È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una seconda Sfinge a Gizah?

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2009 20:59
13/04/2009 18:37

Antoine Gigal ha portato al ritrovamento di prove storiche che mostrano che fino al secolo XI d.C. esisteva una seconda Sfinge sul plateau di Gizah, che in seguito è stata smantellata.



Nel 1858, François Auguste Mariette fu incaricato dal duca di Luynes di verificare la dichiarazione di Plinio il Vecchio che la Sfinge era stata costruita, e non era monolitica. Aprì una trincea nei pressi della piramide di Khufu (IV Dinastia, 2589-2566 a.C.) e in un santuario di Iside (risalente al I secolo a.C.), dove trovò la cosiddetta "Stele dell'Inventario". La stele afferma che "durante il regno di Khufu, egli ordinò la costruzione di un monumento della lunghezza della Sfinge". Questo porterebbe logicamente a concludere che la Sfinge fosse già lì, e che la teoria usuale, cioè che la Sfinge sia contemporanea di Khefre (IV dinastia, 2520-2494 a.C.), non è corretta.
Non c'è da stupirsi quindi che la maggioranza degli egittologi provi ad attirare l'attenzione lontano dalla Stele dell'Inventario, perché pone troppi problemi. Alcuni preferiscono affermare che questa stele era un elenco di inventario del tempio di Iside e che, pertanto, dati solo alla XXVI Dinastia. Forse, ma Mariette, il suo scopritore, passò più di dieci anni di ricerca sull'altopiano di Gizeh, e finì per avere la convinzione che la stele fosse stata eretta da Khufu stesso.
Fu il capitano Giovanni Battista Caviglia che, nel 1816, pulì la Sfinge e i templi intorno ad essa dalla sabbia, e attribuì la costruzione della Sfinge a Khefre a causa della vicinanza della sua piramide alla sfinge. Tuttavia, non una sola iscrizione ha confermato questa connessione e la Sfinge non è nemmeno allineata con questa piramide.



Vi è anche un testo del faraone Amenhotep II (ca. 1448-1420 a.C.), in cui la Sfinge è menzionata come "più antica delle piramidi". Poi vi è la famosa Stele dei Sogni di Tuthmosis IV (XVIII Dinastia, 1420-1411 a.C.), in cui alcuni egittologi (troppo frettolosamente) credono di aver visto il nome di Khefre su un pezzo di iscrizione - oggi non più presente - sulla stele, tra le preghiere rivolte ad una divinità, anche se il nome non è, in realtà, in quella posizione, ma solo nel contorno di una sola sillaba, il che è lungi dal rendere conclusiva tale affermazione. Essi hanno inoltre inserito, nella traduzione, una seconda sillaba che non esiste sulla stele stessa!
Tuthmosis IV era solo un principe e, al momento, non un erede al trono. Dopo una battuta di caccia, si riposava all'ombra della testa della Sfinge, che era l'unica parte del monumento ancora al di sopra del terreno - poiché le strutture sottostanti erano tutte coperte dalla sabbia. Nel suo sonno, sognò che la Sfinge gli chiese di essere scoperta dalle sabbie. In cambio, la Sfinge promise di dargli forza e fortuna. Infatti, Tuthmosis decise di dar seguito al suo sogno e divenne subito dopo Faraone, così come molto ricco.
Tuttavia, ciò che è particolarmente interessante sulla Stele di Sogni di Tuthmosis IV è la rappresentazione della Sfinge. Ce ne sono due! Analogamente, si può vedere che due Sfingi siedono sulle costruzioni architettoniche, vale a dire un piccolo tempio con un cancello. L'usuale interpretazione degli egittologi è che questi templi sono semplicemente la rappresentazione di ciò che è presente nella parte anteriore e al sud della Sfinge. Tuttavia, una tale conclusione non dovrebbe soddisfare chiunque, poiché è ben noto che le regole della prospettiva per gli antichi Egizi erano molto severe, e nessun artista ufficiale si sarebbe permesso di allontanarsi dalla realtà di una tale misura.



