googlando su youtube in cerca di qualche conferenza ufologica recente, mi sono imbattuto in questo delirio di conferenza (f)uffalogica.
la signorina
afferma al 12minuto
che l'italia in guerra ha cercato di retroingegnerizzare UFO alieni.
A parte che la fenomenologia UFO crash e' una patacca
in ogni tempo ed in ogni luogo in cui viene enunciata, faccio notare alla disinformata signorina che:
-prima della guerra il caccia italiano piu' perfomante era
it.wikipedia.org/wiki/Macchi_M.C.200
il cui motore era un
it.wikipedia.org/wiki/Fiat_A.74
il quale a sua volta era stato prodotto su licenza da un motore americano Pratt & Whitney
it.wikipedia.org/wiki/Pratt_%26_Whitney_R-1535
L'unico aereo da caccia italiano, degno di essere chiamato caccia per manovrabilita', velocita' di punta e rateo di salita ed armamento e capace di tenere testa agli spitfire ma non ai numerosi p51 era il Macchi Veltro MC205
it.wikipedia.org/wiki/Macchi_MC.205
il quale fu prodotto in pochissimi esemplari e tale da essere ininfluente nel conflitto mondiale. Infatti il Veltro montava motori tedeschi
it.wikipedia.org/wiki/Fiat_1050_RC.58I
ossia la versione italiana di quello che si trovava sul bf109
it.wikipedia.org/wiki/Daimler-Benz_DB_605
I leggendari trimotori bombardieri medi ed aereosiluranti
it.wikipedia.org/wiki/Savoia-Marchetti_S.M.79
pure loro erano motorizzati da
it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_126_RC.34
versioni italianizzate di motori inglesi Jupiter
it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Jupiter
Praticamente tutti i motori degli aerei italiani in linea nella WWII erano o derivati da motori stellari americani od inglesi oppure successivamente motori tedeschi prodotti in italia su licenza oppure direttamente motori tedeschi montati sui telai italiani.
it.wikipedia.org/wiki/Aerei_della_Regia_Aeronautica_nella_seconda_guerra_...
La capacita' di produrre aerei che dopo la WWI era spiccata in italia (con gli idrovolanti da competizione) si ando' a perdere nel tempo perche':
1-manco' la concorrenza, le aziende producevano perche' c'era corruzione e si vendeva la solita roba vecchia,
2-non vi fu mai ricerca e sviluppo applicata a nuovi prodotti
3-miopia e stupidita' dei reparti degli equipaggiamenti dilagavano tanto quanto l'idiozia del regime che ignoro' Marconi, nonche' il radar italiano nel 1939 che non fu mai prodotto in serie ne mai installato sulle corazzate oppure incrociatori da battaglia.
it.wikibooks.org/wiki/Armi_avanzate_della_Seconda_Guerra_Mondiale/Appendice_4#Radar_ed_elettronica_in_Italia.5B8.5...
Ora:
1-Se in italia, non sapevano fare efficienti e performanti motori a pistoni,
figuriamoci i turbogetti Jumo
it.wikipedia.org/wiki/Junkers_Jumo_004
oppure i motori a razzo del Me163
it.wikipedia.org/wiki/Walter_HWK_109-509
oppure il turbogetto dell'Arado 234
it.wikipedia.org/wiki/BMW_003
oppure la turbina dell'He178
it.wikipedia.org/wiki/Heinkel_HeS_3
2-inoltre nel 1939 quel poco che c'era di buono di elettronica, il regime fascista lo ignoro', non investendoci sopra e determinando un ritardo tecnologico enorme, rispetto agli investimenti fatti dagli alleati.
3-con i bombardamenti alleati che devastarono l'italia, non e' che il povero e modesto complesso industriale italiano, cresceva di efficienza sotto le bombe americane
quinid io mi domando con che logica storica e militare e tecnologica
si puo' affermare
che l'italia in guerra ha cercato di retroingegnerizzare UFO alieni.
4-la signorina ignora anche la storia dell'inviluppo verticale. L'elicottero come mezzo fu inventato dai nazisti, era gia' un velivolo perfettamente utilizzabile, mostrato nel 1936
it.wikipedia.org/wiki/Focke-Wulf_Fw_61
ma il velivolo all'epoca definito "autogiro" era alimentato con motore a pistoni non fu mai compreso ne sviluppato con delle turbine per cui, anche se i tedeschi
sperimentarono moltissimo durante la WWII, provando qualche soluzione aereodinamica alternativa con eliche intubate,
e' storia militare che l'inviluppo verticale fu storicamente introdotto dai marines prima nella guerra di korea e poi nel vietnam. Infatti e' evidenza storica che non ci furono elicotteri a pale rotanti nazy oppure ad eliche intubate nella battaglia di stalingrado,
per quanto l'inviluppo verticale avrebbe potuto fare molto comodo, in quel contesto tattico.
[Modificato da chip65C02 21/06/2014 12:19]