Cerchi di luce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Zeta Reticuli
00giovedì 1 settembre 2005 21:37
Compaiono all'improvviso sulle facciate dei palazzi di tutto il mondo per poi scomparire, quasi magicamente, senza lasciar traccia della loro presenza. Sono i "cerchi di luce", fenomeni probabilmente ottici ai quali la scienza, gli ufologi e i cultori del misticismo tentano di dare una spiegazione da ormai 17 anni. Caratterizzati dalla forma luminosa tondeggiante, all'interno della quale si trova un quadrato o, più spesso, una X, sono diventati rapidamente il mistero più studiato al mondo dopo i cerchi nel grano.
Facendo una ricerca mirata sul Web, ci si rende conto che il fenomeno ha rapidamente catturato l'attenzione degli utenti. Si trovano, infatti, moltissimi siti, forum e blog specializzati che mettono a disposizione dei visitatori un'infinità di fotografie.
Alcuni dei cerchi di luce immortalati, comunque, non sono altro che riflessi dovuti a finestre, vetri o specchi che si trovano nella zona circostante! Altre immagini, invece, sono un vero e proprio mistero anche per gli esperti.
Per ora si sono fatte delle ipotesi, come ad esempio quella che vorrebbe si trattasse di un casuale riflesso ottico dovuto alla rifrazione della stratosfera o a particolari situazioni climatiche o quella che vorrebbe si tratti dell'opera degli alieni, interessati a comunicare con gli umani in un modo per noi ancora incomprensibile.
I misteriosi cerchi, avvistati e fotografati inizialmente in Germania, Austria, Svizzera, Australia e Argentina, dal 1997 sono comparsi anche negli Stati Uniti e in Canada. In tutti i casi i cerchi di luce compaiono sempre durante le giornate molto soleggiate, quando il cielo è terso, totalmente privo di nuvole. Per gli esperti la luce non colpisce mai gli oggetti in maniera diretta ma sempre perpendicolarmente. Altra particolarità, che con il passare degli anni è tuttavia gradualmente mutata, è poi quella che vedeva i cerchi luminosi comparire sempre in gruppi di 8.
Attualmente, invece, si possono vedere singoli cerchi di luce o gruppi più o meno consistenti, anche diverse decine, dalle figure geometriche sempre più complicate.
"Che si manifesti di prima mattina, in mezzo alla giornata o al tramonto - spiega Maurizio Molinari, corrispondente da New York di La Stampa - il mistero dei cerchi di luce sta nel fatto che l'estrema luminosità dovrebbe in teoria portare a rompere vetri e finestre che li riflettono, senza parlare poi del fatto che l'angolo perpendicolare rispetto ai raggi solari pone l'interrogativo su come la luce possa rimbalzare da un lato all'altro di strade ed edifici".
Insomma, il mistero sembra ancora lontano dall'essere risolto, e anche se qualcuno riuscisse a spiegarne l'origine naturale, ci sarebbe sempre chi sosterrebbe il contrario.









Fonte: Cosenascoste.com
Roswellino
00venerdì 2 settembre 2005 20:11
Sono assolutamente affascinanti , e mi pare anche difficile che siano rifrazioni della luce solare. Non ne avevo mai sentito parlare, ma ripeto sono molto intriganti *_*
Albertosauro
00lunedì 10 ottobre 2005 18:39
io ne avevo già sentito parlare in tv...sono davvero misteriosi in quanto sembrano davvero "impresse" sulle pareti...
Gino L'ufologo
00giovedì 13 ottobre 2005 18:27
Sono dei fake assurdi...
Comunque bella idea [SM=g27811]
Marvinfire
00giovedì 13 ottobre 2005 19:00
Ehm scusa ma perchè dei fake? A me risulta che le foto siano originali ed il fenomneo riconosciuto anche da molti esperti e tutt'ora poco chiaro. Quelle foto sono autentiche. Che documenti hai che ti facciano pensare il contrario?? [SM=g27818]
Gino L'ufologo
00giovedì 13 ottobre 2005 20:37
Tempo fa avevo trovato un sito che parlava di scherzi burlate ecc..
E parlava proprio di questa burla di un ragazzo inglese che con un gioco di specchi rifletteva questo tipo di immagini simpatiche e poi le fotografava..
E da li poi la storia a preso forma ee..
Utahraptor
00giovedì 13 ottobre 2005 20:53
Nn credo siano un fake, forse alcuni sì, ma di certo una parte sono autentici...anke xchè spero ke gli studiosi li abbiano analizzati anke dal vero, nn solo da foto...[SM=g27829]

