terremoti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
filovirus59
00giovedì 25 agosto 2011 11:59
raga, non so se avete fatto caso alla "inusuale" frequenza di terremoti nel mondo ed in particolare in europa. sono "sberle" da 4 gradi in su della scala richter. su questo sito una panoramica: www.emsc-csem.org/#2 qualcosa sta accadendo.... che sia volontariamente sottaciuta per non creare panico? [SM=g1420770]
saturn_3
00giovedì 25 agosto 2011 12:41
Già...C'è chi dice che i terremoti ci sono sempre stati e sono assestamenti delle placche tettoniche. C'è chi dice che i terremoti sono sempre più numerosi e di più elevata entità... Chi avrà ragione?
eone nero
00giovedì 25 agosto 2011 13:40
Ci sono teorie che addirittura legano i terremoti e i vulcani ai cicli solari non parlo del povero Bendandi, a tal proposito ricordo che parli di lui su un noto forum ed era sconosciuto, poi abbiamo visto gli epiloghi sulle errate interpretazioni di alcuni suoi carteggi.

Ho preso la non completamente affidabile Wiki e vedo che nel passato i terremoti non scherzavano egualmente.

it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_terremoti_anteriori_al_X...

Anche la prima metà del XX° secolo non è da meno.

it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_terremoti_del_XX_secolo

Questi sono i terremoti significativi del XXI° secolo, a detta degli esperti sono solo più sofisticati gli strumenti di rilevazione.

La Terra è sempre stata in continuo movimento, e sono passati milioni di anni da quando c'era Pangea

it.wikipedia.org/wiki/Pangea

Attualmente sappiamo che c'è la Rift Valley la faglia che rischia di dividere in due 'Africa e che spinge la parte settentrionale verso l'Italia a ritmo di un paio di centimetri l'anno.

La Rift Valley parte dal Mozambico e finisce in Siria, giusto a darne una piccola idea.

Un interessante articolo di Alessandro Gelagi coordinatore per le sezioni di geologia e geografia del sito Vialattea.net

www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9549

Ma onestamente non credo ai deliri complottistici che spesso leggo in rete.

Poi possono anche essere in aumento, sarebbe solo uno dei tanti cicli che attraversa periodicamente la Terra da eoni.

Le attività vulcaniche sembrerebbero legate alle piccole ere glaciali e ai cicli solari secondo modelli teorici elaborati in diversi ambienti universitari dei paesi dell'Est.

"La Piccola era glaciale (PEG, in inglese Little Ice Age, LIA) è un periodo di tempo che va dall'inizio del XIV secolo alla metà del XIX secolo [1][2][3] in cui ci fu un brusco abbassamento della temperatura terrestre nell'emisfero settentrionale. Questo periodo fu preceduto da un lungo periodo di temperature relativamente elevate chiamato periodo caldo medievale. Un nome alternativo e più corretto per questo periodo è "Piccola Età Glaciale", a rimarcare il fatto che il lungo lasso di tempo di cui stiamo parlando non arriva ad essere effettivamente un' "Era" vera e propria (ossia centinaia di milioni di anni).

Dal 1300 si è assistito a un graduale avanzamento dei ghiacciai fino a una massima espansione intorno al 1850 quando le temperature hanno iniziato ad aumentare favorendo il ritiro dei ghiacci. Questa fase è attualmente in corso e se non vi sarà un cambiamento entro breve molti ghiacciai spariranno."
Si èraticamentela diminuzione dell'attività solare e l'aumento dell'attività vulcanica. Tuttavia, mancando degli elementi certi e assoluti, vi sono molte altre ipotesi che tentano di spiegarne le cause. che rivedono le stesse condizioni che si erano verificate dal XIV° secolo alla metà del XIX° secolo"

it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale
saturn_3
00giovedì 25 agosto 2011 13:51
L'unica cosa di cui possiamo essere certi è che i ghiacciai si stanno ritirando ad un ritmo impressionante.. [SM=g2201342]
eone nero
00giovedì 25 agosto 2011 14:34
Re:
saturn_3, 25/08/2011 13.51:

L'unica cosa di cui possiamo essere certi è che i ghiacciai si stanno ritirando ad un ritmo impressionante.. [SM=g2201342]



Non ne sarei convinto dai dati.

daltonsminima.altervista.org/?p=15517

Come dicevo prima ci sono studi universitari che asseriscono il contrario confutando il Global Warming.

Il sito che ho già citato diverse è serio sia per l'esposizione dei fatti sia per l'eccellenza di diversi articoli.

