Chiedo opinioni e pareri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nopales79
00martedì 6 luglio 2010 22:29
Ciao a tutti,
di recente ho sentito parlare in tv un pò di più di alieni, extraterresti ed ufo. Così mi si è risvegliato un ricordo, e vorrei l'opinione di chi segue l'argomento in modo più fedele di me.
Trovo il mondo ufo affascinante, tuttavia ritengo che molte opinioni o testimonianze siano frutto di suggestioni o di sviste.
In ogni caso vi riporto la mia.
Ero piccola, avrò avuto circa 6 o 7 anni. Ero in campagna nel terreno di mio nonno, in un paese ai piedi dell'Etna, Mascali.
Mentre lui stava raccogliendo le ciliegie, quindi il periodo era circa maggio-giugno, giornata splendida con sole e ottima visibilità, mi sono allontanata, seguendo il sentiero principale, e ad un certo punto mi sono imbattuta in un essere strano.
Aveva le sembianze di un robot, ma allora la robotica neanche c'era!
Premetto che in questo terreno non ci sono neppure altre abitazioni.
Comunque questo robot si muoveva e veniva verso di me, muovendosi verosimilmente ad un robot, e quindi avanzando lentamente e meccanicamente. Al di sopra di questo sospeso e quindi scollegato da lui, c'era un disco volante che stava proprio in corrispondenza della sua testa, mantenendosi costantentemente in asse col robot. Ricordo che aveva una forma proprio discoidale, e nella parte centrale, tutto intorno, lungo la sua massima circonferenza, vi erano delle luci, cangianti di colore continuamente. Il sistema era quindi dinamico.
Ultimo particolare che ricordo è che il metallo era identico sia per il robot sia per il disco, ed era di colore grigio argento, e dava l'impressione di una particolare robustezza, levigato particolarmente, e comunque un metallo che non so definire diversamente da "strano".
Ora veniamo alle dimensioni.
Io sono un ingegnere, dovrei fare una valutazione relativamente alla mia altezza di allora, visto che ero appena una ragazzina.
Direi che il robot misurava circa 60-70 cm, mentre il disco aveva un diametro di circa 90 cm o poco più. Ricordo di aver pensato: ma lui lì dentro come ci entra?
Comunque mi sarà venuto vicino, fino ad una distanza di 2 mt, poi sono scappata. L'ho osservato comunque per almento un minuto, perchè all'inizio ho pensato fosse un giocattolo. Poi considerando che il disco volava, emetteva luci, il robot avanzava verso di me, ed eravamo in aperta campagna, credo di aver realizzato che si trattava di qualcos altro.
Sono certa che non si tratti di un ricordo fantasioso, perchè immediatamente dopo sono corsa a chiamare mio nonno, e l'ho condotto lì, nel punto dell'avvistamento dove ormai non c'era più nulla. Tornata a casa, l'ho raccontato ai miei genitori, che ancora lo ricordano, e mio nonno l'ha poi riferito sempre a loro, non appena si sono incontrati.
Io mi domando oggi che sono adulta, cosa ho visto, anche perchè a parte il disco volante, il robot, a quanto ne so io, non fa parte della tipologia classica degli avvistamenti.
Se sapete o avete letto articoli simili al mio incontro vi prego di segnalarmeli.
Grazie [SM=g1950677]
prace
00martedì 6 luglio 2010 23:50
Ciao e benvenuta! Che dire, esperienza che probabilmente avresti preferito non fare (o almeno, io al posto tuo avrei preferito evitare!). Non metto in dubbio la tua buona fede nel raccontarci questo episodio, che mi sembra ti sia rimasto ben impresso anche a distanza di anni. Il fatto che i tuoi genitori/nonni ricordino l'evento mi fa scartare l'idea del "sogno lucido". Posto che io non credo agli alieni, il tuo caso desta comunque in me curiosità. Forse qualcuno del forum saprà darti maggiori delucidazioni in merito :)
werde2000
00mercoledì 7 luglio 2010 03:39
ciao la tua storia è veramente interessante e tecnicamente si tratta di un IR3 in piena regola. Sinceramente ho sentito parlare di grigi, umanoidi, rettiliani ma non robot... hai ragione non è un caso usale nell'ufologia.
Direi che ci sono un paio di punti imprescindibili:
1) il tuo ricordo da bambina è reale, vero in parte, frutto di suggestione?
2) il robot che dici essere alto 60 cm può essere qualche dispositivo comandato a distanza, o un semplice giocattolo che ti è sembrato più grande di quello che era?
3) il disco volante di sopra poteva essere un drone?

assodato questo e mettendo il caso che non ci sia spiegazione rimane l'ipotesi affascinante di una creatura fuori da questo mondo, magari venuta fuori da un portale dimensionale, magari no...


