Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'incidente del Dyatlov Pass

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2012 17:05
08/05/2012 21:45

La misteriosa morte di un gruppo di scalatori
Nel 2 febbraio 1959 dieci giovani scalatori decisero di scalare il monte Kholat Syakhl, situato nella catena degli Urali, nella Russia del nord. Forse ignoravano che Kholat Syakhl nella lingua Mansi (indigeni del luogo) significasse “montagna della morte”: infatti morirono tutti, e in condizioni a dir poco misteriose.

L’obbiettivo della spedizione era il monte Ortorten, a dieci chilometri di distanza dal luogo dell’incidente. Tale percorso apparteneva alla categoria III, la più difficile, ma gli scalatori erano tutti professionisti e con tanti anni di esperienza alle spalle. Partirono dal paese Vizhai, l'ultimo centro abitato nel nord, ma il caso volle che uno degli scalatori il giorno dopo la partenza dovette rinunciare per via di problemi di salute. Era il 28 gennaio.

Il ritrovamento dei loro diari e macchine fotografiche rese possibile ricostruire, almeno parzialmente, i loro spostamenti. Il 1 febbraio avrebbero dovuto raggiungere l’estremità del passo che stavano percorrendo, per poi accamparcisi. Purtroppo però le condizioni avverse (era in corso una tempesta di neve) e la scarsa visibilità li portò fuori rotta. Deviarono involontariamente ad ovest, verso la cima della montagna della morte. Quando se ne accorsero decisero di mettere su il campo, probabilmente con l’intenzione di riprendere il giorno dopo.

Da qui in poi, tutto il resto è avvolto nel mistero.

Nella foto: uno degli scatti della macchina fotografica di Yuri Krivonischenko. Ha provato a fotografare quanto accadeva, o si tratta semplicemente di una foto "fatta male"?


Il loro capogruppo, Igor Dyatlov , avrebbe dovuto inviare un telegramma al loro club sportivo il giorno in cui sarebbero dovuti rientrare a Vizhai, ovvero il 12 febbraio. Solo il 20 febbraio, e su richiesta dei parenti , vennero finalmente avviate le operazioni di salvataggio che videro dapprima impegnati gruppi di soccorso e volontari, e dopo persino l’esercito e la polizia, con l’ausilio di elicotteri.

E’ il 26 febbraio, quando vengono ritrovati i resti del campo. Le tende appaiono gravemente danneggiate, ma la cosa più inquietante è il fatto che sono state squarciate dall’interno.




Una catena di impronte scendeva dal campo fino ad un bosco nelle vicinanze, ai margini del quale vennero trovati quelli che sembrano i resti di un incendio, ma che in realtà sono i primi due corpi: quelli di Yuri Krivonischenko e Yuri Doroshenko. Entrambi sono senza scarpe, e portano solo i loro indumenti intimi. Nel frattempo vengono trovati altri tre corpi nelle vicinanze del campo, ma in posti diversi : sono Dyatlov, Zina Kolmogorova e Rustem Slobodin. La posizione in cui sono morti suggerisce che i tre stessero cercando di tornare al campo.
Gli altri 4 scalatori vennero ritrovati il 4 maggio (oltre due mesi dopo!) sotto 4 metri di neve, in un burrone nei pressi della foresta. Le condizioni dei loro corpi erano peggiori di quelle degli altri.

Le prime indagini vennero infatti svolte sui primi 5 corpi ritrovati: non avendo trovato su di essi alcun segno di violenza che suggerisse un corpo a corpo (per esempio con gli indigeni Mansi che abitano quelle zone), il medico individuò l’ipotermia come unica possibile causa di morte. Uno dei ritrovati aveva una piccola frattura nel cranio,ma a suo parere non poteva aver determinato la morte. Le cose cambiarono col ritrovamento degli altri corpi in maggio. Tre di essi presentavano infortuni mortali: Thibeaux-Brignolle aveva il cranio gravemente danneggiato, mentre Dubunina e Zolotarev riportavano fratture toraciche gravi. Secondo il dottore che aveva effettuato gli studi, Dott. Boris Vozrozhdenny, la forza e dunque la pressione necessarie per causare tali danni dovevano essere molto elevate, come quelle di un incidente d’auto. Ovviamente una tale forza non poteva essere stata generata da un altro essere umano. Mancavano anche prove del passaggio di qualcun altro uomo nei dintorni del luogo del delitto. Un altro fatto inquietante fu la mancanza della lingua di una delle vittime, come se fosse stata asportata.

Ecco alcune delle immagini dei corpi ritrovati:







L’assenza di una o entrambe le scarpe in alcune vittime, e il fatto che alcune di esse fossero seminude, suggerisce che gli scalatori si ritrovarono improvvisamente a dover fuggire dalle proprie tende, e per un motivo grave, per esempio per salvarsi la vita, cercando riparo nella foresta. Fuggivano, ma da cosa?

