Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il mistero delle Number Stations

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2012 09:47
04/11/2011 15:46

IL MISTERO DELLE "NUMBERS STATIONS"

Da: ceifan.org/number_station.htm

Le numbers station sono stazioni radio in onde corte di origine sconosciuta. Generalmente le trasmissioni contengono una voce che legge sequenze di numeri, parole o lettere (usando talvolta un alfabeto fonetico), e spesso la voce è prodotta da un sintetizzatore vocale.
Possono essere individuati tre tipi di numbers station:
- stazioni in fonia, dove i numeri vengono pronunciati da una voce o da un sintetizzatore vocale;
- stazioni che trasmettono in codice Morse;
- stazioni che trasmettono apparente rumore.

In alcune stazioni, possono essere uditi toni di sottofondo. Si suppone che in questi casi la voce possa essere un aiuto per sintonizzare la frequenza corretta, mentre il messaggio codificato sarebbe inviato modulando i toni, forse usando una tecnologia come la trasmissione burst.
Viene usata un'ampia varietà di lingue, in particolare negli USA spesso sono udite in spagnolo, mentre in Europa le trasmissioni sono generalmente in inglese, tedesco o francese o ancora in lingue slave. Inoltre sono per la maggior parte femminili, più raramente maschili o infantili.
È convinzione non provata che queste stazioni vengano usate operazioni di spionaggio o di criminalità internazionale, ma non è mai stata trovata alcuna prova che dimostrasse queste ipotesi, e non c’è mai stata alcuna conferma dalle agenzie governative tra quelle che potrebbero gestire una numbers station.
Le numbers station presentano attività variabile nel tempo (sebbene alcune seguano palinsesti regolari) queste stazioni esistono da decenni ed era credenza comune che fosse qualcosa legato alla Guerra Fredda. Tuttavia, nonostante la fine della Guerra Fredda, l’attività delle number station è leggermente aumentata proprio dall'inizio degli anni novanta.
Altri ipotizzano che alcune di queste stazioni possano essere legate ad operazioni di criminalità internazionale come traffico di droga. Questa ipotesi è la meno probabile, sia per le caratteristiche tipiche delle stazioni, sia per il fatto che per decenni hanno trasmesso impunemente: è quindi più probabile che siano collegate ad operazioni di organizzazioni governative, sebbene nessun ente o governo abbia ammesso di utilizzare una stazione di questo tipo.
In sostanza, sono state fatte numerose ipotesi sulla provenienza geografica di queste trasmissioni ma nessuna di queste ipotesi è risultata realmente dimostrabile.

