Elicottero dell'esercito precipita: 2 morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00giovedì 23 gennaio 2014 17:07

Questa mattina un elicottero dell'esercito è precipitato vicino a Viterbo.
I due ufficiali a bordo, il generale Giangiacomo Calligarisì ed il tenente Paolo Lozzi sono morti.

L'elicottero precipitato era un AB-206, come questo:
[IMG]http://i39.tinypic.com/2v1swzs.jpg[/IMG]


L'articolo:

Un elicottero è caduto in una zona tra Marta e Tuscania, vicino a Viterbo. Il relitto è stato ritrovato. Due ufficiali dell'esercito che erano a bordo sono morti.
In quella zona l'Enel ha segnalato una linea elettrica aerea tranciata. Lo si apprende, in una nota, dei vigili del fuoco del Lazio. Non è escluso infatti che l'elicottero abbia tranciato il cavo. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta dalla procura della Repubblica.
A bordo dell'elicottero dell'esercito caduto nel viterbese, un AB 206, in volo di addestramento, c'era il generale Giangiacomo Calligaris, 57 anni, capo dell'aviazione dell'esercito (Aves). Insieme con lui sul velivolo il tenente Paolo Lozzi, 25 anni, originario di Montefiascone. Entrambi sono morti nello schianto. Sembra che l'elicottero abbia tranciato un cavo dell'alta tensione. Calligaris comandava l'Aves dal primo marzo dello scorso anno. La zona in cui in precipitato l'AB206 dell'esercito è impervia e non raggiungibile con i mezzi di terra, ma solo percorrendo a piedi alcuni sentieri. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco e operatori del 118 oltre ad altro personale militare.
Le ricerche del velivolo erano in corso da questa mattina. L'elicottero dell'esercito era sparito nel nulla durante delle esercitazioni militari. Carabinieri e forze di polizia hanno perlustrato una vasta zona tra Viterbo, Tuscania, Marta e Montalto di Castro.
L'esercitazione militare era iniziata questa mattina presto nella base militare di Viterbo, e verso le 11,30 gli operatori alla sala controllo hanno scoperto che il segnale radar dell'elicottero era sparito.
Il velivolo verso le 10 è stato visto da alcuni automobilisti atterrare in una zona boscosa vicino alla strada provinciale Dogana, tra Montalto di Castro e Tuscania.

Fonte: ilmessaggero.it


R.I.P.
filovirus59
00venerdì 24 gennaio 2014 09:52
i cavi elettrici mieteranno sempre vittime se non si pianifica bene il volo o se questi non sono segnalati dalle carte aeronautiche. bisogna accertare le condizioni di visibilità e se queste erano OK l'errore umano è quasi scontato.

















Ticino.
00venerdì 24 gennaio 2014 12:40
Riposino in pace [SM=g1950679]
_Thomas88_
00venerdì 24 gennaio 2014 15:51
Re:
filovirus59, 24/01/2014 09:52:

i cavi elettrici mieteranno sempre vittime se non si pianifica bene il volo o se questi non sono segnalati dalle carte aeronautiche. bisogna accertare le condizioni di visibilità e se queste erano OK l'errore umano è quasi scontato.




Sono d'accordo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com