“Packing for Mars”, un nuovo docufilm marziano fakettaro ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00venerdì 11 settembre 2015 16:19
Per me la risposta e' si, e cari amici preparatevi ad una nuova ondata di fakettate Marziane, il tutto condito in Italia dalla nostra cara amica Sabrina, per apparecchiare la nuova fatica (in parte riciclata) speculativa-fakettara-Marziana.

Riporto qui l'articolo della Sabrina, leggete su cosa si basa questo docufilm e soprattutto chi sono i protagonisti, per questo sono "prevenuto" e penso che all 99.9% sarà la solita fakettata, ma il tempo e' galante e vedremo se tengo torto o ragione.

[SM=g1950684]



“Packing for Mars” indaga sui misteri di Marte

Marte, ancora Marte. Il Pianeta Rosso sembra sempre più al centro di progetti scientifici, sogni letterari, teorie complottistiche e sceneggiature cinematografiche. A ottobre, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, arriverà il colossal di Ridley Scott “The Martian”. A distanza di poche settimane, uscirà un’opera diversa per toni e contenuti, ma in qualche modo affine, ovvero “Packing for Mars”, del regista Frank Jacob. Protagonisti, non attori, ma ricercatori alternativi nella parte di se stessi. Tra loro, anche l’italiano Luca Scantamburlo.

“C’è un’agenda segreta che riguarda Marte e una colonia umana costruita per salvare un ristretto gruppo di privilegiati da un’imminente catastrofe planetaria? Ispirandosi al racconto di fantascienza degli anni ’70 “Alternative 3”, un uomo, armato solo della sua telecamera e di una mentalità aperta, inizia il suo viaggio per rivelare la verità dietro ad uno dei misteri più sorprendenti legati al Pianeta Rosso”, così si legge sulla pagina di presentazione della docufiction che sarà nelle sale a novembre.

Ma cosa è esattamente “Alternative 3” citato come punto di partenza del film? Si tratta sia di un libro che di una puntata del programma televisivo “Science Report”, trasmesso dall’emittente inglese Anglia: apparentemente, entrambi riportavano notizie reali, per quanto incredibili. In sostanza, gli autori affermavano che gli effetti del surriscaldamento globale avrebbero provocato disastri sempre più devastanti, fino ad una nuova Era Glaciale: nel XXI secolo avrebbe messo a repentaglio la stessa sopravvivenza dell’umanità. Cosci di questo imminente rischio, Usa e URSS –con i loro scienziati più brillanti- avevano studiato il modo per salvare le elitè delle due Nazioni.

Quindi, mentre pubblicamente Mosca e Washington mostravano i muscoli in quella fase di Guerra Fredda, di nascosto collaboravano, tenendo all’oscuro le popolazioni. Quel team di menti eccelse avrebbe preso in considerazione, come prima ipotesi, quella di utilizzare delle armi nucleari, per bucare lo strato di anidride carbonica che soffocava la Terra. Ma l’”Alternativa 1” venne messa da parte subito, perché troppo pericolosa. Fu esclusa anche l’ “Alternativa 2″, ovvero l’idea costruire città sotterranee dove far sopravvivere i pochi privilegiati: venne considerata non praticabile e poco piacevole.

Ecco allora l’ Alternativa 3: mettere in salvo i vertici del mondo politico, economico e culturale trasportandoli altrove, prima su una base transitoria sulla Luna e poi, una volta adattato e trasformato adeguatamente, su Marte. Allo scopo, una missione congiunta russa-americana, dalla tecnologia molto più avanzata di quanto la gente potesse immaginare, era già stata inviata sul Pianeta Rosso, costituendo una prima colonia umana che sarebbe servita per edificare il futuro insediamento degli “eletti”, gli unici esseri umani destinati a salvarsi.

La trasmissione andò in onda nell’estate 1977 e scatenò il putiferio: citava anche i nomi di scienziati scomparsi nel nulla o morti in modo misterioso, in qualche modo connessi a questo complotto mondiale. Poco dopo, però, i produttori del programma confessarono che era stato solo uno scherzo: doveva essere trasmesso il 1° aprile, il Fools Day- il Giorno degli Sciocchi, il nostro Pesce di Aprile- ma poi per vari motivi era slittato. Tutti gli intervistati- esperti e testimoni- erano solo attori. Finte anche le impressionanti immagini dell’ammartaggio, in presa diretta. Tutta una messinscena, insomma.

Eppure, a distanza di anni, non tutti sono convinti che sia stata davvero solo una costosa e complessa bufala per prendersi gioco degli spettatori e dei lettori. Ancora oggi, c’è chi ritiene che sia stata piuttosto una provocazione o una specie di esperimento, per vedere le reazioni del pubblico, ma con dati reali, come sono il surriscaldamento globale e l’effetto serra con i relativi rischi di mutamenti climatici e l’ aumento di fenomeni naturali estremi. Concetti ben poco noti negli anni ’70 ma che oggi sono conosciuti da tutti. “Alternative 3” ha colto nel segno solo per un caso fortuito? Oppure nasconde un nucleo di verità?