[Modificato da Utahraptor 13/10/2005 20.54]

micromeganoide
00giovedì 13 ottobre 2005 20:59
Veramente non sono fenomeni solo inglesi. Ci sono centinai di foto negli angoli più disparati del globo con le medesime caratteristiche. Inoltre alcuni sono alti decine di metri, non mi spiego con quali specchi possano essere riflessi. Vero poi è che sono stati analizzati anche dal vivo come dice Utahraptor.
Gino L'ufologo
00domenica 16 ottobre 2005 14:31
Signori questa e una mia foto lo fatta nei paraggi di casa mia
e ho notato con chiarezza che si trattava di riflessi provocati da un palazzo che era mascherato esternamente di vetro quindi la stessa cosa identica deve essere successa nelle vostre foto proposte..
Il disegno é provocato da un vetro disegnato in quel modo..




Signori non soffermiamoci su questi giochetti elementari
ce altro da analizzare [SM=g27811]
Utahraptor
00domenica 16 ottobre 2005 16:41

Signori questa e una mia foto lo fatta nei paraggi di casa mia
e ho notato con chiarezza che si trattava di riflessi provocati da un palazzo che era mascherato esternamente di vetro quindi la stessa cosa identica deve essere successa nelle vostre foto proposte..
Il disegno é provocato da un vetro disegnato in quel modo..


Nn so quanto influisca, ma la forma nelle altre foto è ben diversa...poi se li hanno analizzati dal vivo...
Naturalmente se venisse fuori ke è tutta un'incredibile burla, tanto di cappello.[SM=g27823]
Gino L'ufologo
00domenica 16 ottobre 2005 17:29
Infatti é una bufala !!!
Solo che é una bufala per pesci che abboccano a tutto!!
Non ci vuole una grande scienza per capire che é un gioco di specchi!!

Ragazzi non abbocchiamo a tutto cerchiamo cose serie!!
FoLLyELf
00domenica 16 ottobre 2005 21:36
Senti sei un pò sborone o mi sbaglio... per te non ci vuole niente a capire tutto. Scusaci se noi poveri cristi discutiamo e dibattiamo sulle cose. Meno male che tu ci illumini di immenso tutte le volte. Dai vabbè sto scherzando [SM=g27828]
Utahraptor
00domenica 16 ottobre 2005 21:58

Ragazzi non abbocchiamo a tutto cerchiamo cose serie!!


Nn sono il tipo che appena vedo la foto di un ufo dico ke è vera senza controllare bene, ma se questi benedetti cerki li hanno visti DAL VIVO persino degli esperti vuoi ke nn si accorgano se siano fake?!
Xchè sono il primo a dire ke bisogna ke una scienza(e soprattutto l'ufologia) sia piuttosto autocritica, ma se ti capita davanti un caso esaminato dal vivo da scienziati...beh, la cosa mi pare abb degna di fede, no?
AlienoGrigio
00lunedì 17 ottobre 2005 22:43
Il fatto che un fenomeno si possa rirpodurre mica vuol dire che quello originale sia di matrice umana. Allora scusate i cerchi nel grano possono essere riprodotti, quandi sono tutti opera di burloni se dovessimo fare lo stesso ragionamento??
Gino L'ufologo
00martedì 18 ottobre 2005 10:51
Signori state finendo alla frutta con un discorso piú che elementare..
I finti scienziati che fanno finta di studiare questi casi sono degli imbroglioni che sfruttano l'ingenuitá della gente che li segue..
Chi sarebbero sti scienziati? li conoscete? gli avete mai visti?
La stessa cosa la puó fare chiunque ci mettiamo a fare dei giochi di specchi sotto i palazzi con degli specchi disegnati poi apriamo un bel sito e ci spacciamo per scienziati esperti e aspettiami gli ingenui che non tarderanno ad arrivare!
Poi siccome a questi imbroglioni interessa solo una cosa (i soldi) lo riempiamo di banner e siamo a posto !!!

Dai signori non cadiamo in queste piccolezze[SM=g27811]
Albertosauro
00martedì 18 ottobre 2005 20:48
bah io personalmente concordo con utah: se è una bufala dimostrata ok, ma bisognerebbe che prima qualche scienziato li analizzasse "sul posto"....
+maranatha+
00mercoledì 31 maggio 2006 14:09
100.000 casi nel mondo
Molto belle le foto ero a conoscenza del fenomeno da circa 1 anno anche se sono documentati dal 1988...Il fenomeno si è verificato nelle Americhe (Argentina e Stati uniti), in Australia, in Europa (Francia, Germania, Austria, Slovenia, Olanda, Scozia e Svizzera) e in estremo oriente (Giappone). Sarebbero documentati a tutt’oggi circa 100.000 casi.
................................................................
Su 100.000 casi molto simili qualcuno sarà reale o no?!
................................................................
Anche se la natura è ancora incerta!
+veniamoinpace+
00lunedì 25 settembre 2006 11:33
wow... ma è strano e allo stesso tempo inquietante...
Le foto dei cerchi di luce postati da Zeta Reticuli (sopratutto la 3°foto) assomigliano x forma alle cicatrici che ho sul ginocchio...
Takenspace
00lunedì 4 dicembre 2006 18:06
Altra immagine:

