IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

Libero arbitrio controllato da un fattore esterno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mercurio15
    Post: 9
    Registrato il: 14/03/2015
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Junior
    00 17/03/2015 09:56
    Spero che sia il posto giusto per discuterne, il libero arbitrio. [SM=x2976641] Mi sembrate tutti intelligenti e svegli vi invito a fare dei ragionamenti insieme a me, prometto di non essere noioso.

    Ci provo almeno, metto nel conto di non essere capito.

    I nostri impulsi sono controllati e non naturali? La maggior parte della gente lo ignora ed elude il problema. Gli studi neurobiologi hanno suggerito che noi non controlliamo la nostra coscienza. La responsabilità immediata e posticipata delle nostre azioni non è libera. Le influenze sono riconducibili a eventi che avvengono dopo il comando cerebrale non prima. Attenzione, il comando determina la scelta e non viceversa.

    La responsabilità morale forse non esiste. Il pensiero umano si è sempre interrogato sul libero arbitrio senza riuscire a trarre una conclusione convincente.

    Noi agiamo sulla base di impulsi celebrali controllati, meccanica, coscienza o anima? Allora l'anima esiste.
    Quale rapporto regola il pensiero agli impulsi celebrali. Nasciamo malvagi? Il dna ha un ruolo nella formazione della coscienza, e come interferisce sulle scelte?

    Il libero arbitrio è un concetto che investe 4 settori: filosofia, religione e neurobiologia, psicologia.

    Se il libero arbitrio non esiste la determinatezza delle nostre azioni è messa in discussione. Pensate di essere liberi?
    Il vostro libero arbitrio è un'illusione, non c'è inganno più grande di credere di essere liberi in un recito protetto e controllato.

    Importante, questa discussione sembra a prima vista frivola ma è destinata a chi ha voglia di conoscere il suo io e provare a mettere in discussione quello che pensa. Vi siete mai fermati a pensare se l'azione che intraprendete è determinata dal passato, influenza il futuro o se è causale, ma nel recinto del possibile?

    Questo signori è solo l'inizio [SM=x2976655]
  • OFFLINE
    MatVision
    Post: 197
    Registrato il: 09/02/2015
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Senior
    00 17/03/2015 10:03
    Cavolo mercurio di mattina questi quesiti? [SM=g8356]

    Mi prendo un caffè veloce e ci penserò!
    [SM=g2201354] Anche se penso che non sia la cartella giusta, perlomeno questa tua prima parte..buona giornata [SM=g2806965] [SM=g2806965]
  • OFFLINE
    Mercurio15
    Post: 9
    Registrato il: 14/03/2015
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Junior
    00 17/03/2015 10:08
    Ciao mat vision in che cartella devo posizionare la discussione?
    Per quanto riguarda il quesito mattutino, ricorda che il cervello nei tre momenti della giornata ha funzionalità diverse. Il nostro cervello è geneticamente predisposto per compiti diversi nell'arco delle 24 ore. La Society for Neuroscience di Washington ha provato che nelle prime ore della giornata la mente è più svelta e la sera più riflessiva e adatta a far di conto, la notte indovina a fare cosa?
    Io seguo i principi neuroscientifici mettila così [SM=x2976655]
  • OFFLINE
    MatVision
    Post: 197
    Registrato il: 09/02/2015
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Senior
    00 17/03/2015 10:14
    Penso che la cartella più adatta sia quella di psicologia, comunque era una battuta quella del quesito, è una domanda da porsi molto interessante, [SM=g8284]


    Fattosta' che se la mattina è più attiva la sera più riflessiva la notte che combina la nostra mente?
  • OFFLINE
    arakata
    Post: 1.525
    Registrato il: 27/07/2011
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 17/03/2015 10:19
    Credo anche io che sarebbe più opportuno spostare questa discussione nella cartella "Psicologia, pensieri e parole", magari ci penserà poi un mod [SM=g8320]

    Marcurio, hai posto una serie di quesiti che definire di complessa discettazione sarebbe un eufemismo.