Prendendo le mosse da questi interrogativi, Frank Jacob- compositore, produttore, artista visivo e regista “visionario”- ha cercato di capirne di più. Ha intervistato alcuni dei nomi più illustri della ricerca indipendente, come il fondatore del “Paradigm Research Group” Stephen Bassett o la nota reporter appassionata di misteri Linda Moulton-Howe, ma anche (come dicevamo) Luca Scantamburlo, giornalista freelance, ideatore del sito “Angelismarriti.it” e autore di vari saggi collegati a queste tematiche. In particolare, nei suoi articoli, ha affrontato la possibilità che già 40 anni fa astronauti americani abbiano effettivamente posato il loro piede sulla polvere marziana- all’insaputa di tutti.

Jacob sarà ospite del terzo Meeting Internazionale “Figli delle Stelle”, che si svolgerà il prossimo 26 settembre a Milano ( tutti i dettagli li trovate sul blog). Spiegherà il concept del suo film e mostrerà- in anteprima in Italia- alcuni spezzoni di “Packing for Mars”. Ha appena risposto ad alcune domande che gli abbiamo inviato via mail per conoscere la sua opinione in materia: “L’idea di costruire una base su Marte non mi sembra inverosimile. Viviamo in un’epoca di gole profonde e di rivelazioni choccanti. Mi piace pensare che stia per arrivare uno tsunami di verità e illuminazione!” L’intervista integrale, prossimamente, su Extremamente.it.

Fonte dati e articolo: www.extremamente.it/2015/09/09/packing-for-mars-indaga-sui-misteri-d...



Questi speculatori-fakettari non tengono manco un minimo d'iniziativa, sempre al riciclo vanno lol !!!

[SM=g1420771]

((Sestante(
00venerdì 11 settembre 2015 17:37
Come idea per un film non c'è male [SM=g6794]
Ma io propongo alternative 4: non diciamo fesserie.

Con tutto il rispetto per questo luca scantamburlo la cui esistenza era ignota alle cronache... la base segreta su Marte lasciamola ai bimbominkia.
...Però mi ha incuriosito lo ammetto ... ci sono teaser ?
KOSLINE
00venerdì 11 settembre 2015 18:09
Re:
((Sestante(, 11/09/2015 17:37:


...Però mi ha incuriosito lo ammetto ... ci sono teaser ?




Certo:



Qui il loro sito: packingformarsmovie.com/index.html

[SM=g1950677]


Con tutto il rispetto per questo luca scantamburlo la cui esistenza era ignota alle cronache



E una vecchia consocenza sia lui che gli altri fuffo-fakettari [SM=g1950690]
T.Sawyer
00venerdì 11 settembre 2015 19:12
Io non vedo l'ora di vedere The Martian, non aspetto così un film dai tempi di Gravity [SM=g3061177]
Dis.Pater
00sabato 12 settembre 2015 08:01
Il trailer non promette bene ha un taglio artigianale, secondo me sarà pacco for mars [SM=g3061180]
saturn_3
00sabato 12 settembre 2015 15:29
Re:
((Sestante(, 11/09/2015 17:37:

Come idea per un film non c'è male [SM=g6794]
Ma io propongo alternative 4: non diciamo fesserie.

Con tutto il rispetto per questo luca scantamburlo la cui esistenza era ignota alle cronache... la base segreta su Marte lasciamola ai bimbominkia.
...Però mi ha incuriosito lo ammetto ... ci sono teaser ?



Luca Scantamburlo dovrebbe essere colui che ha diffuso in Italia la storia della missione Apollo 20, con aliene monnalisa e astronave a forma di sigaro sulla Luna. Oltre ad altre ciofeche.
.YALE
00sabato 12 settembre 2015 15:48
Si è lui, è un giornalista freelance un po' tuttofare.
Spazia dal pianeta X a Zecharia Sitchin con una spruzzata di paleostronautica e vaticano. Credo sia quello che io definisco un libero pensatore disoccupato [SM=j2201351]
_Thomas88_
00domenica 13 settembre 2015 12:33
La sagra del riciclo della fuffa!
Quasar9621
00domenica 13 settembre 2015 13:44
Sostanzialmente credo sarà una cosa tipo "Sirene mistero svelato" andato in onda non troppo tempo fa, però almeno questa volta hanno già chiarito trattasi di docufiction, sperando che la gente sappia cosa significa. [SM=g4413994]
_Seven
00domenica 13 settembre 2015 14:20
Se ho capito bene quello che ha scritto Kosline è un po' diverso.
Questo non è un mockumentary. Stanno cercando di riciclare un semplice scherzo tipo la guerra dei mondi, per convincere qualche boccalone che la storia ha un fondo di verità [SM=g2806961] E' molto diverso [SM=g1950693]
Ulisse-77
00domenica 13 settembre 2015 16:51
Sabrina Pieragostini quando si tratta di nuotare nella fuffa non si tira mai indietro [SM=g1420767]
Andate a cercare informazioni su Linda Moulton Howe, è rimasta ancora alle sfere di luce che formano i cerchi nel grano [SM=g6794]


