maya: Matematica & Astronomia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+maranatha+
00sabato 26 agosto 2006 19:01
Ma chi erano i MaYa?
Sicuramente grandi Matematici e Astronomi nonchè i precursori delle Piramidi Egizie.
ILLUNIMAZIONE O ILLUMINATI?

LA PIU' ANTICA MAPPA DELLO SPAZIO
E' custodita nel museo della preistoria di Halle, in Germania.
Si tratta di un disco di bronzo del diametro di 32 centimetri, databile al 1.600 Avanti Cristo.
L'oggetto è decorato con sfoglie d'oro che formano sulla sua superficie la rappresentazione del cielo stellato: al centro luna e sole ( o due fasi di una eclissi ), 32 stelle di cui 7 molto vicine ( forse la costellazione delle Pleiadi ), sul bordo 2 fasce che rappresentano sorgere e calar del sole nella Germania centrale d'allora, durante i solstizi d'inverno e d'estate; più in basso una curva, forse una "barca solare" che si credeva traghettasse il sole nel suo viaggio notturno da occidente ad oriente.
Il prezioso disco era stato trovato sul Mittelberg, altura della Germania orientale, nel 1999 da clandestini che lo avevano poi rivenduto a contrabbandieri, prima che fosse recuperato dalla polizia.
I disegni di Nazca visibili solo dall'alto



MATEMATICA APPLICATA ALL'ASTRONOMIA E ANCHE GLI INVENTORI DEL NUMERO "0"
La scoperta fatta dal Forstermann del sistema con cui i Maya esprimevano i numeri, ha rivelato l’alto grado da essi raggiunto nelle scienze matematiche e particolarmente nell’astronomia, che applicavano sia a scopi pratici, come la cronologia e l’elaborazione del loro calendario, sia rituali, per stabilire date di carattere magico. I numeri dallo 0 al 19 (ai Maya viene generalmente attribuita la scoperta dello zero) venivano espressi mediante due diversi metodi: I. Con forme dette "normali"; II. Per mezzo di appositi glifi, i quali rappresentavano le teste delle divinità.

Le forme normali possono essere paragonate al sistema numerico dei romani.

[Modificato da +maranatha+ 26/08/2006 19.08]

UniversalMan
00domenica 27 agosto 2006 08:40
Una civiltà affascinante e incredibilmente evoluta.
Senza dubbio il mistero più grande rimangono i disegni di Nazca così incredibili per le loro dimensioni e la loro complessita. So che molti di voi pensano all'ipotesi dell'atterragio di ufo ma io credo che i peruviani lo abbiano fatto per intenti di studio del cielo come il calendario astronomico. Per quanto riguarda le eccezionali dimensioni dei disegni e le relative difficoltà tecniche di realizzazione si potrebbe pensare che abbiano dapprima realizzato disegni in scala ridotta che poi sono stati riportati ingranditi sul terreno con l'aiuto di un opportuno reticolato di corde.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com