Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Print | Email Notification    
Author

Il comunicato allarmista di Roberto Pinotti - 8 novembre 2013

Last Update: 2/3/2014 9:21 PM
OFFLINE
Post: 947
Registered in: 2/17/2012
Gender: Male
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
1/8/2014 1:21 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
Ale-95, 07/01/2014 23:34:

Non so davvero, forse è un delirio complottista ahahah, fatto sta che l'analisi di OVI è stata accurata, evidentemente era ben motivato XD. Io non sono molto informato, ma credo che un'analisi del genere non abbia un'attendibilità molto alta eh, direi che ci troviamo proprio nello stesso livello d'attendibilità che si può dare al poligrafo o allo studio dei linguaggi del corpo. Quindi, è un buon inizio, ma c'è bisogno di qualche altro dato, peraltro OVI da come si è posto pare essere sicuro che Pinotti abbia fatto tutto da solo, quindi lo ha proprio accusato pubblicamente, ma questo era inevitabile quando te vai a pubblicare su un sito visibile da chiunque le tue analisi e opinioni. Direi che è stato coraggioso...o sprovveduto...chissà [SM=g8297]




Questi software hanno un'alta percentuale di errore, non assoluta ma in rapporto al rischio di sbagliare e condannare senza prove una persona. Anche il DNA ha una percentuale di riscontro quasi assoluta ma sotto una certa soglia anche se fornisce risposte con rilevanza su compatibilità genetica è scartato a priori. [SM=g8320]
Se il sig. Pinotti ha subito una minaccia come si può sentire se davvero è stato fatto con dolo. Se la persona che ha fatto questa ricerca ha ragione è un fatto secondario rispetto al rischio di fare un torto e precauzione suggerisce di astenersi quando una persona con nome e cognome viene danneggiata. Passo e chiuso solo ricordando a me stesso e a voi che se l'anonimato non è importante per valutare un'opinione diventa importante quando si accusa qualcuno, perchè una ricerca anonima non sarà presa in considerazione da nessuno, per piccolezze come queste [SM=g8320]
1/8/2014 9:06 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

F.Pernigotti, 07/01/2014 18:51:

Perchè sente puzza di "Cavalieri" a cosa si riferisce ?

Secondo me il riferimento di danielozma è al Gruppo Camelot con cui lo stesso (così ricordo) non ha buoni rapporti:

www.camelotchronicles.com/home.htm


1/8/2014 1:08 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Per chi non lo conoscesse ancora, segnalo il blog di Roberto Pinotti ed i suoi auguri per il nuovo anno ufologico... [SM=g6794] (i capoversi li ho inseriti io per rendere il "muro di parole" più leggibile, grassettando le parti che reputo più divertenti):

www.newsufo.com/progettoblog/ufo-blog/entry/6-notizie/23-aug...

A tutti gli appassionati delle tematiche UFO un Felice Natale e, per quanto possibile con quanto vediamo all' orizzonte, un lieto 2014. Sarà un anno che con ogni probabilità vedrà ancora il problema UFO alla ribalta della cronaca in tutto il mondo, a testimonianza della realtà, persistenza e attualità del fenomeno.

Un fenomeno scomodo che crea problemi a chi lo segue seriamente ma che per la sua importanza ripaga per qualunque sacrificio, visti gli aspetti che esso manifesta ed evoca a tutt' oggi dal 1947.

Un fenomeno osteggiato da scettici e disinformatori e sminuito dall' operato di quanti cercano di usarlo per appagare il proprio interesse, il proprio ego e la propria visione aprioristica della realtà. Un fenomeno che non può essere seguito soltanto davanti ad un terminale, acquisendo informazioni più o meno attendibili e divulgandole. Infatti l' aspetto primario della questione è da sempre legato alla verifica delle informazioni sul campo (field work), incontrando testimoni e recandosi direttamente sul luogo degli eventi per quanto possibile.

Questo tipo di ufologia, che poi costituisce l' anima della seria ricerca nel settore, è purtroppo oggi appannaggio di un limitato numero di operatori, con i più che si ritengono ufologi solo per il fatto di occuparsene, mentre invece sono soltanto ufofili o magari ufomani, e nulla di più. Purtroppo non ci sono professori o docenti in ufologia, ma certamente gente seria e preparata che sa cosa e come fare, a differenza di tutti coloro che sul web pontificano senza averne i crediti e il know how.

