Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Inchiesta-shock del FattoQuotidiano: Terremoto tra Messina e Reggio Calabria potrebbe provocare decine di migliaia di morti

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2012 15:01
OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
26/06/2012 12:33

Semmai ce ne fosse bisogno, riporto un altro articolo riguardante la possibile grande catastrofe che potrebbe verificarsi nel Sud Italia:



Un terremoto tra Messina e Reggio Calabria potrebbe provocare “decine di migliaia di vittime”. Uccise non dalla fatalità ineluttabile del sisma, ma dalle scelte umane – e politiche – in fatto di edilizia e urbanistica: lo denuncia un’inchiesta che compare sull’edizione online del Fatto Quotidiano.
Lo scenario, come scrive Mario Portanova, è contenuto in un documento ufficiale firmato da sedici sismologi con tanto di marchio dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e dell’Eucentre, il Centro europeo di ingegneria sismica con sede a Pavia, considerato un’eccellenza mondiale nel suo campo. Tra gli esperti che hanno curato lo studio figura Rui Pinho, portoghese trapiantato in Italia, oggi responsabile di Gem, un progetto mondiale di prevenzione del rischio sismico. Insomma, la previsione della strage non proviene da outsider improvvisati, ma dalle massima autorità scientifiche in fatto di terremoti.
Lo studio risale al 2008, ma non si trova su internet. E’ stato pubblicato per il grande convegno internazionale di Messina che ricordava il centenario del sisma che devastò la città dello Stretto nel 1908, provocando più di 100.000 morti, per lo più persone colte in casa nel sonno poco dopo le cinque del mattino. Il booklet del professor Pinho dei colleghi non compare tra il materiale del convegno pubblicato sul web (qui il documento integrale)



Le stime sono state nascoste e l’allarme è caduto nel vuoto. Nella sponda siciliana e, soprattutto, su quella calabrese, come dimostra la videoinchiesta di ilfattoquotidiano.it. E come dimostra la triste sorte del monumentale “Rapporto Barberi”, la valutazione della “vulnerabilità sismica” di oltre 40 mila edifici pubblici – a partire dalle scuole – nelle regioni del centrosud a maggiore rischio sismico. Lo studio risale al 1997-1998, fu pubblicato nel 2001 e distribuito a tutte le amministrazioni comunali interessate. Di anno in anno diventa più datato, pur essendo rimasto in larghissima parte disatteso (guarda il videoreportage dalla Calabria di ilfattoquotidiano.it). Ma periodicamente la terra si incarica di ricordarci che in Italia il rischio di sismi devastanti è concreto. Com’è successo di recente in Emilia e Lombardia.



“In corrispondenza dello scenario sismico considerato in questo studio, ci potrebbero essere decine di migliaia di vittime dovute al solo scuotimento del suolo”, si legge nello studio intitolato “Dal terremoto di Messina 1908 alla valutazione di scenari di danno nel 2008”. Il condizionale è dettato dal fatto che il numero di morti e feriti varia in base a elementi del tutto casuali: a parità di forza, per esempio, un sisma fa più vittime se si scatena in piena notte, quando la maggioranza della popolazione è in casa a dormire, come a L’Aquila nel 2009, che non durante il giorno.

Di un terremoto non si possono prevedere né l’ora, né il giorno, né il mese, né l’anno. Di questo la comunità scientifica resta graniticamente convinta. Quello che invece si può prevedere è il rischio sismico di una determinata area e la magnitudo massima che il suolo potrebbe sprigionare. “L’area dello Stretto di Messina si estende nel segmento meridionale dell’Arco Calabro, una delle aree sismicamente più attive in Italia”, si legge nello studio. Insomma, potrebbe essere questo il teatro del “Big One italiano”. Che, data l’esperienza storica e l’analisi delle faglie, potrebbe sviluppare una magnitudo compresa tra i 7 e i 7,5 gradi.



“Il segmento più a Sud dell’Arco Calabro, tra Catanzaro e Messina, ha subito nella storia molti terremoti di elevata magnitudo, alcuni dei quali caratterizzati da magnitudo maggiori di 7”, scrivono i sismologi nello studio per il centenario del terremoto di Messina. “Attualmente, la subsidenza delloStretto di Messina, relativamente sia alla Calabria che alla Sicilia procede al passo di pochi millimetri per anno”. E mentre il fondale dello Stretto collassa lentamente, sulla terraferma la popolazione cresce. Nel 1908 a Messina e dintorni abitavano 150 mila persone, oggi sono circa 500 mila.

Che fare, allora? La risposta dello studio è chiara: “L’aspetto più importante per una città come Messina” è “la pianificazione urbana per lo sviluppo futuro della città”. Perché, sottolineano gli studiosi, “le perdite in termini di vite umane provocate dai terremoti sono direttamente correlate al numero di edifici crollati”. E da qui la raggelante previsione della castastrofe. E adesso si scateneranno nuovamente le polemiche contro gli “allarmismi” e i “catastrofismi”: chi ama vivere con spirito fatalista se la prenderà anche con i giornalisti del Fatto, ma siamo sicuri che è sbagliato informare sui rischi reali, e che sarebbe meglio fare silenzio?

