Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[GUIDA] La fenomenologia delle lanterne cinesi

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2011 19:18
OFFLINE
Post: 6.805
Registrato il: 28/09/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
05/12/2011 16:13

Una scheda pratica per non scambiarle per ufo.
La Lanterna Cinese è un Aerostato, chiamato anche Mongolfiera di carta o Lanterna Kongming, Le origini sono prettamente orientali, si hanno tracce della sua esistenza a partire dal Regno di Shu Han (220-280 d.C.) quando lo stratega militare Zhuge Liang le usò per la prima volta come segnalazioni militari. La loro struttura è molto semplice, un pallone di forma oblunga generalmente (seppur ne esistono delle forme piu varie come il cuore stilizzato , usato per la festa di San Valentino o per i Matrimoni) di carta, con una "gola" alla base da cui entra il gas attraverso la cera combustibile alloggiata al centro di questa apertura. La Mongolfiera si innalza grazie al gas prodotto da questa combustione , piu leggero rispetto a quello presente nell'ambiente circostante . Il Principio di Archimede (in sostanza afferma che, ogni corpo immerso in un fluido , riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, che è uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato), ne regola il suo moto ascensionale. In quanto Aerostato , il volo è dettato principalmente dalle condizioni meteorologiche e dalle correnti di aria, poichè non hanno strumenti direzionali che ne regolano il volo come i Dirigibili.




Istruzioni per le SKY LANTERN

- Le Sky Lantern sono fatte di carte bio-degradabile e ignifuga. Le Sky Lanterns sono pronte per il volo.Famigliarizzatevi con le sky lanterns prima di accenderle e lanciarle.
- Non lanciare in condizioni di vento che rendono il lancio della lanterna difficile.
- In ogni caso assicuratevi che il vento non sia piu’ forte di 8 km.
- Prima del lancio lo stoppino acceso deve essere sempre sorveglato.
- Lanciare la Sky Lanterns con venti forti o strappate potrebbe causare un atterraggio prematuro e ed potrebbero essere causa di incendio.
- Verificare che nella direzione del vento non vi siano ostacoli (costruzioni e alberi) per almeno a 30 metri.
- Non lanciare entro 8 chilometri da un aereoporto o pista di atterraggio o 2.5 km da una strada principale o autostrada.
- Non lanciare le sky lanterns in un area dove il bagliore potrebbe essere confuso con un segnale di richiesta di aiuto.
-Tenere le Sky Lantern lontano dalla portata dei bambini.
- Assicuratevi di avere acqua / o un estintore a portata di mano.



COME SI PRESENTANO ALLA VISTA
La struttura delle Lanterne Cinesi permette a quest'ultime di arrivare ad una quota di 800 metri. A quelle distanze difficilmente si riesce a distinguere la forma reale della mongolfiera e ciò che appare all'occhio umano è un globo luminoso di luce variabile. Per quanto il discorso è relativo in base alle potenzialità soggettive della vista di ogniuno di noi, già ad un altezza di 30 metri non si distingue più la fiammella della cera combustibile e la gola della struttura. L'occhio tende ad uniformare il soggetto dell'osservazione , donando come risultato la caratteristica piu importante del fenomeno, la luce della combustione e il riverbero sulla carta. La luce si presenta con delle variazioni irregolari di intensità , di un colore che può variare dal rosso-arancio al giallo scuro tendente al bianco. Il Bianco rappresenta la maggiore intensità di calore dovuta alla combustione, la possiamo notare nelle prime due foto postate in questo articolo. Il rosso di conseguenza è la zona di calore meno intenso che avvolge l'intera struttura. Queste caratteristiche sono importantissime da tenere in mente ,perchè rappresentano un fenomeno dalla facile male interpretazione. La lanterna termina la sua vita in modi diversi a seconda delle condizioni meteo. Può affievolirsi mano a mano con intense variazioni di luce, oppure spegnersi di colpo senza notare segni evidenti della sua fine. In alcuni casi sono state viste lingue di fuoco consumare la struttura per poi spegnersi prima di toccare terra.

Quello che le lanterne non possono fare
Quanto finora scritto, rappresenta un fenomeno certamente ingannevole per chi non ha famigliarità con l'osservazione del cielo. La mancanza di una cultura specifica sui piccoli aerostati che imperversano in queste notti primaverili e estive, unito al contempo con una insana informazione che pretende l'assuefazione del lettore attraverso una continua mole di notizie sensazionalistiche, porta come inevitabile conseguenza ,ad un facile abbaglio quando parliamo di Lanterne Cinesi. Abbiamo parlato fino ad ora di come si presentano queste mongolfiere ...ora, concentriamoci su cosa non sono in grado di fare...
- Anzitutto non possono cambiare continuamente quota secondo un effetto "sali e scendi", esse invariabilmente da come sia la condizione metereologica esterna, andranno sempre e solo verso l'alto!
- Non possono andare controvento, poichè le correnti di aria rappresentano il fattore principale per il moto dell'aerostato.
- Non possono variare drasticamente direzione, in quanto sono legate indissolubilmente alla temperatura esterna e ai moti di vento.
- Non possono cambiare drasticamente velocità per poi arrestarsi di colpo
- Non possono arrivare a quote superiori ai 1000 metri
- Non possono discendere e atterrare per poi riprendere quota.


