Aereo scompare tra Malesia e Vietnam. A bordo c'erano 239 persone.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
_Thomas88_
00domenica 9 marzo 2014 12:33

Inizialmente era stato detto che a bordo c'era anche un italiano. Ipotesi poi smentita dal diretto interessato che ha avvertito i genitori.


Il Boeing partito da Kuala Lumpur era diretto a Pechino.
Luigi Maraldi, 37 anni, chiama i genitori: «Mai partito».
Nessun Sos e documenti falsi: incubo attentato.

Svanito nel nulla un Boing 777 della Malaysia Airlines, il volo di linea MH 370, diretto da Kuala Lumpur a Pechino, con a bordo 239 persone. L’aereo, partito poco dopo la mezzanotte ora locale, doveva atterrare a Pechino alle 6.30 del mattino, ma se ne sono perse le tracce, sembra in una zona compresa fra le acque vietnamite e quelle della costa orientale malesiana.
Più di 150 passeggeri sono di nazionalità cinese, poi diversi malesi e indonesiani, francesi, americani. Nella lista iniziale diffusa online dalla compagnia risultava anche il nome di un italiano, Luigi Maraldi. Ma il 37enne ha chiamato i genitori per avvisare che si trova in Thailandia e sta bene. Nei mesi scorsi Maraldi aveva denunciato il furto del passaporto ed è possibile che qualcuno lo abbia usato per imbarcarsi a suo nome. Uno dei nomi, di nazionalità cinese, appare però cancellato, il che ha dato adito a numerose speculazioni sui siti social.
Non si sa per ora che cosa sia successo al velivolo scomparso: nel corso della giornata asiatica infatti si sono succedute le informazioni contraddittorie, via via smentite dalle autorità competenti a Pechino, a Kuala Lumpur, in Vietnam, e alla Malaysia Airlines. Sulle prime infatti era stato riportato che l’aeroplano fosse finito in mare vicino al Vietnam, a 283 chilometri dall’isola vietnamita di Tho Chu – poi che avesse fatto un atterraggio d’emergenza nel sud del Paese, poi ancora che si fosse inabissato ancora prima, appena una ventina di minuti dopo il decollo, per mancanza di carburante. Su quest’ultimo punto, il Presidente della Malaysia Airlines, Ahmad jauhari Yahya, ha detto che l’aereo aveva sufficiente carburante per volare due ore aggiuntive a quelle del percorso stabilito, e che nessuna richiesta d’aiuto era stata inviata dai piloti. E il cielo non era reso turbolento da maltempo. Il mistero rimane, dunque, per quanto per i familiari delle vittime questo non fa che rendere ancora più doloroso l’accaduto.
Aerei malesiani e vietnamiti stanno attualmente pattugliando la zona, cercando di reperire tracce del velivolo, mentre la Cina ha inviato due navi che raggiungeranno entro breve le possibili acque della tragedia. Anche il Vietnam, le Filippine e la Malesia hanno sul posto diverse navi che stanno setacciando i luoghi, per quanto questo sarà ben presto reso più complicato dall’avvicinarsi della notte.

Fonte: La Stampa.it


E' una vera tragedia...
Speriamo venga presto fatta luce sull'accaduto.
filovirus59
00domenica 9 marzo 2014 12:43
il boeing 777 ha una avionica molto sofisticata e mi resta difficile pensare che in caso di avaria possa cadere in questo modo. sono propenso a pensare che sia stato o un attentato o un suicidio di qualche pilota. ha due motori, ma sono i più potenti mai costruiti e può addirittura decollare con un motore solo, quindi a meno di un improbabile cedimento strutturale rimangono le sopracitate ipotesi.
Josef22
00domenica 9 marzo 2014 15:00
Ma non hanno una scatola nera e un sistema di rilevamento a distanza ? [SM=g3061179] Com'è possibile che nel 2014 ancora non si disponga di questo tipo di strumenti di individuazione ?
A dispetto di queste tragedie gli aerei restano molto più sicuri delle macchine come mezzo per muoversi secondo le statistiche.
_Thomas88_
00domenica 9 marzo 2014 15:39
Sono stati avvistati alcuni frammenti dell'aereo.
Mentre l'ipotesi di attentato terroristico sembra quella più accreditata.

www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2014/03/08/Malaysia-sparito-aereo-italiano-passeggeri_10199...
filovirus59
00domenica 9 marzo 2014 18:52
Re:
Josef22, 09/03/2014 15:00:

Ma non hanno una scatola nera e un sistema di rilevamento a distanza ? [SM=g3061179] Com'è possibile che nel 2014 ancora non si disponga di questo tipo di strumenti di individuazione ?
A dispetto di queste tragedie gli aerei restano molto più sicuri delle macchine come mezzo per muoversi secondo le statistiche.




