[Risolto] Scienziato russo afferma: essere viventi su venere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alex10stella
00martedì 24 gennaio 2012 14:42


Le foto "sotto accusa" in realtà mostrano difetti generati dall'elaborazione delle immagini (la foto dello "scorpione") e pezzi meccanici della sonda russa (l'oggetto a forma di disco)



Mosca - Diversi oggetti simili ad esseri viventi sono stati rilevati su fotografie scattate da una sonda d'atterraggio russa nel 1982 durante una missione su Venere, riporta un articolo pubblicato sul magazine Solar System Research. Leonid Ksanfomality dello Space Research Institute della Russia's Academy of Sciences ha pubblicato una ricerca sulle analisi delle fotografie della missione su Venere scattate dalla sonda d'atterraggio sovietica "Venera-13" nel 1982.
Le fotografie mostrano diversi oggetti con precise caratteristiche che Ksanfomality ha affermato sembrano un "disco", un "lembo nero" e uno "scorpione".


Foto, uno degli "oggetti in movimento che ha le proprietà degli esseri viventi" fotografati dalla sonda russa Venera-13, nel 1982. In queste fotografie si vedono cose strane, che si muovono sulla superficie di Venere e ​che cambiano la loro forma, come ad esempio un "oggetto nero" che appare nel primo scatto della sonda "Venera-13" effettuato per misurare le proprietà meccaniche del terreno, che poi scompare, e lo "Scorpione", che ricorda i grandi aracnidi terrestri (vedi la foto sopra). Secondo Leonid Ksanfomality, la superficie di Venere è abitata da molte di tali creature, ma la maggior parte scappa dalla zona di atterraggio delle sonde robotiche sovietiche, dal momento che fanno un gran rumore quando atterrano, quando fanno esplodere il paracadute di atterraggio per la discesa della sonda. Lo scienziato dice che simili oggetti in movimento sono stati trovati in altre foto scattate sulla superficie di Venere, e oggi vi è una ulteriore analisi di queste foto, perché 30 anni fa non c'erano mezzi di riconoscimento delle immagini e della fotografia che abbiamo oggi.
Tutti loro "emergono,fluttuano e scompaiono", ha detto lo scienziato, riferendosi al loro cambio di posizione in numerose fotografie e tracce sul terreno.

"E se ci dimenticassimo delle attuali teorie sulla non esistenza della vita su Venere, coraggiosamente possiamo suggerire che le caratteristiche morfologiche di questi oggetti ci portano a dire che sono degli esseri viventi", afferma la rivista Solar System Research che ha riportato le dichiarazioni di Ksanfomality.
IRONMAN.75
00martedì 24 gennaio 2012 14:53
Sembra sia una balla forse sono pezzi delle sonde che sono caduti o si sono staccati durante l'atterraggio, sono le solite voci che vogliono avere il loro 15 minuti.
Delta.Force
00martedì 24 gennaio 2012 14:55
Ma qual'è la fonte di questa notizia?
Alex10stella
00martedì 24 gennaio 2012 15:01
IRONMAN.75
00martedì 24 gennaio 2012 15:06
_INSIDER_
00martedì 24 gennaio 2012 15:59
Riporto l'approfondimento da me pubblicato sul forum di Ufologando un paio di giorni fa:

_INSIDER_, 22/01/2012 22.26:

Ho alcuni dubbi sull'attendibilità di questa notizia e su come sarebbe stata "gestita".
Ad esempio, da questo articolo datato 8 febbraio 2010, si legge qualcosa di alquanto insolito per un serio ricercatore, dove si fa riferimento a Leonid Ksanfomaliti in questo passaggio:

Head of a laboratory of the planetary physics department at the Russian Academy of Sciences Institute for Space Exploration, Leonid Ksanfomaliti, says that the basic principle of all known planetary systems is that the biggest planet is the closest to the sun. But as for our planetary system, small Mercury is the closest planet to the sun. This suggests that the solar system was probably transformed by aliens. Researchers also doubt that huge Jupiter could get formed in the remotest orbit without anyone's assistance.

Cioè, l'attuale struttura del nostro sistema solare sarebbe dipesa da un intervento degli alieni?
Se leggete l'articolo fino in fondo viene citata un'ulteriore, assai discutibile, fonte: PRAVDA.RU (articolo del 12 ottobre 2005).
Per chi non lo sapesse, il portale russo Pravda è al pari di Novella 2000.
Proprio dal forum di Pravda viene fuori un'ulteriore traccia, da cui la fonte originaria della notizia: RIA Novosti.

Il suddetto portale scrive l'articolo corredandolo di questa foto con tanto di Copyright di Leonid Ksanfomaliti:



Vorrei capire, quell'oggetto cosa sarebbe per il portale russo? Un mezzo disco rotto?

Ripropongo la foto da questo sito:





Altre foto ad una risoluzione maggiore qui, da questa fonte .

Insomma il tutto appare come una notizia rimbalzata a destra e manca senza un'attenta verifica della fonte per capire che ricerca ha effettuato il sig. Leonid. In questo link è disponibile un ulteriore articolo (qui tradotto via Google), dove credo venga approfondito l'articolo di RIA NOVOSTI e dove vengono pubblicate sempre le solite 2 foto: il mezzo disco (dovrebbe essere un copriobbiettivo della sonda Venera, anche rotto) e la foto dello "scorpione"



Domanda: ma che roba è? Nemmeno una spiegazione, il vuoto assoluto.

