Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Interviste di Panorama, Nick Pope: "Ecco quello che so sugli UFO" Cosa c'è di vero

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2015 21:07
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 04/05/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Praticante
05/09/2015 09:33

Intervista all'ex consulente del Ministero della Difesa del Regno Unito
di SABRINA PIERAGOSTINI


Per molti anni ha lavorato come consulente del Ministero della Difesa del Regno Unito su una questione a dir poco delicata: la presenza di strani oggetti nei cieli britannici, sconosciuti e non identificabili. Ha investigato sulla loro natura in nome del Governo di Sua Maestà. Oggi è riconosciuto tra i massimi esperti mondiali del fenomeno UFO. Stiamo parlando, ovviamente, di Nick Pope.

[IMG]http://i60.tinypic.com/zlbuz5.jpg[/IMG]

Chi, meglio di lui, può sapere la reale portata dei documenti a tutt’oggi coperti da segreto e che tra qualche mese saranno trasferiti negli Archivi Nazionali di Londra? Ve ne abbiamo parlato nelle scorse settimane: si tratta di 18 dossier relativi ad avvistamenti e segnalazioni UFO. Solo l’insistenza dei ricercatori alternativi e l’aiuto di un politico, Lord Black di Brentwood, hanno convinto il governo a cedere e a permettere che i file siano divulgati nel marzo 2016.

Secondo alcune fonti, tra quei fogli ci sarebbero rivelazioni esplosive. Pope, però, quei fogli li conosce già molto bene. Ce lo ha confermato lui stesso, in questa intervista che mi ha concesso via mail. La prima domanda riguarda proprio quegli incartamenti riservati. Ecco la sua risposta: ”Ho lavorato con alcuni di questi file e ho scritto alcuni dei documenti che si trovano all'interno. Non mi è permesso discutere il loro contenuto fino a che non saranno ufficialmente declassificati e rilasciati al pubblico, ma posso fare alcune osservazioni di carattere generale.

I dossier contengono effettivamente dettagli su alcuni avvistamenti UFO molto interessanti e inspiegabili, tuttavia nessuno di essi presenta la prova definitiva di visite extraterrestri. Di massimo interesse, saranno invece i documenti ad uso interno del Ministero della Difesa che spiegano la politica in materia UFO, ad esempio come minimizzare l'argomento con i media e con il pubblico. Ma il rilascio di questi file sarà una notizia molto importante in tutto il mondo e come è avvenuto con la diffusione di tutti i file precedenti, farò varie interviste a giornali e tv per aiutare a pubblicizzare la storia per gli Archivi Nazionali del Regno Unito.”

Insomma, prepariamoci a leggere anche sulle prime pagine dei nostri quotidiani rivelazioni quanto meno scottanti. Nick Pope- giornalista e scrittore- ha sempre avuto un approccio molto equilibrato, se non addirittura cauto, sull’argomento. Anzi, quando ha incominciato la sua attività al Ministero della Difesa- spesso abbreviato in MoD- era piuttosto scettico sull’effettiva esistenza di fenomeni aerei privi di giustificazione logica e di spiegazione. Nel corso degli anni, con l’esperienza fatta sul campo- leggendo i rapporti, investigando le segnalazioni, analizzando le immagini- la sua opinione è cambiata.

“Devo dire innanzitutto che non pretendo di avere una soluzione definitiva al mistero UFO. Tuttavia, so dal lavoro svolto dal mio governo che il fenomeno è molto più che semplici errori di identificazione, bufale e allucinazioni, ma non ho le conoscenze o le prove che gli UFO siano extraterrestri (anche se non ne posso escludere la possibilità). Se qualcuno nel governo britannico possiede tali informazioni, non le ha condivise con me.

Sono convinto che esista la vita extraterrestre da qualche parte nell'Universo, ma non so se abbiamo mai ricevuto visite oppure no. Mantengo un atteggiamento mentale aperto circa questa possibilità. Il tipo di casi che ho trovato più convincenti erano quelli in cui gli oggetti volanti non identificati sono stati monitorati dal radar o nei quali i testimoni erano poliziotti, piloti o personale militare, oppure quando abbiamo avuto le foto e video che sono stati analizzati da specialisti del settore e si è dimostrato che non erano dei falsi.”

