Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

E questo che cos'è?

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2008 12:17
OFFLINE
Post: 166
Registrato il: 15/06/2008
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
16/07/2008 00:22


[SM=g27820] [SM=g27827]
17/07/2008 17:39

Ciao BCTTI,

il filmato è molto carino - direi che si tratta di una ripresa effettuata attraverso le ottiche di un telescopio riflettore tipo Celestron-11 (seeing eccellente) - ed insiste sulla Regione Lunare Meridionale in cui si trova "Clavius", un grande cratere reso famoso, oltre che dalla sua forma peculiare, anche dall'immortale capolavoro "2001 A Space Odyssey" (la base lunare ipotizzata da Clarke e ripresa da Kubrick era proprio situata "all'interno" di Clavius).
Non mi pare che si vedano "stranezze" di sorta nel filmato.

Un Caro Saluto a Te ed a tutti gli Amici!
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
17/07/2008 18:02

penso che BCTTI punti l'attenzione su quella sorta di cubo sul lato del cratere ..di cosa potrebbe trattarsi?

(

Ne approfitto per invitarti pure a quest'altra discussione caro Paolo, cosicchè tu ci possa dare qualche delucidazione a riguardo e schiarire, almeno in parte, certi nostri dubbi! ecco il link:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7542596

P.s.
L'opinione di un professionista è sempre ben accetta [SM=g27811] !! Grazie!

Jac

)
[Modificato da jole88 17/07/2008 18:14]
17/07/2008 20:35

...Mi spiace Jole88, ma io (e Clavius l'ho osservato e lo osservo spesso) di "cubi" (o simil-cubi o comunque di dettagli superficiali squadrati anomali), sia nel filmato, sia "live" attraverso il mio telescopio, proprio non ne vedo... Sorry.

Conosco la problematica di Ukert ed un Esperto al riguardo è proprio il Dr Feltri (un Carissimo Amico e Ricercatore), il quale scrisse un articolo al riguardo per Lunar Explorer.
Lo recupero, vado a ristudiarmelo e quindi provo ad intervenire sull'argomento.

Grazie dell'Amicizia e Fiducia!

Paolo C. Fienga
OFFLINE
Post: 166
Registrato il: 15/06/2008
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
17/07/2008 23:59

Scusa PaoloCF ma io non riesco proprio a capire come tu possa non vederlo..è evidente sulla superficie lunare un oggetto sia largo che alto,se ne vede chiaramente l'ombra. [SM=x708806]
18/07/2008 09:35

Cara BCTTI,

scusami tu, ma sulla Luna, attraverso le ottiche di un telescopio abbastanza potente, come è quello attraverso il quale viene realizzato il filmato in questione, di oggetti apparentemente squadrati e che proiettano ombra (ma non per questo sono anomali), se ne vedono a decine...(un pò perchè i rilievi superficiali che si trovano nei pressi del bordo della Luna o del Terminatore - linea immaginaria che separa il giorno dalla notte - proiettano sempre ombre suggestive; un pò a causa del "blurring" - effetto di sfuocatura dovuto alla magnificazione, oltre che dell'oggetto inquadrato, anche delle turbolenze atmosferiche - ed un pò anche perchè le immagini del Cosmo, in quanto affascinanti, stimolano da sempre l'immaginazione e la capacità di compiere associazioni logiche, a volte anche "spinte")

Il filmato è lungo, l'ho guardato più volte e, ripeto, di anomalo io non vedo niente. Però il fatto di "vedere" o di "non vedere" un dettaglio curioso, specie nell'osservazione dei Pianeti fatta da grandi distanze (pensa, ad esempio, alle migliaia di pseudo-anomalie che tanti Appassionati ed Amatori vedono nelle foto che arrivano da Marte o da Saturno, soprattutto), non è tanto questione, a mio parere, di "oggettività" - ossìa di evidenza e nitidezza di un rilievo curioso - quanto di pura "soggettività" - ognuno, in un dettaglio della Luna, o di Marte o, se vuoi, del cielo nuvoloso, alla fine vede quello che vuole.

