Anniversario sisma in Giappone, scienziati avvertono: Rischio di nuovi terremoti come 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
((Sestante(
00mercoledì 11 marzo 2015 18:54
Oggi cade l'anniversario del terremoto in Giappone. Era l'11 marzo del 2011 e sul nordest del Paese lo tsunami uccise circa 18.500 persone e contaminò tutta la parte accanto a Fukushima e oltre.

Neanche il tempo di commemorare i morti nel 4° anno che gli scienziati con un un timing macabro escono con questa notizia:

Tokyo (Giappone), 10 mar. (LaPresse/EFE) - Gli scienziati giapponesi hanno avvertito che le placche tettoniche sotto il Giappone hanno modificato i loro movimenti e sono totalmente diversi rispetto a prima del grande terremoto del marzo 2011, il che rende più possibile che tali eventi catastrofici possano ripetersi. Secondo gli scienziati dell'Autorità per l'informazione geospaziale (Gsi), le placche tettoniche giapponesi e quelle vicine sono in costante movimento, come riportato dall'emittente Nhk. Perciò, sebbene si possa pensare che le possibilità di un nuovo grande terremoto dovrebbero diminuire, la realtà non è così, ha riferito a Nhk Hisashi Suito, capo della divisione di investigazione della deformazione della crosta terrestre al Gsi. Gli esperti calcolano che le due placche situate di fronte alle coste nordorientali del Giappone, l'area colpita dal sisma del 2011, siano scivolate di oltre 20 metri.
Secondo Suito, lo scorrimento delle placche si sta sviluppando non solo nelle aree vicino alle coste nordorientali, ma anche in quelle interne al Giappone. È quindi necessario mantenere l'allerta in vista di un terremoto simile a quello del 2011, che generò uno tsunami che si abbatté sulla costa giapponese causando circa 18mila morti e dispersi, ha concluso Suito.


www.lapresse.it/mondo/asia/giappone-scienziati-avvertono-rischio-di-nuovi-terremoti-come-2011-...

Non è una novità però una cosa è certa, i giapponesi non sono scaramantici. [SM=g3734441]

Ma quando avverrà? io sono contrario a questi allarmi lanciati a casaccio, come per il big one. Era prevista una forte scossa ogni 100 anni, poi è stata cambiata la frequenza ogni 50 anni, forse ora non succederà "mai". Vale la massima "Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai"
Cambiate morire con "arrivasse il terremoto" e avete fatto centro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com