICE FREE al massimo per 2020
arctic-news.blogspot.it/2013/09/is-the-north-pole-now-ice-f...

Presto (intorno al 2020) scopriremo se per bloccare la corrente del golfo bastera' il polo nord ICE FREE nei periodi estivi, oppure se servira' il melting della groenlandia. [SM=g6794] Groenlandia la quale si sta sciogliendo con un processo accelerato da "positive feedback" per cui il fenomeno di scioglimento della groenlandia non e' un processo lineare.

Il melting della Groenlandia non e' un fenomeno lineare youtu.be/9euZ6q4bEKs

E poiche' nessuno sulla terra ha intenzione di smettere di bruciare i carburanti fossili migrando in un triennio verso un altro modello di energia, nonche' il melting del permafrost liberera' metano in siberia (non presente nei modelli climatologici) se ne desume che [SM=g3943211] probabilmente i +4C di climate warming la terra li fara' nel 2050 e non alla fine del 2100.

Ovviemente non tutto il male viene per nuocere, [SM=g3061205] la buona notizia e' che il 2020 e' ragionevolmente vicino, e pare ragionevolmente certo [SM=g6794] che tutti noi avremo un bel posto in prima fila per goderci gli effetti del climate change i cui principali effetti non saranno solo quelli climatici, ma bensi' saranno quelli prodotti dall'uomo con migrazioni, accaparramento di risose scarse, guerre ed altre amenita'...

Debunkers coverappisti, vi auguro una buona giornata!
(richard)
00domenica 3 agosto 2014 21:32
Considerando l'eta' media della terra di 4,5 miliardi di anni,la comparsa dell'uomo su di essa di 100000 anni e lo sviluppo tecnologico dell'homo sapiens sapiens negli ultimi 100 anni stare a considerare il "climate change" piu' di tanto e gli effetti collaterali sul pianeta non corrisponde nemmeno ad un secondo della vita della terra,quindi puo' essere vero tutto ed il contrario di tutto di quello che si sbandiera ad alta voce.
Certo e' che andiamo incontro all'estinzione nel raggio di un centinaio di anni o giu' di li ma al momento attuale non sembra fregare veramente a nessuno! [SM=g3061043]
_Seven
00lunedì 4 agosto 2014 15:12
Re:
chip65C02, 03/08/2014 18:03:

C
Che il climate change esista lo sanno tutti, [SM=g6794] persino all'IPCC ove alla fine [SM=g2201348] le lobbies sono state messe in minoranza e si e' detto che il cambiamento climatico, e' determinato dalla crescita della Co2 e da altri gas ad effetto serra. prodotti dalle attivita' antropiche ossia principalmente dall'uso di carburanti fossili.

Uso dal quale, e' bene ricordarlo [SM=g6794] nessuno ha intenzione di scollarsi, per cui tutti gli scenari dell'IPCC what/if che poggiano sul blocco istantaneo dell'emissione dei gas ad effetto serra, oppure di una loro pesante taglio, sono scenari [SM=g2201348] irreali [SM=g8908]






Esiste il climate change ma da chi è prodotto? Attività umane o esogene alla nostra attività. Frutto di un mutamento climatico inevitabile che è accaduto anche in passato in relazione al fatto che la Terra è un pianeta vivo e anche il suo clima?
Non è il grado di inquinamento a creare l’effetto-serra e il conseguente riscaldamento globale. Solo quando c'è la combustione dei carbon fossili e altri combustibili si avvia la produzione di CO2 e la pellicola che fa da tappo intrappolando il calore.
Con l'uso di energie alternative, come una centrale termoelettrica, per far girare i generatori di corrente e produrre elettricità alla fine usiamo sempre carbon fossile [SM=g6794]

In italia solo il 2% dell'energia che serve per i mezzi di locomozione e per l'elettricità pubblica proviene da fonti rinnovabili, non conosco la percentuali degli altri paesi. Negli stati in via di sviluppo la situazione è anche peggiore.

