È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Patriarca d'Etiopia: "Il mondo conoscerà l'Arca dell'Alleanza"

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2009 16:13
22/06/2009 15:07



Roma, 17 giu. (Adnkronos) - Presto il mondo potrà ammirare l'Arca dell'Alleanza descritta nella Bibbia come il contenitore delle Tavole della Legge che Dio consegnò a Mosè e al centro, nei secoli, di ricerche e studi.


Lo ha detto in un'intervista video esclusiva all'ADNKRONOS, visibile sul sito Ign, testata on line del sito Adnkronos (www.adnkronos.com), il Patriarca della Chiesa ortodossa d'Etiopia Abuna Pauolos, in questi giorni in Italia per il 'G8 delle Religioni', e che domani incontrerà il Papa Benedetto XVI per la prima volta e al quale, "se lo chiederà - ha proseguito il Patriarca - racconterò tutta la situazione attuale dell'Arca dell'Alleanza".

"L'Arca dell'Alleanza - ribadisce Pauolos - si trova in Etiopia da molti secoli. Come patriarca l'ho vista con i miei occhi e soltanto poche persone molto qualificate hanno potuto fare altrettanto, finora". Secondo il patriarca è custodita in una chiesa, ma per difendere quella autentica, una copia del simbolo religioso e' stata collocata in ogni chiesa del Paese.

L'annuncio ufficiale che l'Etopia consegnerà al mondo le chiavi del segreto millenario dell'Arca, verrà dato venerdì prossimo nel corso di una conferenza stampa alle 14 all'Hotel Aldrovandi a Roma dallo stesso Patriarca ortodosso d'Etiopia, insieme al principe Aklile Berhan Makonnen Haile Selassie, e al duca Amedeo D'Aosta, che sarà a Roma già domani mattina.

Secondo alcuni studi l'Arca venne trafugata da Gerusalemme dal figlio di re Salomone e portata ad Axum, considerata la Gerusalemme d'Etiopia. E proprio ad Axum sorgerà il Museo chiamato a ospitare l'Arca, il cui progetto è stato finanziato dalla Fondazione del principe, erede designato al trono da Haile Selassie poco prima di morire, Crhijecllu, acronimo delle iniziali dei nomi dei figli del principe: Christian, Jessica, Clarissa, Lucrezia.

Qualche settimana fa aveva fatto il giro del mondo la notizia secondo la quale sarebbe stata vista da un giornalista l'Arca autentica in una chiesa etiope. E' stato allora che il Patriarca Pauolos ha maturato la decisione di "dire una volta per tutte al mondo la verita'" sulla cassa di legno e oro con le Tavole della Legge di Dio. Il Patriarca ha giudicato maturi i tempi per chiudere definitivamente il capitolo sul quale fino ad ora nessuno storico, nessun ricercatore, nessun 'Indiana Jones', era riuscito a scrivere la parola fine.

Il Patriarca dell'antichissima Chiesa ortodossa d'Etiopia ha voluto accanto a sé in questa avventura il nipote dell'ultimo Negus, capo di una famiglia importane, il cui ruolo è riconosciuto sia in Etiopia che all'estero. Il principe erede che due anni fa riuscì a rappacificare le fazioni musulmana e cristiana al centro in Etiopia di un duro contrasto.

E' iniziato così il conto alla rovescia per svelare finalmente il mistero della sacra Arca dell'Alleanza, capace, secondo la leggenda, di sprigionare lampi di luce divini e folgori in grado di incenerire chiunque ne fosse colpito, come del resto efficacemente descritto nel cult movie 'I predatori dell'Arca perduta'. Dalla finzione cinematografica si passerà ora alla realtà.

Venerdì prossimo la conferenza stampa con l'annuncio ufficiale, un evento che è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Paolo Salerno, collaboratore del principe e del giornalista Antonio Parisi, che da qualche anno segue le vicende storiche delle famiglie reali e di quella Etiope in particolare, e naturalmente dell'Arca dell'Alleanza.