Ma qual è, secondo Nick Pope, il caso ufologico al mondo in assoluto più importante e fondato? Lui non ha dubbi: ”Penso che l'incidente di Rendlesham Forest sia il più convincente e il più comprovato - molto meglio di Roswell. Ha avuto luogo nel dicembre 1980 nei pressi di due basi militari americane nel Regno Unito. Gli eventi si verificarono per tre notti, furono coinvolti più testimoni (la maggior parte dei quali facevano parte del personale militare in servizio), e ci furono delle prove fisiche come il tracciato dei radar. Inoltre, l'UFO atterrò la prima notte e una successiva analisi del sito di atterraggio ha mostrato livelli di radiazione più volte superiori alla norma - un'analisi che è stata condotta da specialisti di intelligence nel Ministero della Difesa britannico.

Uno dei testimoni degli eventi è stato il vice Comandante della base, il tenente colonnello Charles Halt. Di recente, io ho collaborato con due degli altri testimoni dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, John Burroughs e Jim Penniston, e abbiamo scritto un libro sul caso dal titolo "Incontro a Rendlesham Forest". Si basa principalmente su documenti governativi e militari declassificati dagli Stati Uniti e dal Regno Unito.”

Informazioni dunque di prima mano, prodotte da strutture di governo o dall’Esercito- gli stessi che poi, di prassi, dichiarano pubblicamente che il fenomeno UFO non esiste e che riveste un’importanza pari a zero per quanto riguarda la sicurezza nazionale. Ma è proprio così? Davvero ai vertici del potere l’argomento non viene neppure preso in considerazione? “Questo è ciò che dicono al Parlamento, ai Media e all'opinione pubblica, ma non riflette la situazione reale”, assicura Pope. A suo avviso, in Gran Bretagna, come nel resto del mondo- incluso il nostro Paese- le apparenze ingannano.

“Dietro le quinte, questi soggetti prendono la materia molto sul serio e riconoscono che qualunque sia la vera natura del fenomeno UFO, esso solleva questioni importanti in merito alla difesa, alla sicurezza nazionale e alla sicurezza aerea. Io stesso ho dovuto operare una tale politica di negazione quando lavoravo per il governo del Regno Unito e sono abbastanza sicuro che la situazione sia la stessa in Italia, in America, in Francia, in Germania e in molti altre nazioni. Alcuni dei documenti del Regno Unito che sono già stati declassificati e divulgati mostrano come la nostra posizione privata ed interna è molto diversa da quello che abbiamo detto al pubblico.”

Rivelazioni che l’ufologo di Sua Maestà di sicuro potrà approfondire il prossimo 26 settembre, quando sarà ospite a Milano del meeting “Figli delle Stelle” organizzato dal sito www.Extremamente.it. In quella occasione, il ricercatore inglese parlerà proprio della politica seguita dal suo governo in merito al fenomeno UFO e al rilascio degli X-file; inoltre spiegherà nei dettagli alcuni dei casi più importanti che ha investigato di persona per conto del MoD.

Con una consapevolezza: la verità finora ci è stata nascosta, ma forse solo perché davvero nessuno la possiede. “I governi minimizzano la reale portata del loro interesse per gli UFO, ma questo può essere semplicemente dovuto al fatto che a loro non piace ammettere: "non lo sappiamo". Non significa però necessariamente che stiano coprendo conoscenze segrete sugli UFO. Quale potrebbe essere la verità?

Potrebbero essere extraterrestri, ma potrebbero anche essere connessi ai viaggi nel tempo o ad altre dimensioni. Oppure può trattarsi di un fenomeno atmosferico esotico di plasma che gli scienziati attualmente non capiscono o di prototipi di velivoli o di droni segreti. Infine, è possibile che la soluzione del mistero UFO sia qualcosa di completamente sconosciuto – qualcosa di cui al momento non abbiamo neppure i concetti e le parole per poterlo descrivere.”

www.panorama.it/scienza/extremamente/nick-pope-ecco-quello-che-so-su...
OFFLINE
Post: 697
Registrato il: 15/03/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
05/09/2015 09:56


Sono convinto che esista la vita extraterrestre da qualche parte nell'Universo, ma non so se abbiamo mai ricevuto visite oppure no. Mantengo un atteggiamento mentale aperto circa questa possibilità. Il tipo di casi che ho trovato più convincenti erano quelli in cui gli oggetti volanti non identificati sono stati monitorati dal radar o nei quali i testimoni erano poliziotti, piloti o personale militare, oppure quando abbiamo avuto le foto e video che sono stati analizzati da specialisti del settore e si è dimostrato che non erano dei falsi.