la scatola nera l'hanno tutti e presenta il difetto che prima bisogna trovarla e non è interrogabile a distanza (per ora). gli aerei moderni di cui anche il 777 hanno un sistema automatico anti collisione ma vale tra arei che hanno lo stesso sistema automatico, con un piper non funzionerebbe. con il trasponder che traccia la quota la sala controllo altro non può fare che guardare la traccia che scende..fino a scomparire a meno che non esploda allora la traccia scompare del tutto di colpo. la tecnologia dovrebbe trovare un sistema per individuare subito gli esplosivi anzichè affidarsi ai cani che fanno quello che possono.
_Thomas88_
00martedì 11 marzo 2014 15:25
L'ipotesi terrorismo sembra allontanarsi, quasi definitivamente.
Per di più, le scie di carburante in mare individuate sabato non sono collegate al Boeing 777-200, così come il pezzo di gomma giallo che si pensava fosse di uno scivolo o di un giubbotto di salvataggio; era solo un cavo ricoperto di alghe.
Quindi nonostante le navi e gli aerei che stanno pattugliando la zona, ancora non sono stati individuati pezzi dell'aereo.
L'articolo dell'Ansa:


Interpol, non è stato terrorismo.

Iraniano uno dei due uomini che viaggiavano con passaporti rubati.

www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2014/03/11/Ancora-senza-esito-ricerche-mistero-fitto_10212...
UniversalMan
00martedì 11 marzo 2014 15:41
Mentre ero in pausa ho visto su Rainews 24 un servizio in cui il giornalista era spaesato "alcuni telefonini squillano ancora a vuoto". E in sottofondo musica d'atmosfera. Lo trovo vagamente inadatto alla situazione ma in effetti un aereo di quelle dimensioni che scompare nel nulla non ha molti precedenti.
Il giornalista di Rainews diceva "cose simili succedono solo nel triangolo delle bermuda". [SM=g2201354]
_INSIDER_
00martedì 11 marzo 2014 23:56
Segnalo diversi update provenienti da questo sito già noto per aver spiegato alcuni "misteri". Non aggiunge per ora nulla di nuovo, fa un elenco delle tante ipotesi, anche paranormali e complottistiche, che si leggono in rete:

doubtfulnews.com/2014/03/missing-flight-370-sparks-mystery-mo...

C'è anche chi ha riprodotto la traccia del volo su Flightradar24 (la traccia sparisce al minuto 2:51), evidenziando decine di altri aeromobili nello stesso spazio aereo:



L'articolo cita anche un caso analogo di "sparizione" senza preavviso:

It may take considerable time to unravel the mystery. When Air France Flight 447 disappeared in 2009, en route from Rio De Janeiro to Paris, communications also ended suddenly without warning of problems. It took two years to locate the wreckage and bodies in the ocean and then to figure out the cause which was blamed on a series of pilot errors in reaction to technical problems.

Può essere necessario molto tempo per svelare il mistero. Quando il volo Air France 447 scomparve nel 2009, in rotta da Rio De Janeiro a Parigi, le comunicazioni si chiusero improvvisamente senza preavviso di guasti. Ci vollero due anni per individuare il relitto e i corpi nel mare e poi per capire la causa attribuita ad una serie di errori del pilota in relazione a problemi tecnici.
Das1o
00mercoledì 12 marzo 2014 00:06
Avevo seguito distrattamente pensavo si risolvesse in fretta.
Però sta diventando un caso intricato. Non risulta un sos radio, c'è una virata di centinaia di miglia sulla traiettoria di volo e non si trova niente. Ho qualche riserva sulle autorità locali ma potrebbe rivelarsi una specie di caso ustica. INCREDIBILE quel tracciato insider, apparentemente non torna niente.
Felisianos
00mercoledì 12 marzo 2014 00:18
Re:
UniversalMan, 11/03/2014 15:41:

Mentre ero in pausa ho visto su Rainews 24 un servizio in cui il giornalista era spaesato "alcuni telefonini squillano ancora a vuoto".




Stanno cominciando a spargere misteri fai da te.
Non c'è un mistero sui telefoni, ha scritto tutto Jeff Kagan alla NBC News
www.nbcnews.com/storyline/missing-jet/malaysia-airlines-passengers-phones-ringing-maybe-no...

