seconda missione per X 37 B

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bambino_69
00sabato 5 marzo 2011 17:50
Seconda missione segreta per il mini-shuttle completamente automatico X-37B dell’Usaf, prevista per sabato sera alle 22,09 ora italiana dall’area riservata alla Difesa di Cape Canaveral in Florida.

Lungo nove metri e con un’apertura alare di 4,5 metri, senza uomini a bordo, viene lanciato con un razzo Atlas-V sistemato all’interno dell’ogiva. Poco prima di arrivare in orbita gli scudi protettivi si aprono e dopo qualche minuto il veicolo si stacca dall’ultimo stadio del razzo volando in completa autonomia alla velocità di 7,7 chilometri al secondo.

Questo è il secondo esemplare del mini-shuttle automatico che l’Usaf ha sviluppato e collauda. Il primo era partito nell’aprile scorso ed era atterrato autonomamente il 3 dicembre, in piena notte, sulla pista della base spaziale militare di Vandenberg, in California, dopo 225 giorni in orbita.
All’atterraggio la ruota sinistra ha mandato un bagliore, probabilmente – hanno spiegato - per qualcosa che aveva incontrato sulla superficie della pista. Però hanno fatto sapere che le ruote saranno gonfiate con una pressione inferiore del 15 per cento per aumentare l’adesione al suolo.

L’ora esatta del lancio era tenuta segreta fino a qualche giorno fa e altrettanto segreto è ancora il suo carico di bordo sistemato in una stiva analoga a quella del grande shuttle della Nasa che ora sta andando in pensione.
In questa mini-stiva con un portellone superiore che si apre in orbita, sono collocati sistemi di rilevamento e osservazione e altri apparati di nuova tecnologia da sperimentare. «Serviranno per i futuri satelliti», dicono i portavoce del Pentagono.
Ma aggiungono che il loro obiettivo è di verificare tutte le tecnologie necessarie per disporre di un veicolo in grado di andare nello spazio e tornare da solo a terra quando è necessario, in completa autonomia.

L’attuale X-37B, battezzato anche Otv (Orbitale Test Vehicle) può rimanere nello spazio per nove mesi. L’attuale pronto al volo è il secondo modello costruito che si sottopone a test.

Sembra che nella prossima missione si tenterà di far rivolare il primo che in orbita c’è già stato perché entrambi sono concepiti e realizzati per essere riutilizzati.

Tra le nuove tecnologie sperimentate c’è anche lo scudo termico che protegge l’intero veicolo al rientro sulla Terra quando per attrito si sviluppano temperature di 1.650 gradi e che è completamente diverso da quello impiegato dallo shuttle della Nasa.

fonte: corriere.it

SGRdust
00domenica 6 marzo 2011 16:14
Un paio di immagini!





In quella capsula di 5 metri c'e l'X-37B!
(richard)
00domenica 6 marzo 2011 19:59
l'X37 nello Shuttle
[IMG]http://i51.tinypic.com/nxjlf.jpg[/IMG]
_Thomas88_
00lunedì 7 marzo 2011 12:03
Parola d'ordine: Top-secret!
Comunque mi piace un sacco questo X-37...
BIGHUNTER88
00lunedì 7 marzo 2011 18:29
Bel giocattolino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com