Boeing mostra gli interni commerciali per la CST-100

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00domenica 4 maggio 2014 13:36
[IMG]http://i58.tinypic.com/2vj5qo3.jpg[/IMG]

Boeing ha presentato nei giorni scorsi un rendering degli interni della capsula CST-100 destinata a fini commerciali diversi dai contratti di supporto per NASA.
Gli interni presentati sono decisamente più curati e meno “spartani” di quelli che verranno eventualmente utilizzati per il supporto alla ISS, per il contratto CCDev in cui concorre.
L’aspetto estetico e il design ricercato contraddistingueranno quindi gli interni della capsula destinata, in primis, visti gli accordi con Bigelow, al supporto degli avamposti orbitali di quest’ultima, il cui primo volo è previsto per il 2017.
Lo stile e il design sono stati studiati dagli stessi team che realizzano gli interni per gli aerei di linea del costruttore americano, lasciando trasparire chiaramente stili e linee derivate dagli interni del moderno Boeing 787.

[IMG]http://i60.tinypic.com/3462jnr.png[/IMG]

Oltre agli interni, dal rendering presentato, è intuibile anche il layout e la disposizione dell’equipaggio, formato dal solo pilota e dei passeggeri, sei in questa configurazione e fino a nove da certificazione.

L’aspetto estetico è probabilmente una delle tante novità che sono sorte con l’apertura dello spazio ai privati, sia come clienti che come fornitori.
Non mancheranno certamente le risposte degli altri competitors per attirare quanti più clienti possibili, aggiungendo oltre a parametri quali affidabilità, funzionalità, economicità e prestazioni, proprio l’estetica.

Fonte: Boeing

Articolo di: Alberto Zampieron

Fonte dati: www.astronautinews.it/2014/05/02/boeing-mostra-gli-interni-commerciali-per-la-...

[SM=g8278]
Takenspace
00domenica 4 maggio 2014 17:53
Kos ho visto il progetto ma faccio confusione o non è per fini commerciali ma per trasportare gli astronauti sulla Stazione Spaziale?

discovery2scienza.coneroradioteam.it/index.php/notizie/187-presentata-la-navicella-boing...


Quasi esattamente un anno fa, la NASA ufficializzò la scelta del progetto CST-100 di Boeing tra i tre da finanziare all’interno del programma Commercial Crew integrated Capability. La sigla CST-100 indica la destinazione della navicella per il trasporto spaziale di equipaggio (in inglese Crew Space Transportation) oltre i 100 chilometri, l’altezza sopra il livello del mare della linea di Kármán che per convenzione segna il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio. Il progetto della navicella spaziale CST-100 si ispira ai moduli del programma Apollo ma anche di altre missioni spaziali per i quali Boeing e il suo partner Bigelow Aerospace hanno lavorato per molti anni. Il risultato è una navicella più grande di un modulo Apollo ma più piccolo della navicella Orion che la NASA sta sviluppando. L’interno è ovviamente costruito sfruttando tutta l’esperienza accumulata in decenni di missioni spaziali ed è quindi molto più moderno dei moduli Apollo. La navicella CST-100 può trasportare comodamente 5 persone ma è possibile configurarla per trasportarne fino a 7 o un mix di equipaggio e di carichi. Generalmente, vengono programmati lanci appositi per trasportare carichi verso la Stazione Spaziale Internazionale e la navicella spaziale Dragon di SpaceX è in grado di riportare carichi sulla Terra. Tuttavia, la possibilità di trasportare piccoli carichi assieme agli astronauti aggiunge flessibilità alle missioni spaziali.
Se tutto andrà bene, il primo lancio di test della navicella spaziale CST-100 potrebbe avvenire già nel 2015 o nei primi mesi del 2016. Probabilmente, verrà utilizzato un razzo vettore Atlas V.



Se non ho capito male io non mi torna come mai investano sugli interni, che se ne fanno gli astronauti della sedia di Design? [SM=g2806961]
KOSLINE
00domenica 4 maggio 2014 19:09
Re:
Takenspace, 04/05/2014 17:53:

Kos ho visto il progetto ma faccio confusione o non è per fini commerciali ma per trasportare gli astronauti sulla Stazione Spaziale?




E' per trasportare gli astronauti, si chiama commerciale non essendo più un servizio interno esclusivo Nasa (come era ad esempio lo shuttle), quindi aperto a tutti quelli che lo vorranno noleggiare dalla Boeing (o come la Dragon di spacex, ecc), e sicuramente all inizio sarà usato solo dagli astronauti, ma il tutto e' già pronto per agenzie private di ricerca e turismo...



Se non ho capito male io non mi torna come mai investano sugli interni, che se ne fanno gli astronauti della sedia di Design? [SM=g2806961]



Si un occhio al desing oggi e sempre ben visto, ma qui oltre questo sta un lavoro (che prima un po si trascurava) ergonomico-operativo molto importante (poi ti posto dei video se li trovo che spiegano bene la cosa), ergo cercare di far stare sempre meglio gli astronauti (o passeggeri) e di farli lavorare nel migliore dei modi (su questo aspetto e' una favola questa nuova versione).

[SM=g8320]


_Seven
00domenica 4 maggio 2014 20:27
Questo è il test che è stato fatto l'anno scorso



E qui c'è la spiegazione del funzionamento con le riprese della NASA

KOSLINE
00domenica 4 maggio 2014 23:12
Re:
_Seven, 04/05/2014 20:27:

Questo è il test che è stato fatto l'anno scorso





Ottimo [SM=g27988]
Ulisse-77
00lunedì 5 maggio 2014 00:19
Samantha Cristoforetti le proverà per prima [SM=g3061205]
_Thomas88_
00sabato 10 maggio 2014 13:34
Che figata l'interno della CST-100 [SM=g1420768]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com