Cina: due morti nel nord-ovest per peste polmonare.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lachaise-L-N-
00lunedì 3 agosto 2009 21:46
03-08-09

(ASCA) - Roma, 3 ago - Due uomini sono morti nel nord-ovest della Cina per la peste polmonare. A renderlo noto l'agenzia AsiaNews precisando che le autorita' sanitarie hanno messo in quarantena 10 mila persone nella cittadina di Ziketan, provincia di Qinghai.

L'ultima vittima e' un uomo di 37 anni, vicino di casa dell'uomo di 32 anni che, per primo, ha contratto la peste polmonare. Fortunatamente la zona e' scarsamente popolata e cio' favorisce il contenimento della diffusione del virus.

Altre dieci persone, secondo l'agenzia, avrebbero contratto la malattia e sono sotto stretta osservazione.

La portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) in Cina, Vivian Tan, spiega che ''non vi e' nulla di nuovo'' e gia' in passato ''vi sono stati casi sporadici'' di peste polmonare. ''Siamo in contatto costante - aggiunge - con le autorita' per essere sicuri che la situazione resti sotto controllo''.

Fonte: www.asca.it/news-CINA__DUE_MORTI_NEL_NOR...ARE-850517-ORA-.html

________________________________________________________

La peste polmonare è una malattia infettiva che può colpire uomini e vari animali. E’ causata dal batterio Yersinia pestis, che è stato isolato da roditori e dalle loro pulci in varie parti del mondo.

Il periodo di incubazione varia da 1 a 7 giorni.

La peste polmonare si verifica quando il batterio infetta i polmoni. I primi segni di malattia

sono febbre, cefalea, debolezza e tosse produttiva con escreato sieroso o ematico. La polmonite progredisce per 2-4 giorni e può portare a shock settico.

La trasmissione da persona a persona si verifica attraverso goccioline di saliva, che possono infettare solo coloro che hanno un contatto faccia a faccia con i pazienti.

Il trattamento precoce della peste polmonare è essenziale. Molti sono gli antibiotici efficaci, fra cui la streptomicina, le tetracicline e il cloramfenicolo.
Gli antibiotici sono efficaci anche per prevenire l’infezione nei soggetti che hanno avuto contatti faccia a faccia con pazienti infetti.

La peste polmonare è considerata una possibile arma biologica perché il germe può essere disseminato per via aerea.

Fonte: www.simi.iss.it/peste.htm
(richard)
00lunedì 3 agosto 2009 22:51
Certo che ogni tanto scappano fuori malattie che sembravano ormai far parte del passato remoto dell'umanita' ma a quanto pare "ritornano"!
UniversalMan
00lunedì 3 agosto 2009 23:31
ci dobbiamo preoccupare ...no chiedo perchè sono ipocondriaco non vorrei prendermi pure la peste [SM=g27815] [SM=g27828]
Qui è strapieno di cinesi ormai dite che è meglio indossare la mascherina ? [SM=g27835]
Cla-FB
00martedì 4 agosto 2009 11:02
Aspetta ancora un po' Universal... adesso sui media va di moda la suina, tra qualche mese dovranno cambiare e magari cominceranno con l'allarmismo per la peste polmonare ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com