Bibliografia
ufoskywatching.com
Youtube
Alienufos.com

[Modificato da UniversalMan 05/12/2011 16:19]
05/12/2011 16:28

Avrò proposto centinaia di volte, in ogni forum che tratta l'argomento, l'ottimo articolo da te riportato. Lo avessero mai preso in considerazione, macchè... l'UFO è sempre più figo di una misera lanterna.
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
05/12/2011 18:57

Come costruire una lanterna cinese

Materiale occorrente.

» Filo di ferro,
» 4 fogli di carta velina,
» Colla,
» Forbici,
» Bastoncini fini di legno,
» Pennello.

Istruzioni

1) Innanzitutto, prendete 4 fogli e ritagliateli con misure, 50×40, potete usare il cutter o le forbici ma fate a attenzione a non stracciare la carta velina, dopodichè prendete un piatto di plastica e versateci dentro un pò di colla.

2) Alla colla bisogna aggiungerci un dito d’ acqua, amalgamate il tutto e con un pennelo prendete un pò di colla e applicatela lungo i bordi lunghi (50cm) dei 4 fogli ritagliati, senza mettercene troppa.

3) Incollate i 4 fogli in seguito partendo dal lato lungo dei fogli in serie fino ad avero un lungo rotolo e per far aderire meglio la colla passateci sopra aria calda, fino a che la colla non si seccherà, infine unite i due lati lunghi scoperti tra di loro formando un grosso cilindro.

4) Adesso a duna delle due aperture del cilindro ( sceglietene una) tagliate con le forbici due angolini più o meno lunghi, in modo tale che possiate unire questa apertura in modo da formare una cupola, naturalmente per ciò applicate un pò di colla lungo il bordo interno di lato e poi sovrapponetelo al altro facendo la cupola ed asciugate la colla.

5) Prendete un filo di ferro e fate un cerchio di dimensione un pò più larga dell’ apertura dell a nostra cupola in modo tale che possa passarci dal’ estero, fatto ciò piegataci i lembi dell’ apertura della cupola con della colla o con del piccolo nastro adesivo.

6) Poi con due bastoncini di legno un pò più lunghi dell’ apertura, vanno inseriti all’ imboccatura, un pò più in su del cerchietto di ferro bucherellando anche la carta formando però insieme una x, potete usare anche 4 bastoncini formando al centro un piccolo rombo in modo da posarci una candela.

7) Infine posateci una o più cnadelle leggere con mozziconi grossi in modo da creare un ampia fiamma, quando il pallone si sarà ingrossato prendete la struttura per il cerchietto di ferro, e lasciatela a mezz’ aria, se la fiamma della candela sarà forte il pallone volerà subito senno rimarrà a mezz’ aria quindi potete metterci più candele



it.ewrite.us/come-creare-lanterne-cinesi-volanti-95685.html

Due video esplicativi







Un'atra guida per realizzarle

www.ariaonline.it/progettomongolfiera.pdf




[Modificato da eone nero 05/12/2011 19:21]
05/12/2011 19:07

Bene Eone, con le istruzioni da te riportate ora sicuramente vedremo più lanterne volare in cielo e più avvistamenti UFO.
Che la confusione regni! [SM=g1420767] [SM=g8320]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
05/12/2011 19:18

Re:
_INSIDER_, 05/12/2011 19.07:

Bene Eone, con le istruzioni da te riportate ora sicuramente vedremo più lanterne volare in cielo e più avvistamenti UFO.
Che la confusione regni! [SM=g1420767] [SM=g8320]



Mentre riportavo mi sono posto il seguente dubbio, faccio bene o faccio male?

Mi affido all'intelligenza ed all'onestà dei lettori, anche un coltello potrebbe servire a far male, ma è indispensabile ad una massaia per preparare il pranzo per i propri pargoli, quindi.....

Spero che venga visto dal punto di vista didattico e serva a capire con quanta semplicità è possibile costruirle, notevole la spiegazione data dalla guida dell'associazione Ariaonline, dove insegna a costruire una mongolfiera in miniatura, noi occidentali siamo abituati a loro.

Spero se ne faccia buon utilizzo del materiale postato. [SM=g1950677]





[Modificato da eone nero 05/12/2011 19:19]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.