Cosa compare nelle foto?

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Koalafoil
00Wednesday, October 29, 2014 6:48 PM
www.repubblica.it/esteri/2014/10/29/foto/fotografie_misteriose_il_dubbio_nell_immagine-99282776/1/?ref=H...
Dal sito di Repubblica, alcune foto che possono diventare spunto di commenti e riflessioni [SM=g3061175]
IRONMAN.75
00Wednesday, October 29, 2014 6:57 PM
La foto della bambina mi sembra l'avessimo già' discussa...mi pare che si pensasse fossero due foto sovrapposte.
Ulisse-77
00Wednesday, October 29, 2014 7:04 PM
Alcune le conosco altre no [SM=g1420769] Quella dell'ufo nel quadro e della bambina sono spiegate. Hessadalen anche..
Repubblica le ha prese dal sito www.cavemancircus.com

Le inserisco nel topic, sempre che Koalafoil sia d'accordo [SM=g1950684]



Questa in particolare risulta inspiegabile: Nella foto di gruppo dello squadrone della Royal Air Force che nel 1919 lavorava a bordo della Hms Daedalus, alle spalle di uno degli uomini in ultima fila, spunta l'immagine di Freddy Jackson, un meccanico deceduto due giorni prima dello scatto. Dalle analisi fatte sulla foto si esclude una doppia esposizione















Ulisse-77
00Wednesday, October 29, 2014 7:06 PM
Dimenticavo l'ultima che secondo me è un orb



Koalafoil
00Wednesday, October 29, 2014 8:23 PM
Ottimo lavoro Ulisse!
_INSIDER_
00Thursday, October 30, 2014 11:29 AM
Su questa:



Il sito dell'ottimo Diego Cuoghi che fornisce una valida interpretazione di questa ed altre opere:

www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_5.htm
_INSIDER_
00Thursday, October 30, 2014 12:23 PM
Su questa:



Da una piccola ricerca emerge che la foto è stata pubblicata per la prima volta nel 2009 su questo sito...

www.ligotti.net/photoplog/index.php?s=603c6358a4c4550f05b422dc56cc32f...

... che ospita i fan dello scrittore horror Thomas Ligotti. L'immagine venne postata dall'utente Sam

www.ligotti.net/member.php?s=60ffa5a35797030f780be69f75428e8...

con titolo "Family Gathering" ed è classificata come "Arte", per cui dovrebbe essere stata realizzata ad hoc.

L'utente Sam (Cowan) dovrebbe essere lui (gli ho mandato un messaggio per avere conferme... [SM=g6794] ):
www.facebook.com/sam.cowan.754

EVE.K
00Thursday, October 30, 2014 12:25 PM
anche per me la maggior parte sono foto conosciute, ma qualcuna mi mancava... [SM=g8320]

la quinta è John Titor, il "viaggiatore nel tempo", anni fa rimasi molto affascinata dalla sua storia: un soldato che arrivava dal 2036 per recuperare un computer Ibm del 75, fece una serie di "profezie" e poi sparì...

qualcuno pensa ancora che la sua storia potrebbe essere vera, ma una delle ipotesi è che fosse una manovra pubblicitaria... [SM=g3061189]

attivissimo.blogspot.it/2007/01/il-caso-john-titor.html

edit:
ho scritto essere la foto di John Titor, ma non lo è, non esistono sue foto [SM=g1950691]
l'immagine è una di quelle che viene usata per indicare i "viaggiatori nel tempo" e quindi spesso usata anche negli articoli che parlano di lui... mea culpa [SM=g1950691]
Ticino.
00Thursday, October 30, 2014 2:35 PM
Il caso titor è falso, però sulla foto non ho trovato nessuna spiegazione. [SM=g8356]

www.wired.it/scienza/lab/2014/01/10/bufala-viaggiatore-tempo/

C'è un video che mi ricorda questo caso che risale al 1928. Uno spezzone di un film di Chaplin dove si intravede una donna col il cellulare.Alla fine capirono che era l'ombra della sua mano.





