Cade aereo militare C130 a Pisa nessun superstite tra i 5 a bordo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ContactUfo
00lunedì 23 novembre 2009 16:50
Un aereo militare C130 è caduto nei pressi dell'aeroporto Galileo Galilei di Pisa. A bordo c'erano cinque militari della 46esima Brigata dell'Aeronautica in volo di addestramento: due piloti e tre operatori di bordo: sono tutti morti. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha espresso al Ministro della Difesa Ignazio La Russa le sue condoglianze, affinché le estenda alle famiglie delle vittime.

I vigili del fuoco hanno ricevuto la chiamata di soccorso alle 14:10, subito dopo il decollo. L'impatto è avvenuto immediatamente fuori la zona aeroportuale, in località Le Rene, vicino a Coltano. L'aereo è caduto sulla linea ferroviaria Pisa-Collesalvetti-Cecina, una tratta secondaria: prima di precipitare, il velivolo ha urtato e strappato alcuni fili dell'alta tensione. L'incidente ha anche causato problemi alla circolazione dei treni. Due elicotteri dei carabinieri hanno sorvolato a bassa quota la zona campestre tra Coltano e l'aeroporto militare in cerca del disperso che è stato trovato distante dalle altre vittime. I resti dell'aereo erano sparsi in un raggio di circa 150 metri. L'aereo è esploso in vari pezzi, i vigili del fuoco hanno trovato sostanzialmente intatti un troncone della coda e la cabina di pilotaggio, con i piloti legati al loro posto.

Le testimonianze. Il C130 è stato visto da alcune persone prima avvitarsi, poi precipitare e prendere fuoco. Il titolare di un ristorante vicino ha invece detto di aver notato "un principio di incendio sul C130 poco dopo il decollo". Secondo altri testimoni, persone che vivono nei pressi dell'aeroporto e stavano scrivendo su un forum dedicato all'aviazione proprio durante l'incidente: "C'era un A319 della EasyJet che faceva il giro largo per atterrare sulla pista 23, proprio mentre il C130 cercava di tirare su il muso per poi virare verso destra, toccando l'ala per terra e in un attimo schiantandosi in una palla di fuoco, colpendo anche la ferrovia". E continua un altro testimone: "Stava arrivando un treno da Livorno in direzione Pisa che ha frenato in emergenza, riuscendo a fermarsi prima del punto d'impatto dell'aereo". L'Aeronautica Militare nominerà una commissione d'inchiesta per accertare le cause dell'incidente.
Click here to find out more!

Problemi all'aeroporto. Dopo la caduta del velivolo sono stati interrotti anche i voli dello scalo civile di Pisa. Lo ha riferito la società di gestione Sat, spiegando che il traffico nello scalo è abitualmente guidato dalla torre di controllo dell'Aeronautica militare. In questo momento, spiega Sat, il traffico aereo dell'aeroporto Galilei è a "flusso zero".

Circolazione treni a singhiozzo. Ferrovie dello Stato ha informato che la circolazione tra le stazioni di Pisa e Livorno, è al momento problematica, dopo essere stata del tutto sospesa per circa un'ora dalle 14.05 alle 15:05. Al momento tutti i treni a lunga e media percorrenza della linea Tirrenica Roma-Genova transitano e fanno servizio nella stazione di Pisa S. Rossore. Da lì i viaggiatori possono raggiungere Pisa Centrale utilizzando i treni del trasporto metropolitano.

Il Lockheed C130 Hercules. E' un aereo da trasporto militare quadrimotore, utilizzato prevalentemente per trasporto o aviolancio di truppe e materiali in forza all'USAF e alle aeronautiche militari di mezzo mondo, fra cui l'Aeronautica Militare Italiana che ne ha in
servizio 22 esemplari dal 2000, 12 nella versione standard e 10 in quella allungata.
_Thomas88_
00lunedì 23 novembre 2009 17:27
Una vera tragedia...Nient'altro da dire.
AURORA PILOT
00lunedì 23 novembre 2009 17:51
Vorrei esprimere le mie condoglianze agli amici e colleghi della 46esima brigata aerea.
Appena ho letto questa notizia ho avuto i brividi, sono stato li da loro diverse volte e mai mi sarei aspettato una notizia così drammatica.
Niente da dire, potrebbe essere stato di tutto, dall'avaria al motore, al colpo di vento che ha fatto stallare l'aereo.
Onore ai ragazzi caduti nello svolgere il loro mestiere in nostra difesa!
sindaco_74
00lunedì 23 novembre 2009 20:07
Vorrei esprimere le mie condolianze alle famiglie dei militari morti a Pisa si sanno già le cause tecniche dell'incidente?
Roswellino
00lunedì 23 novembre 2009 20:34
Davvero terribile [SM=g27819]
Le cause sono una probabile collisione con i cavi dell'alta tensione.
Non so quanti incidenti capitano per questi cavi a volte mal segnalati, altre volte vere e proprie trappole.

R.I.P
AURORA PILOT
00lunedì 23 novembre 2009 21:33
Non credo che la causa dell'incidente sia stata l'urto contro i cavi della corrente.
Credo che stesse facendo dei touchandgo d'assalto, quindi prendendo quota il più velocemente possibile per sfuggire alle minacce dei fucili e razzi, durante questa manovra si è alla minima velocità di salita (molto vicino a quella di stallo), se in questo caso un motore perde potenza l'aereo diventa ingovernabile sopratutto a bassa quota.
L'aereo entra in vite e non rimane più nulla da fare a quella quota.

Questo almeno è quello che penso sia accaduto da quello che ho letto e sentito...
_Thomas88_
00martedì 24 novembre 2009 12:08
Propendo per la spiegazione di Aurora. Erano in addestramento, quindi forse stavano simulando proprio una situazione di pericolo da cui dovevano sfuggire.

Comununque fanno sempre molto male queste notizie...
(richard)
00martedì 24 novembre 2009 12:20
Aggiungerei anche che sono aerei belli stagionati!
AURORA PILOT
00martedì 24 novembre 2009 17:04
Mi pare che siano i C130J sono degli aerei abbastanza nuovi...
_Thomas88_
00martedì 24 novembre 2009 19:05
Re:
AURORA PILOT, 24/11/2009 17.04:

Mi pare che siano i C130J sono degli aerei abbastanza nuovi...




I C-130J sono in forza al 50° Gruppo della 46° Brigata di Pisa dal 2001, quando hanno sostituito la versione H.
(richard)
00martedì 24 novembre 2009 19:46
Quanto costa per curiosita' un aereo del genere?
_Thomas88_
00martedì 24 novembre 2009 20:20
Un C-130H, quello precedente alla versione J, base costa 12 milioni di dollari; un C-130J ne costa 48.5 di milioni. Le stime sono in base all'anno 1998, quindi non so se sono diverse ma non penso.
filovirus59
00venerdì 27 novembre 2009 19:37
aspettiamo il responso dell'esame delle scatole nere (ne ha due) solo così quando si hanno i parametri di volo e le ultime comunicazioni (anche di interfono) si potrà stabilire cosa sia accaduto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com