Boeing 747 colpito da un fulmine

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(richard)
00mercoledì 15 aprile 2009 13:35
.....quando si verifica un fatto del genere all'aereo ed ai suoi sistemi elettronici non accade nulla??



AURORA PILOT
00venerdì 17 aprile 2009 09:38
Questo è un fatto che accade con una certa frequenza sopratutto in casi di forti temporali.
L'aereo è stato progettato per sostenere le scariche elettriche dei fulmini senza riportare danni collaterali che mettano in pericolo l'aereo e i suoi passeggeri.
Certo è che in fase di decollo, che è la più critica del volo, essere fulminati non è una bella cosa, ma come si vede nulla di particolarmente pericoloso accade al velivolo.

Gli aerei più vecchi, che erano costruiti in alluminio (buon conduttore di elettricità), non avevano grossi problemi perchè la scarica rimaneva all'esterno e scivolava via dell'aereo.

Gli aerei più moderni costruiti in materiali compositi (787), si riparano dal rischio dei fulmini ricoprendo la superficie esterna dell'aereo di una fibra conduttrice di elettricità, così che possa trattenere la scarica del fulmine e farla scivolare via nell'aria come l'alluminio.

Per quanto rigurarda la protezione degli strumenti e l'elettronica, tutti i sistemi sono testati e creati per sopportare una forte scarica, la FAA detta i requisiti per i sistemi elettronici.
A volte però qualche aereo ha accusato una perdita completa di tutta la strumentazione elettrica ed è dovuto atterrare in emergenza.

Esistono anche casi in cui gli aerei colpiti da fulmini sono precipitati, è il caso del boeing 707 che cadde nel Maryland nel 1963; a causa di una scintilla che si era creata dopo la scarica nel serbatoio...è esploso in volo.
Un altro esempio è quello del Constellation precipitato vicino Milano nel 1959.
Vabbè che erano altri tempi e le protezioni per questi eventi non erano al massimo, ma l'evenienza di un'emergenza causata da un fulmine non è da scartare.
(richard)
00lunedì 20 aprile 2009 13:03
Ma non sarebbe piu' logica l'adozione di un parafulmine ad hoc che convoglierebbe la scarica in un punto dedicato per l'aereo e non che il fulmine possa cadere in un punto qualsiasi come i serbatoi di kerosene o la cabina dei comandi? [SM=x708804]
Matteo Milan
00lunedì 20 aprile 2009 13:26
Video bellissimo. La dinamica di come gli erei si difendano dai fulmini è semplice, la corrente scivola lungo la fusoliera dell'aereo, che è conduttiva, e poi prosegue nella sua corsa. E' il principio della Gabbia di Faraday, (per info http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday ). Gli aerei che non possiedono una fusoliera molto conduttiva rischiano di più perché la corrente non scivola liberamente lungo la fusoliera perché il materiale non ne permette il facile flusso e tende di conseguenza a riscaldarsi come se fosse una resistenza, ma come ha detto Aurora penso che ora tutti gli aerei siano concepiti perchè il rischio sia veramente minimo.
Matteo Milan
00lunedì 20 aprile 2009 13:28
Ecco un esempio della dinamica di Faraday, identica a quelle del boeing!

ContactUfo
00lunedì 20 aprile 2009 15:47
Ma se tocca le sbarre muore [SM=g27815]
(richard)
00lunedì 20 aprile 2009 19:38
Re:
ContactUfo, 20/04/2009 15.47:

Ma se tocca le sbarre muore [SM=g27815]



....penso proprio di si,gli fanno una bella radiografia ossea senza raggiX!! [SM=x708807]


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