Il formato della trasmissione
Generalmente, le numbers station seguono uno schema di trasmissione semplice, nonostante vi siano molte differenze nei dettagli tra le stazioni. Le trasmissioni iniziano generalmente allo scoccare dell'ora o della mezz'ora.
L'inizio di una trasmissione (dal quale derivano spesso i soprannomi attribuiti alle stazioni) include un qualche tipo di identificatore riguardo alla stazione stessa e/o al designato destinatario. Questo può presentarsi sotto forma di un nome in codice di tipo fonetico o numerico (ad esempio Charlie India Oscar o 250 250 250), una frase o parola caratteristica (ad esempio Atención, 1234567890), e alcuni suoni musicali elettronici (ad esempio The Lincolnshire Poacher, Magnetic Fields). Talvolta, l'introduzione può anche indicare la natura o la priorità del messaggio che segue (ad esempio Charlie India Oscar-2 indicherebbe che non seguono messaggi). Spesso l'introduzione si ripete per un determinato periodo di tempo prima che inizi il corpo del messaggio.
Solitamente è presente una dichiarazione del numero delle sequenze di cifre nel messaggio, che successivamente vengono pronunciate. Le sequenze sono solitamente di quattro o cinque cifre o lettere fonetiche e sono generalmente ripetute leggendole due volte o ripetendo interamente il messaggio.
Queste comunicazioni, si suppone siano crittografati tramite un cifrario di Vernam; pertanto il contenuto di queste sequenze sarebbe indistinguibile da un gruppo di numeri o cifre generato casualmente. Alcune stazioni inviano più di un messaggio durante una trasmissione: in questo caso, alcuni o tutti i metodi di cui sopra vengono ripetuti con contenuti differenti.
Infine, dopo la trasmissione di tutti i messaggi, la stazione chiude la trasmissione in una propria modalità; solitamente viene inviata una forma della parola fine nella lingua usata dalla stazione (ad esempio end of message, end of trasmission in inglese; ende; fini; final; konec). Alcune stazioni, terminano con una serie di zero, ad esempio 000 000; altre invece terminano con musiche o vari suoni.
La tecnologia usata da queste stazioni per trasmettere le sequenze numeriche è stata sempre abbastanza scontata: comuni trasmettitori in onde corte con potenza da 10 a 100 kilowatt.
In realtà le onde corte sono ideali per una comunicazione solo invio, senza risposta, e quindi per mandare ordini o avvisi, perché si ricevono con una radio normale e non sospetta, non hanno bisogno di ripetitori in quanto vengono riflesse dagli strati alti dell’atmosfera e quindi viaggiano seguendo la curvatura terrestre raggiungendo qualsiasi luogo; è solo questione di potenza della trasmissione. Inoltre, sono complesse da localizzare: bisogna tracciare il segnale in base alla direzione da cui arriva con maggior potenza e poi triangolare.
Oltre alle trasmissioni vocali, ci sono anche quelle in cui i codici sono composti da toni o codice morse, e quest'ultime sono in aumento, queste number station non vocali hanno denominazioni particolari affibbiate dagli appassionati come Slot Machine, Squeaky Wheel, The Pip, Workshop. Curiosa è la Backward Music, le cui irregolari trasmissioni consistono in nastri musicali suonati al contrario. Sono state ascoltate trasmissioni in varie lingue europee, in russo, arabo, cinese, ma mai in italiano.

Alcune caratteristiche dei messaggi
Oltre a quanto già detto finora, c'è da aggiungere che alcune number station hanno la caratteristica di inviare messaggi regolarmente, ad esempio ripetendolo ogni ora o ogni mezz'ora durante la giornata. Facciamo degli esempi su come sono alcuni tipi di messaggi:

- il messaggio può avere dieci beep elettronici "Count 204, Count 204" (numero di gruppi) seguito dal numero di gruppi annunciato, edo gni gruppo si compone di 5 cifre, con una lieve pausa dopo le prime tre.

- allo scoccare dell'ora, vengono trasmesse le prime note da una canzone popolare inglese per dodici volte, poi una voce ripete un gruppo di 5 cifre per dieci volte. Questo si ripete per 10 minuti, dopodiché una sorta di gong suona per tre volte, e inizia il messaggio, che dura 45 minuti. Alla fine, altri tre suoni di gong e di nuovo la musica. E' curioso notare due cose: il messaggio ha sempre la stessa lunghezza; la voce, probabilmente sintetizzata, sottolinea la prima, terza e quinta cifra del gruppo.

- all'inizio dell'ora, rompendo il silenzio, la voce recita un gruppo di tre cifre per tre-quattro minuti. poi segue il messaggio, di lunghezza variabile.

- una sorta di sirena a tre note precede un secco "Achtung!" e il messaggio numerico che viene letto. Anche qui le frequenze e gli orari cambiano spesso, ma si è notata una certa regolarità annuale.

- il messaggio può cambiare voce pur rimanendo identico il segnale di inizio, ad esempio la "Swedish Rhapsody" (probabilmente polacca) anch'essa denominata dalla intro musicale, suonata da un carillon: fino al 1998 la voce recitante i messaggi era, o sembrava, una voce infantile.

- il messaggio può essere anche totalmente imprevedibile!

