Come si misura la potenza esplosiva di una bomba???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Regulus83
00mercoledì 17 aprile 2013 02:16
Prendendo spunto dall'attentato di Boston, il sito di Focus pubblica un articolo su come si misura la potenza esplosiva di una bomba: [SM=x2976654]

Gli esplosivi lasciano tracce nell'aria? Che cosa si può capire dal colore del fumo? E quali indizi possono fornire i danni riportati da cose e persone? Tutti gli elementi al vaglio degli inquirenti dopo la strage di Boston.

Tre morti e almeno 141 feriti: questo il bilancio provvisorio dell'attentato di matrice ancora dubbia che ha seminato ieri il panico alla maratona di Boston. Polizia e FBI sono al lavoro per ricostruire le dinamiche delle due esplosioni a poche centinaia di metri dal traguardo (più una terza nella vicina biblioteca John Fitzgerald Kennedy, dovuta probabilmente a un incendio) dovute a ordigni attivati a distanza, forse con un cellulare.

Ma come si fa in casi come questo a misurare la carica devastante delle bombe?

Innanzitutto, accertando i danni subiti dagli edifici. La prima esplosione ha mandato in frantumi i vetri di quattro edifici vicini alla linea del traguardo. Ma bisogna osservare anche gli effetti su pareti, macchine, vetrine e, purtroppo, vittime umane.

Per esempio, una bomba confezionata con 7 chili di dinamite fatta detonare in uno spazio aperto potrebbe incrinare un muro di mattoni a 13,5 metri di distanza, e danneggiare pareti di gesso e strutture in amianto nel raggio di 35 metri. Tutte le vetrate singole a meno di 64 metri di distanza si sbriciolerebbero e per quanto riguarda l'uomo, chiunque si trovasse nel raggio di 12 metri dall'ordigno perderebbe l'udito per la perforazione dei timpani o morirebbe, se stazionasse a 3,5 metri o meno (almeno 10 dei feriti hanno subito amputazioni degli arti inferiori).

Inoltre, le squadre anti-bomba della polizia sono sempre dotate di rivelatori di ioni, dispositivi non troppo dissimili da trapani senza filo che "fiutano" l'aria individuando tracce di esplosivo ancora presenti sulla scena del crimine. Prima entrano in funzione meglio è: in alcuni casi le sostanze chimiche rilasciate dall'esplosione non sono particolarmente volatili e quindi non lasciano troppe tracce nell'aria (o se le lasciano, non rimangono a lungo). Appena i rivelatori le trovano, una lucina rossa indica la loro presenza nel campione d'aria prelevato: analizzandoli, si possono carpire indizi sul tipo di bomba utilizzato.

I filmati dell'attentato mostrano fumo bianco. Che cosa significa?

Il colore della fumata indica in genere il tipo di esplosivo utilizzato e il modo in cui sta bruciando. Una combustione più calda convertirà più combustibile in carbonio elementare, che tenderà ad assorbire la luce ed apparire come fumo scuro; mentre una combustione più fredda o che non ha funzionato come previsto tende a rilasciare carbonio più impuro, che riflette la luce e appare sotto forma di fumo più chiaro. La presenza d'acqua nell'aria tende a schiarire il fumo, così come la combustione del legno, mentre gli olii, la plastica e il petrolio tenderanno a produrre un fumo denso e scuro.


[IMG]http://i49.tinypic.com/21ltzpj.jpg[/IMG]

Fonte: focus.it
filovirus59
00mercoledì 17 aprile 2013 13:32
ogni sistema ha la sua unità di misura, quello degli esplosivi per convenzione internazionale è il kilotone. il kilotone è l'equivalente di 1.000.000 kg di tritolo. per fare un esempio una bomba d'aereo da 250kg piovute sulla testa degli italiani nella seconda guerra mondiale equivale a 0,00025 kilotoni. la misura testa la forza meccanica dell'esplosione tralasciando eventuali effetti collaterali tipo le radiazioni nel caso di bombe H. la forza meccanica della bomba si testa in base alla sua forza distruttiva a distanze prefissate con materiali il cui punto di rottura è noto. ma ci sono bombe e bombe tipo quelle che esplodono ad una certa altezza e quelle che esplodono a contatto. il discorso è complesso ma in linea di massima rende l'idea.
Regulus83
00mercoledì 17 aprile 2013 14:26
filovirus59, 17/04/2013 13:32:

il discorso è complesso ma in linea di massima rende l'idea.



Concordo con te!!! [SM=x2976642] [SM=x2976641]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com