È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

UFO A FIASTRA

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2015 18:34
OFFLINE
Post: 129
Registrato il: 13/04/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
01/08/2015 11:37

Premetto che lo scatto non è mio ma è di un mio amico che lo ha realizzato l' anno scorso (è stato mandato anche al centro ufologico di Pescara ma al momento non hanno ancora fatto sapere niente)

Di seguito allego il messaggio che ha scritto il mio amico (Ho fatto copia e incolla):

"La sera di Domenica 6 Luglio scorso mi trovavo, in compagnia della mia ragazza, presso il Lago di Fiastra (MC) per un’uscita fotografica. Scattai varie fotografie al tramonto, poi, vista le scarsa luce e la mancanza di illuminazione lungo il sentiero, decidemmo di incamminarci verso il camping; mentre stavo ripercorrendo il sentiero in direzione del campeggio “Verde Fiastra” notai uno scorcio tra le piante e decisi di fermarmi nuovamente per fare un ultimo scatto.
L’idea era quella di fotografare la silhouette del monte ed il riflesso specchiato nel lago, quindi aprii il cavalletto, posizionai su la reflex, impostai manualmente il dispositivo ed iniziai a scattare. Feci il primo scatto di prova per vedere se l’esposizione e la messa a fuoco erano corrette, cambiai i valori di scatto e scattai altre 2/3 volte. La macchina, come potrete voi stessi constatare analizzando il file RAW, era impostata su: f/4,5 (la massima apertura consentita dalla mia lente ad una determinata focale) 10,00 sec. ISO100 Obiettivo nikkor 10-24mm @24mm.Durante lo scatto di 10 secondi rimasi immobile ad osservare il paesaggio, mi girai solo negli ultimi 2 secondi ca. verso la mia ragazza che era dietro di me impegnata in una conversazione telefonica...tant’è vero che feci appena in tempo a girarmi verso di lei che la macchinetta finì di scattare, quindi mi girai nuovamente verso la reflex e mi avvicinai per vedere il risultato dello scatto...e qui la sorpresa...ore 21.43...Posso assicurarvi che in quegli 8 secondi (durante i quali ero rivolto verso il lago) NON è passato nulla davanti a me...né auto, né aerei, né barche, né uccelli...niente di niente...negli altri 2 secondi (al massimo) in cui ero girato non posso dire con certezza se è passato qualcosa, ma posso assicurarvi che né io né la mia ragazza abbiamo sentito rumori, visto luci, né tanto meno percepito spostamenti d’aria (almeno personalmente credo che un eventuale oggetto che in 2 secondi riesca a percorrere tutti questi metri doveva come minimo generare un grandissimo rumore e invece non abbiamo avvertito nulla).Con molta onestà e sincerità vi dico che sul monte presente nella foto c’è una strada che lo costeggia per tutta la sua lunghezza, ma ritengo che un eventuale automobile che stesse percorrendo la strada non potesse eseguire certe traiettorie anomale (come vedete le scie fanno una specie di inversione a forma di triangolo), né tanto meno puntare verso il cielo.
Come si vede dalla foto, le scie lasciate lasciano intuire che si tratti appunto di un oggetto volante e non “terrestre”; molti sono gli elementi che, a mio avviso, escludono l’ipotesi che si tratti di un’auto: oltre alla traiettoria irregolare, si notano due bagliori (zoomando sembra quasi del fumo) di forma “conica” e speculari, che tra l’altro sono anche riflessi nel lago; le luci sono parallele tra loro e lasciano 4/5 scie, non 2 come i fari di una macchina, inoltre le scie esterne gialle sono ad intermittenza, zoomando si nota come appunto la scia appaia tratteggiata (non conosco alcuna lampadina che lampeggi ad una frequenza cosi elevata in soli 2 secondi e di sicuro queste eventuali lampadine non sono montate di norma sulle automobili).
Non so se è possibile, ma credo che misurando la lunghezza tra una scia e l’altra, essendo tra loro parallele, si potrebbe più o meno intuire anche la grandezza di questo oggetto, è corretta questa mia riflessione? Essendo parallele, dò per scontato che erano montate ad una distanza ben precisa sullo stesso oggetto; non credo possa trattarsi di più oggetti separati, se così fosse, in scala con il monte sullo sfondo, l’oggetto sembrerebbe molto grande.Altra particolarità che ho notato è che le 3 scie sul cielo suggeriscono una sorta di forma triangolare.Altro elemento che va a favore della mia tesi è che le scie, qualora fossero state di una macchina, le avremmo viste specchiate nel lago proprio come la sagoma del monte ed invece queste scie non sono specchiate, ma sono riflesse. Questo lascia intuire come l’oggetto abbia sorvolato la superficie del lago.Altra prova: la scia è sempre continua, non si interrompe mai, mentre le auto che passavano sul monte ogni tanto venivano nascoste dalle piante, interrompendo quindi la continuità della scia.
La cosa, poi, che considero più importante evidenziarvi è l’originalità dello scatto dimostrata da questi elementi: la silhouette del monte è ferma e nitida (non troppo a causa dei diaframmi troppo aperti f4.5); qualora avessi accidentalmente mosso la reflex facendo ipoteticamente cosi arrivare le scie di un’automobile fino al cielo, il resto della foto non potrebbe apparire cosi nitido, ma al contrario anche il monte sarebbe venuto sfocato a tal punto da non contare nemmeno le piante presenti sullo skyline.
Posso inoltre assicurarvi che non si tratta di una mia manipolazione: il file è originale, formato RAW, quindi disponete di tutti gli elementi necessari per capirlo, non c’è bisogno che ve lo dica io!!! Aspetto con ansia una vostra risposta in merito!!!"