Ultima ipotesi quella del falso ricordo traumatico.
Nel 1992 è nata la “False Memory Sindrome Foundation”, dedita allo studio delle ragioni della presenza in alcuni soggetti di ricordi di eventi mai effettivamente verificatisi.

La sindrome da falsi ricordi è in realtà solo una piccola parte dei fallimenti mnestici cui la nostra memoria va incontro, con conseguenze più o meno gravi. Schachter uno grande ricercatore ha suggerito di dividere i diversi fallimenti mnestici in sette tipologie, a loro volta appartenenti a tre categorie diverse:

* Fenomeni di oblio: transitorietà, distrazione, blocco mentale;
* Fenomeni di distorsione: erronea attribuzione, suggestionabilità, bias;
* Ricordi patologici: persistenza.

Ma forse viaggio troppo con la fantasia [SM=g2201355]
nopales79
00mercoledì 7 luglio 2010 10:35
Ciao,
grazie per la tua opinione.
Per quanto riguarda i 3 punti:

1) il tuo ricordo da bambina è reale, vero in parte, frutto di suggestione? il ricordo è reale, perchè è vivido ancora dentro me, e perchè non ero una bambina particolarmente fantasiosa, nè lo sono tuttora da donna. Inoltre ho coinvolto immediatamente mio nonno, ho insistito perchè venisse con me, nel punto dove avevo visto il robot, non l'avrei mai fatto se me lo fossi semplicemente immaginato.
2) il robot che dici essere alto 60 cm può essere qualche dispositivo comandato a distanza, o un semplice giocattolo che ti è sembrato più grande di quello che era? No non è possibile fosse un giocattolo, sia perchè non aveva le sembianze di un semplice giochino, come scritto il metallo era particolarmente elaborato, lo ricordo anche ora. Inoltre non si spiegherebbe un giocattolo in un contesto di assoluta assenza di persone, soprattutto bambini, dato che non ci sono abitazioni qui, è solo aperta campagna. E quello che in assoluto mi convince del fatto che non fosse un giocattolo è il disco volante che sfidava qualunque legge di gravità.
3) il disco volante di sopra poteva essere un drone?
per drone intendi un aeroplanino telecomandato? no assolutamente, non aveva nè eliche nè ali. Era perfettamente corrispondente alle descrizioni dei dischi volanti.

una creatura fuori da questo mondo, magari venuta fuori da un portale dimensionale, magari no...
Questo spiegherebbe come poi sia misteriosamente scomparsa, tant'è mio nonno, nè poi i miei genitori mi hanno creduta. Mi credono oggi, perchè non sono più bambina e dico loro che non me lo sono inventato ma l'ho visto davvero, al punto da spaventarmi anche.