Spesso la voce che si sente è quella riconoscibile di programmi che riproducono voci sintetiche partendo da un testo scritto. Delle volte si sentono voci abbastanza strane, che sembrano lasciare trasparire una forte noia da parte di chi legge. Alcuni speaker tentavano di simulare un accento, per esempio, britannico, a volte con risultati poco convincenti, e non ne è chiara la motivazione, visto che un parlante nativo è in grado di smascherare una simile operazione.
Nei primi anni delle number station i messaggi venivano addirittura letti dal vivo, dato che si sentivano i rumori di fondo. Nei casi di messaggi registrati, si ritiene che la procedura standard fosse di far registrare allo speaker i numeri o le lettere che poi venivano incollati a seconda delle necessità. Questo viene fatto ancora oggi, ma con ben altri mezzi.
Finora nessuno è riuscito a decifrare anche un solo messaggio delle number station, infatti i codici numerici dei messaggi sono criptati in modo estremamente complesso, praticamente impenetrabile.
Visto il tipo di messaggi, si ritiene che ad ogni numero corrisponda una lettera, ma che ad esempio cinque cifre corrispondano ad una parola o ad una frase, indipendentemente dalla lunghezza di quest'ultime. In alcuni casi è possibile che invece sia il contrario, cioè che ad esempio quattro cifre corrispondano a una lettera, perché lo scopo sarebbe quello di dare una informazione importante che completa una informazione data attraverso un altro canale.
Esistono inoltre dei messaggi di lunghezza diversa che vengono spesso trasmessi in modo alternati ad altri, e sembrano presentarsi come dei falsi codici, come se volessero depistare e confondere chiunque tentasse di decriptare quelli corretti.

Alcuni aspetti oscuri della faccenda
Gli enigmi legati alle trasmissioni delle number station, che ricordo proseguono indisturbate da decenni, sono:

- non si conosce il motivo per cui vengono trasmesse e non si riescono a decifrare i messaggi inviati;

- non si conosce né il mittente e né il destinatario dei messaggi;

- non si capisce perché eventuali agenzie governative di vari Paesi del mondo dovrebbero usare tutte la stessa tecnica;

- non esistono number station in lingua italiana;

- il comunismo è morto ed è finita la Guerra Fredda, ma le number station continuano ad andare avanti;

- con tutti metodi sofisticati oggi esistenti per trasmettere informazioni ad ipotetici agenti segreti non si capisce perché si continua ad usare il metodo delle number station;

- nessuna agenzia governativa di spionaggio ha mai ammesso o lasciato ad intendere che vengano utilizzati questi metodi di comunicazione, neanche agenti segreti non più in servizio hanno mai dato alcuna informazione in merito, come se non ne sapessero nulla.

Di conseguenza, è possibile fare le più disparate ipotesi su chi c'è dietro alle number station, partendo dalle spie finendo a misteriosi organizzazioni internazionali, ed è probabile che questo mistero è destinato a durare a lungo visto che questo sistema di trasmissione fa si che è impossibile individuare mittente, destinatario, tipo di messaggio, area di trasmissione, area di destinazione, numero di persone a cui è rivolto e tracce che consentano di risalire alla fonte.

______________________________________________________________________


Qui è possibile scaricare ben quattro CD contenenti alcune registrazioni delle Number Station captate sulla radio:

irdial.hyperreal.org/the conet project/disc 1/

irdial.hyperreal.org/the conet project/disc 2/

irdial.hyperreal.org/the conet project/disc 3/

irdial.hyperreal.org/the conet project/disc 4/

______________________________________________________________________


Che ne pensate?
A cosa servono?
Perchè vanno avanti da ormai 50 anni?
Se servissero come mezzi di comunicazioni tra spie, a quest'ora saranno anche sorpassati ed avranno invetato qualche altro modo per dare istruzioni.
Ma allora a cosa servono? A chi?
Prego, a voi le considerazioni.
[SM=g2201354]
[Modificato da Narrastorie 04/11/2011 15:48]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
04/11/2011 16:58

Sono per lo più stazioni che trasmettono dati militari o marittimi, non c'è nulla di misterioso se non quanto ci hanno ricamato le varie trasmissioni televisive e gli speculatori.

Logicamente i codici sono inintelligibili, non mi sembra cosa buona che i civili sappiano le decodifiche, potrebbero sia creare panico nelle masse e favorire potenze nemiche.