Un’ipotesi alternativa che spiega il fatto che non fossero del tutto coperti è il fenomeno dell’ “undressing” paradossale, che si registra in alcuni casi di ipotermia, in cui la vittima “sente caldo” (causato da un alternarsi di vasocostrizione e vasodilatazione) e inizia a spogliarsi (peggiorando la situazione).
(Nda: personalmente mi sembra strano che nove scalatori professionisti, abituati a neve e intemperie, siano rimasti tutti vittime di ipotermia. Ancor meno mi sembra strano che possano essere stati tutti vittima di “undressing paradossale”, che di solito riguarda il 25% delle morti per ipotermia.)

I giornalisti dell’epoca dichiararono inoltre che test svolti sugli indumenti di alcune vittime avevano rivelato la presenza di alta radioattività su di essi.

Un altro gruppo di scalatori, che si trovava 50 km a sud del luogo dell’incidente, affermò di aver visto la notte dell'incidente delle strane sfere arancioni nel cielo, in direzione nord. Le stesse sfere vennero osservate nella stessa zona nei mesi di febbraio e marzo di quello stesso anno (nda: non ho trovato nessuna foto di esse) da diverse persone. Più avanti si dichiarò però che quelle luci erano dovute al lancio di missili intercontinentali R-7.

Il verdetto finale degli investigatori sovietici fu che, se di omicidio si trattava, era stato commesso da “una forza irresistibile e sconosciuta”. L’area del delitto fu resa inaccessibile per i successivi tre anni a scalatori e avventurieri. Nello stesso 1959 termina l’inchiesta per “mancanza di colpevole”, e da li segue l’archiviazione. Solo nel 1990 verranno rese disponibili le fotocopie del caso, con omissione di alcune parti, che risultano mancanti. [SM=g2815480]



A me sembra un caso interessante e curioso, spero lo sia anche per voi [SM=g2201348]
08/05/2012 21:47

Qui c'è anche un video documentario in cui è possibile attivare i sottotitoli:
OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
08/05/2012 21:50

Bravo little, articolo molto interessante [SM=g1420767] Anche se hai dimenticato di inserire la fonte [SM=g1420769]
Comunque caso davvero strano, mi piacerebbe veramente leggere quelle parti mancanti [SM=g2806961]
08/05/2012 21:55

scusa papero 16 hai ragione, fonti "attendibili" non ne ho trovate tante in realtà, mi sono limitata a vedere questa pagina di wikipedia, l'unico sito di cui mi fido in questi casi, e varie citazioni in alcuni siti:
en.wikipedia.org/wiki/Dyatlov_Pass_incident
www.splattercontainer.com/news/view.php?id=3185
skeptoid.com/episodes/4108
www.aquiziam.com/dyatlov_pass_answers.html
OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
08/05/2012 22:14

Re:
Little Nihal, 08/05/2012 21.55:

scusa papero 16 hai ragione, fonti "attendibili" non ne ho trovate tante in realtà, mi sono limitata a vedere questa pagina di wikipedia, l'unico sito di cui mi fido in questi casi, e varie citazioni in alcuni siti:
en.wikipedia.org/wiki/Dyatlov_Pass_incident
www.splattercontainer.com/news/view.php?id=3185
skeptoid.com/episodes/4108
www.aquiziam.com/dyatlov_pass_answers.html




Aaaaa hai perfettamente ragione, vabbè se ne parla wikipedia almeno vuol dire che non è una cosa campata in aria [SM=g1420769]
[Modificato da papero16 08/05/2012 22:15]
08/05/2012 22:56

Caso interessantissimo, andrebbe approfondito ma se c'è un cover-up da parte dei russi , sarà difficile trovare altro materiale da poter analizzare.


Brava Niahl [SM=g1420767]
OFFLINE
09/05/2012 00:11

Re:
Little Nihal, 08/05/2012 21.55:

scusa papero 16 hai ragione, fonti "attendibili" non ne ho trovate tante in realtà, mi sono limitata a vedere questa pagina di wikipedia...



Little Nihal...Papero intendeva dire che hai dimenticato di aggiungere,in fondo al tuo post,il link dell'articolo. [SM=g1950693] [SM=g1950691]

Se l'hai invece scritto tu,almeno una fonte dove leggere la notizia che hai approfondito. [SM=g8909]

Questo per poter dare modo agli altri utenti,sia di poter conoscere da dove proviene la notizia,sia per approfondire,se lo desiderano. [SM=g8284]

Non ultimo,per onorare eventuali copyright. [SM=g2201354]

(Tranquilla,anche a me l'han dovuto dire un po' di volte prima che mi ricordassi... [SM=g2201336] )




OFFLINE
09/05/2012 00:18

Comunque,gran bella storia. Brava Nihal [SM=g1420767] [SM=g1420768]

Non vorrei dire un eresia,ma mi sembra sia stato fatto un film,su questo caso....devo cercare...
OFFLINE
Post: 277
Registrato il: 06/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
09/05/2012 12:04