La cosa veramente strana è il riflesso delle luci nel lago perché non è speculare! [SM=g2806963] [SM=g2806963] [SM=g2806963] [SM=g2806963] [SM=g3061043] [SM=g3061043] [SM=g3061043]

Attendo risposte fatemi sapere
01/08/2015 12:37

Apparentemente interessante,vada per l'esclusione dell'auto ma come fa a dire "non terrestre"? Uhmmm,quando è così e per come sono fatto già c'è qualcosa che non va [SM=g2806961]
OFFLINE
Post: 129
Registrato il: 13/04/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
01/08/2015 12:39

Che ne pensi dei fulmini globulari??? è l' unica spiegazione che mi viene in mente.... resta strano il riflesso...
01/08/2015 12:54

X.Vostok, 01/08/2015 11:37:

La cosa veramente strana è il riflesso delle luci nel lago perché non è speculare!

Inizio da questa tua osservazione per farti notare che è logico che sia così, perchè ciò che viene riflesso nello specchio d'acqua non è la scia ma solo l'oggetto luminoso.

La scia è invece creata da un movimento dell'inquadratura unita alla lunga esposizione, non esiste nella realtà ed è quindi normale che non venga riflessa in modo speculare, perchè non è l'oggetto a muoversi ma l'inquadratura. Per tale ragione l'oggetto ed il suo riflesso producono la medesima light trail perfettamente sovrapponibili. In poche parole, il riflesso sullo specchio d'acqua è puntiforme ma il movimento dell'inquadratura ha generato la scia su entrambi gli elementi.

Cosa possa aver determinato quella scia di luce (che è solo un artefatto) non è facile stabilirlo, ma non escluderei qualche fonte di luce collocata sul monte.
OFFLINE
Post: 204
Registrato il: 19/12/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
01/08/2015 14:06

Ma se la luce è "collocata" sul monte poi punta verso l'alto e vola via, come mai [SM=g8297] ? Caso davvero interessante, ma io non saprei cosa pensare. Anche io non capisco come fa la scia ad essere mossa e il monte perfettamente a fuoco? è normale?
E se fosse un'auto la scia non dovrebbe essere intermittente e interrompersi quando si frappongono gli alberi, invece di passare sopra qualsiasi cosa?
01/08/2015 15:29

Il tuo amico saprebbe indicare il sentiero che percorreva ?
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 02/04/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
01/08/2015 15:43

Re:
X.Vostok, 01/08/2015 11:37:



La cosa, poi, che considero più importante evidenziarvi è l’originalità dello scatto dimostrata da questi elementi: la silhouette del monte è ferma e nitida (non troppo a causa dei diaframmi troppo aperti f4.5); qualora avessi accidentalmente mosso la reflex facendo ipoteticamente cosi arrivare le scie di un’automobile fino al cielo





E se fossero due piani focali diversi?
OFFLINE
Post: 725
Registrato il: 31/12/2013
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
02/08/2015 14:51

Non potrebbe essere la light trail di un drone vero? se no l'avrebbe visto e poi ci sarebbero state più linee ? [SM=g1950693]

OFFLINE
Post: 129
Registrato il: 13/04/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
03/08/2015 01:33

Re:
_INSIDER_, 01/08/2015 12:54:

Inizio da questa tua osservazione per farti notare che è logico che sia così, perchè ciò che viene riflesso nello specchio d'acqua non è la scia ma solo l'oggetto luminoso.

La scia è invece creata da un movimento dell'inquadratura unita alla lunga esposizione, non esiste nella realtà ed è quindi normale che non venga riflessa in modo speculare, perchè non è l'oggetto a muoversi ma l'inquadratura. Per tale ragione l'oggetto ed il suo riflesso producono la medesima light trail perfettamente sovrapponibili. In poche parole, il riflesso sullo specchio d'acqua è puntiforme ma il movimento dell'inquadratura ha generato la scia su entrambi gli elementi.

Cosa possa aver determinato quella scia di luce (che è solo un artefatto) non è facile stabilirlo, ma non escluderei qualche fonte di luce collocata sul monte.



Bella spiegazione, non c' avevo pensato!!! resta solamente il dubbio di scoprire che cosa sia ad averlo fatto!
[SM=x2976641] [SM=x2976641] [SM=x2976641] [SM=x2976641]
OFFLINE
Post: 1.431
Registrato il: 09/11/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
03/08/2015 12:25

Re:
Ticino., 02/08/2015 14:51:

Non potrebbe essere la light trail di un drone vero? se no l'avrebbe visto e poi ci sarebbero state più linee ? [SM=g1950693]





No.
OFFLINE
Post: 663
Registrato il: 09/02/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
03/08/2015 12:54

Ciao X.Vostok è possibile visionare direttamente il file RAW ? [SM=g8320] Puoi caricarlo in un hosting o spedirlo?
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 05/09/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
03/08/2015 18:34

Cos'è quella specie di alone che si vede sopra la montagna in alto a destra, un riflesso o cosa? Perchè anche quello si che rispecchia speculare nel lago [SM=g2806964]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.