C'è un gran bisogno di fare seriamente ufologia per contrastare debunkers e negatori di professione, oggi intenti ad effettuare basse e goffe operazioni di "revisionismo" ufologico tese a screditare i casi più classici ed eclatanti giocando sulla limitata accessibilità alle documentazioni relative disponibili in rete. Un seguito alla congiura del silenzio e a alla strategia della confusione. No pasaran !
[Edited by _INSIDER_ 1/8/2014 1:11 PM]
OFFLINE
Post: 5,607
Registered in: 5/18/2011
Gender: Male
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
1/8/2014 9:09 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
_INSIDER_, 08/01/2014 09:06:

Secondo me il riferimento di danielozma è al Gruppo Camelot con cui lo stesso (così ricordo) non ha buoni rapporti:

www.camelotchronicles.com/home.htm






Si bravo Insider, penso che si riferisca a questo, anche a me una volta mi disse se io appartenevo a quel gruppo.

Takenspace, 07/01/2014 17:49:




Suppone non prova sicuramente [SM=g2806959] Sulle minacce autoprodotte c'è tanta letteratura soprattutto giornalistica e politica.



Ooooo i miei complimenti Take, vedo che questo passaggio e' sfuggito a tanti, compreso a danilozma che nel suo intervento dice anche:


Il mio consiglio e' un'immediata denuncia alla magistratura di questo misterioso "OggettoVolanteIdentificato" che lancia un'accusa precisa, cosi' si potra' verificare la validita' scientifica del suo metodo.



Io spero che il sig Pinotti non prenda questo consiglio alla lettera (figlio della fretta o del voler seminare zizzania a tutti i costi tra la gente), altrimenti per come la vedo io, sarà costretto a pagare tanti soldini di spese processuali...

Perchè?

Semplice direi banale , si trova tutto nel titolo del 3ad aperto da Ovi, che in onestà (quella che spesso manca a tanti ufologi) si conclude con:

[IMG]http://i41.tinypic.com/mrzk74.png[/IMG]

Un bel punto ? grande quanto un grattacielo...

Poi sulla relazione , ognuno si può fare la propria idea (ci mancherebbe), ma noto che stanno sfuggendo alcune parti molto importanti e particolari, se il tutto viene liquidato ad esempio come sta facendo Daniele..

Ma su questo mi riserbo di parlarne in un altra occasione, prima voglio osservare alcune cose...

[SM=g3061197]


[Edited by KOSLINE 1/8/2014 9:17 PM]
OFFLINE
Post: 1,431
Registered in: 11/9/2007
Gender: Male
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
1/9/2014 2:26 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote




A tutti gli appassionati delle tematiche UFO un Felice Natale e, per quanto possibile con quanto vediamo all' orizzonte, un lieto 2014. Sarà un anno che con ogni probabilità vedrà ancora il problema UFO alla ribalta della cronaca in tutto il mondo, a testimonianza della realtà, persistenza e attualità del fenomeno.



Auguri anche a te ne hai bisogno. [SM=g6811]


Un fenomeno scomodo che crea problemi a chi lo segue seriamente ma che per la sua importanza ripaga per qualunque sacrificio, visti gli aspetti che esso manifesta ed evoca a tutt' oggi dal 1947.



Io lo seguo e sto benissimo forse i problemi li ha creati a te, ogni volta questo vizio di enfatizzare e ingrandire che noia [SM=g2201354]


Un fenomeno osteggiato da scettici e disinformatori e sminuito dall' operato di quanti cercano di usarlo per appagare il proprio interesse, il proprio ego e la propria visione aprioristica della realtà.

Ego certo, invece il tuo Robè di ego è basso.

Disinformatori di cosa, se sei l'unico che può pubblicare con la mondadori, ringrazia Iddio. Visione aprioristica della realtà [SM=g1950690]



Un fenomeno che non può essere seguito soltanto davanti ad un terminale, acquisendo informazioni più o meno attendibili e divulgandole. Infatti l' aspetto primario della questione è da sempre legato alla verifica delle informazioni sul campo (field work), incontrando testimoni e recandosi direttamente sul luogo degli eventi per quanto possibile.


E chi ti dice che viaggi solo tu?


