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Riesumare il forum

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2017 21:33
24/01/2017 20:25

Re:
uando, 24/01/2017 18.58:

Visto che si è parlato di musica apro un o.t.: Voi avete mai sentito parlare della musica a 432 hz ? Che prima la musica e gli strumenti erano tarati a 432 hz poi nell'epoca del fascismo li hanno modificati a 440 hz? sono tutte castronerie o c'è qualcosa di vero?




Non credo di saper rispondere alla tua domanda ma posso sentire un mio amico che è maestro di musica e quindi conosce la storia della musica. Posso chiarire però il concetto della non importanza della cosa. Da wikipedia comunque risulta che è una convenzione post 1939 e dice che prima era 432Hz quindi può essere.

Ti dico che innanzitutto il fatidico 440Hz è un "la".
Il "la" è una nota molto importante perchè è la 1^ nota della scala minore naturale relativa della scala maggiore di "do".
E' talmente importante che per gli anglosassoni le note invece che essere
Do Re Mi Fa Sol La Si
sono
C D E F G A B
dove appunto "A" è il nostro "La" ma per indicarlo hanno usato la prima lettera dell'alfabeto.

Di "La" non ne esiste uno solo (userò sempre le virgolette per la nota "La" per distinguerla dall'omonimo articolo determinativo)
La musica è composta da note; se suonate insieme si parla di accordi, se singolarmente si parla di melodia.
Le note sono astrattamente posizionate in sequenza sulla scala naturale maggiore che è
Do Re Mi Fa Sol La Si
Esiste un "La" che suona a 440Hz e che oggi è la nota di riferimento per l'accordatura.
Siccome un'ottava sopra o sotto significa semplicemente che il suono ha frequenza doppia o metà rispetto a una nota data, esistono tanti "La" quanti ne entrano da 20Hz (limite udibile inferiore) a 20000Hz (limite udibile superiore) che siano multipli o sottomultipli di 440
Quindi c'è un La che vibra 440 volte al secondo ma ce ne sono anche a
220Hz, 110Hz, 55Hz 27.5Hz nelle 4 ottave inferiori
880Hz, 1760Hz, 3520Hz, 7040Hz e 14080Hz nelle 5 ottave superiori

Detto questo che è una premessa, gli strumenti non sono tutti accordati sul "La".
Per esempio il flauto dolce è in "Do" il che significa che può suonare solo le note che stanno sulla scala maggiore di do;
strumenti complessi come pianoforte, sintetizzatori, organo, chitarra, archi, ecc non hanno una vera e propria accordatura poichè possono suonare le scale di tutte le tonalità poichè la combinazione di tasti, corde e/o generatori sonori, coprono un range molto ampio.
Le armoniche a bocca ne esistono una per ogni semitono e quindi 12 (una accordata in Do, una in Do diesis, una in Re e così via) più una universale; quindi le prime 12 sono in grado di suonare solo le scale maggiori della tonalità in cui sono accordate mentre quella universale le suona tutte e 12.
I fiati sono accordati in modi diversi; il mio sassofonista ha un sassofono accordato in Si bemolle e l'altro in Re (mi pare).
Cosa significa? Significa che se il flauto dolce suona la sua scala di Do maggiore, lui per suonare le stesse note che fa il flauto deve suonare la scala di Si bemolle maggiore.
Già questo dovrebbe far capire che l'accordatura dello strumento non crea problemi a livello di insieme.

Quello che è davvero importante è che se io accordo la chitarra sui 440Hz, tutti devono avere il proprio strumento tarato su quello standard perchè altrimenti se tutti suonano la stessa nota, gli strumenti accordati su altri standard suonando creano i cosiddetti "battimenti" che sono sgradevoli già a un orecchio inesperto ma sono micidiali per uno esperto.

C'è da considerare anche altre cose importanti.
Le canzoni sono trasponibili cioè possono essere spostate di tonalità. Se infatti provaste a far cantare ad una donna una canzone che è stata composta per essere interpretata da un uomo, lei non ci riuscirà poichè l'uomo ha la voce spostata verso frequenze più basse.
E' vero anche l'esempio contrario.
E' quindi possibile spsostare la tonalità delle canzoni per poterle adattare alla voce giusta. Se per esempio una canzone è in Do maggiore e la canta un uomo, è possibile trasportarla in Sol maggiore (per esempio) per farla cantare a una donna.
Quindi anche se lo standard non fosse 440Hz ma 432 la micro variazione di 8 (otto) Hertz non farebbe così tanto danno percettibilmente se ci fossimo abituati e se tutti gli strumenti del mondo fossero intonati sulla stessa frequenza.

Inoltre (scusate) i semitoni in cui è divisa un'ottava (sono 12) sono teoricamente suddivisibili in centesimi di semitono.
Diciamo quindi che un Do stonato di -49/centesimi suona praticamente come il Si dell'ottava precedente mentre un Do stonato di +49/centesimi suona praticamente uguale al Do diesis della stessa ottava.
Per percepire differenze e battimenti bisogna allontanarsi dal tono originale di più o meno 10/100.
MA - prestate attenzione - se a un concerto suonassero 80 archi (violini, violoncelli, contrabbassi) e tutti si accordassero al "La" che da uno di loro, e quel "La" fosse stonato di più o meno 25/100 o quanto vi pare (quindi parecchio fuori), tutti loro suonerebbero una canzone bellissima alle loro orecchie e alle orecchie degli ascoltatori. Perchè non conta come ti accordi ma conta se l'insieme è accordato.

Dovete anche pensare che è improbabile che i popoli della terra avessero accordature standard e un concetto di musica simile tra loro e col nostro anche perchè il concetto di frequenza è arrivato in scienza da poco tempo. Loro prendevano un bastone, facevano 3 4 5 6 7 8 fori e soffiando, suonavano chissà quali stonature. L'arte è arrivata più tardi.
Spero di essere stato esauriente...

[Modificato da Hybrid1973 24/01/2017 20:33]
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