È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come nasce una bufala/fuffa in rete

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2011 15:56
03/11/2011 11:40

Vorrei segnalare un articolo molto interessante, a mio avviso, su come un pinco pallino qualunque può generare una bufala/fuffa che in breve tempo trova numerosi consensi sul web (blog, forum, youtube, facebook, ecc...).
L'articolo è disponibile presso questo link:

fuffologia.blogspot.com/2011/11/alle-radici-della-fuffa.html

Lo riporto comunque nella sua parte principale, tralasciando la premessa che potrete leggere sul sito. Rende chiaro il modo di ragionare di certi utenti...


Facciamo un esempio pratico...

Noto che in occasione di un terremoto disastroso un corpo celeste era in una particolare posizione rispetto alla Terra e il Sole.

«Nel mondo d'oggi gli stupidi hanno solo certezze mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi» (Bertrand Russel)

«Il vero sapiente è colui che sa di non sapere» (Socrate)

Se so poco o anche pochissimo di astronomia, fisica, geologia e statistica ma sono magari di indole tendenzialmente curiosa e razionale, posso lecitamente chiedermi se l'allineamento sia la causa del terremoto. Per togliermi il dubbio chiedo a chi sa e mi rendo conto che la questione è più complicata di quanto pensassi e che per comprenderla un po' devo darmi da fare; ma che - allo stesso tempo - una risposta ai miei dubbi c'è.

Se invece non so assolutamente nulla di astronomia, fisica, geologia e statistica ma sono magari incline al pensiero magico o ad immaginare spiegazioni al di fuori della razionalità allora ... cerco di darmi da solo una risposta riconducibile al mio modo di pensare: l'allineamento potrebbe essere la causa e il terremoto l'effetto. Mi compiaccio di esserci arrivato da solo. Scopro che anche altri hanno pensato la stessa cosa e questo consolida la mia convinzione. Magari mi confronto con loro; qualcuno si accorge che più o meno in corrispondenza di altri allineamenti ci sono stati altri terremoti e la convinzione diventa certezza.

«L'ignoranza genera fiducia piu spesso della conoscenza» (Charles Darwin)

Così diffondo la mia idea sul web, sui forum, su facebook, su youtube e vedo che riscuote grande successo perché la mia è una risposta semplice e alla portata di chiunque non abbia dimestichezza con astronomia, fisica, geologia e statistica (e sono tanti). La falsa convinzione che "se tanti ne parlano allora ci dev'essere qualcosa di vero" alimenta la credibilità di quello che ho scritto: più se ne parla, più diventa credibile, per il semplice fatto di parlarne; e anche se a parlarne saranno, per la maggior parte, persone con scarsa cognizione di causa, questo riscontro mi lusinga e radicalizza ancor di più il mio pensiero (perché ci ho messo la faccia).

«L’anti-intellettualismo è stato un costante tarlo che si è insinuato nella nostra vita politica e culturale, nutrito dall’idea sbagliata che in democrazia la nostra ignoranza valga quanto l’altrui conoscenza» (Isaac Asimov)

Cosa rispondo a chi mi dice che racconto sciocchezze perché la scienza mi da torto? Ma è chiaro: la scienza non sa tutto, chi si affida alla sola scienza accademica ha la mente chiusa ed è incapace di apprezzare le nuove idee; e poi c'è il primo teorema del fuffaro: se io non posso provare quel che dico, loro di certo non possono provare che sbaglio; a questo segue primo teorema del complottista applicato alla NASA: quando non se ne occupa è perché ha paura che la gente sappia mentre quando se ne occupa è per insabbiare. E poi, che cavolo, non si dice forse "tanti nemici, tanto onore"?

Forte di tutto questo, azzardo una previsione: al prossimo allineamento ci sarà un terremoto devastante. Passano i giorni, vedo che i terremoti si susseguono (ma siccome non so niente di geologia e ho trovato la mia verità non penso che sia una cosa normale) e magari ci intravedo un disegno finché arriva il giorno fatidico ... e non succede assolutamente niente di quello che avevo previsto... esattamente come aveva previsto chi diceva che sbagliavo (dettagliando tutti i miei errori).

Ma io non so niente di astronomia, fisica, geologia e statistica e quelle spiegazioni che prima non accettavo perché non le conoscevo o non le capivo, ora le rifiuto perché - a questo punto - sarebbe il mio ego a uscirne bastonato e non posso che portare avanti una difesa irrazionale e ad oltranza delle mie idee: in fondo eravamo tanti a pensarlo, deve esserci qualcosa di vero, c'è ancora da studiare perché la via è giusta: potevamo avere tutti torto? Siamo forse tutti stupidi? Magari non abbiamo considerato qualche dettaglio, perché la scienza ufficiale ha paura di chiarire? E poi ci sono le profezie dei Maya, quella degli Hopi, di Nostradamus, dei Celestini, di Malachia, di Medjugorje, dei Templari, dei Teschi di Cristallo, ecc. ecc. ecc.