Veramente un mistero questo caso.Speriamo si sappia qualcosa
da qualche fonte governativa russa nei prossimi anni.
09/05/2012 14:34

Re:
Luca DT, 09/05/2012 00.18:


Non vorrei dire un eresia,ma mi sembra sia stato fatto un film,su questo caso....devo cercare...



si sicuro, è un film del 2000 [SM=g8320]
OFFLINE
Post: 282
Registrato il: 03/05/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
09/05/2012 21:02

Oltre al film del 2000, menzionato da Little Nihal, ne uscirà un altro nel 2013 (o fine 2012).
Le notizie sono pochissime, vi posto alcuni link del nuovo film:




www.latelanera.com/cinema/archiviofilm/film.asp?id=3948

www.empireonline.com/news/story.asp?NID=33751

www.mymovies.it/film/2012/dyatlovpass/


Comunque gran bel caso.
OFFLINE
10/05/2012 06:02

Re:
Kabukiman_, 09/05/2012 21.02:

Oltre al film del 2000, menzionato da Little Nihal, ne uscirà un altro nel 2013 (o fine 2012).
Le notizie sono pochissime, vi posto alcuni link del nuovo film:



Bravo,kabuki [SM=g1420767]
Grazie [SM=g2201355]

Davvero interessante [SM=g2201354]

Ho trovato questo video su Youtube,con didascalie in italiano:




[Modificato da Luca DT 10/05/2012 06:09]
10/05/2012 10:02

Re: Re:
Grazie mille a Luca e Kabukiman [SM=g1420771]
24/11/2012 21:05

youtu.be/Rudq1bC2cQI

youtu.be/oYHGN9uvRwA

www.ermaktravel.com/Europe/Russia/Cholat-%20Syachil/Kholat%20Sy...

www.aquiziam.com/dyatlov_pass_1.html

interessante poi questo post
skeptoid.com/episodes/4108

[0] non ci sono precedenti di "ammazzamenti" da parte di alieni, anche nel traumatico caso Zanfretta, non ci sono ammazzamenti.

[x] si riportano morti di qualche malattia sconosciuta nel caso UFO brasiliano 1977 e nel 1959 si riporta la frequenza di un disco saurico il n.9 tuttavia non sono stati riportati avvistamenti di [SM=g3061043] UFO saurici nella zona russa del Dyatlov Pass.

[x] non ci sono tracce di animali

[x] la tenda era mezza tagliata dall'interno

[x] la tenda era mezza sommersa nella neve

[x] alcuni presentano contusioni e lesioni interne

[x] tutti erano disarmati (nonostante andassero a zonzo in un continente ostile dove ci sono orsi e lupi di cui non c'e' traccia)

[x] contesto storico 1959
it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_missili_di_Cuba
www.armscontrol.org/act/2011_05/Thielmann
it.wikipedia.org/wiki/Cosmodromo_di_Bajkonur

[x] siti missilistici URSS [SM=g2201356]
www.fas.org/nuke/guide/russia/facility/icbm/index.html
sito missilistico ICBM fisso 58.04N-60.33E che non e' troppo distante da Dyatlov Pass 61.45N - 59.27E
www.themesshall.net/forum/showthread.php/10719-Dyatlov-Pass-...
ma all'epoca le testate nuclerari russe nel 1958 erano poche e non c'erano lanciatori di ICBM su gomma [SM=g2806961]
www.nrdc.org/nuclear/nudb/dafig3.asp

[x] i 6 "esploratori erano altamente professionalizzati" ossia:
3 erano studenti di ingegneria
1 era studente di fisica
2 laureati all'UPI universiti non si sa in cosa?
1 studente all'UPI no si sa in cosa?
2 erano atleti e guide alpine
Probabilmente un team di ricerca "autonomo" attirati dai misteri della montagna dei morti?!

H0: potrebbero essere morti a causa di una valanga?!

skeptoid.com/episodes/4108
Ni! ricostruzione e' molto plausibile ma non spiega perche' se fossero sopravvissuti alla valanga, perche' non sono restati tutti riuniti cercando di restare assieme per combattere il freddo?ci sono tentativi di accensione di fuochi e trecce di gente che e' salita sugli alberi di notte per scappare a delle fiere di cui non ci sono tracce!

H1: potrebbero essere stati assassinati da popolazioni locali ostili

H2: potrebbero essere stati assassinati killers perche' i 9 esploratori si sono trovati in un poligono segreto per tiro sperimentale (scambiati per UFO dai locali?!)

Secondo me si, le popolazioni vicine (oppure le truppe speciali) conoscevano(od avrebbero potuto conoscere) il territorio, di certo tutti sarebbero stati abituati a camminare nelle tracce delle altre persone per non lasciare altre impronte.