Soprattutto, nella Stele dell'Inventario, vi è menzione di un fulmine che colpì il tetto di una seconda Sfinge, così come un sicomoro, un albero sacro in quei giorni, che fu bruciato dallo stesso fulmine. Il fulmine segnò l'inizio della fine di questa seconda Sfinge.
Secondo l'archeologo Michael Poe, che fa riferimento a frammenti di papiro del Medio Regno, la seconda Sfinge si trovava faccia a faccia con l'ancora esistente Sfinge. Essa era situata sull'altra sponda del Nilo, e fu distrutta da una violenta piena del fiume Nilo ca. 1000 d.C. La popolazione locale prese pietre dalla struttura per ricostruire i propri villaggi.
Questa tesi è confermata da altri testi, come quelli del grande studioso e geografo arabo Al-Idrisi (1099-1166 d.C.) nelle sue due enciclopedie geografiche (Kitab al Mamalk, Al-Mamsalik e Kitab al Jujori). Egli cita la presenza di due sfingi a Gizah, monumenti che descrive in maniera molto dettagliata: uno è in pessimo stato, lambito dalle acque del Nilo, e diverse sono le pietre mancanti.
Anche altri autori citano l'esistenza di due sfingi. Il famoso storico Musabbihi scrive di una "sfinge minore rispetto alle altre" (probabilmente perché l'altra era ormai molto rovinata a quel tempo), dall'altra parte del Nilo, fatta di mattoni e pietre (Annali di Rubi II, ca. 1024).
In totale, questi racconti presentano prove conclusive che, in origine, vi fossero due sfingi: una, la Sfinge che esiste ancora, una seconda Sfinge sul lato opposto del Nilo, fatta di mattoni, prima danneggiata e in tempi relativamente moderni, nell'XI secolo, usata come una cava, poi completamente smantellata.
Per quanto riguarda la localizzazione esatta della Seconda Sfinge, al momento, ci sono tre possibilità. Il lavoro è reso difficile soprattutto da fatto che la zona ha molti edifici moderni. Sappiamo solo che la Sfinge era dall'altra parte del Nilo, un fiume che era molto più ampio in quei giorni, soprattutto al momento delle inondazioni.


La domanda più importante, tuttavia, è questa: perché non si è più scritto nulla su questa seconda Sfinge? Cosa c'è da nascondere? Perché non ricordare la sua demolizione insieme con la rimozione del rivestimento esterno della Grande Piramide, che è stata ugualmente utilizzata dalla gente del Cairo, per le proprie case? Forse il motivo è più complesso, perché queste Sfingi nascondono un accesso a qualcosa che sta sotto l'altopiano di Gizah? Facciamo notare che nel X secolo d.C. il più grande cronista e storico arabo citò l'esistenza di porte che davano accesso a gallerie sotterranee sotto la Sfinge. Questa, tuttavia, è un'altra storia.

fonte: www.histories-mysteries.com/2009/02/23/a-second-sphinx-a...

© Antoine Gigal, per il testo e tutte le immagini, tranne la prima (di libero uso). Sulle immagini satellitari, la sfinge esistente è indicata in verde e la potenziale posizione della seconda sfinge è in rosso.
OFFLINE
Post: 14.926
Registrato il: 16/10/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
13/04/2009 21:53

Se ci sono tante notizie,anche se frammentarie dell'esistenza di una seconda Sfinge sull'altra sponda del fiume e del suo smantellamento da parte degli antichi egizi per la ricostruzione delle loro case abbattute dalle inondazioni periodiche del Nilo non vedo perche' si stia ancora a dubitare da parte dell'egittologia classica della sua esistenza a quei tempi.L'unica cosa da ricercare è il punto del suo posizionamento originario. [SM=x708804]
[Modificato da (richard) 13/04/2009 21:54]
13/04/2009 23:00

Re:
c'è chi ancora (egittologi ed egittofili) non vuol sentir parlare di "ri-datazione" dela sfinge e delle 3 piramidi di Gizah, ...tanto da vantarsi della propria cultura e conoscenza riguardo l'antico egitto ...ed insultare ed etichettare come ignorante chi crede a questa ipotesi (supportata oltretutto da prove pesantissime)..quando invece gli ignoranti e limitati mentali sono loro,che ancora credono che le 3 piramidi siano state edificate per divenire tombe. [SM=x708820] [SM=x708820] [SM=x708820]
non mi stupisce quindi che non si prendano in considerazione questi dati riguardo la possibilità dell esistenza di una seconda sfinge.
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 01/01/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
14/04/2009 14:23

Gli scienziati di determinate branche credono di essere su un piedistallo... Non ammetteranno MAI che la specializzazione da loro presieduta potrebbe essere TOTALMENTE basata su errori e/o omissioni! Che scienza è mai quella che nega senza prendere in esame un'altra possibilità??? Io la chiamo nepotismo: accedono solo amici e parenti stretti, e al bando gli "eretici"...
14/04/2009 18:29

Re:
parole sante [SM=x708802]

OFFLINE
Post: 120
Registrato il: 20/03/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
18/04/2009 15:27

interessante avevo gia sentito parlare molto di questa cosa......
OFFLINE
Post: 1.458
Registrato il: 11/06/2006
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
18/04/2009 16:22

Questa voce circola da diversi anni, e devo dire che è stata smontata.
Il gruppo archeologico di Zahi Hawass ha effettuato uno scavo per oltre 30m di profondità nel supposto sito della seconda Sfinge (in pratica, simmetrica rispetto alla prima), trovando solo sabbia.