La sequenza delle torri gemelle potrebbe essere vera [SM=g2806961] Dopo che l'aereo si è scontrato con le torri ci sono stati dei sopravvissuti, che sono morti quando la struttura è crollata. Per logica non potrebbero essere dove sono per via della temperatura caldissima dell'acciaio, ma forse ci sono cose che non sappiamo [SM=g1950691]
EVE.K
00Thursday, October 30, 2014 3:31 PM
Re:
Ticino., 30/10/2014 14:35:

Il caso titor è falso, però sulla foto non ho trovato nessuna spiegazione. [SM=g8356]

www.wired.it/scienza/lab/2014/01/10/bufala-viaggiatore-tempo/

C'è un video che mi ricorda questo caso che risale al 1928. Uno spezzone di un film di Chaplin dove si intravede una donna col il cellulare.Alla fine capirono che era l'ombra della sua mano.





cercando di approfondire un pò ho trovato questo articolo

ionelluniverso.blogspot.it/2011/08/uomini-dal-futuro-qual-e-la-ver...

dove si dice che la foto è stata scattata nel 1940 durante l'apertura del South Fork Bridge in una provincia della Columbia Britannica




rmnd
00Sunday, November 2, 2014 11:15 AM
Re:
EVE.K, 30/10/2014 12:25:

anche per me la maggior parte sono foto conosciute, ma qualcuna mi mancava... [SM=g8320]

la quinta è John Titor, il "viaggiatore nel tempo", anni fa rimasi molto affascinata dalla sua storia: un soldato che arrivava dal 2036 per recuperare un computer Ibm del 75, fece una serie di "profezie" e poi sparì...

qualcuno pensa ancora che la sua storia potrebbe essere vera, ma una delle ipotesi è che fosse una manovra pubblicitaria... [SM=g3061189]

attivissimo.blogspot.it/2007/01/il-caso-john-titor.html

edit:
ho scritto essere la foto di John Titor, ma non lo è, non esistono sue foto [SM=g1950691]
l'immagine è una di quelle che viene usata per indicare i "viaggiatori nel tempo" e quindi spesso usata anche negli articoli che parlano di lui... mea culpa [SM=g1950691]



Sulla quinta foto, quella di 'john titor' mi ero interessato in un altro forum. Riporto qui la sintesi:

Nel Marzo 2010 scrivo al museo dove è conservata la foto, chiedendo spiegazioni. Qui la loro risposta:


Non ho inserito il nome dell'impiegato che mi ha risposto per motivi di privacy.


Thank you for your interest in the Virtual Museum of Canada (VMC) and the Canadian Heritage Information Network (CHIN). The VMC is an initiative of the Department of Canadian Heritage, and is an online portal to the rich stories and treasures that have been entrusted to Canada’s museums.

It appears that this image is getting a considerable amount of attention on the Web. In response to your request, while CHIN administers the VMC, the actual content is created and produced by our museum members. It is also our members who own the copyright of the texts and images they have provided. In this case, the image was used from the collection at the Bralorne Pioneer Museum in British Columbia, Canada.

www.museevirtuel-virtualmuse...nCode=guabyc

Unfortunately, it is a seasonal museum and will not re-open until late in the spring, and are not reachable until then. Our opinion at the VMC is that this photo is not photoshopped, but we do not have access to the original image to confirm with absolute certainty.

Please do not hesitate to contact us if you have any further questions related to CHIN's or the VMC's programs and services.

