"Microelica" mette ko molecola chiave in molti cancri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aprilfruit
00giovedì 12 novembre 2009 10:26
ROMA - Un'elica molecolare potrebbe
rivoluzionare la cura di molti tipi di tumori, dalle leucemie al cancro ovarico, pancreatico, polmonare e gastrointestinale; e' stata infatti creata in laboratorio una molecola a forma di elica, SAHM1, che blocca potentemente una proteina del cancro, Notch1, da lungo tempo nota ma considerata invincibile. Pubblicata sulla rivista Nature, la scoperta apre le porte a un nuovo gruppo di farmaci che siano diretti contro la famiglia di molecole, i 'fattori di trascrizione', di cui fa parte Notch1, molecole finora non utilizzabili come bersaglio di farmaci.

Il traguardo si deve all'equipe di Gregory Verdine della Harvard University a Boston. Notch1 e' da tempo nota come causa o concausa di molti tumori, ma finora non e' stato trovato nessun farmaco con cui bersagliarlo. Notch1 e' un fattore di trascrizione, cioe' una molecola che controlla l'attivita', spegnendoli e accendendoli, di altri geni. Finora non sono stati trovati farmaci adatti a bersagliare i fattori di trascrizione, molti dei quali sono coinvolti nei tumori. I ricercatori si sono accorti che Notch1 ha un punto debole, una parte della molecola a forma di elica che gli serve per congiungersi con altre molecole o con recettori. Cosi' gli esperti hanno creato una serie di molecoline piccole a loro volta a forma di elica e selezionato tra tutte SAHM1 che si e' dimostrata efficace in modo potente contro Notch1. Testata su topolini con leucemia linfoblastica acuta, SAHM1 si e' dimostrata capace di inibire Notch1 e fermare la crescita del tumore. La moleocla, quindi, potrebbe fare da apripista a una nuova classe di farmaci contro il cancro



fonte: ansa.it
prace
00giovedì 12 novembre 2009 11:56
Ottima notizia!
NeKo89
00giovedì 12 novembre 2009 12:18
Speriamo...ho molto caro il tema del cancro e spro davvero che si riesca presto a trovare una cura efficace. Purtroppo ci vorranno anni e anni per avere un farmaco vero e proprio dopo la scoperta di una molecola.. per fortuna per i farmaci contro il cancro dovrebbero esserci delle agevolazioni, staremo a vedere!
prace
00giovedì 12 novembre 2009 12:22
Re:
NeKo89, 11/12/2009 12:18 PM:

Speriamo...ho molto caro il tema del cancro e spro davvero che si riesca presto a trovare una cura efficace. Purtroppo ci vorranno anni e anni per avere un farmaco vero e proprio dopo la scoperta di una molecola.. per fortuna per i farmaci contro il cancro dovrebbero esserci delle agevolazioni, staremo a vedere!




Sì, da qui alla vendita di un medicinale passeranno almeno 10 anni, se tutto andrà bene,è il protocollo. Ad ogni modo il problema del cancro risiede nel fatto che ogni persona ha un tipo di cancro diverso, e questo medicinale, come molti altri, non ha che in rari casi un effetto risolutivo. E' una di quelle malattie che secondo me non saremo mai in grado di debellare del tutto, purtroppo [SM=g27813]
(richard)
00giovedì 12 novembre 2009 12:23
Oramai siamo entrati nel mondo della nanotecnologia e mi sembra giusto che la si applichi anche nel campo della cura dei tumori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com