Sono d'accordo che:
non possiamo fare a meno dei combustibili fossili.
è in atto un climate change
che la temperatura della Terra è destinata ad aumentare prima del 2100

Non sono sicuro a differenza tua che la causa dell'aumento del clima, del riscaldamento globale sia antropico e non esogeno [SM=g2201342]
chip65C02
00lunedì 4 agosto 2014 16:18
[SM=g6794] Durante la guerra fredda uno scontro totale tra Patto di Varsavia VS NATO non era un evento contro cui un singolo cittadino avrebbe potuto immunizzarsi, nemmeno costruendosi un bunker anti-atomico. Una guerra termonucleare tra i due schieramenti sarebbe durata 35 minuti, poi la vita nell'emisfero boreale si sarebbe estinta sotto un inverno nucleare, coperto da radiazioni che sarebbero decadute dopo 400mila anni. A mio avviso all'epoca, imparare ad usare un garand in mezzo ad una comunita' di nonni, non era il comportamento piu' logico per un singolo; forse piu' razionale una scelta pacifista "tout court".

[SM=g2806961] Oggi il mondo e' cambiato.

[SM=g6794] Il mondo e' multipolare, c'e' una proliferazione di armi nucleari tattiche in Asia assieme ad una corsa agli armamenti. In prospettiva una crescente sovrapopolazione in Asia ed in Africa, un climate change alimentato dalla sordita' e cecita' dei paesi piu' ricchi e dall'emergente Cina ed India, sud America. C'e' un inesorabile drastico cambiamento climatico, che causera' minacce multiple e molto complesse, contro le quali un singolo cittadino non ha nessun modo d'immunizzare il proprio futuro. Negare il tetro futuro non fa altro che renderlo piu' reale, dato che la gente non chiede cambiamento e non si rende conto di cosa la storia portera'. Ignorare il tetro futuro non e' razionale, perche' le politiche d'accaparramento delle risorse scarse determineranno crisi finanziarie, default e secessioni, migrazioni, guerre e pulizie etniche cosi' come i libri di storia ci hanno insegnato. Le dinamiche belliche attese delle umane genti, non sono processi che si esauriranno in 35 minuti.

[SM=g1950691] Non e' un infondato, irrazionale timore millenaristico: sono minacce plausibili, verosimili e molto probabili. Accumulare quindi "nozioni" che in prospettiva potrebbero essere utili in un nuovo stato del mondo, a me pare una scelta prudentemente logica, nonche' responsabile anche verso la societa'.

Imparare a farsi il sacco, incamerare tasks da youtube sui field strip dei piu' diffusi e moderni sistemi d'arma, studiarsi Field Manuals per far proprio un minimo di tattica di combattimento, temo che siano nozioni che debbano essere assimilate!. Certo! non immunizzeranno nessuno dai rischi futuri, ma potrebbero essere una base di conoscenza per fare una differenza in un futuro, che non e' lontano quanto l'IPCC racconta!.

Questo e' il mio modesto parere.
Ulisse-77
00lunedì 4 agosto 2014 17:10
Ci sarà anche questo riscaldamento globale ma l'estate sembra il peggior inverno che io mi ricordi [SM=g3784263]
(richard)
00lunedì 4 agosto 2014 17:18
Re:
Ulisse-77, 04/08/2014 17:10:

Ci sarà anche questo riscaldamento globale ma l'estate sembra il peggior inverno che io mi ricordi [SM=g3784263]




Non esageriamo.... di estati simili ce ne sono state gli anni addietro, e' solo che ce ne siamo un po' dimenticati.
Ne ricordo una di qualche anno fa che al centro Italia ogni pomeriggio fece il suo bel temporalone per tutto il mese di Luglio ed anche parte di Agosto.
Certo quando poi di vittime e di danni ce ne sono di meno o per niente la notizia anche se triste risulta meno roboante [SM=g3061043]
chip65C02
00giovedì 7 agosto 2014 17:43
questo filmato l'ho trovato oggi, querando su youtube con cambiamenti climatici selezionando files i piu' recenti

(richard)
00giovedì 7 agosto 2014 18:24
Condivido pienamente l'allarme sul riscaldamento globale in tutto il mondo.Chi puo' negarlo!
Il protocollo di Kyoto è solamente un paravento di comodo per i paesi piu' industrializzati ( vedi USA,CINA,EUROPA ecc.ecc.) nei confronti dell'opinione pubblica.
Siamo ormai ad un punto di non ritorno e non si vede il minimo proposito di ravvedimento da parte dei paesi piu' interessati al contenimento dell'emissione dei gas serra tra cui anche l'Italia.
Siamo oltre la frutta oramai,povere future generazioni! [SM=g3061043]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com