Sincerely,
*****
Agent, Service à la clientèle | Client Services Officer
Services aux membres | Member Services
Réseau canadien d'information sur le patrimoine | Canadian Heritage Information Network
Ministère du Patrimoine canadien | Department of Canadian Heritage
Gatineau, Canada K1A 0M5
service@rcip.gc.ca | service@chin.gc.ca
Téléphone | Telephone 819-994-1200
Téléphone (sans frais) | Telephone (toll-free) 1-800-520-2446
Télécopieur | Facsimile 819-994-9555
Téléimprimeur (sans frais) 1-888-997-3123 | Teletypewriter (toll-free) 1-888-997-3123
Gouvernement du Canada | Government of Canada




quindi aspetto la fine dell'estate e scrivo nuovamente. La loro risposta sarà:


Re: about an odd photo
24-set-2010 20.05
Hello,

Yes I am well aware of this photo. It is not digitally altered. We do not have the original photo as it was on loan to us (by who? we dont remember). HOwever, we have the scanned image on our computer.

Thanks for your inquiry!

xxxxxx
Manager
Bralorne Pioneer Museum




traduzione: Foto non alterata, ma non è l'originale ma una scansione ottenuta da quella (la foto nel loro sito è una scansione del positivo). La foto originale fu data a loro in prestito per un certo tempo ma non ricordano chi sia il proprietario.


a questo link
forgetomori.com/2010/fortean/another-photo-of-hipster-time-travelle...

Troviamo un'altra foto di quella giornata ma da un'altra prospettiva



e qui il suo ingrandimento




Foto tratte dal sito

www.hankstruckpictures.com/john_wihksne_dads_album02.htm

www.hankstruckpictures.com/pix/trucks/john_wihksne/2006/dads_years_album/file...

Scrissi quindi al proprietario della foto il quale mi rispose:



Hello- to all concerned of the originality "southfork bridge" photo!!
The photo is from a family album and is a genuine black and white print.
I have no knowledge of the man wearing glasses in the picture.
I do hope this finalizes all the controversy surrounding this picture. --John Wihksne



Quindi conferma l'originalità della foto in bianco e nero, tratta da un album di famiglia, e dove di spalle si può intravedere il 'time traveller'.

Riguardo all'originalità del design degli occhiali, un utente del sito forgetomori.com/ tempo fa ha postato una foto di un paio di occhiali da sole venduti agli inizi degli anni '30, compatibili con il look del presunto time traveller




Quindi il look del soggetto è compatibile col periodo storico in esame.
Felisianos
00Monday, November 3, 2014 12:55 AM
Che ricerca che hai fatto ai tempi rmnd. E' sempre un piacere leggere la serietà con cui cerchi di rapportarti alle cose [SM=g1420767]
Io nella mia semplicità avevo trovato più fuori luogo la felpa e l'outfit piuttosto che gli occhiali.
Provo a fare una ricerca sui vestiti per vedere cosa trovo [SM=g8320]
Dis.Pater
00Monday, November 3, 2014 7:51 AM
Questa foto può essere uno scatto post mortem ?

it.m.wikipedia.org/wiki/Fotografie_post_mortem

EVE.K
00Monday, November 3, 2014 10:15 AM
grazie rmnd, davvero interessante e complimenti per la tua ricerca... [SM=g8320]

per quanto riguarda gli occhiali e il vestiario si da una spiegazione anche nell'articolo da me linkato, dove infatti si dice che sono articoli che si potevano trovare anche in quegli anni,
sulla maglia si ipotizza potesse essere una di quelle utilizzate nei campus universitari, tipo questa



T.Sawyer
00Tuesday, November 4, 2014 7:04 PM
A me ha incuriosito la foto del ragazzo del gran canyon. All'inizio non ci trovavo niente di strano, padre e figlio o qualche comitiva con lo scemo di turno che vuole rovinare la foto. Ho capito dopo leggendo un topic su reddit aperto dal una perzona iscritta come ZombieGadaffi. Dice che quello in foto è lo zio, e con lui mentre gli veniva scatta la foto non c'era nessuno. Da qui il mistero.