Da wikipedia è riportato:

Per alcuni aspetti dei suoi documentari sulle pseudoscienze, Linda Howe è stata criticata dalla rivista Skeptical Inquirer, che in un articolo l'ha definita "una giornalista credulona" per avere ritenuto autentici i fenomeni luminosi associati ai cerchi del grano che sono stati raccontati e fotografati da alcuni presunti testimoni



fonte it.wikipedia.org/wiki/Linda_Moulton_Howe
Quasar9621
00domenica 13 settembre 2015 18:16
Re:
_Seven, 13/09/2015 14:20:

Se ho capito bene quello che ha scritto Kosline è un po' diverso.
Questo non è un mockumentary. Stanno cercando di riciclare un semplice scherzo tipo la guerra dei mondi, per convincere qualche boccalone che la storia ha un fondo di verità [SM=g2806961] E' molto diverso [SM=g1950693]



Concordo [SM=g3943211] infatti è un Docufiction che ricicla un Mockumentary; ma sta pur certo che lo guarderò comunque con molta attenzione quando sarà disponibile. [SM=g2806959]

P.S. ...con tipo "Sirene mistero svelato" io intendo che sarà la solita paccottiglia [SM=g4414001] di rivelazioni straordinarie [SM=g1420770] rigorosamente non verificabili. [SM=g3734445]

((Sestante(
00lunedì 14 settembre 2015 13:42
Grazie a quanto pare sono rimasto tra i pochi fessi che non conoscono le cose [SM=g8245] mi avete fatto passare la voglia di vederlo [SM=g8908]
_INSIDER_
00giovedì 17 settembre 2015 16:47
Qualche mese fa ebbi uno scambio di email con Scantamburlo perchè erano tornate di moda le false foto marziane che avrebbero mostrano Aldrin camminare su Marte. Lo stesso Scantamburlo si imbattè in questa cazzata non distinguendo inizialmente la natura del "pacco" che gli avevano rifilato, tanto che pubblicò il materiale sul suo sito:

www.angelismarriti.it/images/progettoredsun-comunicatoscantamburlo-pag...



L'origine della bufala nasce dal solito pischello che scova e riutilizza a modo suo una galleria fotografica marziana amatoriale, realizzata con Photoshop traendo spunto da immagini NASA che mostravano contesti ben diversi.

Questa è la fonte, con i crediti di tale Scott Wenger:

www.private-files.com/mars.php

Come detto, tale utente ha utilizzato tutte foto appartenenti all'archivio NASA e relative alle missioni Apollo, sia quelle relative all'addestramento sulla Terra sia quelle scattate sulla Luna. Tutte, nessuna esclusa. Ha scontornato gli astronauti e li ha sovrimpressi su sfondi del suolo marziano.

Ecco infatti l'immagine montata che qualche fesso ha utilizzato anni fa per dar vita alla bufala, cioè quella arrivata a Scantamburlo con qualità degradata:



Quella che segue è l'originale da cui Wegner ha scontornato il soggetto:



Questa è la foto originale, dove si può notare l'inquadratura ribaltata rispetto al montaggio di Wegner:

apolloimages.photoshelter.com/gallery-image/Apollo-17/G0000rqkUEeMQYXE/I0000LuQ...

Attorno a queste foto è nata poi tutta la fiaba.
Ho controllato tutta la galleria fotografica prodotta da Scott Wegner e tutte le immagini, TUTTE, sono state realizzate partendo dalle foto degli archivi NASA.

Se queste sono le premesse... [SM=g1950690]
_Thomas88_
00giovedì 17 settembre 2015 21:36
...se queste sono le premesse, non ci resta che ridere! [SM=g1950690]
(Tengo a sottolineare che non perderò un solo minuto a guardare questo docufilm colmo di fuffa.)

Comunque ottimo lavoro Insider. [SM=g1420767]
Grande come al solito [SM=g2201355] [SM=g2201355]
IBelive91
00mercoledì 23 settembre 2015 13:13
Su questo documentario è uscito quest'altro articolo

www.ilgiornale.it/news/cronache/regista-frank-jacob-luomo-gi-su-marte-non-inverosimile-1174...

nominano il programma mk-ultra
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com