Air Force Falcon: sparisce l’aereo ipersonico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cla73@
00sabato 1 maggio 2010 19:24
Dopo avervi parlato del misterioso mezzo volante senza passeggeri umani simile a un piccolo Shuttle chiamato X37-B, la Air Force statunitense ha testao un altro speciale e forse ancora più interessante mezzo chiamato Falcon Hypersonic Technology Vehicle 2.

Si tratta di un aereo ipersonico capace di coprire distanze incredibili in pochissimo tempo, del tipo 6000 km in appena 40 minuti. Purtroppo però il volo di prova è finito decisamente male, l’esatto contrario delle stime della vigilia.

Falcon è parte del progetto Aurora e integra una serie di tecnologie e di servizi segreti, può superare la barriera dei Mach 6 spingendosi addirittura fino a Mach 15 e Mach 20. Parte del progetto è anche la progettazioni di missili che colpirebbero soggetti proprio a velocità Mach 5, anche a raggio intercontinentale.

Falcon Hypersonic Technology Vehicle 2 della DARPA nasce dunque come aereo senza pilota destinato alla sicurezza internazionale, lanciato da un razzo che poi plana nell’atmosfera terrestre sfruttando la spinta iniziale e la naturale discesa per sfondare barriere di velocità prima impensabili. Il razzo vettore usato è un Minotaur 4-Lite che lo porta a svariate decine di km di altezza poi Falcon si sgancia e plana a 20.000 km/h. In mezzora è andato dalla Vanderberg Air Force Base fino all’atollo di Kwajalein, percorrendo 6000 km

Peccato che a test concluso il Falcon si sia disintegrato in mare aperto non lasciando traccia di sé nemmeno come detriti e la stessa DARPA pare abbia gettato la spugna per il recupero. I contatti radio sono scomparsi 9 minuti dopo il distacco dal razzo.

Fonte: www.tecnocino.it/articolo/air-force-falcon-sparisce-l-aereo-ipersoni...
[SM=g1420770]
NeKo89
00domenica 2 maggio 2010 01:53
non ha avuto un grande successo...
_Thomas88_
00domenica 2 maggio 2010 10:34
Interessante. Il Progetto Falcone è abbastanza ampio. E' un progetto della DARPA e dell'USAF che mira a due obiettivi:
1creare un veicolo HCV (Hypersonic Cruise Vehicle) capace di essere riutilizzato dopo una missione, quindi capace di atterrare come un aereo; 2 sviluppare un sistema di lancio capace di accellare alla velocità dei missili da crociera (da utilizzare anche per lanciare i piccoli satelliti)...Era in programma anche la creazione di un mezzo da combattimento UAV, l'HTV-3X Blackswift, capace di accellerare fino a Mach 6 ma sapevo che era stato cancellato per mancanza di fondi nel 2008 ed, invece, sembra proprio che i soldini li hanno trovati...
La DARPA intendeva assemblare due HTV per condurre due test di volo, uno nel 2010 e l'altro nel 2011, al fine di testare il sistema di protezione termica ed il controllo aerodinamico. Questi test di volo saranno supportati dalla NASA, dallo Space and Missile Systems Center, dalla Lockheed Martin, dai Sandia National Laboratories e dall'Air Force Research Laboratory's.
Come detto già da cla73, il primo volo è andato a finire male nonostante il decollo ben riuscito; si è svolto il 22 aprile e, adesso, bisognerà aspettare i primi mesi del 2011 per vedere volare il secondo HTV.
(richard)
00domenica 2 maggio 2010 11:03
Che sia stato un USO a farlo sparire?
_Thomas88_
00domenica 2 maggio 2010 15:20
Non penso Richard...Sicuramente sarà andato distrutto completamente. Recuperare solo alcune parti in un tratto di mare con acque profonde, che renderebbero l'operazione complicata e costosta, sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro; avranno preferito lasciar custodire il segreto del velivolo all'oceano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com