Arriva la "popocyclette", la moto alimentata dagli escrementi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
P@ufoon
00domenica 9 settembre 2012 15:56


Roma, (TMNews) - In tempi in cui la crisi e il caro-benzina rendono costoso anche un breve viaggio, c'è chi ha pensato a una soluzione semplice quanto rivoluzionaria: si chiama "popocyclette", ed è una moto che funziona con un carburante gratuito e inesauribile, ovvero, come il nome lascia intuire, gli escrementi.L'idea è di un giapponese, costruttore di toilettes che ha presentato il modello davanti a un pubblico divertito dall'originalità, vagamente iconoclasta, del progetto.La moto, a tre ruote, utilizza come 'carburante' gli escrementi degli animali e i fanghi di depurazione, ha spiegato il portavoce della ditta costruttrice Toto.Nella parte posteriore della "popocyclette" è stato allestito un vero e proprio bagno chimico, per raccogliere gli escrementi. Secondo la ditta costruttrice la moto di nuova generazione avrà un'autonomia di circa 300 chilometri. Ma inutile chiedersi come fare il pieno: il prototipo non sarà messo in commercio: con essa l'azienda essenzialmente spera di portare l'attenzione sulla dimensione ecologica dei propri prodotti.

La moto che funziona con un pieno di cacca è dotata di un bagno chimico. Un vero e proprio vano per la raccolta degli escrementi che fa anche da generatore di biogas. Purtroppo, considerando il caro-benzina, o per fortuna, visto lo scarso appeal della moto, fate voi, non la vedremo in commercio. Almeno per il momento, infatti, il prototipo è destinato ad una campagna pubblicitaria che sottolinea l’attenzione alla sostenibilità ambientale della Toto.

Come ha sottolineato un portavoce della Toto, Kevin Fujita, l’obiettivo della campagna è sensibilizzare i consumatori, portandoli ad acquistare wc a risparmio idrico e prodotti che riciclano ed ottimizzano le risorse naturali. Il motore della Toilet Bike Neo, 220 di cilindrata, è riuscito a portare la moto a spasso per il Giappone lo scorso anno in un viaggio di oltre 1.440 chilometri, dallo stabilimento di Kokura a Tokyo.

Non è la prima volta che si utilizza la pupù come carburante: tempo fa vi mostrammo un prototipo di wc, il LooWatt, che trasformava le feci in energia, senza sprecare acqua per lo sciacquone. Anche le potenzialità dell’urina sono state esplorate nella produzione di biocarburante. Di seguito il video della moto toilette

.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com