www.reddit.com/r/AskReddit/comments/159kdp/what_is_an_extremely_darkcreepy_true_story_most...
Felisianos
00Tuesday, November 4, 2014 9:47 PM
Re:
EVE.K, 03/11/2014 10:15:

grazie rmnd, davvero interessante e complimenti per la tua ricerca... [SM=g8320]

per quanto riguarda gli occhiali e il vestiario si da una spiegazione anche nell'articolo da me linkato, dove infatti si dice che sono articoli che si potevano trovare anche in quegli anni,
sulla maglia si ipotizza potesse essere una di quelle utilizzate nei campus universitari, tipo questa







Avevo saltato il tuo link avevo letto solo rmnd scusa. [SM=g2201355]
La felpa è somigliante..la kodak folding pocket sembra diversa nell'obbiettivo..forse è un problema di ombre

EVE.K
00Wednesday, November 5, 2014 11:32 AM
Re: Re:
Felisianos, 04/11/2014 21:47:




Avevo saltato il tuo link avevo letto solo rmnd scusa. [SM=g2201355]
La felpa è somigliante..la kodak folding pocket sembra diversa nell'obbiettivo..forse è un problema di ombre



figurati...[SM=g8320]

per quanto riguarda il modello della macchina fotografica non so, qualche dubbio l'ho avuto, ma sinceramente non mi sono espressa perchè non ho delle conoscenze in merito e poi non sono neanche pratica a vedere i particolari nelle foto...preferisco sentire voi che siete sicuramente molto più esperti [SM=g1950677]


rmnd
00Sunday, November 9, 2014 11:04 AM
Re:
Felisianos, 03/11/2014 00:55:

Che ricerca che hai fatto ai tempi rmnd. E' sempre un piacere leggere la serietà con cui cerchi di rapportarti alle cose [SM=g1420767]
Io nella mia semplicità avevo trovato più fuori luogo la felpa e l'outfit piuttosto che gli occhiali.
Provo a fare una ricerca sui vestiti per vedere cosa trovo [SM=g8320]



Ciao Felisianos,
grazie ;-), ma in realtà mi sono limitato a inviare due email; e all'estero a differenza di quanto accade in Italia rispondo quasi sempre per qualsiasi cosa. Sia su argomenti seri sia per queste 'stramberie'

Il merito va a quelli di forgetomori x scoperta sia di una seconda foto dello stesso evento scattata da un'altra angolazione sia per aver trovato un paio di occhiali da sole vintage non dissimili nel design da quelli indossati dal tizio 8 anni più tardi.


rmnd
00Sunday, November 9, 2014 11:14 AM
Re:
EVE.K, 03/11/2014 10:15:

grazie rmnd, davvero interessante e complimenti per la tua ricerca... [SM=g8320]

per quanto riguarda gli occhiali e il vestiario si da una spiegazione anche nell'articolo da me linkato, dove infatti si dice che sono articoli che si potevano trovare anche in quegli anni,
sulla maglia si ipotizza potesse essere una di quelle utilizzate nei campus universitari, tipo questa





Ciao, si infatti. Lo stesso forgetomori nel 2010 riportava una spiegazione analoga

forgetomori.com/2010/fortean/time-traveler-caught-in-museu...

e sempre forgemori alla fine del 2010 pubblica un articolo sul ritrovamento della foto originale

forgetomori.com/2010/fortean/hipster-time-traveller-original-phot...





rmnd
00Sunday, November 9, 2014 2:19 PM
Re: Re:
rmnd, 09/11/2014 11:14:


Ciao, si infatti. Lo stesso forgetomori nel 2010 riportava una spiegazione analoga

forgetomori.com/2010/fortean/time-traveler-caught-in-museu...

e sempre forgemori alla fine del 2010 pubblica un articolo sul ritrovamento della foto originale

forgetomori.com/2010/fortean/hipster-time-traveller-original-phot...

forgetomori.com/wp-content/uploads/2010/12/05.jpg

forgetomori.com/wp-content/uploads/2010/12/01.jpg




qui il video




Delta.Force
00Sunday, November 9, 2014 7:55 PM
Re:
_INSIDER_, 30/10/2014 11:29:

Su questa:



Il sito dell'ottimo Diego Cuoghi che fornisce una valida interpretazione di questa ed altre opere:

www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_5.htm



Non sembra proprio una nuvola, al contrario degli altri dipinti simili che ha preso a paragone. Se avesse detto che si tratta di una nube lenticolare sarebbe stato già un po' meglio.