Quoto [SM=g1420767]



“Dietro le quinte, questi soggetti prendono la materia molto sul serio e riconoscono che qualunque sia la vera natura del fenomeno UFO, esso solleva questioni importanti in merito alla difesa, alla sicurezza nazionale e alla sicurezza aerea. Io stesso ho dovuto operare una tale politica di negazione quando lavoravo per il governo del Regno Unito e sono abbastanza sicuro che la situazione sia la stessa in Italia, in America, in Francia, in Germania e in molti altre nazioni. Alcuni dei documenti del Regno Unito che sono già stati declassificati e divulgati mostrano come la nostra posizione privata ed interna è molto diversa da quello che abbiamo detto al pubblico.”



Questo è abbastanza interessante perchè non parla per sentito dire ma della sua esperienza. E' noto che gli ufo sono pericolo per la sicurezza nazionale si è sempre saputo, un oggetto volante non identificato è per sua natura da monitorare e pericoloso potenzialmente, che venga da Orione o dalla Nuova Zelanda.
Se può mettere una buona parola sulla declassificazione in Italia gli saremmo grati [SM=g6794] , qui invocano la privacy anche quando chiedi lo stipendio dei dipendenti pubblici, figurarsi se la situazione è lontanamente comparabile al Regno unito o agli States.
OFFLINE
Post: 725
Registrato il: 31/12/2013
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
05/09/2015 10:26


Rivelazioni che l’ufologo di Sua Maestà di sicuro potrà approfondire il prossimo 26 settembre, quando sarà ospite a Milano del meeting “Figli delle Stelle” organizzato dal sito www.Extremamente.it.



Hai capito la Pieragostini, si è messa anche lei a organizzare conferenze come un Fratini qualsiasi [SM=g10034]
Speriamo si scelga meglio gli ospiti [SM=g1950691]
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 11/06/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Matricola
05/09/2015 13:00

Salve, mancherò io alla conferenza...dimenticavo, ma a me non mi invitano mai, hahhahaha :)
05/09/2015 19:36

Re:
Beach_Boys, 05/09/2015 09:33:

Intervista all'ex consulente del Ministero della Difesa del Regno Unito


Potrebbero essere extraterrestri, ma potrebbero anche essere connessi ai viaggi nel tempo o ad altre dimensioni. Oppure può trattarsi di un fenomeno atmosferico esotico di plasma che gli scienziati attualmente non capiscono o di prototipi di velivoli o di droni segreti. Infine, è possibile che la soluzione del mistero UFO sia qualcosa di completamente sconosciuto – qualcosa di cui al momento non abbiamo neppure i concetti e le parole per poterlo descrivere.”

www.panorama.it/scienza/extremamente/nick-pope-ecco-quello-che-so-su...




Ah.... [SM=g4413992]tutto e il contrario di tutto ! E meno male che conosce i documenti segreti altrimenti avrebbe aggiunto anche Babbo Natale [SM=g8908] ,ammappalo che espertone che è [SM=g3734444] ,se rivedo un altro UFO chiamo lui sicuramente [SM=g1950690] [SM=g4413996]
[Modificato da Miro.72. 05/09/2015 19:38]
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 04/05/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Praticante
06/09/2015 09:46

Re: Re:
Miro.72., 05/09/2015 19:36:





Il fatto che al titolo principale
Nick Pope:"Ecco quello che so sugli UFO"
abbia aggiunto quel Cosa c'è di vero

mi pareva più che chiaro e significativo nell'interpretazione. [SM=g1950677]

OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 02/04/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
06/09/2015 12:24

Re:
Ticino., 05/09/2015 10:26:


Rivelazioni che l’ufologo di Sua Maestà di sicuro potrà approfondire il prossimo 26 settembre, quando sarà ospite a Milano del meeting “Figli delle Stelle” organizzato dal sito www.Extremamente.it.