Ultima ipotesi quella del falso ricordo traumatico.
Questa la escluderei.
Sono certa del mio ricordo, perchè lo ricordo anche oggi perfettamente. Se vedessi qualcosa di simile riuscirei ad associare anche. Per di più con le conoscenze che ho adesso posso escludere fosse qualunque tipo di oggetto umano, ne sono sicura. Solo non capisco come possa aver visto una cosa che nella letteratura ufologica non riesco a ritrovare, anche se non sono, come dicevo, un'esperta, quindi magari qui riuscirò a trovare qualcuno che mi aiuterà.
_Thomas88_
00mercoledì 7 luglio 2010 12:17
Veramente incredibile quello che ti è successo nopales... [SM=g1420770] io sarei scappato via il lacrime se non mi avesse preso prima un infarto!
Si tratta comunque di un IR3 vero e proprio.
La tipologia di alieno è vero, è leggermente insolita ma ci sono stati casi di IR3 e abduction in cui la vittima ha parlato di "alieni metallici, robotici"...
Quindi non è imbrobabile.
Lo sono però le dimensioni: 60cm sono pochi ed anche il disco dal diametro di 90cm è anch'esso piccolo. Di solito intorno al metro ci sono le sonde (o i Foo Fighter)...Comunque non penso che l'alieno fosse stato trasportato da quel disco ma più che erano stati lasciati li insieme.
Mi puoi dire in che anno è accaduta la vicenda?
nopales79
00mercoledì 7 luglio 2010 15:37
Ciao adesso ho 30 anni, direi quindi intorno al 1986/87 circa.
Considera che le dimensioni sono una mia valutazione, potrei anche sbagliarmi, ma non di moltissimo, considera un errore massimo di +30 cm.
Cos'è un IR3? mi ero dimenticata di chiederlo anche a werde2000.
prace
00mercoledì 7 luglio 2010 16:42
E' un incontro ravvicinato di tipo 3, cioè hai visto un "essere alieno", che in questo caso è un robot...
SGRdust
00mercoledì 7 luglio 2010 16:47
Ma è possibile che il fatto del robot sia un brutto scherzo della memoria e che effettivamente ciò che hai visto era uno strano essere basso, che successivamente hai associato ad un "robot" (anche perchè quelli erano proprio gli anni che martellavano coi Robot in TV)? Cosi si avvicinerebbe di piu alla "classica tipologia" di avvistamente di cui si parlava.
UniversalMan
00mercoledì 7 luglio 2010 16:50
Re:
nopales79, 07/07/2010 15.37:

Ciao adesso ho 30 anni, direi quindi intorno al 1986/87 circa.
Considera che le dimensioni sono una mia valutazione, potrei anche sbagliarmi, ma non di moltissimo, considera un errore massimo di +30 cm.
Cos'è un IR3? mi ero dimenticata di chiederlo anche a werde2000.




eh...hai detto niente...
parli di 60 cm.. un errore di 30 vuol dire che poteva essere alto praticamente come una lattina di coca cola [SM=g27828]

Ti dico sinceramente io penso che tu abbia davvero visto qualcosa di insolito e sicuramente l'episodio che racconti ti è rimasto impresso, però sai la legge di Occam?

Il "Rasoio di Occam" - dal nome del francescano che lo formulò - è il principio secondo il quale la spiegazione più semplice di un problema è, con tutta probabilità, quella che corrisponde più da vicino alla realtà dei fatti, e viene normalmente invocato nelle argomentazioni più complesse, dove spesso si rischia di perdere di vista l'oggetto stesso della discussione. Nel tuo caso il Robot che hai visto è più facile che fosse qualcosa di terrestre che non di alieno o robe simili, poi sei tornata con tuo nonno ed era sparito...'nsomma...

Lo so che questa storie da bambini rimangono impresse, ne ho anche io qualcuna veramente incredibile, però non penso ci sia da scomodare gli estraterrestri in questo caso.
Prometto che cerco qualche casistica di ufo e robot e ti faccio sapere se esistono in letteratura casi simili [SM=g27822]
nopales79
00mercoledì 7 luglio 2010 17:54
:) no no ho scritto + 30 cm, nel senso che minimo era alto 60, ma magari raggiungeva i 90 cm.
Se mi fosse capitato adesso, relativamente alla mia altezza, non avrei dubbi a valutare. Però visto che non so quanto fossi alta io a quel tempo, potrei in effetti commetere un errore.
Cmq direi non meno di 60 cm.
Per il resto è ovvio che potete pensare che fossi una bambina, e che come tale, vedendo i cartoni animati, avrei potuto immaginarne uno fuori dalla tv.. :)
In ogni caso ricordo le emozioni provate, ed è questo che mi fa pensare che non si tratti di una fantasia.
Inoltre ricordo le domande che mi sono posta, anche perchè pur essendo piccola, ero parecchio intelligente :P
Ad esempio cosa fosse? come mai il disco fosse sospeso (ovvero non poggiato) ma non cadesse? e come lui potesse entrare dentro il disco dato che erano più o meno della stessa grandezza, ma il disco essendo schiacciato non poteva, secondo me, contenerlo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com