Ma cos'è l'Arca dell'Alleanza , uno dei più grandi misteri dell'antichità sul quale fantasia, leggenda e storia hanno continuato a intrecciarsi per secoli? L'Arca, nella tradizione ebraica, contiene le Tavole della legge, cioè i Dieci comandamenti; il manufatto, in legno d'acacia, fu costruita da Mosè. All'esterno aveva decorazioni in oro ed è stata a lungo conservata dal popolo ebraico: ha accompagnato le sue vicissitudini, le battaglie e le sconfitte, le peregrinazioni e le lotte contro i filistei ed è stata conservata in diversi luoghi finché il Re Davide non l'ha collocata nella Rocca di Gerusalemme.

Ma è Salomone, figlio e successore di Davide, a far sistemare l'Arca nel Tempio di Gerusalemme da lui stesso fatto costruire. Questa narrazione s'intreccia poi con eventi storici e altre tradizioni religiose e nazionali. Di fatto l'Arca dell'Alleanza scompare nel 586 a.C. con la conquista di Gerusalemme da parte dei Babilonesi e la conseguente distruzione del tempio di Gerusalemme.

Tuttavia della sua effettiva rovina non c'è testimonianza scritta; da allora l'Arca diventa simbolo eternamente cercato dagli uomini e rintracciato in varie parti del mondo, dall'Africa al Medio Oriente. La tradizione etiope colloca l'Arca nel regno di Axum, dopo che Salomone l'aveva donata al figlio della Regina di Saba, Menelik I. Qui, sarebbe rimasta nel corso dei secoli protetta dai monaci ortodossi nella citta' santa di Lalibela nei pressi di Axum, dove si troverebbe tuttora.

L'Arca, che non è visibile a nessuno tranne un monaco che la custodisce, viene preservata nel complesso della cattedrale di Santa Maria di Sion, e' dunque nascosta a tutti e viene portata in processione una volta all'anno ma avvolta in un panno.

L'Arca ha accesso la fantasia di archeologi, scrittori, gruppi religiosi, sette di ogni tipo. Nella tradizione infatti si afferma che emana un potere particolare ma anche che chi la tocca veniva fulminato. Un oggetto che data anche la sua collocazione - Il Tempio di Gerusalemme - è stato di volta in volta al centro di storie legate alla Massoneria o ai Templari. Tuttavia va ricordato che sono molte in Etiopia le chiese nelle quali e' conservata un'''arca'', così come diversi studiosi - muovendosi spesso al limite del mistero e della leggenda - la collocano in varie parti del mondo.


www.adnkronos.com/IGN/Altro/?id=3.0.3437754525
OFFLINE
Post: 547
Registrato il: 28/03/2006
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
22/06/2009 18:51

Secondo me preparano un altro business in stile "sacra sindone"
con sponsor e gadgets vari (immagino già l'arca in formato portachiavi).


22/06/2009 19:49

Re:
hehehe [SM=x708802]
mi spiace dirlo,ma in questo caso mi trovo d'accordo con Legion.
Mi spiace perchè per cercare di trarre del profitto spesso si esagera veramente.


OFFLINE
Post: 165
Registrato il: 25/03/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
02/07/2009 21:22

Non ne ho sentito parlare in giro... siamo sicuri che la notizia non sia fake?
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Utente Master
29/07/2009 19:38

''Ho visto l'Arca dell'Alleanza ed è in buone condizioni''

abuna paulos.jpeg

Il Patriarca della Chiesa ortodossa d'Etiopia Abuna Pauolos smentisce alcune affermazioni riportate dai mass media qualche giorno fa ma in sostanza conferma quanto aveva anticipato due giorni fa dall'ADNKRONOS. Lo fa in una conferenza stampa tenutasi all'Hotel Aldrovandi a Roma, cui ha partecipato anche il principe Makonnen Haile Selassie, nipote dell'imperatore. "L'ho vista con senso di umiltà, non con orgoglio, come quando si va in chiesa. E' la prima volta -ha proseguito il Patriarca Pauolos- che dico questo in una conferenza stampa. Ripeto l'Arca dell'Alleanza è in Etiopia e nessuno di noi sa per quanto tempo ancora. Solo Dio lo sa".