La fine è vicina, abbiamo solo sbagliato la data...
OFFLINE
03/11/2011 11:59

Fantastico, davvero un articolo meraviglioso.
OFFLINE
Post: 5.557
Registrato il: 20/10/2010
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
03/11/2011 12:35

Nulla da obbiettare con l'articolo, la diffidenza è obbligatoria in questi casi.
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
03/11/2011 14:19

false testimonianze che avvalorano le bufale !
[SM=g1420767] Insider ottimo 3ad di quelli che fanno pensare ,e pensando,pensando a quello cha hai scritto mi e' venuto in mente una storia che e' successa un po' di tempo fa' , perche' spesso le Fakettate non solo vengono avvalorate e diffuse dai sedicenti autoproclamati ufologi ,ma vengono confermate da testimonianze false ,sia in buona fede che in cattiva fede .... [SM=g1420770]

quello che vi postero e' un viral Marketing , tecnica ormai molto diffusa ,e' il passaparola del Web , che spesso utilizza anche i canali degli avvistamenti Ufo



dopo la diffusione del video immediatamente ,si scatena il passaparola , che entra prepotentemente sul Web , i vari siti Ufologici O fuffologi , incominciano a ripropporre l'avvistamento spesso spacciandolo per vero 100% dopo loro attente analisi , incomincia il tam tam mediatico , addirittura l'avvistamento entra anche su' diffusione nazionale televisiva , come sempre le discussioni sono fiumi in piena ,che spesso si concludono con insulti e infamie contro chi prende distanza investigativa nei confronti dell avvistamento bollandoli per cospiratori assoldati dai governi ombra, che vogliono , oscurare le verita Cosmiche ... [SM=g1420769]

le discussioni si fanno sempre piu' roventi causa persone che dichiarano di aver visto addirittura un astronave aliena , sui cieli di cagliari o strane luci .... quind si incomincia a dire : se' ci sono persone che non hanno niente a che fare (o niente da quadagnare) con il mondo Ufologico , perche' non dobbiamo prendere le loro testimonianze come veritiere 100% ?

per fortuna la risposta arriva subito dagli stessi autori del filmato ,un banale pezzettino di carta igienica, Si' avete capito bene carta igienica attaccato a un vetro , per mezzo di saliva Cosmica terrestre [SM=g1420771]



quindi i ragazzi che hanno preparato la cosa incominciano a raccontare la Bufala , per quale motivo e' stata creata ,e una cosa per me' sconvolgente : ben 53 persone li hanno contattati dicendo "di aver visto chi le luci e chi addirittura l'astronave". [SM=g1420770]

ora io mi domando una cosa , lasciando stare chi ha preso questo video per veritiero ,lasciamo stare il fattore testimonianze che vale per l'indagine scientifica ufologica meno di 0 , questa storia ne' e' riprova , sicuramente l'analisi sociologica non è mestiere mio , ma ' 53 persone , in una sola citta , che si "attaccano" a una storia di fantasia e senza neppure averci nulla da guadagnare , sono un indicatore allarmante a mo' di psicopatia ?!? Si o No ? [SM=g8909]
[Modificato da KOSLINE 03/11/2011 14:28]
OFFLINE
03/11/2011 14:27

Giorni fa un aspirante partecipante al grande fratello a cui un dirigente Mediaset aveva garantito che "era fatta" si è dato fuoco per essere stato scartato.
Io non mi sorprendo affatto, l'apparenza è sempre stata importante, nella nostra società ormai è semplicemente centrale.
Non conta cosa pensi, conta urlarlo ai quattro venti che qualcuno ti segue.
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
03/11/2011 15:56

Re:
fabik, 03/11/2011 14.27:

Giorni fa un aspirante partecipante al grande fratello a cui un dirigente Mediaset aveva garantito che "era fatta" si è dato fuoco per essere stato scartato.
Io non mi sorprendo affatto, l'apparenza è sempre stata importante, nella nostra società ormai è semplicemente centrale.
Non conta cosa pensi, conta urlarlo ai quattro venti che qualcuno ti segue.



[SM=g1420770] per la miserie questa non la sapevo Fabik ,veramente senza parole [SM=g8142] , darsi fuoco per il grande fratello stiamo a livelli allucinanti [SM=g2201336]


[Modificato da KOSLINE 03/11/2011 15:57]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.