Delta.Force
00Sunday, November 9, 2014 8:04 PM
Re:
_INSIDER_, 30/10/2014 11:28:

Fornisco i primi contributi sulla spiegazione di alcune foto.

Su questa:






Riguardo questa foto circola una storia degna di un film che parla di personaggi strani spuntati fuori dal nulla, intimidazioni e il lancio di un missile annullato.

_INSIDER_
00Monday, November 10, 2014 11:26 AM
Delta.Force, 09/11/2014 19:55:

Non sembra proprio una nuvola, al contrario degli altri dipinti simili che ha preso a paragone. Se avesse detto che si tratta di una nube lenticolare sarebbe stato già un po' meglio.

Devi contestualizzare e raffrontare lo stesso periodo artistico ed il modo veniva rappresentata la medesima scena. Le analogie sono evidenti, poi è chiaro che ogni autore personalizza col suo stile ciò che vuole rappresentare.


Riguardo questa foto circola una storia degna di un film che parla di personaggi strani spuntati fuori dal nulla, intimidazioni e il lancio di un missile annullato.

Non è la prima volta che intorno ad una foto spiegabile e spiegata si costruisce una storia.
Delta.Force
00Thursday, December 11, 2014 5:35 PM
Re:
_INSIDER_, 10/11/2014 11:26:

Devi contestualizzare e raffrontare lo stesso periodo artistico ed il modo veniva rappresentata la medesima scena. Le analogie sono evidenti, poi è chiaro che ogni autore personalizza col suo stile ciò che vuole rappresentare.




Contestualizzando fino in fondo si potrebbe anche arrivare alla conclusione che il pittore abbia voluto prendersi una licenza artistica e abbia raffigurato un naviglio aereo di Sadaim, Demoni, Silfi o Elementali. Nomi diversi per designare una presunta razza di uomini aerei a metà strada tra gli angeli e i comuni mortali che, secondo le credenze popolari del passato remoto, risiedevano in cielo,si spostavano per mezzo di navi volanti nascoste tra le nuvole e di tanto in tanto scendevano a terra per conversare con i prescelti.
Taissa
00Friday, December 12, 2014 1:50 PM
Le foto sono molto affascinanti, non c'è dubbio.
Per quanto riguarda la foto del presunto "fantasma", non credo sia uno scatto post-mortem, come un altro utente suggeriva. Infatti non credo che i commilitoni si sarebbero presi la briga di "sistemare" un cadavere per la foto per poi nasconderlo a metà dietro un altro militare, o addirittura per fare uno scherzo (non posso crederli così irrispettosi verso un loro compagno).
Piuttosto, facendo una piccolissima ricerca, si risale all'anno di pubblicazione della foto, il 1975, molto lontano da quello in cui è stata scattata, il 1919, e si sollevano dubbi sull'affidabilità di colui che l'ha divulgata, sir Victor Goddard, a quanto parte, appassionato di paranormale e viaggi nel tempo.
Sembra inoltre impossibile dimostrarne l'autenticità, o reperire un'altra foto di Freddy Jackson per fare un confronto.
Avrei solo una piccola curiosità da ignorante in materia di fotografia: in più articoli ho letto che non può trattarsi di una doppia esposizione perchè il "fantasma" non ha il cappello come gli altri....? [SM=g8297]

http://www.thehauntedinternet.com/freddy_jackson.html
http://www.abovetopsecret.com/forum/thread1007298/pg1
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:25 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com