Nei corpi ci sono segni di lotta (labbri spaccati, costole fratturate e traumi cranici e lingue tagliate) gli altri impauriti sono scappati (essendo appunto DISARMATI). Dei 9 giovani esploratori solo 3/9=33% e' morta per ferite mortali aggravate dall'ipotermia mentre i restanti 6 ossia il 66% sia morta per ipotermia.

Intanto nel 1959 gli equipaggiamenti, i vestiti, le scarpe non erano termiche e resistenti al freddo come un'equipaggiamento polare od alpino potrebbe essere. Poi un URSS la tecnologia non e' mai stata un punto di forza per cui qualche vestito di lana o giaccone di pelle/lana non e' di certo sufficiente come equipaggimento di notte a -30 gradi.

Il taglio della lingua in genere implica o come punizione per qualcosa che si e' detto oppure perche' ritenuti "spia" in genere per evitare di urlare o parlare o raccontare.

I corpi dei giovani sono stati trovati in 4 gruppi sparsi tra loro, perche erano sparsi?!
www.aquiziam.com/dyatlov_pass_1.html

[SM=g2201356] gruppo A: Forest edge Under pine tree: 2 soggetti vestivano solo pigiama / ipotermia
Non e' possibile che con quel freddo e dato l'equipaggiamento obsoleto della URSS e del 1959 che la gente in piena notte, dormisse nella tenda vestita solo del pigiama. Piu' probabile che la gente dormisse con i vestiti e vestiti, nonostante la stufetta della tenda, a causa della forte dispersione di calore data dall'equipaggiamento del 1959 con la tenda di tela.

[SM=g1420770] gruppo B: Between Forest and camp site: 3 soggetti / ipotermia
Di questo gruppo 3 non si sa come erano vestiti, mentre uno era vestito meglio ma con traumi facciali. Il fatto che non si sappia come erano vestiti e' un indizio investigatorio interessante che lascerebbe pensare a due ipotesi: A)una fuga improvvisa dalla tenda oppure B)la costrizione sotto minaccia di armi a spogliarsi ed a abbandonare la tenda e vestiti (da parte di ipotetiti killers) onde indurre morte per ipotermia e non lasciare tracce o sparare colpi di arma da fuoco (che comunque nessuno avrebbe potuto udire).

[SM=g3061179] gruppo C: Forest Ravine 75m from main pine Tree: 3 soggetti / lesioni e ferite da colluttazione (tutti erano vestiti meglio) ma stranamente nessuno di questi ha potuto aiutare quelli del gruppo B (ossia quelli del gruppo B non hanno potuto avvalersi dei vestiti degli amici morti del gruppo C) Perche'??

[SM=g2806961] gruppo C1: Forest Ravine 75m from main pine Tree: 1 soggetto / ipotermia (non si sa come era vestito) ma probabilmente se proveniva dal gruppo C (come spin off) doveva essere meglio vestito qualora provenisse dal gruppo B oppure il soggetto C1 sara' stato meno vestito se fosse provenuto dal gruppo A.

Possibile dinamica?!


la valanga IMHO non spiega perche' sono stati trovati tutti separati in piccoli gruppi quando invece avrebbero dovuto essere trovati tutti raggruppati!. L'assenza di orme di lupi ed orsi esclude tali fiere. Pero' la direzione di marcia lineare e verso gli alberi indicherebbe un senso di marcia in fuga (opposta) da una slavina.

blog.rotering-net.de/thorsten/der-dyatlov-pass-vorfall


Immaginiamo dei "killers" che: [SM=x2976660] si avvicinano alla tenda, accende una colluttazione con 3 soggetti, 2 uomini ed una donna accorsa in loro aiuto? tutti vengono feriti gravemente e la ragazza viene mutilata alla lingua (per qualcosa che poteva aver detto) per atterrire i restanti 6 che escono dalla tenda ma sono tutti disarmati. Gli altri 6 della tenda vengono fatti spogliare in mutande e poi sono scacciati nella foresta. I 3 che hanno gravi lesioni fisiche sono scacciati da un'altra parte e trovano la morte dopo 75mt.
9-3=6
i 6 sopravvissuti sono scacciati nella foresta mentre
il gruppo C -> 75mt Forest Ravine 75m from main pine Tree da un'altra parte.

Gli altri 6 scappano atterriti in mutande nella foresta, il loro destino e' segnato, ma i killers per evitare che i 6 sopravvissuti possano a)tornare indietro a prendere dei vestiti al campo base oppure b)prendere dei vestiti del gruppo C, i killers iniziano una una caccia per allontanare i 6 dal gruppo C ed indurre piu' rapidamente una morte per ipotermia inducendo nelle vittime un divide ed impera.I killers seguono le tracce della neve e non devono far altro che mettere i piedi dove gli altri li hanno gia' messi. I 6 sopravvissuti si accorgono di essere rincorsi:

il maxi gruppo dei 6 sopravvissuti scacciato nella foresta si frammenta = 3 + 2 + 1
il gruppo A con 2 soggetti
il gruppo B con 3 soggetti
il gruppo C1 con 1 soggetto

il gruppo B con la ragazza, simuove piu' lentamente, ha uno scontro con dei killers che poi si allontanano e li lasciano a morire di ipotermia e di paura. Between Forest and camp site