Di Peppe Caridi

Fonte: www.meteoweb.eu/2012/06/terremoti-inchiesta-shock-del-fatto-quotidiano-decine-di-migliaia-di-morti-tra-reggio-e-messina...
OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
26/06/2012 12:48

Ecco un altro articolo che parla sempre dell' alto rischio presente al Sud : www.nextme.it/scienza/natura-e-ambiente/3884-terremoto-sud-d...
OFFLINE
26/06/2012 12:58

Papero, ormai Calabria e Sicilia sono Cementificate a dovere da 40 anni.
Se non vogliamo raderle al suolo e ricostruire con criterio possiamo solo attendere che ci pensi la natura.

Purtroppo la cruda realtà è questa.

Sono nato e sono vissuto in Calabria per 20 anni, e da quando sono nato sento questa storia.

Semplicemente accadrà e poi recrimineremo.
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
26/06/2012 13:19

Questo è l'articolo de Il Fattoquotidiano

Terremoti, lo studio nascosto: “Decine di migliaia di morti” tra Reggio e Messina

Un documento firmato dai più autorevoli sismologi italiani, sottoscritto anche dall'Ingv, spiega che il "Big One italiano" potrebbe colpire la zona dello Stretto e provocare una strage. Dovuta non alla potenza dell'evento, ma a scelte dissennate in fatto di edilizia e urbanistica. Ma la ricerca è introvabile e sul web ne compare una versione censurata

di Mario Portanova 25 giugno 2012

Continua qua:

www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/25/terremoti-studio-decine-di-migliaia-di-vittime-possibili-tra-reggio-e-messina...

OFFLINE
Post: 2.976
Registrato il: 28/10/2005
Sesso: Maschile
Utente Illuminato
26/06/2012 13:32

Inchiesta mica tanto insomma lo sanno tutti che quella zona altamente sismica e cementificata selvaggiamente è un pericolo notevole. Piuttosto anche se i terremoti non si possono prevedere si possono prevenire, con una seria politica antisismica come in giappone. Purtroppo le varie mafie locali e la disonestà di molti costruttori impediscono una seria politica contro i danni del terremoto.
OFFLINE
26/06/2012 14:02

Ma scusa Taken, ma tu credi di dover andare in Calabria per trovare questa situazione?
Non mi risulta che in Emilia si sia costruito con criterio e non mi risulta che quì in Lombardia si faccia di meglio.
Vieni a farti un giro nel Varesotto e scopri da te che quantità di stabili, anche pubblici ci sono pronti a crollare alla prima scossa.
OFFLINE
Post: 2.976
Registrato il: 28/10/2005
Sesso: Maschile
Utente Illuminato
26/06/2012 14:12

Re:
fabik, 26/06/2012 14.02:

Ma scusa Taken, ma tu credi di dover andare in Calabria per trovare questa situazione?
Non mi risulta che in Emilia si sia costruito con criterio e non mi risulta che quì in Lombardia si faccia di meglio.
Vieni a farti un giro nel Varesotto e scopri da te che quantità di stabili, anche pubblici ci sono pronti a crollare alla prima scossa.




Sono due realtà non paragonabili scusa. In Emilia fino al 2008 la mappe parlavano di un rischio sismico basso e le norme erano meno severe. Questo non vuol dire che non ci siano state violazioni ma sono situazioni diverse. Poi il piano urbanistico emiliano e del nord con le sue pecche non è paragonabile a situazioni come in campania e sicilia. Non lo dico come discorso razzistico parlo proprio di rapporto rischi e abusi edilizi.
OFFLINE
26/06/2012 14:19

Io vivo da 12 anni nel varesotto e a parte le Città, che indipendentemente dalla latitudine più o meno hanno un piano urbanistico, vedo che i paesi, tutti i paesi sono costruiti sugli argini dei fiumi con case in pietra e sabbia attaccate l'una all'altra, la maggior parte non hanno un impianto fognario, in tutta la lombardia la situazione è analoga per cui poche storie, da queste parti va bene solo perchè fino ad oggi la terra non ha tremato.
Che poi al meridione l'abusivismo sia più spiccato non ci sono dubbi ma il male è nazionale e non locale.
OFFLINE
Post: 6.805
Registrato il: 28/09/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
27/06/2012 02:07

Fabik ha ragione ci sono realtà del nord italia totalmente fuori controllo. Diciamo la verità il sud ha avuto più disastri solo perchè il rischio sismico è maggiore. A parte il friuli i terremoti nel nord sono stati pochi. Se ci fosse stato un sisma coma a messina nel primo novecento a roma, milano, o torino i danni sarebbero stati gli stessi. In italia la situazione è identica in tutte le realtà perchè manca proprio una cultura della prevenzione.
Così finiamo a pagare dopo i danni 100 volte in più di quanto sarebbe costato mettere in sicurezza le abitazioni e il territorio.
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
27/06/2012 15:01

Re:
UniversalMan, 27/06/2012 02.07:

Fabik ha ragione ci sono realtà del nord italia totalmente fuori controllo. Diciamo la verità il sud ha avuto più disastri solo perchè il rischio sismico è maggiore. A parte il friuli i terremoti nel nord sono stati pochi. Se ci fosse stato un sisma coma a messina nel primo novecento a roma, milano, o torino i danni sarebbero stati gli stessi. In italia la situazione è identica in tutte le realtà perchè manca proprio una cultura della prevenzione.
Così finiamo a pagare dopo i danni 100 volte in più di quanto sarebbe costato mettere in sicurezza le abitazioni e il territorio.




Concordo alla grande con il tuo pensiero Uni.
Anche perchè alal fine è questa la realtà...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.