    Mi colpisce il concetto di libertà illusoria dell'essere umano nel compiere le proprie scelte.

    Indubbiamente l'essere umano non è mai completamente libero, nell'accezione del termine che noi tutti siamo soliti dare. I condizionamenti esterni sono innumerevoli: l'ambiente famigliare col suo microuniverso di leggi e comportamenti, la società con i suoi condizionamenti culturali, la genetica e le esperienze soggettive che ognuno fa nella vita formano e controllano le nostre azioni e, più in generale, il nostro sistema di pensiero, la nostra personalità intesa come reazione a tutto ciò che ci circonda.

    Ora, il libero arbitrio è quindi illusorio? In parte si, visto che le nostre scelte ed i nostri comportamenti sono sempre dipendenti da quanto detto sopra, ma non si può affermare che non esista.

    Il libero arbitrio è quel processo cognitivo che ti porta a scegliere di compiere l'azione A invece dell'azione B e questa, a prescindere dai condizionamenti inconsci o meno che ci portano alla scelta di A, è un'azione che tutti noi compiamo quotidianamente.
    Il libero arbitrio quindi esiste e si traduce in queste nostre scelte, a mio parere.




  • OFFLINE
    Mercurio15
    Post: 9
    Registrato il: 14/03/2015
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Junior
    00 17/03/2015 10:32
    Grazie delle tue considerazioni arakata, ma io non intendevo un libero arbitrio influenzato da fattori psicologici ma da un fattore neuronale. L'errore che fanno tutti è pensare che in un certo senso siamo condizionati SOLO dall'esperienza, e possiamo gestire le nostre azioni, questo ci rassicura.

    Ma gli esseri umani sono macchine complesse e sono in grado di scegliere a cosa credere. Sei al corrente che in una situazione di pericolo il tuo corpo prende decisioni irrazionali per salvarti la vita iniettando in circolo endorfine e adrenalina, eliminando la memoria a breve termine e diminuendo il tempo di reazione.

    Inoltre si dilatano le pupille e i sensi diventano più recettivi.

    Questo non lo controlli tu? Nella vita reale succede la stessa cosa prima di ogni piccola scelta solo che non te ne accorgi.
    Infatti le scelte in situazioni di stress sono più manipolabili.
    Esistono tecniche usate durante la firma di un contratto per indurti a firmarlo, agendo in modo più fine sul libero arbitrio.
    Esistono scelte che in gruppo sono diverse da quelle prese in solitudine. tu non decidi, esegui un ordine del tuo cervello ma controllato da chi?

    Per questo credo che non sia una discussione psicologica sarebbe troppo facile.

    E poi viene la seconda domande, e se tutti questi presunti liberi arbitri agissero per portarci in una sola direzione [SM=g8320]
  • Hybrid1973
    00 17/03/2015 10:41
    Ciao a tutti

    Si dice che i computer riconoscano solo 2 possibili stati, vero o falso, mentre l'uomo conosce infinite sfumature tra l'uno e l'altro.
    Eppure nel momento in cui si prende una decisione, significa che tutti i pro e i contro sono stati analizzati e c'è quel qualcosa che fa pendere l'ago della bilancia in una certa direzione, per cui quelle sottili sfumature assumono l'aspetto deciso di un sì o di un no.

    A volte però ci si pente della scelta presa e si pronuncia il classico "ah, se potessi tornare indietro!!".
    Ma non si può.
    Se per assurdo si potesse tornare indietro, si aprirebbero due scenari: uno col senno di poi, l'altro con la situazione in reset, come la prima volta che si è vissuta.

    Col senno di poi, cioè sapendo come è andata a finire, si sceglierebbe l'altra possibilità.
    Rivivendo la situazione originale in reset invece, nel nostro cervello si ripresenterebbero le condizioni che hanno fatto pendere l'ago della bilancia verso una delle possibili decisioni la prima volta.

    Quindi in questo senso si potrebbe dire che non si è liberi, perchè effettivamente il nostro carattere e il nostro temperamento, davanti alla stessa scena, senza il senno di poi, porterebbero alla stessa identica scelta.