Un articolo che esplica quanto ho sintetizzato.

www.salon.com/1999/09/16/numbers_2/

04/11/2011 17:30

E' la prima cosa a cui ho pensato naturalmente. Ma non capisco come mai nel giro di 50 anni usano ancora la stessa tecnica. Cioè, anche la tecnologia si è evoluta parecchio, ma a discapito di questo, esistono ancora queste stazioni che mandano questi "messaggi" usando sempre la stessa tecnologia di 50 anni fa. Mah... Oltretutto ne ho ascoltata qualcuna e mi chiedo che senso avesse mettere all'inizio una musica da carillon o_o
OFFLINE
Post: 6.805
Registrato il: 28/09/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
04/11/2011 17:36

Il mistero dov'è? nelle onde crittografate? [SM=g1950684]
E' tutto molto interessante dal punto di vista tecnologico e militare non dal punto di vista di qualche mistero di altra natura.
In realtà è un modo per tenersi anonimi, dati e parole che viaggiano su codici alfanumerici che naturalmente con l'avanzare della tecnologia diventano sempre più numerosi. Questo spiega anche perchè questo mito sia esploso da una cinquantina d'anni, perchè prima non esiste va la radio.

Se ne volete sentire qualcuna qua ci sono dei file audio
www.archive.org/details/ird059

In realtà reputo molto più interessanti le onde cosmiche di sottofondo della materia oscura e tutto il rumore che ne deriva.
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
04/11/2011 17:39

Re:
Narrastorie, 04/11/2011 17.30:

E' la prima cosa a cui ho pensato naturalmente. Ma non capisco come mai nel giro di 50 anni usano ancora la stessa tecnica. Cioè, anche la tecnologia si è evoluta parecchio, ma a discapito di questo, esistono ancora queste stazioni che mandano questi "messaggi" usando sempre la stessa tecnologia di 50 anni fa. Mah... Oltretutto ne ho ascoltata qualcuna e mi chiedo che senso avesse mettere all'inizio una musica da carillon o_o



Se ben ricordi sono trasmesse in Onde Corte, quindi basta una bassissima potenza di trasmissione e soprattutto non sono intercettabili.

Se non ricordo male la musica orrenda da film di Dario Argento dovrebbe significare qualche stacco o inizio trasmissione.

Anche se la tecnologia è antidiluviana ripeto ha il vantaggio di non essere intercettata e di ricoprire l'intero globo che non è roba da poco.


it.wikipedia.org/wiki/Onde_corte

www.uniurb.it/giornalismo/lavori/secchi/5ondecorte.htm

Perdona i siti semplici [SM=g1950691] ma è per non dilungarci in estenuanti calcoli e formule matematiche.

OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 18/10/2011
Sesso: Femminile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
04/11/2011 18:21

argomento sicuramente interessantissimo, ma son d'accordo con Eone e U-Man. non vi è mistero, se non nel contenuto dei cifrati.

vi sono diverse pubblicazioni redatte da esperti di intelligence (The Spy Who Got Away di David Wise, Widows di William Corson, Susan Trento e Joseph Trento, KGB Today di John Baron) nelle quali si descrivono operazioni di spionaggio che sfruttavano messaggi sotto forma di gruppi numerici, trasmessi su queste stazioni. la spia britannica Geoffrey Prime fu persino arrestato in possesso di un cifrario di Vernam e una ricetrasmittente a onde corte.

è ovvio che le agenzie d'intelligence non ammetteranno mai di usare/aver usato tali tecniche di comunicazione.. [SM=g2201348]
04/11/2011 18:56

Se ne decifro uno mi vengono a prendere immagino XD
Eone, vai tranquillo. Mai stato un asso in matematica, quindi meglio cosi ;-)
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
04/11/2011 19:25

Re:
Narrastorie, 04/11/2011 18.56:

Se ne decifro uno mi vengono a prendere immagino XD
Eone, vai tranquillo. Mai stato un asso in matematica, quindi meglio cosi ;-)



Ci ho pensato anch'io da vecchio appasionato di enigmistica, ma onestamente non ne ho cavato un ragno dal buco, senza il decriptatore penso che si possa fare ben poco. [SM=g8320]

