[Recensione - Book & DVD] The Secret

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zoran15
00lunedì 17 maggio 2010 18:29
Come vivere senza lavorare, ma solo con dei pensieri
The secret - il segreto è un saggio tratto dall'omonimo film (Australia, 2006).


L'opera, che si ispira ai principi del New Thought e in particolare all'opera di Wallace Wattles La Scienza del diventare ricchi, propone la filosofia esistenziale di alcuni filosofi, manager, formatori e scrittori motivazionali anglosassoni di successo, per lo più statunitensi. Il nucleo centrale della filosofia divulgata, ovvero del "segreto", consiste nella cosiddetta legge di attrazione, secondo la quale ogni essere umano può agire come un magnete in grado di attirare a sé tutte le situazioni e le cose materiali che pensa con sufficiente intensità secondo il principio riassunto dal motto "chiedi-credi-ricevi".
In Italia è uscito prima il libro, pubblicato nell'Ottobre 2007 da Macroedizioni. La stessa casa editrice ha successivamente distribuito anche il DVD contenente la versione italiana del film.
L'autrice del progetto è Rhonda Byrne, produttrice televisiva australiana che ha messo in atto una grande campagna promozionale internazionale per promuovere entrambi i prodotti editoriali. La campagna ha avuto un tale successo che negli Stati Uniti, il principale mercato di riferimento per il prodotto, il dvd del film ha venduto oltre 3,75 milioni di copie, mentre il libro tratto dal film ha raggiunto la cifra di oltre 7 milioni di copie stampate. In seguito il libro ha riscosso un grande successo anche nelle sue traduzioni pubblicate in vari paesi, vendendo 1 milione di copie in Brasile, 350.000 nel Canada francese e 300.000 in Portogallo. L'edizione italiana del libro ha superato le 100.000 copie vendute, mentre l'edizione italiana del dvd ha esaurito la prima tiratura di 12.000 copie in sole 24 ore dall'uscita.

La fonte principale delle teorie esposte in The Secret è costituita dalla filosofia e dai principi del movimento del New Thought, attivo negli Stati Uniti fin dalla fine dell' '800: sebbene nel libro il Nuovo Pensiero non venga mai citato esplicitamente, la stessa Byrne ha indicato nel libretto La Scienza del diventare ricchi, opera di uno dei principali scrittori motivazionali del suddetto movimento, Wallace Wattles, la fonte primaria di ispirazione che l'ha portata a cambiare la propria vita e a concepire il progetto di The Secret.
Il libro ha riscosso pareri entusiasti da una parte del pubblico ma anche forti critiche, soprattutto da parte di chi conosceva già tali principi, per la superficialità con cui affronta tematiche delicate e per il suo proporre l'uso delle leggi spirituali del New Thought a fini quasi esclusivamente materialistici, con una grande enfasi sul denaro e i beni materiali, banalizzandone l'essenza originaria che li vedeva parte di un sistema di credenze, improntato al Cristianesimo o comunque alla spiritualità, volto al raggiungimento del benessere in senso più generale e non solo materiale.
Elenco di "maestri" contemporanei del segreto che appaiono in The Secret [modifica]

Bob Proctor
Joe Vitale
John Assaraf
John Demartini
Denis Waitley
Micheal Bernard Beckwith
Bob Doyle
Mike Dooley
Lisa Nichols
Bill Harris
Fred Alan Wolf
Marci Shimoff
Jack Canfield
James Ray
David Schirmer
John Gray
Lee Brower
Loral Langemeier
Marie Diamond
John Hagelin
Ben Johnson
Morris Goodman
Hale Dwoskin
Neale Donald Walsch
Esther Hicks figurava come personaggio centrale nella prima versione del film (marzo 2006) ma le sequenze che la riguardavano furono tagliate nell'edizione successiva (ottobre 2006) a causa di controversie contrattuali sorte tra i coniugi Hicks e lo staff di Rhonda Byrne.

ma voi ci credete? [SM=g1950690]
+maranatha+
00martedì 8 giugno 2010 14:10
Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
zoran15
00martedì 8 giugno 2010 18:50
Grazie maranatha, io non l'avevo trovato. Non per nulla è un segreto.
La domanda è sempre la stesa, ci credete?
prace
00martedì 8 giugno 2010 20:45
Homo faber ipsius fortunae!
E' una costante che conosciamo da sempre, senza un minimo di impegno le cose non cadono dal cielo...
alex julian
00giovedì 31 marzo 2011 18:22
ah la mia ex(?) fidanzata l'aveva comprato spinta dalle sue amiche oche. Da quel momento è diventata stupida, molto stupida.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com