Due record per gli aerei a energia solare

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_Thomas88_
00martedì 20 luglio 2010 10:03
In Svizzera il Solar Impulse per la prima volta riesce ad atterrare anche di notte; in Usa il drone ultraleggero Zephyr resta in volo 168 ore consecutive.

Forse il kerosene resterà a lungo il carburante degli aerei, ma quelli mossi a energia solare tra sabato e domenica hanno messo a segno due record non di poco conto. Pochi giorni dopo essere riuscito a volare anche di notte restando in aria per 26 ore, il Solar Impulse, il prototipo svizzero a energia solare, domenica ha stabilito un nuovo record: un atterraggio notturno. Negli Stati Uniti, invece, un ultraleggero solare senza pilota è rimasto in volo per oltre 168 ore continuate, stabilendo il nuovo record del mondo della sua categoria.
Solar Impulse - Alle 5 di mattina di domenica il Solar Impulse è atterrato all'aeroporto militare di Payerne (Svizzera), dove era decollato un'ora prima. «È stato il successo che speravamo», ha detto André Borschberg, co-fondatore del progetto. «L'obiettivo di questo volo era fare un certo numero di prove per i voli notturni e, in particolare, per gli atterraggi notturni. Abbiamo potuto verificare che gli strumenti e l'equipaggiamento funzionano correttamente», ha aggiunto. Per quanto riguarda nuovi test, in previsione del giro del mondo in programma nel 2013 o l'anno dopo, Borschberg ha indicato che «il programma è ancora in fase di studio». La superficie del Solar Impulse è coperta da 12 mila cellule fotovoltaiche che alimentano quattro motori elettrici dalla potenza di dieci CV ciascuno.
Zephyr - Lo Zephyr, l'ultraleggero automatico a energia solare, è rimasto in volo per oltre 168 ore continuate. Il record è stato stabilito sui cieli dell'Arizona. Il velivolo senza pilota, progettato dalla britannica QinetiQ, ha volato sopra il deserto per oltre una settimana, polverizzando il suo precedente primato di 82 ore e 37 minuti, ma che non era stato omologato. Il velivolo, ha reso noto la società, è lungo 22,5 metri e pesa appena 50 chili. L'esperimento-record è avvenuto nella zona della base aeronautica militare americana di Yuma. Realizzato in fibra di carbonio, il velivolo è dotato di pannelli solari fissati sulle ali capaci di immagazzinare energia durante il giorno in modo da riuscire ad alimentare batterie al litio capaci di mantenerlo in volo anche durante la notte.

Fonte: Corriere della sera.It
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