Purtroppo non ho molte conoscenze in materia e quindi mi milito a vedere superficialmente..


filovirus59
00giovedì 25 agosto 2011 14:52
malgrado alcuni dicono il contrario, in effetti ho notato un certo "parallelismo" tra terremoti ed eruzioni vulcaniche. nella fattispecie quando erutta l'etna o lo stromboli, qualche "terticata" in italia è assicurata. ero consapevole che l'attività sismica è quasi sempre presente nel mondo, ma le scosse si sono alzate notevolmente come intensità. qui gatta ci cova.
KOSLINE
00giovedì 25 agosto 2011 15:00
io onestamente mi preoccupero' quando sulla Terra non ci saranno piu' terremoti eruzioni uragani ecc ... perche' significhera' che il nostro pianeta e' morto ... anche se' avvolte purtroppo questi eventi sono catastrofici per noi umani (ma sicuramente 90% e' colpa nostra )ben vengano terremoti eruzioni uragani ecc perche' sono il motore della vita [SM=g1950677]
_Thomas88_
00giovedì 25 agosto 2011 15:07
Io sono della stessa idea di Eone...ed in fondo condivido anche quella di Kosline.
In fine dei conti, noi siamo arrivati dopo i cataclismi naturali che distruggono e sconvolgono la nostra Terra.
eone nero
00giovedì 25 agosto 2011 15:14
Re:
eone nero, 25/08/2011 13.40:


Questi sono i terremoti significativi del XXI° secolo, a detta degli esperti sono solo più sofisticati gli strumenti di rilevazione.





Ho dimenticato il link scusate. [SM=g1950691]

it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_terremoti_del_XXI_secolo
KOSLINE
00giovedì 25 agosto 2011 15:39
Re: Re:
eone nero, 25/08/2011 15.14:




Eone interessante questo link ... [SM=g1420767]

un conoscente vulcanologo (si dice cosi ? [SM=g8297] spero di si) mi racconto' dei super vulcani e di quello che fanno , addirittura possono ricoprire l'intero pianeta o parte di esso provocando innalzamento o abbatimento delle temperature anche per 1-2 anni della zona coinvolta , e loro sanno statisticamente che altre manifestazioni simili molto provabbilmente si ripresenteranno(quindi quello che accade in questi giorni sono bizzecole in confronto a quando la natura si scatena veramente [SM=g1420770] ) ,ci sono anche studi con gli storici mi diceva per questi fenomeni che forse hanno fatto estinquere o decimare popolazioni dell epoca che vivevano di agricoltura e pastorizia che per le ragioni indicate non hanno piu' potuto coltivare ed allevare ecc, pero' mi diceva vedi luca la natura da un lato ci toglie o ce la complica la vita da un altro ce la dona perche' dopo che tutto passa le zone vicino ai vulcani e se sono super vulcani le zone anche distanti diventano zone super fertili e per tanti anni li si puo' coltivare e far pascolare riportando la prosperita' di conseguenza la serenita' ... [SM=g1950677]


fabik
00venerdì 26 agosto 2011 09:09
Leggevo un articolo su "Le scienze" qualche tempo fa che affrontava l'argomento.

I dati statistici che pubblicavano in realtà dimostravano che i terremoti non sono aumentati nè nel breve nè nel lungo periodo ma è aumentata la percezione che ne abbiamo, fino a pochi anni fa le notizie da larga parte del mondo erano frammentarie se non assenti.
Oggigiorno invece ricevioamo notizie in tempo reale da quasi tutto il mondo il che non fa che aumentare la nostra percezione dei fatti.

Un altro dato che citavano, a proposito dei vulcani era che in realtà le eruzioni vulcaniche negli ultimi 6000 anni sono in costante diminuzione.
Per esempio il Vesuvio che in media erutta ogni 1800 anni ora è inattivo da oltre 2000, stessa situazione per Yellowstone e vari altri vulcani.

Recentemente ho poi sentito dire che alcuni studiosi sospettano che l'attività solare abbia effetti sulla crosta ed influenzi anche l'insorgere dei terremoti, stessa cosa farebbe la luna con la sua gravità.

Tutto questo solo per dire che mi pare che anche tra gli specialisti ci sia molta confusione perchè il problema terremoti ha molte incognite, conosciamo la sua meccanica generale dovuta alla tettonica a placche ma pare che esistano tante e tali variabili ad influenzare questo sistema che capirne il sistema non è poi così semplice.
_Thomas88_
00sabato 27 agosto 2011 19:16
Giusto fabik.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com