 

"Tutto quello che si trova nell'Arca -ha spiegato il Patriarca rispondendo alla curiosità dei cronisti- è descritto perfettamente nella Bibbia. Lo stato di conservazione è buono perché non è fatta da mano d'uomo, ma e' qualcosa che Dio ha benedetto". "Ci sono molti scritti e prove evidenti sulla presenza dell'Arca in Etiopia. Non c'è ragione perché qualcuno pretenda di affermare di avere qualcosa che non ha -ha precisato il Patriarca-. Non sono qui per dare delle prove che l'Arca sia in Etiopia, ma sono qui per dire quello che ho visto, quello che so e che posso testimoniare. Non ho detto che l'Arca sarà mostrata al mondo. E' un mistero, un oggetto di culto".

 

Il Patriarca Pauolos ha anche parlato della costruzione di un museo ad Axum, una struttura che dovrà accogliere e conservare i tesori costruiti per secoli e secoli ad Axum. Nel museo, finanziato dalla fondazione del principe e che dovrebbe essere costruito entro due anni, potrebbe essere collocata anche l'Arca dell'Alleanza, ma per questo ha spiegato Abuna Pauolos "c'e' bisogno di una decisione che spetta al Santo Sinodo, l'istanza suprema della Chiesa ortodossa etiope". Il patriarca Pauolos, presidente del G8 delle Religioni, ha preso parte dal 16 al 18 giugno al G8 delle religioni che si e' tenuto tra Roma e L'Aquila. Poi ieri il Patriarca e' stato invitato dalla comunita' di Sant'Egidio dove ha partecipato a una giornata di studio sulla storia religiosa d'Etiopia, e sempre ieri ha incotrato in Vaticano il Pontefice Benedetto XVI.

 

"Nell'incontro in Vaticano Benedetto XVI e il Patriarca hanno discusso di molte cose e sua Santità ha rivolto al Patriarca l'invito a tornare a ottobre", ha precisato il principe Makonne Haile Selassie.

29/07/2009 20:15

Re:
Carino il patriarca...
..è oro tutto quell'amaradam di roba che ha addosso? [SM=g27816]
OFFLINE
Post: 14.926
Registrato il: 16/10/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
29/07/2009 22:22

Pecca di grande presunzione colui o coloro (religiosi)che si arrogano il possesso dell'"arca dell'alleanza"!
E' un bluff!
OFFLINE
Post: 547
Registrato il: 28/03/2006
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
30/07/2009 11:53

Ogni riferimento a fatti, luoghi, persone o cose realmente esistenti sono puramente casuali