Ci stanno provando a decodificare ma presumo che si tratti di buchi nell'acqua

www.irdial.com/crackhome.htm

Qua dicono di aver risolto, ma sono scettico.

blog.hopenumbersix.net/2006/06/22/numbers-station-solved/

Altro link sulle number station

www.astrosol.ch/numberstations/




OFFLINE
Post: 3.661
Registrato il: 22/03/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
04/11/2011 19:54

Io ho collegato il tutto alla serie televisive LOST se qualcuno lo ha visto sa di cosa parlo.Forse c'e' qualcuno anche li' che preme un pulsante ogni tot. numero di ore. [SM=g1420767]
[SM=g1950677]
OFFLINE
Post: 6.805
Registrato il: 28/09/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
04/11/2011 21:39

In realtà di segnali mai decifrati, non criptati ma in questo caso enigmatici ce ne sono parecchi.
Vi posto un articolo di nonapritequelportale dove si parla di otto segnali in particolare:
www.nonapritequelportale.com/suoni-misteriosi-mai-iden...

A parte il famoso segnale WOW gli altri non li conoscevo.
Mi ha colpito sopratutto il primo: In tutto il mondo, in luoghi come il New Mexico, le Hawaii, la Gran Bretagna, nel corso degli anni, varie persone hanno descritto e sentito quello che viene chiamato il Brusio di Taos o Taos Hum.

L’Hum è un suono persistente, fastidioso e molto simile a quello del motore diesel di un’auto in lontananza e che spesso viene percepito attraverso vibrazioni al’interno del corpo (come quelle che si provano davanti a delle casse ad alto volume). Il suono non può essere registrato in modo accurato dai microfoni e si propaga con più intensità durante la notte e con maggiore presenza durante il fine settimana.

Nell’isola Big Island delle Hawaii, il suono è attribuito al vulcano, ma molti obiettano che il medesimo suono non può essere attribuito ad un vulcano anche a Kent, in Inghilterra o a Taos nel New Mexico, luogo da cui il suono prende il nome.

E’ un effetto dell’elettromagnetismo? Supernaturale? Una illusione collettiva? Al momento non è possibile dirlo, anche se dal 2005 alcuni ricercatori sono arrivati alla conclusione che si possa trattare di un disturbo causato dall’irrigidimento di un muscolo all’interno del timpano.

05/11/2011 09:03

Grazie universal. Si, avevo gia sentito parlare di questo suono di sottofondo che si sente a volte in alcune parti del mondo.
OFFLINE
Post: 3.661
Registrato il: 22/03/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
05/11/2011 11:17

Qui si capisce di cosa parlate,interessante direi non conoscevo questo fenomeno:

youtu.be/7FMkbAqQE7c
[Modificato da Trigomo 05/11/2011 11:18]
OFFLINE
Post: 14.926
Registrato il: 16/10/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
05/11/2011 11:21

....anche la terra ha una propria voce,forse ad essa si richiama l'om dei monaci tibetani

OFFLINE
Post: 3.661
Registrato il: 22/03/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
05/11/2011 11:35

Richard stesso video,meglio cosi'io non son riuscito a far vedere l'anteprima [SM=g8320]
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 12/11/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Junior
12/11/2011 16:53

Mi permetto di intervenire sulle Numbers Station. Ne ho seguita una per parecchio tempo.
Qualcuno si chiede che senso abbiano nel 2011, date le tecnologie disponibili.
Semplice: servono a EVITARE di stabilire chi sia il DESTINATARIO del messaggio.
Cosa impossibile con TUTTE le altre tecnologie.
Ricordatevi che se non sapete decifrare un messaggio, ma sapete CHI sa farlo, avete quasi risolto il problema...
La riservatezza del messaggio dovrebbe essere inviolabile, perché si crede usino il codice di Vernam. La sicurezza del codice di Vernam è assoluta, facilmente dimostrabile (lo ha fatto per primo Claude Shannon).
Sono interessato a qualunque riflessione in merito. Saluti a tutti.
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
13/11/2011 11:33