Gli altri del gruppo A si muovono piu' rapidamente, cercano di accendere un fuoco ed evitano il contatto nascontendosi sopra degli alberi, ma poi muoiono di freddo a -30 sotto zero e non riusciranno a comunicare con il gruppo B e C1 nonostanteriescano ad accendere un piccolo fuoco. Forest edge Under pine tree

il gruppo C1 cerca di tornare indietro per ricontattare il gruppo C (i primi 3 feriti nella colluttazione) e segue le orme della neve gia' ma muore assiderato poco distante Forest Ravine 75m from main pine Tree

[SM=g3061179] Movente:
per H1=odio delle popolazioni locali verso l'URSS dove nel 1959 ti deportavano in siberia per un niente e poi spesso la gente moriva a dire della TASS per un raffreddore. Il turismo in URSS non esisteva, non c'era lusso nel 1959, quindi i giovani sciatori in realta' erano esploratori oppure ricercatori mandati a studiare quelle zone.

oppure

per H2=mantenimento della segretezza, nel girovagare i giovani esploratori potrebbero aver ficcanasato in zone non permesse oppure aver gia' riferito di cose ai locali che invece non avrebbero dovuto riferire oppure potrebbero aver scattato fotografie a cose che non dovevano essere fotografate?.

La H2 e' un'ipotesi debole rispetto al contesto nucleare del 1959. La H1 apparirebbe la piu' appropiata dove infatti si sono dirette le indagini ma poi si sono subito fermate perche' non hanno trovato riscontri (altre tracce, armi del delitto). Le indagini sono state prontamente archiviate probabilmente anche per non far amplificare troppo il fatto che l'URSS non aveva il pieno controllo del proprio territorio.

Osservando pero' la dinamica dei ritrovamenti dei corpi:



-la linearita' e la corsa verso gli alberi, di un fuggi fuggi generale, sotto shock e sotto il panico, e' compatibile cosi' con gli stati di assideramento.
-ma la linearita' e' anche compatibile con un paio di seguci killers che rincorressero ai lati i 3 feriti ed i 6 scacciati poi frantumatisi in 1+2+3, dato che nella neve alta non si corre ma si cammina con fatica e quindi le divaricazioni per sfuggire a due seguci killers (che volevano indurre l'ipotermia) avrebbero creato cambi di direzione poco significativi dati i 30 gradi sotto zero. Poi le nevicate successive avrebbero coperto le tracce e fatto dileguare gli esperti killers che oltre alla conoscenza del luogo, avrebbero avuto anche tutto il tempo per far sparire eventuali tracce residue (camminando nelle impronte gia' stese)

Secondo me la tragedia ha una radice tutta umana [SM=g1950693] non ci sono elementi per imputare questa tragedia agli alieni!
[Modificato da cazz@ro6502 24/11/2012 21:06]
25/11/2012 20:48

vi volevo proporre questa "suggestione grafica" che non ha nessuna pretesa di scientificita' ma che e' un esercizio di prova [SM=g2806961]

Ecco come ho fatto a sintetizzare altre informazioni [SM=g8297]

ho preso questo originale che si trova qui'

upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c9/Dyatlov_Pass_incident_03.jpeg/1024px-Dyatlov_Pass_incident...

l'ho resaizato a 150dpi 640 x 414


www.imagebanana.com/view/vpj7mvll/000.jpg


il file resaizato a 150dpi in 640x414 ho invertito i colori poi salvato come 003i.jpg


www.imagebanana.com/view/we219fz3/003i.jpg



osservato originale 1024px e generato analisi A001.jpg


www.imagebanana.com/view/avwsak2f/a001.jpg


osservato originale 1024px invertito e generato analisi a002.jpg


www.imagebanana.com/view/q9aqnzck/a002.jpg



sull'originale a 1024px spalmato rosso con luce soffusa poi ho salvato 002R.jpg a 640x414 a 150dpi



sull'originale a 1024px spalmato blu con luce soffusa poi ho salvato 002B.jpg a 640x414 a 150dpi


sull'originale a 1024px spalmato verde con luce soffusa poi ho poi salvato 002G.jpg a 640x414 a 150dpi


poi ho cercato di reintegrare le informazioni in colore che avevo stimato con l'integrazione dei colori a luce soffusa e poi ho sommato finendo per sovrapporre ed aggiungendo bianco di 003i.jpg
002R.jpg +
002G.jpg +
002B.jpg +
003i.jpg +

il risultato l'ho salvato come

negativoColour.jpg



perche ai colori avevo aggiunto tanto bianco di 003i.jpg

Quindi invertendo il file di cui sopra: negativoColour.jpg

ho indotto qualcosa che e' una stima di quello che forse potrebbe essere vicino a

positivoColour.jpg



Osservando i risultati anche se a soli 150dpi IMHO qualcosa in piu' si puo' dire forse!!


