Autoipnosi si o autoipnosi no?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stranito74
00mercoledì 23 luglio 2008 15:40
oggi in biblioteca ho visto un libro che parlava dell'autoipnosi [SM=x708816] ma a dire il vero sono un po' scettico. Ne avete mai discusso o qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? grazie ciao
(richard)
00mercoledì 23 luglio 2008 15:55
Personalmente non ho grande conoscenza sull'argomento pero' nel link
sottoindicato ci sono tutte le risposte:


www.autoipnosi.com/psico/index.htm
stranito74
00giovedì 24 luglio 2008 00:22
grazie richard proverò a informarmi sul sito che mi consigli
Klivert
00sabato 26 luglio 2008 12:05
L'ipnosi stimolata in un soggetto dalle istruzioni di un terapeuta viene comunemente definita eteroipnosi, mentre quando un soggetto è in grado di indursi una trance autonomamente, tale processo si chiama Autoipnosi. Comunemente con il termine ipnosi si intendono ambedue i casi.

Le persone rispondono in vario modo all'ipnosi a seconda delle peculiari sensibilità, abilità e bisogni interiori. Solitamente la capacità di accedere ad uno stato ipnotico di benessere è frutto di un apprendimento esperienziale: la trance è un fenomeno psicofisico che migliora con l'esercizio. Poter accedere quotidianamente ad uno stato di trance ipnotica è estremamente salutare tanto dal punto di vista fisico che psichico: la calma interiore, e il raccoglimento che ne derivano, esercitano un'azione risanatrice e di prevenzione dei danni che possono derivare dai numerosi fattori di stress ai quali si è costantemente esposti.

L'autoipnosi è una pratica che può essere appresa o per mezzo di uno dei numerosi manuali che trattano l'argomento, o attraverso l'esperienza diretta della trance con l'aiuto di un ipnoterapeuta. Acquisito il metodo, diventa possibile mettere in gioco nuove risorse personali. Quando ci si rende conto di avere capacità che vanno ben oltre ciò che si sa coscientemente, emergono nuove possibilità di scelta per superare i problemi e le difficoltà della vita. Nel momento in cui le capacità personali si manifestano, diventa possibile attingere ad una riserva interiore di potenzialità positive per influire in maniera determinante sul proprio stato di benessere.
stranito74
00lunedì 28 luglio 2008 22:39
grazie klivert,una risposta molto esaudiente. Tu pratichi l'autoipnosi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com