    Per quello che riguarda poi se è la nostra coscienza a guidarci - senza entrare nel merito che esista o meno - personalmente penso di no.
    Altrimenti come giustifichiamo il fatto che le persone anziane che soffrono alcune malattie cerebrali, da "buone e care" che erano diventano ignoranti e burbere, e nemmeno riconoscono i propri figli?
    E' il cervello che comanda.

    Il problema della responsabilità morale di chi agisce risale a un passato lontano.
    Personalmente credo che se ho davvero scelta e una divinità è onniscente, allora sa già cosa sceglierò quindi sono predestinato alla condanna o al premio eterno.
    Se invece non ho scelta allora sono predestinato alla condanna o al premio eterno.

    @Mercurio15
    Mi scuso se non ho capito a fondo l'intenzione del topic.

  • Miro.72.
    00 17/03/2015 10:59
    Re:
    Mercurio15, 17/03/2015 09:56:



    I nostri impulsi sono controllati e non naturali?




    No,i nostri impulsi sono naturali e il fatto di attribuire il controllo a fonti terze è solo una scusa ,sarebbe più coerente dire che la maggior parte delle persone non si "conosce" abbastanza bene .Il fatto che delle funzioni siano incontrollabili è la miglior soluzione che la Natura potesse adottare e menomale,deleghereste le vostre funzioni vitali al vostro libero arbitrio? I morti a catinelle ......


  • OFFLINE
    MatVision
    Post: 197
    Registrato il: 09/02/2015
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Senior
    00 17/03/2015 11:12
    Re: Re:
    Miro.72., 17/03/2015 10:59:



    No,i nostri impulsi sono naturali e il fatto di attribuire il controllo a fonti terze è solo una scusa ,sarebbe più coerente dire che la maggior parte delle persone non si "conosce" abbastanza bene .





    Quoto miro
  • OFFLINE
    MatVision
    Post: 197
    Registrato il: 09/02/2015
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Senior
    00 17/03/2015 11:14
    Sicuramente hibrid mercurio ha intrapreso questo discorso come preludio ad un argomento di ir, o almeno penso visto che ha iniziato l argomento in cartella abduction.
  • OFFLINE
    Takenspace
    Post: 2.976
    Registrato il: 28/10/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Illuminato
    00 17/03/2015 11:33
    Per ora la lascio qui, vediamo dove si vuole andare a finire.
    La considero un'esperienza personale, se mai in futuro è da spostare nella sezione indicata da Arakata.
    Continuate pure qui [SM=g3943211]


    Per inciso abbiamo una prova tangibile di come noi controlliamo il nostro libero arbitrio, cioè come stiamo quando si abbassa la nostra capacità di scegliere.

    Provate a vivere 24 ore senza freni inibitori, una soglia di attenzione bassa e una facilità a fare scelte avventate...in due parole alcool nelle vene o sostante stupefacenti.

    Le donne rischiano anche un'altra cosa più seria, di cui si possono pentire per tutta la vita. Questa cosa fa ueeee ueee e ha il ciuccio [SM=g3734442] . Succede anche questo quando cala il libero arbitrio e non è bello

    Mercurio chiarisci meglio in concetto please
  • OFFLINE
    Delta.Force
    Post: 1.968
    Registrato il: 25/06/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 17/03/2015 12:56
    Libero arbitrio.....mah. Anni fa ho letto che traumi alla corteccia prefrontale, area del cervello deputata anche alla moderazione della condotta sociale, possono portare alla perdita della distinzione tra bene e male e a un radicale mutamento del comportamento individuale. è stato girato anche qualche film a riguardo. tinyurl.com/kchmx96
  • OFFLINE
    arakata
    Post: 1.525
    Registrato il: 27/07/2011
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 17/03/2015 18:16
    Mercurio15, 17/03/2015 10:32:


    E poi viene la seconda domande, e se tutti questi presunti liberi arbitri agissero per portarci in una sola direzione [SM=g8320]



    in che senso? mi chiarisci questo concetto? [SM=g1950677]