Praticamente il cellulare fa alcuni squilli di ricerca, espandendo l'input alle reti vicine. Da noi succede ma rimane muto, almeno a me succede così quando il cellulare non è raggiungibile. A loro restituisce squilli. Se un cellulare risulta raggiungibile sarebbero in grado con il segnale agganciato alla rete, perchè il cell prende anche spento, di capire dove si trova il velivolo. Nel link è spiegato bene meglio di come ho fatto io [SM=g8416]
_INSIDER_
00mercoledì 12 marzo 2014 00:19
Das1o, 12/03/2014 00:06:

INCREDIBILE quel tracciato insider, apparentemente non torna niente.

Purtroppo sì, si brancola ancora nel buio. E sono confermate diverse virate del velivolo prima della sparizione.


Adreno-cromo
00mercoledì 12 marzo 2014 19:54
Quello che mi sembra di aver capito è che sia i cinesi che i vietnamiti hanno smesso di cercare in quanto il governo malese non sta fornendo sufficienti dati

per quanto riguarda le ipotesi complottiste ce n'è una nuova:
"A bordo viaggiavano 10 ricercatori di auto elettriche" eheh
_Thomas88_
00giovedì 13 marzo 2014 14:31
Re:
Adreno-cromo, 12/03/2014 19:54:

Quello che mi sembra di aver capito è che sia i cinesi che i vietnamiti hanno smesso di cercare in quanto il governo malese non sta fornendo sufficienti dati




Non so dove l'hai letta questa cosa, ma da come riportava l'Ansa questa mattina, i cinesi stanno ancora cercando:


Aereo sparito: ancora nessuna traccia.
Cina, "cercheremo finchè c'è speranza"


Nessun resto del volo MH370 sparito sabato scorso con 239 persone a bordo è stato ritrovato nell'area del Mar cinese meridionale dove un satellite cinese aveva indicato la presenza di tre grandi oggetti galleggianti.
Lo ha detto Datuk Azharuddin Abdul Haman, capo dell'aviazione civile di Kuala Lumpur, dopo che la Malaysia stamane aveva inviato un aereo nella zona. Il premier cinese Li Keqiang intanto ha detto che la Cina "non smetterà di cercare finchè ci sarà un barlume di speranza".


Fonte: Ansa.it
Felisianos
00giovedì 13 marzo 2014 15:03
Strana assonanza con Schettino e l'abitudine di invitare persone nella cabina di bordo o di pilotaggio in questo caso



www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2014/notizia/aereo-scomparso-sospetti-sul-copilota-invito-delle-donne-in-cabina-_20320...
_Thomas88_
00giovedì 13 marzo 2014 15:08
Re:
Felisianos, 13/03/2014 15:03:

Strana assonanza con Schettino e l'abitudine di invitare persone nella cabina di bordo o di pilotaggio in questo caso




Questo copilota aveva una brutta abitudine... [SM=g2201339]
Forse faceva il "grosso", si gasava che lui era un pilota per fare colpo.
[SM=g3734441]
UniversalMan
00giovedì 13 marzo 2014 19:42
Pazzesco
it.ibtimes.com/articles/63728/20140312/aereo-scomparso-malesia-malaysia-airlines-vietnam-google-maps-ric...

Qualcuno ha pensato di cercare l'aereo su google Maps.

www.thestar.com.my/News/Nation/2014/03/11/Missing-MH370-dont-rely-on-goog...

Le ricerche del Boeing 777-200ER, nonostante il grandissimo spiegamento di mezzi aerei e navali che stanno pattugliando il tratto di mare tra la Malesia ed il Vietnam, non ha dato alcun frutto. Ed è per questo motivo che alcuni "investigatori da salotto" stanno tentando di collaborare alle indagini utilizzando uno strumento che, in questo caso, è assolutamente inutile: Google Maps.

Secondo quanto riportato da The Star (il più diffuso quotidiano malese in lingua inglese), sono state numerose le persone che in questi giorni hanno creduto di aver individuato la corretta posizione dell'aereo semplicemente utilizzando il servizio offerto da Big G per effettuare un "pattugliamento virtuale" del Mar Cinese Meridionale. Questo tipo di ricerca è, come già detto, completamente inutile, dal momento che le immagini satellitari non sono certo in tempo reale, e nel migliore dei casi risalgono ad alcune settimane fa.

Un lettore di The Star ha sostenuto di aver individuato l'aereo sull'isola vietnamita di Cầu Ma Thiên Lãnh, mentre un altro ha inviato le coordinate di un luogo nei pressi di Terengganu, in Malesia (cosa a prescindere piuttosto improbabile, poiché quando il Boeing 777 è scomparso dai radar si trovava già abbondantemente sul mare).