cocobolus7
00venerdì 5 gennaio 2007 20:48
questa foto l'ho scattata io qualche mese fa,incuriosito dagli articoli che parlavano di cerchi di luce riflessi sui palazzi
bene posso tranquillamente dire che quelle luce sono il risultato di un riflesso formato da degli ornamenti di Swarovski
posti dietro ad un finestrone
per montare una bufala potevo benissimo dire che nei dintorni non vi erano case con finestre da permettere il riflesso


Sensitiva25
00sabato 6 gennaio 2007 09:20
Swarovski ???? Davvero [SM=g27828]
Wow è incredibile, ottimo, praticamente tutte le teorie sono miseramente cadute!! incredibile cocobolus7!!!
+maranatha+
00sabato 6 gennaio 2007 11:44
Ovviamente ci sarà qualche bufala...ma riprodurre un effetto di luce non vuol dire aver svelato il mistero...
Demirel81
00sabato 6 gennaio 2007 12:14
Chiaramente... però la foto è molto simile a quelle più famose presenti in rete. Diciamo che si spiega una parte delle luci, altre più complesse e con strutture diverse rimangono misteriose.
eMOTIVe
00sabato 6 gennaio 2007 12:19
Che io sappia non ci sono strutture più complesse... I cerchi di luce hanno tutti quella stessa identica e monotona forma di un cerchio con una X più brillante dentro... E secondo me, non c'è niente di strano nel vederne alcuni... Mi sto accorgendo sempre di più che ci sono vetro e altri materiali riflettenti ormai dappertutto...
Un po' più strano è se, invece, questi cerchi di luce si vedono anche senza sole... Quello sarebbe molto più inquietante... [SM=g27829]

Comunque mi ricorda molto la storia degli orbs... Alcuni erano polvere, ma altri? Certi sono luminescenti anche quando non si usa il flash, perciò non c'è solo polvere... Sarà lo stesso anche con questi Cerchi di Luce...

[Modificato da eMOTIVe 06/01/2007 12.20]

ContactUfo
00sabato 6 gennaio 2007 12:55
Be a giudicare dai cerchi di luce che appaiono ogni giorno in tutto il mondo le abitazioni e i palazzi dovrebbero essere pieni di Swarovski [SM=g27821]
Magari con quell'ipotesi si spiega il tuo caso ma per gli altri è difficile pensare che sia solo quello, poi tutto può essere, ma mi sembra strano!!
cocobolus7
00sabato 6 gennaio 2007 17:59
Re:

Scritto da: Sensitiva25 06/01/2007 9.20
Swarovski ???? Davvero [SM=g27828]
Wow è incredibile, ottimo, praticamente tutte le teorie sono miseramente cadute!! incredibile cocobolus7!!!


mi dispiace che abbia infranto le tue favole,ed i tuoi sogni....
nelle prossime foto eviterò di spiegare i particolari
Marvinfire
00domenica 7 gennaio 2007 01:23
Scusate avete qualche ipotesi aliena per i cerchi di luce? [SM=g27829] Per me è molto probabile che il fenomeno sia proprio dovuto a semplici riflessi solari, non penso ci sia niente di particolarmente misterioso.
UniversalMan
00domenica 7 gennaio 2007 03:52
I cerchi di luce non sono opera degli omini verdi, ma del riflesso di particolari palazzi a vetro, è stato ampiamente dimostrato.
Sensitiva25
00domenica 7 gennaio 2007 08:31
Re: Re:

Scritto da: cocobolus7 06/01/2007 17.59

mi dispiace che abbia infranto le tue favole,ed i tuoi sogni....
nelle prossime foto eviterò di spiegare i particolari



Guarda che io non lo dicevo in senso ironico ma ero serissima, anzi ho anche detto che la tua scoperta era incredibile.
Mi dispiace se ti sei offeso.

PS: Non hai infranto niente, i miei sogni non li infrangi tu, non ritenerti troppo importante [SM=x708800]
cocobolus7
00domenica 7 gennaio 2007 09:02
da come era scritto pensavo ad una presa per i fondelli,visto che mi sbaglio ti chiedo scusa!comunque tra tutti gli eventi che non hanno spiegazione,i cerchi di luce sono l'ultima cosa a cui darei importanza!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com