Principe: Caro Patriarca, che piacere risentirla ancora
Patriarca: Il piacere è tutto mio Vostra Altezza
Principe: A cosa devo la sua telefonata così di buon ora
Patriarca: Ecco vede, ci sarebbe quel progettino, di cui le ho parlato l'altra sera.
Principe: Quele progettino?
Patriarca: Quel museo che alcuni miei amici vorrebbero costruire...
Principe: Un museo?
Patriarca: Si vostra altezza, un museo enorme, darà lustro al nostro amato paese, all'imperatore suo nonno bun anima e avrà la riconoscenza del popolo che chissà potra pure pensare di preferire di nuovo la monarchia alla repubblica (solo pensato: ma soprattutto riempirà le mie tasche).
Principe: un museo dunque, ma costrerà una montagna di soldi.
Patriarca: Ehm... si abbastanza...
Principe: Se ho ben capito, il popolo che muore di fame mi sarà riconoscente se spreco una montagna di soldi per costruire un museo anziché usarli per opere umanitarie?
Patriarca: Ecco, vede, vostra altezza, il popolo è solo una metafora, una cosa che non conta, in realtà è chi costruirà il museo (e se Dio vorrà anche altre grandi opere) che glie né sara moooolto riconoscente.
Principe: Dio? Vorrà dire il mio portafogli?
Patriarca: Beh, si, intendevo proprio quel dio
Principe: E chi sarebbe questa gente?
Patriarca: Amici...
Principe: Amici?
Patriarca: Si, amici che pur di far soldi, sposerebbero ben volentieri la causa del ritorno alla monarchia.
Principe: Caro patriarca, vede, io sto già ... diciamo così ..lavorando in altri modi su questo campo...
Patriarca: Si ma queti, hem... amici, sono persone che contano
Principe: Va be, va be, d'accordo, Vi daro i vostri soldi.
Patriarca: Oh grazie vostra altezza
Principe: Si però
Patriarca: Però cosa?
Principe: Però, le banche...
Patriarca: Le banche?
Principe: Certo, le banche, da dove crede che li prenda i soldi la Fondazione? Dagli alberi? Noi non siamo mica bravi come voi religiosi nella moltiplicazione dei soldi!!
Patriarca: Forse intendeva pane e pesci?
Principe: No, no, intendevo proprio soldi.
Patriarca: Ah be, ma comunque quali problemi dovrebbero creare le banche?
Principe: Ma dove vive in un monastero? Di solito quando le banche finanziano un progetto, vogliono il loro tornaconto economico.
Lei come pensa di far fruttare un museo costruito in un paese dove la gente non ha nemmeno gli occhi per piangere e dove il turismo è quasi un miraggio?
Patriarca: Ha ma se è per quello, non si deve preoccupare
Principe: E no, io mi preoccupo... cosa ci mettiamo dentro
Patriarca: Beh qualche cinfrusaglia trovata qua e là, così tantoper riempirlo un po'.
Principe: Cosa!!!?
Patriarca: Le dico di stare tranquillo, ho l'asso nella manica io, che crede
Principe: cos'ha nella manica (oltre ai ricami in oro)?
Patriarca: Nel monastero qui, c'è una vecchia cassapanca, tarlata e vero, ma tutto sommato in buono stato.
Principe: E allora?
Patriarca: Mi faccia finire, hem.. cosa stavo dicendo? A si, con qualche ritoccatina qua e là, qualche aggiunta di rifiniture in oro qua e là e ....... Tha dhaaaa!!! Signiori e Signore ecco a voi nientepocodimenoche la sola, l'unica, la divina "arca dell'alleanza".
Principe: ma non mi faccia ridere
Patriarca: Ma guardi che funzionerà, garantito.
Principe: Ma Lei si aspetta veramente che la gente scambi una vecchia cassapanca per l'arca dell'alleanza.
Patriarca: Ma Lei l'ha mai vista l'arca?
Principe: certo che no
Patriarca: nemmeno io, nessuno l'ha mai vista (o per lo meno, nessun vivente). Basterà affidarsi alla descrizione della Bibbia, a qualche leggenda.... et voilà
D'altro canto a Torino fanno un sacco di soldi mostrando un vecchio lenzuolo che spacciano per il sudrio di Gesù.
Ma se l'immagina, il sudario di Gesù ha ha ha ha questa si che è buona
Principe: Ma la Sindone è autentica!
Patriarca: si cero, piacere sono Babbonatale come va?
Principe: Non faccia il cretino
Patriarca: Mi scusi vostra maestà, ma vede se ci è cascato Lei con la Sindone, non vedo perché non dovrebbe funzionare con l'arca.
Principe: Beh in effetti....
Patriarca: E poi se lo immagina i guadagni che potremo fare con i gadgets: cappellini, magliette, portachiavi.
Principe: potremmo registrare il marchio e prenderci i diritti di riproduzione
Patriarca: Certo, e i diritti per l'esclusiva telievisiva? Se l'immagina quanti bei soldoni?
Principe: Va be, va be, ci sto!! Quando iniziamo?
Patriarca: con calma, non abbia fretta, mi faccia preparare prima il terreno con i media.
Principe: Ah si ottima idea.
Patriarca: La richiamerò quando saremo pronti, mi stia bene
Principe: A presto caro patriarca. (chiudendo il telefono)E poi dicono che non è vero che sono dei maestri nel moltiplicare i soldi.




OFFLINE
Post: 227
Registrato il: 12/12/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
31/07/2009 16:13

Non ci credo è una buffonata.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.