Questo tipo di ufologia, che poi costituisce l' anima della seria ricerca nel settore, è purtroppo oggi appannaggio di un limitato numero di operatori, con i più che si ritengono ufologi solo per il fatto di occuparsene, mentre invece sono soltanto ufofili o magari ufomani, e nulla di più.



Ti sei descritto da solo. Non aggiungo altro.


Purtroppo non ci sono professori o docenti in ufologia, ma certamente gente seria e preparata che sa cosa e come fare, a differenza di tutti coloro che sul web pontificano senza averne i crediti e il know how.



I crediti li dai tu o i fatti? [SM=g2201354]


C'è un gran bisogno di fare seriamente ufologia per contrastare debunkers e negatori di professione, oggi intenti ad effettuare basse e goffe operazioni di "revisionismo" ufologico tese a screditare i casi più classici ed eclatanti giocando sulla limitata accessibilità alle documentazioni relative disponibili in rete. Un seguito alla congiura del silenzio e a alla strategia della confusione. No pasaran

!

E sia, però sempre in giacca e cravatta [SM=g6811]
[Edited by Hiverside 1/9/2014 2:27 PM]
1/9/2014 4:26 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

[SM=g1420767] mi è piaciuto [SM=g1420767]
OFFLINE
Post: 6,149
Registered in: 11/29/2010
Gender: Male
Utente Master
Miglior Power 2013
1/9/2014 6:58 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Forse Pinotti, essendo amico di Leo Zagami, ed avendo svolto una conferenza insieme all' ex massone nell'agosto del 2013, ha avuto informazioni riguardo alcune cose che dovrebbero accadere. Vedi gli ultimi post di Zagami riportati sulla sua pagina FB. Ci dovrebbe essere anche una particolare tempesta magnetica in questi giorni ma non credo faccia danni. Mah, se il suo "fare seriamente ufologia per contrastare debunkers e negatori di professione" significa portare alla ribalta casi come "Amicizia", siamo apposto! [SM=g2806965]
OFFLINE
Post: 5,607
Registered in: 5/18/2011
Gender: Male
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
1/10/2014 5:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
_INSIDER_, 08/01/2014 13:08:

Per chi non lo conoscesse ancora, segnalo il blog di Roberto Pinotti ed i suoi auguri per il nuovo anno ufologico... [SM=g6794] (i capoversi li ho inseriti io per rendere il "muro di parole" più leggibile, grassettando le parti che reputo più divertenti):

www.newsufo.com/progettoblog/ufo-blog/entry/6-notizie/23-aug...


C'è un gran bisogno di fare seriamente ufologia per contrastare debunkers






Il dott Pinotti si auspica un contrasto contro i "debunkers".

Qundi essendo i debunker (riporto citazione wikipedia): "Un debunker (in italiano demistificatore) è un individuo che mette in dubbio e smaschera affermazioni false, esagerate, anti-scientifiche o pretenziose ecc"

Ne deduco che il Dott. Pinotti, si auspica che chi smaschera affermazioni false: deve essere contrastato, tutto questo in nome della (sua) seria ufologia...

Interessante... [SM=g1950684]
[Edited by KOSLINE 1/10/2014 5:46 PM]
1/10/2014 5:59 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Bene Kos, non fa male ricordarglielo... [SM=x2976641]
OFFLINE
Post: 6,805
Registered in: 9/28/2005
Gender: Male
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
1/10/2014 6:03 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
KOSLINE, 10/01/2014 17:36:




Il dott Pinotti si auspica un contrasto contro i "debunkers".

Qundi essendo i debunker (riporto citazione wikipedia): "Un debunker (in italiano demistificatore) è un individuo che mette in dubbio e smaschera affermazioni false, esagerate, anti-scientifiche o pretenziose ecc"

Ne deduco che il Dott. Pinotti, si auspica che chi smaschera affermazioni false: deve essere contrastato, tutto questo in nome della (sua) seria ufologia...

Interessante... [SM=g1950684]



Guarda che c'è QuuualcUUUsa di più grande di noi.