Tutto ciò premesso, non ho ancora motivo di dubitare del ricercatore, né sono scettico su forme di vita oltre quella terrestre sparse nell'universo infinito, ma dubito dell'onestà di chi ha "carpito" chissà quale notizia costruendoci l'articolo copia-incollato un po' ovunque e magari "riadattato".

Su Leonid Ksanfomaliti, sui suoi studi e sulle sue competenze circa la missione della sonda su Venere, è disponibile questo materiale, dal quale apprendiamo cosa effettivamente progettò Ksanfomaliti. Altre info e foto su quella missione sono disponibili qui e qui.

Riguardo all'articolo che sarebbe stato pubblicato sul Solar System Research, apprendiamo che esso può essere letto acquistandone una copia su Amazon.com! Ma come? Una scoperta tanto importante e rivoluzionaria, da premio Nobel, che per leggerla bisogna andare su Amazon? 

Quindi ricapitoliamo: abbiamo un paio di foto da cui non si può ricavare nulla e sulle quali alcuni redattori hanno pubblicato articoli senza citare fonti verificabili. Si fa riferimento ad una ricerca da poco pubblicata da scienziati russi su ciò che a me sembra una rivista, peraltro a pagamento. Non so voi, ma io di questa storia mi sono fatto già un'idea...

fabik
00martedì 24 gennaio 2012 16:21
Insomma siamo alle solite.
Un ricercatore serio esprime un'opinione generale che viene incollata in un contesto che non è il suo per avvalorare notizie strampalate.

Ottimo
UniversalMan
00martedì 24 gennaio 2012 16:25
AlexStella, allora vediamo di capirci, vedo che sei molto attivo aprendo topic.
Un pò di cose:
1) Quando citi articoli riporta link e fonte.
2) Non aprire compulsivamente discussioni
3) Usa la funzione ricerca perchè molti temi sono già presenti
4) Non uppare discussione vecchie anni senza motivi validi

Grazie. [SM=g2201354]
Alex10stella
00martedì 24 gennaio 2012 18:50
UniversalMan uso sempre la ricerca prima di postare un articolo quando vedo il risultato che mi dice che non ha trovato niente io allora pubblico la notizia., in questo caso si vede allora che era scritto in modo diverso capito non ho uppato una discussione vecchia si vede che aveva un titolo diverso dalla mia notizia capito?
scusa ok
IRONMAN.75
00mercoledì 25 gennaio 2012 14:40
Bibyana Bryson documenta egregiamente perchè la notizia è falsa.
E quindi sostiene l'ipotesi che fà la Nasa.
E' brava perchè porta prove fotografiche..mica noccioline..

www.freewebs.com/bibianabryson/venuslifeformsdebunked.htm#8...
werde2000
00mercoledì 25 gennaio 2012 16:02
Ha detto tutto IROn, concordo!
_INSIDER_
00mercoledì 25 gennaio 2012 16:13
Come volevasi dimostrare... [SM=g2201354]
_Thomas88_
00mercoledì 25 gennaio 2012 19:19
Avete già detto abbastanza, riportando anche diversi link per approfondire meglio la notizia.
E io sono del vostro stesso parere. E' una super-bufala...

Per di più, io nella foto non ci vedo nessuno scorpione ma solo una macchia indefinita...
_INSIDER_
00mercoledì 25 gennaio 2012 19:24
_Thomas88_, 25/01/2012 19.19:

Per di più, io nella foto non ci vedo nessuno scorpione ma solo una macchia indefinita...


Certo Thommy, ma considera che era identificato come tale non tanto per farlo passare come un scorpioncino venusiano... [SM=g8320]


_Thomas88_
00mercoledì 25 gennaio 2012 19:25
Re:
_INSIDER_, 25/01/2012 19.24:


Certo Thommy, ma considera che era identificato come tale non tanto per farlo passare come un scorpioncino venusiano... [SM=g8320]






...vero! [SM=g6811]
Aladino2011
00domenica 5 febbraio 2012 04:08
A quanto mi risulta,la superficie di venere dovrebbe avere una temperatura non proprio "mite".
Domanda: a quelle temperature,esistono strumenti ottici che funzionino senza sciogliersi?
L'atmosfera venusiana non penso consenta una "penetrazione" fotografica. Quindi le riprese dovrebbero essere fatte al di sotto di una certa quota,dove l'effetto serra atmosferico,genera temperature a mio parere un po' elevate.
_INSIDER_
00domenica 5 febbraio 2012 11:28
Aladino2011, 05/02/2012 04.08:

Quindi le riprese dovrebbero essere fatte al di sotto di una certa quota,dove l'effetto serra atmosferico,genera temperature a mio parere un po' elevate.


Se hai dato almeno un'occhiata ai link riconducibili alle foto prodotte dalla sonda Venera degli anni 80, avrai notato che le foto sono state scattate una volta che la sonda è atterrata sul suolo venusiano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com