Re:
Ingegnere0101, 12/11/2011 16.53:

Mi permetto di intervenire sulle Numbers Station. Ne ho seguita una per parecchio tempo.
Qualcuno si chiede che senso abbiano nel 2011, date le tecnologie disponibili.
Semplice: servono a EVITARE di stabilire chi sia il DESTINATARIO del messaggio.
Cosa impossibile con TUTTE le altre tecnologie.
Ricordatevi che se non sapete decifrare un messaggio, ma sapete CHI sa farlo, avete quasi risolto il problema...
La riservatezza del messaggio dovrebbe essere inviolabile, perché si crede usino il codice di Vernam. La sicurezza del codice di Vernam è assoluta, facilmente dimostrabile (lo ha fatto per primo Claude Shannon).
Sono interessato a qualunque riflessione in merito. Saluti a tutti.



Benvenuto sul forum Ingegnere0101 [SM=g8320]

Oltre che evitare che si stabilisca il destinatario le number station evitato che si stabilisca anche il trasmettitore, inoltre per trasmettere serve una potenza bassa.

Onestamente avrei dei dubbi sull'uso del codice di Vernam poichè richiede una chiave lunga quanto il messaggio trasmesso, che dovrebbe essere trasmessa al ricevente.

critto.liceofoscarini.it/critto/vernam.html

Qua troviamo anche due software in linguaggio Python, uno per la criptazione e uno per la decriptazione dei messaggi in tale codice.

weblab.fisica.unipg.it/~giacomo.dellarocca/vernam.html

Da questo blog una guida all'ascolto

captainsonic.wordpress.com/2009/08/11/numbers-stations-guida-all...

iw7dol.jimdo.com/radio-misteri/number-stations/

Onestamente non ho idea di quale codice di di criptazione venga usato.

OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 12/11/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Junior
29/11/2011 15:58

Grazie Eone per il benvenuto.
Due precisazioni. Per usare il codice di Vernam basta concordare su una fonte di chiave. Supponi che noi due fossimo d'accordo su una serie di libri da usare di almeno 365 pagine piene di testo, un libro all'anno. Scegli la pagina relativa al giorno dell'anno ed hai la chiave... Per analogia puoi trovare molti altri modi simili. Inoltre un messaggio cifrato può aggiornare i destinatari su nuove fonti chiavi. Per l'identificazione del trasmettitore, bisogna decidere cosa si intende sapere. A volte ti basta conoscere la nazione di provenienza, facilmente identificabile mediante triangolazione.
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
29/11/2011 16:19

Avrei dubbi sulla trasmissione del codice via etere potrebbe essere captata anche da altri e facilmente decifrata.

Per quanto riguarda trovare la base di trasmissione risulterebbe difficile dato che non necessitando di grossa potenza potrebbe essere facilmente spostata.

Nei post precedenti ho postato anche dei links dove qualcuno diceva di aver trovato il metodo per decifrare i messaggi, ti risulta che qualcuno sia riuscito nell'intento?

Grazie anticipate :)

OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 12/11/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Junior
29/11/2011 23:47

Non mi risulta che siano stati decodificati messaggi trasmessi da Numbers Stations, se non quelli ritrovati dall'FBI citati su wikipedia (caso Atención). Su Wiki, alla voce "Numbers Station", trovi un rescoconto ben fatto di quello che si sa sull'argomento. Ti devo chiarire una cosa: la trasmissione con codice Vernam di qualunque cosa (ad es. le nuove fonti chiave) NON è attaccabile. L'unica è conoscere la chiave. La sicurezza del codice One Time Pad (Vernam) è legata al fatto che la chiave è lunga come il messaggio. Pertanto la decodifica fornisce TUTTI i possibili messaggi di quella lunghezza e l'attaccante non può capire quando la chiave tentata decodifica effettivamente il messaggio cifrato, perché al variare della chiave escono tutti i possibili messaggi intelleggibili.
OFFLINE
30/11/2011 08:47

Devo dire che è davvero affascinante, sarebbe il fulcro perfetto per un bel thriller
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.