L'unica cosa che io posso suggerire, a questo punto, è che tu (o qualcuno degli Amici del Forum che vede il dettaglio controverso) blocchi il filmato, estrapoli un fotogramma che mostri bene questa possibile anomalìa, la cerchi in rosso e poi la posti (su Lunar Explorer Italia, per evidenziare i dettagli più bizzarri - e proprio perchè non tutti riescono a vederli! - facciamo così).

Un saluto.
[Modificato da Paolo CF 18/07/2008 09:37]
OFFLINE
Post: 166
Registrato il: 15/06/2008
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
18/07/2008 11:28

Ciao Paolo mi scuso ma io non sono in grado di fermare il filmato e di cerchiare l'oggetto come tu suggerisci,se qualcuno,in grado,volesse farlo di certo non sarebbe una cosa malvagia.
Francamente conosco bene il meccanismo della mente di cui parli,ho passato l'infanzia giocandoci e forse non ho mai smesso,lo si può denominare fantasia se vuoi,grazie al quale si può vedere una qualsiasi immagine familiare nelle nuvole o in tante altre cose.
Ma non mi sembra questo il caso...
Ti saluto e ti ringrazio
P.S.La distanza fra terra e luna non ha niente a che vedere con le distanze di cui parli tu,una turbolenza in un minuto e fischia dovrebbe generare un movimento dell'ipotetico oggetto,non mi pare che si possa parlare di linea giorno notte e tantomeno di bordo lunare si fosse trattato di uno degli ultimi 2 casi non avrei neanche postato il video.Io sono una visionaria e sono anche una persona che non ha alcuna reputazione da difendere forse questo mi porta e mi ha portato a dire cose stravaganti e ad ipotizzare 'assurdità' ma ripeto non mi sembra questo il caso
Saluto nuovamente
18/07/2008 12:09

Carissima BCTTI,

non c'è niente per cui scusarsi e non ti preoccupare, neppure io ho una "reputazione" da difendere e, in passato, ho (forse) detto cose molto più fantasiose e/o stravaganti di questa.
Qui il punto, a mio modesto parere, è solo uno: tu (e, credo, altri Amici del Forum) vedi/vedete ciò che si definisce una "Anomalia di Superficie", probabilmente nei pressi del Cratere Clavius (dico probabilmente perchè il filmato mostra anche altre regioni e quindi, dato che io non so cosa devo guardare, magari l'Anomalia di cui mi parli tu è altrove).

Io invece (e, ti prego di credermi, ho "l'occhio" piuttosto buono ed allenato) non vedo niente di strano o, comunque, non vedo nulla che mi "suoni" anomalo.
No problem: siamo tutti diversi (per fortuna!)

Io posso solo provare a fissare qualche punto fermo - nel senso di tecnica di osservazione - sperando poi che qualcuno isoli il dettaglio - cosa che io, non vedendolo - proprio non posso fare... -:

1) la distanza fra oggetto osservato ed osservatore (assieme all'angolo visuale ed alle condizioni generali di visibilità - il cd. "seeing") sono assolutamente fondamentali per capire quello che si vede o si crede di vedere;
2) dalla distanza (una grande distanza, in questo caso: siamo nell'ordine di circa 400000 Km) il nostro occhio, anche se aiutato da ottiche eccellenti, non riesce a "risolvere" i dettagli minori del corpo osservato e quindi, specie allorchè il particolare è minimo, si tende a vederlo ora come "estrememente lineare" ed ora come "ben squadrato" - almeno nelle sue linee essenziali. Inutile dire che entrambe le visioni, poichè estreme, sono di regola errate.
3) se il rilievo osservato proietta un'ombra, prima di tutto occorre vedere (e cercare di calcolare) quanto è alto - si può fare: è un calcolo un pò complesso, lo ammetto, ma conoscendo l'altezza del Sole sull'Orizzonte Locale al momento dello scatto, si può - partendo dalla lunghezza dell'ombra proiettata, arrivare a calcolare l'altezza del rilievo che la genera) - e poi bisogna verificare su una Moon Map se esso è già rubricato oppure no. Inoltre, io ho parlato di bordo della Luna e di Terminatore perchè Clavius, nel filmato, giace proprio a ridosso del Terminatore ed è prossimo al Lunar Limb - o "bordo, margine visibile" della Luna.

