Re: Re:
Quasar9621, 17/01/2015 00:44:
Devo confessarti che nonostante tu lo abbia detto in "termini semplici" io proprio non riesco a capire cosa mi vuoi dire.
Un po' scherzosamente, quando vieni al mondo il tuo cervello è già pre-programmato per eseguire autonomamente una serie di funzioni di base come respirare, camminare, vedere eccetera, un po' come quando compri un nuovo computer che ha già preinstallato un sistema operativo e qualche applicazione di base.
Il cervello umano non è nemmeno paragonabile a un computer, ma in entrambi i casi più dati memorizzi migliori saranno le tue valutazioni e comprensione delle cose.
Il problema però non è tanto memorizzare quante più informazioni possibili ma quali sono le fonti di queste informazioni.
La mente umana è un po' come una spugna, in particolare in età molto piccola, capace di "assorbire", memorizzare, una quantità di informazioni quasi inimmaginabile.
Per questo motivo ci siamo inventati le scuole, luoghi in cui si cerca di fornire le nozioni di base. Man mano si cresce il nostro cervello inizierà a usare queste informazioni e produrrà dei processi di analisi sempre più sofisticati e complessi.
Infatti, il metodo di studio universitario, a differenza di quello delle scuole elementari, non si basa tanto su "io ti dico questo e tu lo memorizzi", ma "io ti fornisco queste nuove informazioni, ma ora spetta a te elaborale e trarne conclusioni più o meno approfondite e complesse, o anche confutarle."
Chiaro quindi che la formazione mentale ottimale di un'individuo adulto è strettamente legata alla quantità e soprattutto qualità di informazioni memorizzate.
Soprattutto una migliore capacità di comprendere se chi sta tentando di fornirti un'informazione in realtà ti fornisce il suo personale punto di vista per i motivi più diversi.
Se io ti dico che la Terra è piatta tu puoi rispondermi che non è vero, ma è però vero che tu in orbita intorno alla Terra non ci sei mai stato, non hai mai realmente visto con i tuoi occhi dal vivo che la Terra è piatta o è una sfera. Come puoi quindi affermare che sia realmente sferica?
Come puoi capire se ti sto raccontando o meno una balla? Perché lo hai letto su qualche libro, te lo hanno detto?
Secondo te come può aver fatto quel matematico, ben mezzo secolo prima di Cristo, a ipotizzare che la Terra fosse sferica?
Ti faccio un ultimo esempio, molta gente crede a chi afferma che il transistor è una tecnologia che esseri alieni hanno donato agli esseri umani. Per questa gente è inimmaginabile che un essere umano possa inventare una simile tecnologia, negli anni '40 poi? Ma non perché è gente stupida, tutt'altro, solo che non hanno le informazioni giuste, quelle che permettono non solo di comprendere cos'è e come funziona un transistor ma anche in che modo gli esseri umani possono averlo inventato.
Quasar9621, 17/01/2015 00:44:
Ad ogni modo giusto per fugare ogni tipo di dubbio preciso che, io non parlo di matematica ne tanto meno la studio, ma la uso e ti dirò di più lo faccio con la calcolatrice
Il fatto che usi o meno una calcolatrice non è un problema ma dipende anche da cosa fai nella vita. Anche un ingegnere usa dei particolari programmi per il calcolo di carico strutturale di alcuni elementi di un ponte.
La questione è sapere se chi ha creato quel software conosce la matematica, altrimenti è facile che quel ponte crollerà e comunque l'ignegnere usa quel programma non perché non è in grado di calcolare a mano ma perché sa prima di tutto come verificare se quel programma calcola in modo esatto, oltre che si risparmia mesi se non anni di calcoli a mano.
Comunque il mondo si divide in due parti molto distinte, c'è chi i calcoli li sa fare e crea e produce calcolatrici, e chi quelle calcolatrici le acquista senza avere la più pallida idea di come funzionano.
La matematica è un esempio, prendila come una metafora e comunque io ti ho esposto il mio personale parere che non è detto sia giusto, anzi potrei aver scritto un mare di cazzate.
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