Hai capito la Pieragostini, si è messa anche lei a organizzare conferenze come un Fratini qualsiasi [SM=g10034]
Speriamo si scelga meglio gli ospiti [SM=g1950691]




La organizza da tre anni, ci sarà anche Pinotti e Pablo Ayo.
Al loro confronto Nick Pope esce come uno statista era un Senior Executive Officer che ha seguito tre guerre diverse, ha lavorato al ministero della Difesa e nella Royal Air Force.

Ha scritto anche per il New York Times, www.nytimes.com/2008/07/29/opinion/29pope.html?ref=opin...
OFFLINE
Post: 1.431
Registrato il: 09/11/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
06/09/2015 13:27

Pinotti? ha ancora il coraggio di uscire alla luce del sole ? andrà a raccontare della plafoniera luminosa che ha scambiato per ufo gigante in ricognizione? [SM=g4413996]
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 07/12/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
06/09/2015 17:16

Re: Re:
Miro.72., 05/09/2015 19:36:




Ah.... [SM=g4413992]tutto e il contrario di tutto ! E meno male che conosce i documenti segreti altrimenti avrebbe aggiunto anche Babbo Natale [SM=g8908] ,ammappalo che espertone che è [SM=g3734444] ,se rivedo un altro UFO chiamo lui sicuramente [SM=g1950690] [SM=g4413996]




Non potresti permettertelo, è fuori portata [SM=g2201354]
06/09/2015 21:32

RE
Non è fuori portata ! La questione è che da un "esperto" ci si aspetta qualcosa di concreto ed invece non sa niente,dunque un personaggio del genere cosa rappresenta? Ogni tanto viene consultato come se sapesse chi sa cosa ed invece nisba,tabula rasa,niente di più e niente di meno che un semplice appassionato con un po' di buon senso possa sapere dopo ever scremato la fuffa. Questi sono cialtroni a caccia di grana [SM=g3061187]
[Modificato da Miro.72. 06/09/2015 21:33]
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 04/05/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Praticante
07/09/2015 01:36

Nonostante la premessa di un'intervista di carattere generale è indubbio che abbia deluso talune aspettative, capisco che qualcuno forse preferiva rivelazioni di dati più certi e inoppugnabili...ma chi ce li ha?; io gli lascerei ancora il beneficio del dubbio per la prossime uscite spero meno ovvie e generaliste ma più di spessore.

Certo non credo possa arrivare a fare peggio dell'ufologia scandalosa nostrana in quanto a farneticazioni e incompetenza.
L'annunciato prossimo convegno a cui è stato invitato credo e spero sia invece un occasione di valore aggiunto in più rispetto alle solite "bevute" di variegati e inconsistenti personaggi nostrani. [SM=g10034]
OFFLINE
Post: 1.326
Registrato il: 18/11/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
07/09/2015 15:24

Re:
Ticino., 05/09/2015 10:26:


Rivelazioni che l’ufologo di Sua Maestà di sicuro potrà approfondire il prossimo 26 settembre, quando sarà ospite a Milano del meeting “Figli delle Stelle” organizzato dal sito www.Extremamente.it.



Hai capito la Pieragostini, si è messa anche lei a organizzare conferenze come un Fratini qualsiasi [SM=g10034]
Speriamo si scelga meglio gli ospiti [SM=g1950691]




Non da quest'anno bello mio [SM=g6794]

Nel 2013 discuteva se Dio avesse creato l'uomo dall'argilla [SM=g6813]

OFFLINE
Post: 1.028
Registrato il: 12/01/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
07/09/2015 16:16

Personalmente vedo Nick Pope come un uomo con due piedi in una scarpa [SM=g4413994]
OFFLINE
Post: 1.326
Registrato il: 18/11/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
09/09/2015 16:14

E' pur sempre un ex politico e militare che ti aspetti?
La diplomazia è il suo forte [SM=g6813]
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 04/05/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Praticante
01/10/2015 01:29

Propaganda o che?