La ricerca di oggetti anomali su Corpi Celesti extraterrestri costituisce, almeno da 20/25 anni, il clou dell'Anomaly Hunting. Solo che tu sai benissimo che, in questo Campo, che coinvolge pesantemente la vista ed il modo di vedere, se c'è una cosa che manca è proprio... l'identità di vedute! E questa manca non solo perchè siamo "diversi", ma anche e soprattutto - sempre a mio parere - perchè i parametri che adottiamo nella ricerca e qualificazione dei rilievi (presunti) anomali cambiano da persona a persona.

Quindi il problema - e poi chiudo altrimenti annoio te e tutti - non è certo quello di "essere visionari" o di "essere orbi" (estremizzo, ma solo per evidenziare i lati opposti della questione); il punto è che, quando osserviamo qualcosa di "alieno", quello che vede e poi interpreta l'Osservatore "A", difficilmente è ciò che vede e poi interpreta l'Osservatore "b" e così via, ad infinitum.

L'Anomaly Hunting, infatti, non è una Scienza e, anche se lo fosse, è tutt'altro che perfetta: noi tutti ci muoviamo sulla base della nostra esperienza, competenza e capacità immaginativa ed associativa. Ed è questa una parte della bellezza della Materia!

L'importante è cercare e sostanziare e poi, anche se alle volte io (e/o altri) non vedo/vedrò quello che vedi tu e tu (e/o altri) non vedrete/vedete quello che vedo io...non fa nulla!

Un caro saluto a Te!
[Modificato da Paolo CF 18/07/2008 12:12]
OFFLINE
Post: 166
Registrato il: 15/06/2008
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
18/07/2008 13:24

Ok,se prendi un righello e misuri lo schermo,senza considerare la barra degli strumenti,abbiamo uno schermo di 8 centimetri di larghezza per 6 di altezza,se mandi il filmato a 0,06,per esempio,e lo fermi l'oggetto che per me è anomalo si trova all'incrocio del 6 del righello e del 2 nell'altezza.L'altezza dell'oggetto con il centimetro su questo schermo è di mezzo centrimetro.Quindi la base dell'oggetto è al centimetro 2 del righello la sua altezza termina al centimetro 2,5.
Una volta che lo hai individuato si riesce a vederlo per quasi tutto il filmato
P.S. Quando prima ho scritto che non ho una reputazione da difendere non intendevo una reputazione professionale ma la reputazione di ogni essere umano ,per chiarire non ho paura che qualcuno mi prenda per matta o insana di mente quindi posso dire tante volte cose assurde se le penso.A riguardo ti rimando quando hai tempo e voglia al video su marte e alle mie considerazioni freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7685027&a=1[SM=g27835] [SM=g27819] [SM=g1420768]
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
18/07/2008 14:13

ecco i fermi immagine (improvvisati [SM=g27827] !):

[SM=x708811] :


OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
18/07/2008 14:14

OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
18/07/2008 14:15

una roccia mi sembra improbabile poiche si troverebbe proprio sull'orlo di un cratere la cui conformazione geologica mi sembra sia ben diversa(granuli etc)..altrettanto improbabile mi sembra l'ipotesi che si tratti di un'ombra in quanto un'ombra non puo proiettare un'ombra..
da notare la forma perfettamente cubica..sarebbe bello sapere le dimensioni reali di tale oggetto sospetto..