OFFLINE
Post: 6,149
Registered in: 11/29/2010
Gender: Male
Utente Master
Miglior Power 2013
1/10/2014 6:15 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

"In un mondo dove un cittadino viene deriso se prova ad informarsi, a formarsi una cultura, a proporla alla massa" Dipende da che fonte attinge per informarsi per crearsi una cultura... per il resto sono abbastanza d'accordo. su qualcusa un po' meno... [SM=g8320]
OFFLINE
Post: 5,607
Registered in: 5/18/2011
Gender: Male
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
1/10/2014 6:39 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
saturn_3, 10/01/2014 18:15:

"In un mondo dove un cittadino viene deriso se prova ad informarsi, a formarsi una cultura, a proporla alla massa" Dipende da che fonte attinge per informarsi per crearsi una cultura... per il resto sono abbastanza d'accordo. su qualcusa un po' meno... [SM=g8320]




E ma se il dispensatore di verità, non impara manco cosa significa la parola: "DEBUNKERS" cosa azzo vuoi che dispensi?

[SM=g8908]
OFFLINE
Post: 5,557
Registered in: 10/20/2010
Gender: Male
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
1/12/2014 6:54 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Insomma un bel mondo truffaldino [SM=g6794]
OFFLINE
Post: 6,149
Registered in: 11/29/2010
Gender: Male
Utente Master
Miglior Power 2013
1/12/2014 7:22 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Non capisco tutto questo astio nei confronti dei debunkers. Probabilmente non conoscono il reale significato come ha sottolineato Kos. Però ci sono anche tantissime persone che, nonostante gli si porti le fonti di certe notizie, bufale certe, ancora se la prende e non vuole crederci, si rifiuta. Ne conosco di persone così, anche nella mia cerchia di FB. Però è più forte di me. Quando vedo delle bufalazze sulle loro bacheche, è più forte di me, devo intervenire e far arrivare loro la verità. [SM=g1950690]
[Edited by saturn_3 1/12/2014 7:23 PM]
OFFLINE
Post: 5,557
Registered in: 10/20/2010
Gender: Male
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
1/12/2014 7:27 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

La verita' su gli ufo non la sa' nessuno su questo siamo d'accordo tutti spero..altrimenti non staremmo mica qui.
Le bufale invece hanno bisogno di indagatori come te' saturn continua così!
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 10/1/2012
Gender: Male
Utente Illuminato
1/12/2014 7:34 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
saturn_3, 12/01/2014 19:22:

Non capisco tutto questo astio nei confronti dei debunkers. Probabilmente non conoscono il reale significato come ha sottolineato Kos. Però ci sono anche tantissime persone che, nonostante gli si porti le fonti di certe notizie, bufale certe, ancora se la prende e non vuole crederci, si rifiuta. Ne conosco di persone così, anche nella mia cerchia di FB. Però è più forte di me. Quando vedo delle bufalazze sulle loro bacheche, è più forte di me, devo intervenire e far arrivare loro la verità. [SM=g1950690]




Perchè l'interesse di sapere la verità non è l'interesse principale e voglio spiegarmi [SM=g2201342] . Io quando mi avvicino a un fenomeno voglio capire da dove proviene e mi documento, non mi offendo se scopro che non è alieno ma sono grato a chi me lo fa notare...se invece quello che mi fornisce le informazioni mi prende in giro mi girano [SM=g2815480] Invece c'è gente che la prende come un'offesa personale quasi come se fosse fatto per ferire un sentimento. La scoperta dell'ufologia è un percorso non si rimane sempre fermi nello stesso posto si va avanti, le certezze devono cadere per essere onesti non sei d'accordo Saturn...come a scuola quando ti spiegavano le cose crescendo devi da autodidatta farti le basi non ci vuole molto qualche mese. Credere agli alieni non ti scalfisce un video falso se ci credi rimani fedele alla tua idea ma se scopri un falso proprio in ragione di quell'idea combattilo [SM=g3734443]
[Edited by Ulisse-77 1/12/2014 7:37 PM]
OFFLINE
Post: 5,557
Registered in: 10/20/2010
Gender: Male
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
1/12/2014 8:29 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ok faccio la domanda del secolo allora...siamo sicuri che i nostri ufologi attuali sono veramente degli esperti come dicono di essere?
OFFLINE
Post: 775
Registered in: 6/2/2011
Gender: Male
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Esperto
1/12/2014 11:59 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
Esperti? Io dire studiosi si ma esperti dipende. Perchè essendo la materia molto complessa, ci vorebbero tanti esperti. Esperti di astronomia, chimica, fisica, fotografia, ingegneria, informatica etc.etc. Altrimenti si rischia di fare errori grossolani proprio dovute alla "disinformazione in materie tecniche". Un piccolo esempio sono i video di Urzi. All'occhio di un inesperto sembrano originali, riprese reali, movimenti verosimili. Ma chi è esperto di riprese video e fotografia capisce dov'è il trucco perchè è materia sua e spesso puo' non soddisfare la sua spiegazione in quanto non comprensibile nello specifico. Viceversa ci puo' essere chi pecca di superficialità, dando subito la sentenza di lanterna cinese ad un oggetto luminoso in un video, mentre casomai era qualcos'altro. Per cui il vero Ufologo "secondo il mio parere" deve avvalersi di più esperti anche se per assurdo si deve analizzare il "nulla".

