00 23/12/2014 18:02
Attenzione [SM=g1950684] Io lo vedo di difficile applicazione ma sembra che Facebook punti a pulire la piattaforma dalle notizie false.

CHI non farebbe volentieri a meno delle bufale di ogni sorta che circolano su Facebook, tante da costringere il rapporto 2013 del World Economic Forum a concludere che è proprio la "disinformazione digitale di massa" a costituire "uno dei principali rischi per la società moderna"? Nessuno, devono aver pensato Mark Zuckerberg e soci. E così, da qualche giorno, tra le opzioni per motivare la segnalazione di un post indesiderato se ne è aggiunta, silenziosamente, una che consente di nascondere le "notizie false". L'espressione è insieme precisa e vaga, e il social network ne fornisce esempi non risolutivi: "una notizia deliberatamente falsa", si legge, o "una truffa smascherata da una fonte affidabile". Non esattamente lo stesso, e in ogni caso resta da capire cosa significhi "smascherata", e cosa "una fonte affidabile"; soprattutto, chi lo valuti e secondo quali criteri.

www.repubblica.it/tecnologia/2014/12/23/news/facebook_segnalate_i_post_falsi_il_clic_anti-bufale_che_divide_il_web-103559656/?ref...