American Airlines, crepe strutturali su tre Boeing 767

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 23 giugno 2010 10:04
FAA, l'autorità per l'aviazione civile americana, spiega di essere informata del problema dal 10 giugno. I problemi riguardano la struttura di aggancio dei reattori alle ali degli aeromobili. "Stiamo lavorando con la compagnia aerea e con Boeing per individuare la causa".


La compagnia aerea statunitense American Airlines ha riscontrato crepe strutturali in tre Boeing 767. Lo scrive il Wall Street Journal, aggiungendo che la scoperta alimenta forti preoccupazioni sulle dimensioni del problema, che potrebbe essere molto più diffuso di quanto inizialmente previsto.
E' stata l'autorità statunitense per l'aviazione civile, la FAA, a spiegare che American Airlines ha riscontrato le crepe sulla struttura di aggancio dei reattori alle ali dei tre aeromobili, indicando che l'inchiesta va avanti. Attualmente sono stati esaminati 54 dei 76 Boeing 767 in servizio presso la American Airlines, senza che ne sia stato reso noto l'esito.
"American Airlines ha fatto la scoperta durante un'ispezione di routine sui suoi Boeing 767 - ha dichiarato Les Dorr, portavoce della FAA - attualmente FAA, American Airlines e Boeing stanno lavorando per identificare la fonte del problema e rispondere alla problematica in modo adeguato". Dorr ha anche precisato che American Airlines ha informato la FAA del problema il 10 giugno.

Fonte: la Repubblica.It
(richard)
00mercoledì 23 giugno 2010 13:36
Aurora Pilot illuminaci!
AURORA PILOT
00mercoledì 23 giugno 2010 23:01
Eccomi...

Che vi posso dire, i 767 dell'American Airlines risalgono alla metà degli anni '80...quindi credo sia normale riscontrare problemi relativi alla struttura dopo tutto questo tempo.

Sono aerei che hanno svolto molti cicli (decolli e atterraggi) e sono impiegati su rotte molto lunghe, quindi le ore di volo che hanno alle spalle sono notevolissime! E comunque credo che ormai stiano venendo sostituiti pian pianino dai B777 più moderni.

Il problema "strutturale" non è raro negli aerei, qualche mese fa l'USAF ha messo a terra centinaia di aerei caccia-bombardieri F15, perchè erano state trovate tracce di cedimento nelle ali in alcuni esemplari.
Tutto si è risolto con una revisione completa per ogni singolo aereo e sono stati reimmesi in servizio tutti, tranne quelli che avevano il problema strutturale.


Ora però...il problema strutturale dei 767 è relativo ai piloni subalari, cioè quei sostegni sotto l'ala che sorreggono i motori...non credo sia un problema impossibile da superare in tutta sicurezza e rapidità, anche se capisco che un cedimento potrebbe portare alla totale perdita di un motore.

Certamente l'AA, la Boeing e la FAA troveranno il modo di sistemare il tutto senza ulteriori rischi per passeggeri ed equipaggi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com