IRONMAN.75, 12/01/2014 20:29:

Ok faccio la domanda del secolo allora...siamo sicuri che i nostri ufologi attuali sono veramente degli esperti come dicono di essere?




[Edited by fire1969 1/13/2014 12:00 AM]
OFFLINE
Post: 1,760
Registered in: 10/10/2007
Gender: Male
Utente Illuminato
[IMG]http://oi59.tinypic.com/2e0kcux.jpg[/IMG]
1/13/2014 8:01 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
fire1969, 12/01/2014 23:59:

Esperti? Io dire studiosi si ma esperti dipende. Perchè essendo la materia molto complessa, ci vorebbero tanti esperti. Esperti di astronomia, chimica, fisica, fotografia, ingegneria, informatica etc.etc. Altrimenti si rischia di fare errori grossolani proprio dovute alla "disinformazione in materie tecniche". Un piccolo esempio sono i video di Urzi. All'occhio di un inesperto sembrano originali, riprese reali, movimenti verosimili. Ma chi è esperto di riprese video e fotografia capisce dov'è il trucco perchè è materia sua e spesso puo' non soddisfare la sua spiegazione in quanto non comprensibile nello specifico. Viceversa ci puo' essere chi pecca di superficialità, dando subito la sentenza di lanterna cinese ad un oggetto luminoso in un video, mentre casomai era qualcos'altro. Per cui il vero Ufologo "secondo il mio parere" deve avvalersi di più esperti anche se per assurdo si deve analizzare il "nulla".







Ma l'ufologia non è solo analisi fotografica è un modo di vedere cosa ci circonda ogni giorno, se fosse come dici tu basterebbe un buon fotografo o un grafico. Drake era un ufologo secondo me anche se non lo diceva, era ufologo perchè pensava di non essere solo e sviluppava la sua visione del mondo di conseguenza e non si è mai occupato di foto. Allen Hynek era ufologo ma studiava astronomia.

Fare le analisi delle foto non è ufologia è una parte ma rientra nel ramo del debunking.

OFFLINE
Post: 6,149
Registered in: 11/29/2010
Gender: Male
Utente Master
Miglior Power 2013
1/13/2014 9:05 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
Ulisse-77, 12/01/2014 19:34:




Perchè l'interesse di sapere la verità non è l'interesse principale e voglio spiegarmi [SM=g2201342] . Io quando mi avvicino a un fenomeno voglio capire da dove proviene e mi documento, non mi offendo se scopro che non è alieno ma sono grato a chi me lo fa notare...se invece quello che mi fornisce le informazioni mi prende in giro mi girano [SM=g2815480] Invece c'è gente che la prende come un'offesa personale quasi come se fosse fatto per ferire un sentimento. La scoperta dell'ufologia è un percorso non si rimane sempre fermi nello stesso posto si va avanti, le certezze devono cadere per essere onesti non sei d'accordo Saturn...come a scuola quando ti spiegavano le cose crescendo devi da autodidatta farti le basi non ci vuole molto qualche mese. Credere agli alieni non ti scalfisce un video falso se ci credi rimani fedele alla tua idea ma se scopri un falso proprio in ragione di quell'idea combattilo [SM=g3734443]



Sì sono d'accordo specialmente per il fatto che "c'è gente che la prende come un'offesa personale quasi come se fosse fatto per ferire un sentimento". Io comunque parlo in generale. Ad esempio su FB ormai girano quasi solo ed esclusivamente bufale. Per fortuna che c'è chi va alla fonte come ad es. "Bufale un tanto al chilo". C'è gente su FB che si informa solo grazie ai post confezionati e prende per buono tutto ciò che legge. Moltissimi sono i post a sfondo razzista purtroppo. Comunque chiudo qui per non andare in OT.

New Thread
 | 
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:45 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.