Sulla destra dove prima era tutto nero oppure tutto bianco adesso sono comparsi un parallelepipedo che e' da valutare e sullo sfondo si vedono degli alberi!!


[Modificato da cazz@ro6502 25/11/2012 20:56]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
25/11/2012 21:50

Questo è il video che aveva postato Little Nihal



26/11/2012 11:41

Ultime due cose sull'esercizio grafico.

Al positivo in colore ho aggiunto

+in amaranto-rosa i tracciati delle informazioni estratte da a002.jpg

+in verde le lettere cirilliche? che si vedono osservando 003i.jpg

+in giallo ho evidenziato le parti che si notano sia dal "positivo in colore" che dal "negativo in colore" circa un parallelepipedo formato rettangoli accatastati.

i46.tinypic.com/e839s7.jpg

[IMG]http://i46.tinypic.com/e839s7.jpg[/IMG]


Considerazioni:
Le 3 figure umane estratte evidenziando i tracciati visibili od occhio osservando il negativo hanno forma umama e sono compatibili con quanto osservato dalle foto "originali" non danneggiate. Forme e vestiti sembrano coerenti. Sulla plausibilita' dei colori e' difficile espremiere un giudizio. Osservando pero' il positivo in colore si puo' dedurre alcune utili informazioni:

-le righe biancastre orizzontali sembrano essere quelle di una tavola di legno

-le lettere in cirillico? estratte dal positivo originale seguendo le lettere che si vedono in alto a DX sembrano (come le righe bianche orizzontali) essere come "intagliate" e considerando la reintegrazione del colore, il fatto che lo sfondo sembra una tavola di legno (se pur abbia poco senso) e' plausibile, dato che le lettere "cirilliche?" potrebbero essere intarsiate nel legno. Per quanto "folle" una logica, la deduzione ce l'ha.

-nel positivo in colore le informazioni estratte dal bianco e nero sulle 3 figure umane, si notano appena e se non era per il tracciato sovrapposto che le evidenzia, scomparirebbero nella foto.

-interessante il rettangolo giallo alla DX della foto che e' emerso dalla integrazione in colore, dove prima c'era solo nero o tutto bianco. Pare composto da vari rettangolo sovrapposti, ma la cosa interessante e' che alcuni di questi rettangoli si sovrappongono ai tracciati della figura umana. Il che e' "impossibile" salvo non si pensi ad un fotomontaggio successivo oppure ad una doppia esposizione della pellicola o danneggiamento della macchina fotografica? Cosa potrebbe essere? non lo so?! sembrano "cartoline" impilate e rimpicciolite oppure potrebbero essere "idoli" di legno che erano gia' stati fotografati dalla spedizione.

-i due punti di luce centrali alla foto hanno "bruciato" come in sovraesposizione la foto e' a mio avviso interessante la semicirconferenza a sinistra che con il sottofondo del tavolo di legno, sembrerebbe quasi una illuminazione di una lampada con l'aggiunta di un oggetto verdastro introdotto in mezzo).

-l'oggetto verdastro sembra una specie di sacco oppure di tubo, dalle forme stondate e morbide, probabilmente una reazione della pellicola alla luce od alla neve? qualora la macchina fosse stata trovata danneggiata.

La postura delle 3 figure sembra od uno scatto da vicino oppure un autoscatto e potrebbe essere la foto originale ultima scattata dai ragazzi. A questa si e' aggiunto "rumore di fondo" dato da:

[SM=g3061179]

-il parallalepipedo di DX (o per danneggiamento della macchina fotografica o per aggiunta in fotomontaggio successivo?)

-le due luci centrali bianche, con l'oggetto verdastro al centro e la stondatura a sinistra a forma di paralume a lampada

-lo sfondo di color legno con le righe orizzontali e le lettere intagliate nella tavola di sfondo.

[SM=g6794] lascio volentieri la parola ad altri esperti di ottica e di grafica presenti sul forum, se volessero correggere od integrare la discussione, perche' altro non sono capace a fare [SM=g2806965]
26/11/2012 13:19

quasi CSI
Allora la postura delle 3 figure sembra od uno scatto da vicino oppure un autoscatto e potrebbe essere la foto originale ultima scattata dai ragazzi.

infodjatlov.narod.ru/fg4/index.htm

Osservate la foto n.007.jpg il cappello di quello centrale e' compatibile come forma [SM=g2201356]

A questa foto si potrebbe essere aggiunto "rumore di fondo" dato da...

