Boeing sperimenta in Spagna il primo aereo ad idrogeno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00giovedì 10 aprile 2008 20:17
Addio sensi di colpa per i viaggi aerei che inquinano e contribuiscono al surriscaldamento del pianeta?
Forse è un po’ presto per cantare vittoria, ma il primo volo sperimentale di un aereo a idrogeno (un piccolo biposto) fa sperare che un giorno questa tecnologia possa diventare di massa e garantire voli “puliti” per un trasporto aereo finalmente sostenibile.
Erano cinque anni che alla Boeing Research & Technology Europe di Madrid studiavano come fare in modo che delle batterie e delle celle a idrogeno potessero bastare a fornire l’energia necessaria per far alzare in volo un apparecchio per quanto piccolo. E finalmente ci sono riusciti. L’aereo, del peso di circa 870 chili, ha effettuato vari voli di prova, sfiorando i 1000 metri di altitudine, nel cielo di Toledo.
Dal velivolo è stato estratto il motore a combustione interna, sostituito con una batteria PEM (Proton Exchange Membrane), messa a punto dalla società britannica Intelligent Energy. E per ottenere l’energia supplementare necessaria a raggiungere l’altitudine desiderata è stata inserita anche una batteria al litio. Entrambe forniscono energia a un motore elettrico a elica. Una volta in quota, il pilota è riuscito a compiere un volo di 20 minuti alla velocità di crociera di 100 km all’ora con il solo ausilio delle celle a idrogeno.
Per il momento, ha dichiarato al quotidiano El Paìs Francisco Escartí, direttore generale di BR&TE, “le applicazioni di questa alimentazione ibrida sembrano limitate solo ad aerei di piccole dimensioni, e non ai grandi aerei commerciali”.
Panorama.it [SM=g27811]


AURORA PILOT
00giovedì 10 aprile 2008 20:36
Anche in Italia qualche Università,unità a ricercatori ha sperimentato un volo con motore a sole batterie. E' pursempre un passo avanti, ma credo che non sia possibile creare una quantità come 34.000kg di spinta da un motore alimentato ad idrogeno o a batterie.

AURORA PILOT
(richard)
00giovedì 10 aprile 2008 21:53
Importante che si inizi a considerare anche l'idrogeno come una fonte alternativa agli idrocarburi.Poi sviluppare motori che riescano ad avere spinte molto superiori non credo sia un problema,ma soltanto
una questione di investimenti e di ricerca non piu' di tanto.
AURORA PILOT
00sabato 12 aprile 2008 08:16
Io penso che il problema per questi tipi di motore per avere spinte superiori siano il peso e la grandezza. Tutti i modelli di apparecchi che hanno fatto da banco prova sono sempre ultra-leggeri perchè se l'aereo fosse più grande servirebbero più batterie, quindi più peso e meno performance...

AURORA PILOT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com