Ciò che ha fatto nascere l'equivoco che ha ingannato questi baldanzosi utenti è il fatto che, com'è ovvio, le immagini satellitari catturano a volte anche degli aerei in volo. Come spiegato da un portavoce di Google Malaysia, l'azienda di Mountain View acquisice da terze parti le sue immagini, che solitamente risalgono a settimane, se non mesi, prima dell'effettiva disponibilità online.




Tra l'altro, proprio in queste ore è partita un'iniziativa di DigitalGlobe, che tramite un progetto di crowdsourcing basato sul sito Tomnod.com, sul quale gli utenti possono taggare oggetti e punti di interesse nel mondo, sta invitando gli internauti a cercare possibili indizi sulla sorte del volo MH370 tramite immagini satellitari aggiornate, cioè posteriori alla sera della sparizione dell'aereo.

L'iniziativa sta avendo un grandissimo riscontro, tanto che il sito è stato molto spesso irraggiungibile martedì 11, a causa "di un livello senza precedenti di traffico web e di interesse nel supportare la ricerca"; come spiegano da DigitalGlobe. Le immagini fornite sono state catturate da due satelliti commerciali, e coprono un'area di circa 1.988 miglia quadrate nel Mar Cinese Medirionale, l'area nella quale il Boeing 777 di Malaysia Airlines è scomparso dagli schermi radar.
Dis.Pater
00giovedì 13 marzo 2014 23:14
Fino a quando non troveranno l'aereo si potrebbe sperare che qualcuno si sopravissuto, con egoismo meglio un parente scomparso che certificato morto.

I pezzi individuati dai cinesi erano un falso allarme.
il fatto quotidiano
_INSIDER_
00venerdì 14 marzo 2014 12:43
In termini di speculazione e complottismo, l'autore di questo montaggio video che segue fa un pastrocchio notevole accostando delle luci osservate dalla ISS, da lui ritenute una flotta di UFO, alla successiva scomparsa dell'aereo. Ho già commentato:

_Thomas88_
00venerdì 14 marzo 2014 13:55
Re:
UniversalMan, 13/03/2014 19:42:





Permettetemi il termine, ma qualcuno è veramente imbecille! [SM=g8334]
UniversalMan
00domenica 16 marzo 2014 13:36
ufoedintorni.wordpress.com/2014/03/16/aereo-scomparso-collisione-con-u...


Antonio de Comite ha riportato e tradotto un link polacco in cui si parla di un oggetto non identificato che avrebbe urtato l'aereo.



Il linko polacco è questo qui
Trigomo
00domenica 16 marzo 2014 14:04
Forse e' affondato senza perdere nessun componente della carlinga [SM=g2806961]
_Thomas88_
00domenica 16 marzo 2014 15:06
Re:
Trigomo, 16/03/2014 14:04:

Forse e' affondato senza perdere nessun componente della carlinga [SM=g2806961]




Io sinceramente ho pensanto ad un fallito tentativo di ammaraggio...

Comunque ora si parla di dirottamento.
Riporto l'articolo integrale.


I piloti non volevano viaggiare insieme.
Ministro dei trasporti malese: fase nuova delle ricerche.