Insomma, tecnicamente nel punto indicato non c'è nulla. Sono stati anche fatti sopraluoghi con i laser che sondano i terreni per vedere le diverse consistenze e non è emerso nulla. Io credo che gli archeologi che sono molto meno supponenti degli astronomi sarebbero i primi a essere contenti di trovare la seconda sfinge ma detta così mi sembra un'ipotesi molto inconsistente. Concentriamoci invece sui misteri della Sfinge vera che sono molti più reali.
18/04/2009 16:56

Re:
Zaki è un tipetto furbo.
sa' molto piu' di cio' che si possa immaginare.
penso proprio che nemmeno lui creda a cio' che afferma in pubblico [SM=g1420769] .
E' il primo in assoluto ad ostacolare le ricerche...e sta cosa mi dovrebbe stupire ,visto che davanti alle telecamere sembra sprizzare passione per l'antica civiltà egizia da tutti i pori [SM=g27816] .
invece non mi stupisce per niente. è un personaggio di dubbia moralità.
ricordiamoci che fu allontanato dal suo compito,per poi essere riacchiappato, in cambio di appoggi e favori in linea con l'establishment degli egittologi.


OFFLINE
Post: 14.926
Registrato il: 16/10/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
18/04/2009 17:23

...se come si dice la seconda sfinge fu spazzata via quasi completamente dalle periodiche alluvioni del Nilo e poi definitivamente smontata per il recupero di materiale che servi' alla ricostruzione di case anch'esse colpite dalla piena,mi sembra ovvio che oggi non si trovi piu' nulla!
OFFLINE
Post: 1.770
Registrato il: 10/02/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
18/04/2009 18:20

Cmq richard alcune evidenze scientifiche dovrebbero rimanere.
18/04/2009 18:38

Re:
Demirel81, 18/04/2009 18.20:

Cmq richard alcune evidenze scientifiche dovrebbero rimanere.



Si', questo è ovvio. concordo.
..ma ci sono ancora miriadi di evidenze scientifiche sepolte dalle sabbie del deserto, alle quali viene coscientemente imposto di rimanere nell'oscurità del sottosuolo.


OFFLINE
Post: 6.805
Registrato il: 28/09/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
18/04/2009 18:52

Non so se lo conoscete ma c'è una storia molto intigrante di Edgar Cayce ( un chiaroveggente per molti per me un mitomane ), il quale affermava l'esistenza della “Stanza dei Documenti”, nella quale stanza si troverebbero informazioni sconvolgenti sull’origine della civiltà umana, e che questa si trovava all’interno della Sfinge. Naturalmente niente è mai stato trovato... ma se si fosse cercato nella Sfinge sbagliata? Oggi mi sento molto possibilista...approfittatene!
18/04/2009 18:59

Re:
Uni...mi stupisci [SM=g27831]
OFFLINE
Post: 6.805
Registrato il: 28/09/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
18/04/2009 19:02

Re: Re:
Lachaise-L-N-, 18/04/2009 18.59:

Uni...mi stupisci [SM=g27831]




Amo stupire le donne tesoro [SM=x708800]
18/04/2009 19:08

Re: Re: Re:
...che uomo ,Uni [SM=g27836] hihihi [SM=g27824]

comunque ,tornando a parlare di scavi & co. : non mi risulta che sotto la sfinge oggi visibile si sia indagato a fondo...anzi: dalle poche e smilze indagini eseguite (W Zaki) sembra sia stata rilevata la presenza di una sorta di camera, artificiale o naturale che sia.


[Modificato da Lachaise-L-N- 18/04/2009 19:10]
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
18/04/2009 19:11

Sulla sfinge esistente sono scolpiti dei geroglifici detti "stele del sogno" si vedono anche nell'articolo di lachaise su di essa vi è una rappresentazione che mostra 2 sfingi opposte l'una all'altra,puntando l'ago di un ipotetico compasso sulla piramide di Shefren e sulla sfinge si suò tracciare un cerchio che racchiude la piana di giza,ma come notato manca la seconda sfinge. Dov'è?
OFFLINE
Post: 14.926
Registrato il: 16/10/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
18/04/2009 19:15

....ed il caro Zawi ha proibito qualunque altro sistema d'indagine che arrechi anche il piu' piccolo danno (incisione o foro nella statua),cosi' è tutto fermo in attesa di supreme decisioni del papa di Giza!
18/04/2009 19:32

Re:
Lorenzolabile, 18/04/2009 19.11:

come notato manca la seconda sfinge. Dov'è?



fino a che ci saranno certi personaggi a detenere il potere riguardo le ricerche in quella zona... credo proprio che non si scoprirà un bel niente. nulla di realmente interessante.
un po' come i dossier nazionali sugli ufo declassificati e divulgati al pubblico: tante cosette,ma tutte cose di poco conto.


OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 01/01/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
18/04/2009 22:08

Signori siamo realistici: se anche esistesse una piccolissima prova che possa smontare le basi su cui si fondano secoli di storia, pensate veramente che Zaki Hawass metta timbro e firma sulla sua stessa fine??? (lavorativa e morale ovviamente...) Negherà ed ostacolerà sempre e comunque, esattamente quello che sta facendo, e bene del resto...
18/04/2009 22:50

Re:
purtroppo concordo al 100% con il pensiero di Panzer.
..a che basso livello è arrivata la scienza.. [SM=g27834] R.I.P
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.