Che cos'è il Mistero?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Demirel81
00sabato 18 marzo 2006 14:08
Spesso mi sono chiesto che cosa sia veramente un mistero? Possiamo considerare un mistero la vita aliena oppure i veri misteri sono quelli religiosi e filosofici? "Chi siamo e da dove veniamo" Forse in fondo i fantasmi e l'ufologia non sono misteri, ma hanno un altro significato. I misteri veri riguardano i temi etici: la vita, la morte, la religione. Siete d'accordo o oggi sono un pochetto suonato [SM=g27830] ?
Spin One Two
00domenica 19 marzo 2006 03:13
Beh dopo una piccola ricerca ho trovato questo

La Parola Mistero deriva dal greco muo (tappare la bocca). Pertanto ogni cosa misteriosa aveva un significato segreto. Oggi la parola ha un suo significato ben preciso e legata su molti argomenti di cui non si conoscono origini o non si ha la possibilità di verificarne l'autenticità con la scienza attuale.

Almeno la parola mistero ora non è più un mistero [SM=g27828]
saturnosky
00domenica 19 marzo 2006 17:33
Da sempre abbiamo bisogno di cercare il mistero perché abbiamo bisogno di "sognare" sui fatti del passato, infatti questi possono aiutarci a comprendere dove sta andando il mondo nel terso milleni. Alcuni mesteri sono naturalmente irrisolvibile e l'uomo ha cercate di colmare le proprie domande con la religione. Questi misteri sono l' origine della nostra specie, dell' universo, quegli estremi confini oltre ai quali la nostra mente non è in grado di andare. Non sappiamo perché siamo qui, chi ci ha messi, quanto dureremo, cosa ne sarà della nostra mente, perché la nostra stessa mente ci pone domande a cui non sa dare risposte. Non sappiamo neanche quanto è grande l'universo, se e che cosa c'era prima di esso. Ma questi sono quesiti esistenziali, che probabilmente neanche la scienza riuscirà mai a risolvere. Esistono altre forme di vita nell'universo? Questo più che un mistero è un interrogativo. L'interrogativo differisce dal mistero perchè non è vitale scioglierlo e non è impossibile risolverlo. In sostanza: se siamo soli o no un giorno lo sapremmo, da dove siamo arrivati e che cosa siamo stati non lo sapremmo mai.

Spero di esser stato chiaro. Vorrei sentire altri pareri.
Kosmos.Paolo
00sabato 27 maggio 2006 14:50
Come fai ad essere così sicuro?
Takenspace
00martedì 30 maggio 2006 14:05
Re:

Scritto da: Kosmos.Paolo 27/05/2006 14.50
Come fai ad essere così sicuro?



Forse è sicuro perchè è un ricercatore [SM=g27822]
Kosmos.Paolo
00mercoledì 31 maggio 2006 12:07
Secondo me è un argomento a cui non possiamo ancora dare risposta.
claz3a
00martedì 26 settembre 2006 14:16
Bhè a me non sembra così difficile dare una risposta...
il mistero è ciò che l'uomo cataloga come "inspiegabile" ovvero un fenomeno, un evento che non è nè misurabile nè prevedibile.
L'uomo ha sempre misurato ogni cosa, deriva dal suo essere materiale, ma l'uomo come ben sappiamo non è solo materia, ma è anche anima, un'anima che conosciamo ben poco. Non sappiamo nè quando è nata nè tantomeno quando finirà, non sappiamo prevere le sue azioni - e non mi riferisco alle azioni materiali.
Questo è il vero mistero per l'uomo.
Gli alieni oggi sono mistero, domani non lo saranno più perchè molte cose verranno svelate. Mistero come lo erano i fulmini per gli antichi che non sapevano darne una spiegazione.
Tutto ciò che è materiale, non è un vero mistero, perchè esiste una spiegazione, sta tutto a trovarla.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com