< csi mode=on >

IMHO forse l'oggetto verdastro dalle forme morbide e stondate potrebbe essere una [SM=g1950687] lingua tagliata in 2 punti in cima ed in fondo. Se i colori sono giusti, il bianco da una temperatrua di colore piu' elevata quindi e' logico che l'interno della lingua sia piu' caldo dell'esterno

image.ohozaa.com/i/22e/MlPtP.jpg

www.girodmedical.com/media/catalog/product/cache/10/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/2/0/209_Modele_de_la_b...

[SM=g1420770]

se questo fosse vero... [SM=g2806961]

----
alla foto originale data dala postura di almeno 3 figure delle 3 in sui sembra od uno scatto da vicino oppure un autoscatto (e potrebbe essere la foto originale ultima scattata dai ragazzi)
infodjatlov.narod.ru/fg4/index.htm
Osservate la foto n.007.jpg il cappello di quello centrale e' compatibile come forma
---

si sarebbe aggiunto in sovraimpressione una macabra foto (scattata dagli assassini?) data da:

---oggetti delal foto b ----
oggetto verde a SX = lingua mozzata
tavolo di legno (di qualche baita con tanto di intarsi sul tavolo)
angolo a semicerchio a SX (forma del paralume di una lampada direzionale, riflesso dal tavolo)
sfera bianca centrale = lampadina accesa (riflessa dal tavolo)
ergo: la macchina fotografica ha fatto la foto particolareggiata da vicino del presunto trofeo mozzato alla vittima.
--- fine oggetti foto b ---

quindi

---
il parallelepipedo potrebbe essere la riduzione di parte della foto 009
infodjatlov.narod.ru/fg4/imagepages/image9.htm
---

oppure di foto a totem che erano stati gia' scattati.

Per cui osservando la dinamica della fuga dal campo base, la corsa verso gli alberi a SX non sarebbe stata causata da una slavina e da uno stato confusionale, a causa dello shock della valanga e dal buio e dal freddo, facendo sbagliare direzione ai sopravvissuti che si sarebbero diretti verso la foresta sbagliata (convinti di raggiungere il cambo base di emergenza)

www.ermaktravel.com/Europe/Russia/Cholat-%20Syachil/Kholat%20Sy...

ma sarebbero stati spinti con la forza proprio nella direzione opposta da dei killers (che poi avrebbero fotografato il macabro trofeo sovrapponendo la fotografia) ed ovviamente non usando pallottole o fucili ma solo bastoni e coltelli dato che le pallottole avrebbero lasciato tracce nei corpi ed avrebbero indirizzato le autorita' sui locali. Inoltre avrebbero avuto modo di nascondere od uccultar eventuali tracce o reperti lasciati sul posto dato che gli aiuti sono partiti molto in ritardo e che le nevicate successive oppure anche passando un ramo sulle orme, si sarebbe confuso le tracce.

L'iniziale pista seguita dalle autorita' russe, imho mi sebrerebbe piu' che fondata! [SM=g10034] probabilmente pero' e' stata abbandonata dagli investigatori per assenza prove [SM=g3061179] date dall'assenza di ritrovamento di armi del delitto, pallottole e bossoli nei corpi dei ragazzi.


< csi mode=off >

p.s.
il problema di questa teoria e' la temperatura di colore del bianco che non e' convincente, il tondo di quello che dovrebbe essere la lampadina e' meno bianco e caldo del bianco che rifletterebbe l'oggetto illuminato quindi secondo me la migliore spiegazione possibile e' che

alle tracce relative alla postura delle 3 figure sembra od uno scatto da vicino oppure un autoscatto e potrebbe essere la foto originale ultima scattata dai ragazzi. A questa si e' aggiunto "rumore di fondo" dato da:

-il parallalepipedo di DX (o per danneggiamento della macchina fotografica o per aggiunta in fotomontaggio successivo?)

-le due luci centrali bianche, con l'oggetto verdastro al centro e la stondatura a sinistra a forma di paralume a lampada

-lo sfondo di color legno con le righe orizzontali e le lettere intagliate nella tavola di sfondo.
[Modificato da cazz@ro6502 26/11/2012 13:36]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
26/11/2012 14:27

Puoi postare per gentilezza le foto che non riesco a visualizzare quelle che hai citato?

Grazie. [SM=g8320]

26/11/2012 17:05

@ eone nero
Nemmeno io riesco a visualizzare l'immagine 008.jpg
infodjatlov.narod.ru/fg4/imagepages/image9.htm

e' un problema del sito infodjatlov.narod.ru/fg4/index.htm


Io propongo questi due scenari: [SM=g2806961]