(scusate mi è partito un copione dell'immagine qui sopra, qualcuno sa dirmi come postare dal proprio computer piu di un'immagine nello stesso post???!grazie!!)
[Modificato da jole88 18/07/2008 14:20]
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
18/07/2008 14:18

OFFLINE
Post: 166
Registrato il: 15/06/2008
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
18/07/2008 14:35

GRAZIE!!! [SM=g1420767]
(come si fa a farlo???)
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
18/07/2008 15:01

Prego!! fai stamp con la tastiera e apri paint! oppure se hai Vista (com me) c'è il programma ( Snipping Tool) (scrivi Snipping Tool su motore di ricerca interno al sistema) apposta di cattura dell'immagine dallo schermo! Poi modifichi l'immagine catturata con un qualsiasi programma di grafica! (il migliore secondo me è Photoshop!)
18/07/2008 15:24

...Ottimo Lavoro Jole88!

Ok: l'oggetto strano non lo riconoscevo come strano poichè si tratta soltanto del bordo del Cratere Clavius il quale, dato che presenta delle alte guglie e delle frastagliature che si alzano fino a 3,5 Km rispetto al Datum (altitudine zero), proietta ombre lunghe ed irregolari sulla sua porzione interna in luce.
Onestamente - ed almeno a mio parere - non ci vedo assolutamente nulla di anomalo (forse, ripeto, perchè ho guardato Clavius decine di volte e, per un'osservazione ottimale, sempre quando era a ridosso o nelle prossimità del Terminatore, proprio come nel filmato).

Un saluto!
[Modificato da Paolo CF 18/07/2008 15:25]
OFFLINE
Post: 166
Registrato il: 15/06/2008
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
18/07/2008 19:44

Io proprio non riesco a vederci un cratere,con tutta la buona volontà non ci riesco .... [SM=x708811] mah ...
18/07/2008 20:02

...Non devi vedere un cratere, perchè l'oggetto (o, più correttamente, il rilievo) che proietta l'ombra è il bordo del cratere (tecnicamente si chiama "Rim").

Comunque, se vai su Google e digiti "Clavius Cratere Luna" (immagini oppure se vai a vedere Wikipedia) troverai una serie di frames che ti mostrano il rilievo controverso con una eccellente definizione (e si vede anche la zona "incriminata").

Lo vedi? Guardiamo la stessa cosa (ora si che si può dire): tu vedi un'anomalìa, io non vedo nulla di strano e la realtà è che stiamo osservando un ciglio alto 3,5 Km... Il bello è tutto qui.

Saluti!
OFFLINE
Post: 14.926
Registrato il: 16/10/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
18/07/2008 22:14

Effettivamente a prima vista puo' dare l'impressione che ci sia un cubo ,pero' osservando con piu' attenzione anche grazie all'ombra che viene proiettata sul suolo dall'asperita' della guglia si riesce ad uscire da quella falsa immagine creata dalla nostra immaginazione.
OFFLINE
Post: 166
Registrato il: 15/06/2008
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
19/07/2008 01:01

Scusami Paolo ,e scusa (richard), ma ho fatto come hai detto e fra le tante ho trovato un unica foto che mi soddisfi mostrandomi l'esistenza di qualcosa poggiato sul bordo esterno del cratere e che può sembrare vagamente quella che si nota nel filmato
images.google.it/imgres?imgurl=http://www.luna.e-cremona.it/smallgal/gall47_small.JPG&imgrefurl=http://www.luna.e-cremona.it/galleria.htm&h=98&w=100&sz=4&hl=it&start=52&um=1&tbnid=OzAKXLUHuqc_zM:&tbnh=80&tbnw=82&prev=/images%3Fq%3Dcratere%2Bdi%2Bclavius%26start%3D40%26ndsp%3D20%26um%3D1%26hl%3Dit%...
ma pultroppo andandola a confrontare con il filmato noto che si trova dietro all'oggetto e di conseguenza non può essere l'oggetto.
E l'oggetto non può essere l'ombra di quell'altra cosa perchè è qualche millimetro più alto...oltre al fatto che a sua volta fa ombra.Quindi.. [SM=g27828]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.