"A Palazzo Cusani mai ad aprire i lavori di una conferenza sulla questione aliena è stato un generale di brigata, come il Generale Antonio Pennino. E soprattutto mai, in Italia, l’Aeronautica Militare ha parlato di oggetti volanti non identificati". [SM=g1420769]

www.panorama.it/scienza/extremamente/ufo-la-prima-volta-dellaeronautica-militare-in-un-c...
OFFLINE
Post: 697
Registrato il: 15/03/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
01/10/2015 22:43

Non mi risulta che l'aeronautica parteci per la prima volta, molti convegni cun hanno visto la partecipazione di ufficiali e altri gradi già dagli anni 90.
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 04/05/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Praticante
02/10/2015 00:10

@ _Seven

È quello che mi domando anch'io. L'articolo della SP che conoscevo relativamente poco a questo punto sarebbe di sola propaganda con dichiarazioni faziose alle sue iniziative per evidentemente supportare e favorire alcuni personaggi alquanto discutibili qui presenti.
Il protagonismo e l'operazione di viral marketing la farebbe da padrone anche qui....un'autogol clamoroso di partenza..poi nel dettaglio ancora non sappiamo ma ciò lascia già presagire male
[SM=g8918]
OFFLINE
Post: 707
Registrato il: 11/01/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
02/10/2015 10:47

Ho letto questo pezzo e non ho potuto trattenere le risate:


"Nella sua presentazione, corredata di grafici, statistiche e persino schizzi di presunti OVNI, l’ufficiale ha assicurato che per la maggior parte gli avvistamenti vengono spiegati: con il loro lavoro di indagine quasi sempre gli uomini del RGS riescono a risalire ad un evento- sia un fenomeno naturale, un drone o un pallone meteo- corrispondente all’ avvistamento riportato nella denuncia.  Ma non sempre è così: talvolta la luce dal comportamento anomalo notata in cielo resta un mistero e priva di apparente logica spiegazione anche per loro. Fino al 2014, i dossier con la scritta OVNI sono stati 445."

Non è proprio così l'hanno spiegato mille volte, è questo che crea una gran confusione. Comunque ben venga il coinvolgimento dell'aeronautica, il piccolo problema è che la nostra non indaga sugli ufo, è qui lo sbaglio. Prende tutte le segnalazioni, quelle che riesce a smistare velocemente le segna le altre le molla. Se io domani dico che ho visto un cavallo volante blu loro lo catalogano inspiegabile e finisce ovni. Ci sono ampi esempi [SM=g8243]
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 02/04/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
02/10/2015 14:12

Re:
Beach_Boys, 02/10/2015 00:10:

@ _Seven

L'articolo della SP che conoscevo relativamente poco a questo punto sarebbe di sola propaganda con dichiarazioni faziose alle sue iniziative per evidentemente supportare e favorire alcuni personaggi alquanto discutibili qui presenti.

[SM=g8918]




Secondo me le potenzialità per qualcosa di serio c'erano. Sarebbe interessante vedere qualche video.
La signora Pieragostini lavora a mediaset e ha molti agganci nel mondo ufologico.
Purtroppo si sa che per precise esigenze di contratto [SM=g6794] deve per forza rendere misterioso tutto, come fa nella sua rubrica extremamente dove omette le spiegazioni.
Nell'articolo non c'è niente di nuovo, tutti i personaggi dell'ufologia nostrana pià discutibili compreso Pinotti ( che racconta sempre la stessa storia da anni, i due corpi alieni di roswell che palle). Lo presentano sempre come il più grande ufologo italiano, immaginiamoci gli altri.
Anche il Sig. Paolo Salucci se non lo conosci è un fisico che sostiene la teoria dello zoo, l'aveva già intervistato Vanetti per mistero Bufo.

misterobufo.corriere.it/2015/01/28/salucci-gli-alieni-vogliono-proteggere-in-silenzio-la-nostra-evoluzione-cu...

Presi uno a uno qulcosa di interessante c'è ma se li unisci viene fuori un casino di teorie alternative che fa spaventare.
OFFLINE
Post: 1.968
Registrato il: 25/06/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
02/10/2015 18:37

Re: Re:
.YALE, 02/10/2015 14:12:




Presi uno a uno qulcosa di interessante c'è ma se li unisci viene fuori un casino di teorie alternative che fa spaventare.



Che si mettano d'accordo e che facciano una specie di Concilio di Efeso dove elaborare una teoria del tutto ufologico. [SM=g4414013]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.