ROMA - Le ricerche del volo MH370 della Malaysian Airlines scomparso la scorsa settimana sono entrate in una "fase nuova". Così il ministro dei Trasporti malese in una conferenza stampa a Kuala Lumpur, implicitamente ammettendo il fallimento delle operazioni portate avanti sinora. Al momento il velivolo viene cercato "in 11 paesi e nelle profondità dell'oceano", ha precisato il ministro, e alle operazioni partecipano 15 paesi, tra questi il Kazakhstan, il Pakistan, il Bangladesh, la Cina, il Vietnam, l'Australia e la Francia.
La vera novità, in tutto questo, è che oltre al pilota, al co-pilota e ai passeggeri, le indagini si stanno concentrando ora anche sul personale di terra, tecnici e ingegneri in contatto con il velivolo. Quindi una nota misteriosa: il pilota e il co-pilota "non avevano chiesto di viaggiare insieme su questo volo". Un dettaglio che cela forse degli attriti?
In volo per 7 ore - Sul tavolo, al momento, resta l'ipotesi del dirottamento. Secondo il premier malese Najib Razak, si tratta di "un'azione deliberata".
"L'aereo - ha detto il premier - è rimasto in volo per altre sette ore dall'ultimo contatto con la torre di controllo, secondo gli ultimi dati satellitari che hanno rilevato la presenza del velivolo fino alle 8:11 locali, a sette ore e mezza dal decollo. Le ricerche nel Mar cinese meridionale sono state sospese e adesso il Boeing verrà cercato lungo due possibili corridoi di volo che potrebbe aver preso dopo la scomparsa dai radar: uno che porta a nord verso il Kazakhstan e l'altro che punta a sud verso l'Indonesia e poi l'oceano Indiano.
Nel novero delle possibili ipotesi perde a questo punto peso quella di un'esplosione in volo, per una bomba o un cedimento strutturale. Oltre all'operazione per ritrovare i resti del MH370 - sebbene a questo punto, per quanto quasi fantascientifica, non si possa escludere nemmeno l'ipotesi di un atterraggio poi celato dai dirottatori - le indagini si concentrano ora anche su chi c'era a bordo di quell'aereo: i passeggeri e l'equipaggio del Boeing.
Sono state perquisite le abitazioni dei due piloti. Sebbene i tecnici siano al lavoro per ridurre a un'area più facilmente esplorabile la probabile rotta percorsa dal MH370, l'improvviso aprirsi dell'Oceano Indiano alle ricerche rischia di prolungare di molto i tempi dell'eventuale recupero dei resti, in acque profonde e con onde che ormai avrebbero portato i detriti chissà dove. Il passare del tempo aumenta anche le possibilità di frizioni tra i Paesi coinvolti, con la Cina (153 connazionali a bordo) in particolare che inizia a perdere la pazienza.
L'opinione pubblica in Cina torna infatti a criticare le autorità malesi per "il tempo sprecato". Dall'agenzia ufficiale Nuova Cina ai social network, tutti sottolineano che "le informazioni sono arrivate troppo tardi e le ricerche svolte finora sono state totalmente inutili".
"Vi invito - ha detto Papa Francesco dopo l'Angelus - a ricordare nella preghiera i passeggeri e l'equipaggio dell'aereo della Malaysia e i loro familiari, siamo vicini a loro in questo difficile momento", ha concluso a proposito dell'aereo scomparso.

Fonte: Ansa.it


Non ci si capisce nienche su questa vicenda [SM=g8297] [SM=g2806961]
Hiverside
00domenica 16 marzo 2014 19:22
Certo che un aereo che scompare per tanti giorni senza tracce io non l'ho mai visto, c'è da scomodare l'Esperimento di Philadelphia [SM=g1420768]

it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Filadelfia
_INSIDER_
00lunedì 17 marzo 2014 10:00
UniversalMan, 13/03/2014 19:42:

Pazzesco

Qualcuno ha pensato di cercare l'aereo su google Maps.

Analoga cosa è successo qui:

ireport.cnn.com/docs/DOC-1105961



Immagine satellitare ricavata da MapBox:

a.tiles.mapbox.com/v3/brunosan.map-cyglrrfu,brunosan.FlightMH370.html?secure=1#17/13.29431/...

Chi l'ha proposta non si è però reso conto che si tratta di un'immagine del 2012 o addirittura precedente.
_INSIDER_
00lunedì 17 marzo 2014 10:06
Per quanto riguarda la ricerca dell'aereo MH370, se ho ben compreso c'è una effettiva ricerca delle sue tracce attraverso l'analisi di foto satellitari più aggiornate che è possibile ricavare su MapBox già settato per questa perlustrazione e a cui stanno partecipando molti utenti:

www.mapbox.com/labs/blackbridge/flight-mh370/#6/9.904/98.789

Adreno-cromo
00lunedì 17 marzo 2014 10:47
Si parla addirittura di sequestro dell'aereo e degli occupanti come ipotesi....
www.meteoweb.eu/2014/03/aereo-scomparso-forse-e-atterrato-e-adesso-e-in-mano-ai-terroristi-continuano-le-indagini...
-terrestre-
00lunedì 17 marzo 2014 11:09
ora si parla addirittura di dirottamento [SM=g1950688]
il pilota, d'accordo con i dirottatori, è in realtà un esperto, che è riuscito sia ad evitare i radar sia a disabilitare le funzioni e i sistemi radio..

_Thomas88_
00lunedì 17 marzo 2014 18:25
Si tratta di un'enigma bello e buono... [SM=g8297]

L'aereo dopo che è scomparso dai radar è stato seguito per altre 7 ore dai satelliti, da quello che ho capito.

Io continuo a pensare che si sia inabissato.
Soprattutto perchè se è stato un dirottamento, le persone a borde dove sono finite? Sono state prese in ostaggio? Non penso, non sono stati avanzati riscatti ad esempio.
Sono state uccise? Si tratterebbe di un massacro, un gesto dal valore mediatico inestimabile.
I jihadisti si fanno grossi quando uccidono una persona. Se ne dovessero massacrare più di 200 dopo aver dirottato un aereo farebbero festa per un anno e vedremmo loro video ovunque.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com