ADNKRONOS: Il pianeta x minaccia la Terra ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dis.Pater
00venerdì 1 aprile 2016 08:50
Sembra un pesce d'aprile ma non lo è. .. AdnKronos... [SM=g2201341]

Allarme dallo spazio: misterioso pianeta minaccia la Terra?

Un misterioso pianeta nascosto ai confini del nostro sistema solare potrebbe essere collegato alle estinzioni periodiche avvenute sul pianeta Terra, e sarebbe capace di innescare una pioggia di comete e causare eventi catastrofici. E' la tesi di Daniel Whitmire, un professore di astrofisica in pensione, che come scrive 'The Independent', ha collegato i periodi delle estinzioni di massa verificatesi sulla Terra (cui l'ultima circa 66 milioni di anni fa) al Planet 9, un ipotetico nuovo pianeta, che secondo alcuni astronomi americani dell'Istituto di tecnologia della California (Caltech) sarebbe dieci volte più grande della Terra e si troverebbe 1.000 volte più distante dal Sole rispetto alla nostra posizione.

Il mistero che avvolge gli eventi di estinzione che accadono ogni 27 milioni di anni è un problema sul quale gli scienziati hanno indagato a lungo. Ancora oggi a nessuno è veramente chiaro il motivo per cui le comete tendono ad arrivare a una 'programmazione' del genere, ma se la teoria sostenuta da Whitmire dovesse risultare esatta, e premessa l'esistenza del nono pianeta del sistema solare, allora la colpa delle estinzioni sarebbe da imputare all'orbita del Planet 9.

Secondo lo scienziato, muovendosi attorno al sistema solare ogni 27 milioni di anni, il pianeta passa attraverso la Fascia di Kuiper, una regione del sistema solare costituita da oggetti composti principalmente da sostanze volatili congelate, come ammoniaca, acqua e metano portando comete verso la Terra e all'interno del sistema solare. Una volta qui, queste possono entrare in collisione con la Terra e ridurre la luce del sole che arriva fino a noi, causando potenziali eventi di estinzione.

.....
Questo nono pianeta non sarà Nibiru ma sta cominciando a rompere troppo le palle [SM=g6794]
Trisavalon
00venerdì 1 aprile 2016 10:16
La ricerca è vera, ma il titolo leggermente fuorviante [SM=g3943211]

Si parte da una pubblicazione che collega le estinzioni di massa a questo fantomatico pianeta. Daniel Whitmire è l'astrofisico ha elaborato questa teoria.

phys.org/news/2016-03-links-mass-extinctions-planet.html

"Potrebbe" aver causato in passato, questo non presuppone per forza che il pianeta ci minacci, magari che abbia un ruolo nella sistematicità degli eventi.

news.discovery.com/space/could-planet-x-cause-comet-catastrophes-on-earth-16...

Ora questa è una teoria, è ovvio che trovare un pianeta così grande come quello descritto con una massa enorme possa produrre effetti gravitazionali che cambiano alcuni modelli matematici sul sistema solare, però sono studi che hanno bisogno di una revisione paritaria.
Ottone.70
00venerdì 1 aprile 2016 11:37
Altro materiale per i catastrofisti che bello [SM=g10034]
DaviLUX
00venerdì 1 aprile 2016 13:03
Alla faccia di chi rideva quando nominavano il pianeta X, chiamatelo Nibiru o come volete. E' quasi certo che esiste un pianeta gigante al confine del sistema solare, cominciate a prenderne atto [SM=g1420769]
Felisianos
00venerdì 1 aprile 2016 15:07
Re:
DaviLUX, 01/04/2016 13.03:

Alla faccia di chi rideva quando nominavano il pianeta X, chiamatelo Nibiru o come volete. E' quasi certo che esiste un pianeta gigante al confine del sistema solare, cominciate a prenderne atto [SM=g1420769]




Con Nibiru non ha niente a che fare, il pianeta in questione è altra cosa ti vuole entrare in testa? [SM=j1950678]
E comunque l'autore del pezzo ha già Whitmire già pubblicato, insieme al suo collega John Matese, uno studio sul collegamento un pianeta sconosciuto e le estinzioni di massa. E' su Nature del 1985. Il loro lavoro finì sulla copertina di Time con il titolo di copertina di una rivista dal titolo, “Did Comets Kill the Dinosaurs? A Bold New Theory About Mass Extinctions”.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com