[SM=g3061179] H0: la comitiva di esploratori (attratti dal nome della montagna e dal mistero che la circondava) accorrono per una gita di ricerca, sostano vicino al fiume presso cui fanno un campo base provvisorio. Poi partono per la cima ma sostano a mezza costa circa. La notte vengono sorpresi da una slavina. 3 riportano ferite gravi, contusioni e fratture, una ragazza dalla paura si e' staccata da sola la lingua. Sotto shock i 9 riemergono con fatica dalla neve, tagliano la tenda e scappano verso la foresta a SX. Nel buio, sotto il freddo, nello shock confondono i riferimenti ed invece di recarsi verso il loro campo base (vicino al fiume) si sperdono nella foresta. Dopo un po' il gruppo si fraziona i 3 feriti ed uno sano (per assiserli) rimangono indietro, glialtri 6 allungano il passo per cercare di raggiungere il campo base e tornare a prenderli (tanto devono solo seguire le orme di quelli che sono avanti). Dopo un po la seconda ragazza e' esausta, con lei restano altri 2 uomini il gruppo di 6 si fraziona ulteriormente e 2 corrono in avanti per raggiungere il campo base. Si accorgono pero' che hanno sbagliato direzione, sono andati nella direzione opposta. E' troppo tardi. Cercano di accendere un fuoco, qualcuno sale su un albero per lancirare urla nella notte e fare da faro per raggruppare la comitiva. Purtroppo moriranno tutti nel freddo della notte sotto le bassissime temperature.

[SM=g8334] Critiche: [SM=g2806961]
Non si capisce perche' erano mezzi svestiti, con quel freddo nessuno avrebbe dormito in pigiama, la tenda era di tela, ci sarebbe stata molto freddo anche dentro, tutti avrebbero dovuto essere vestiti. Non si capisce nemmeno perche' abbiano sbagliato direzione, dato che dopo essere usciti vivi dalla slavina, avrebbero potuto tornare a prendere equipaggiamenti oppure bussole. Ne e' pensabile che le 2 guide del gruppo non avessero bussole nelle tasche.



[SM=g3061179] H1: la comitiva di esploratori (attratti dal nome della montagna e dal mistero che la circondava) accorrono per una gita di ricerca, sostano vicino al fiume presso cui fanno un campo base provvisorio (e violano delle zone di sepoltura, delle popolazioni locali. Qualcuno dice che gli spiriti non esistono e quindi offendono in qualche modo le credenze locali e si scatena un'ira contro i 9 russi, per cui almeno 4 killers o forse 6 si organizzano per punire gli invasori). La comitiva ignara parte per la cima ma sostano a mezza costa circa. La notte vengono attaccati da almeno 4 locali armati di fucili, bastoni, e coltelli. Scoppia una colluttazione con 2 russi i quali hanno subito la peggio, una ragazza accorre a soccorrere i due della comitiva che sono stati messi a terra. Dalla tenda escono gli altri 6 della comitiva ma sono tutti disarmati. I killers mutilano la giovane ed atterriscono il gruppo dei 6. I killers intimano alla comitiva di togliersi le scarpe e di denudarsi e restare in mutande e cannottiera (ossia all'epoca tute da mutandoni di lana) poi viene intimato loro di correre. Viene scacciato anche il gruppo di 3 esploratori che sono feriti e mutilati e la tenda viene taglita a fette simulando un'incidente. La comitiva viene scacciata verso il bosco ma sta andando nella direzione opposta dal loro campo base che avevano posto lungo il fiume. I killers, iniziano una caccia per indurre ed accelerare la morte per ipotermia, ma si guardano bene di sparare ai giovani onde non lasciare proiettili che potrebbero insospettire le autorita'. Dopo poco i primi 3 feriti muiono di freddo nel frattempo i killers seguno i 6 sopravvissuti ai fianchi indirizzandoli sempre piu' a fondo nel bosco. I 6 si rendono conto di essere inseguiti e si frazionano in 1+2+3 De facto uno tenta di tornare indietro alla tenda ma morira' di ipotermia. I tre hanno uno scontro con i killers ed uno prende un pugno, atterriti rimarranno al freddo ed al buio abbandonati nella foresta. Gli altri 2 riescono a distaccarsi un po' dividendosi dal gruppo ma la neve ed il freddo li blocca, si accorgono (sentendo le urla) che sono rincorsi e salgono sugli alberi. Evitano il contatto con i killers i quali non li trovano nel buio oppure li lasciano per un po' arrampicati sugli alberi a surgelare, poi i killers si allontananano. I 2 scendono dagli alberi, sono stremati, cercano di accendere un fuoco (sperando che la luce nella notte, attiri i sopravvissuti) ma moriranno anche loro di ipotermia. Il giorno dopo i killers tornano nella zona, e fanno sparire eventuali tracce compromettenti nei loro confronti.

Critiche:
[SM=g2806965] Probabilmente nessuna, [SM=x2976660] tranne il fatto che non essendo state trovate armi del delitto e non essendoci testimoni, rimane il movente, ma le tracce o le ha coperte il clima oppure i killers oppure se i killers hanno camminato nelle orme delle proprie prede, non c'e' modo di dimostrare la loro presenza tranne dalle ferite e dalle lesioni che dimostrano una lotta.

www.ermaktravel.com/Europe/Russia/Cholat-%20Syachil/supplement_ph...
[Modificato da cazz@ro6502 26/11/2012 17:08]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.