luci e meteore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pag3
00martedì 15 novembre 2005 09:49
Quei misteriosi bagliori nel cielo
"Una maxi pioggia di meteoriti"

ho letto l'articolo presente sul sito...
vorrei se mi permettete darvi qualche informazione per non farsi trarre in inganno nell'avvistamento di questi fenomeni.
esistono diversi tipi di "stelle cadenti",le piu' comuni come le leonidi hanno spesso l'aspetto di piccole scie luminose che solcano velocemente il cielo.
la loro direzione apparentemente proviene da un "radiante" ovvero una zona del cielo da cui esse sembrano partire,per questo vengono denominate con la costellazione in cui questo radiante si trova.
a volte pero' esse possono avere effetti molto piu' "scenografici"...
in questo caso vengono chiamate bolidi o meteore, e esse possono manifesrarsi con scie luminose molto intense,con colori visibili e che cambiano col percorrere della loro traiettoria,solitamente dal giallo-verde al rosso,e talvolta e' addirittura udibile il rumore dovuto all'attrito con l'atmosfera e il rumore dell'esplosione dovuta al disintegrarsi del corpo.
in alcuni casi resta addirittura visibile per decine di minuti una scia simile a quella lasciata dagli aerei ad alta quota.
queste manifestazioni sono piuttosto rare e possono di sicuro creare controversie in merito agli avvistamenti.
occorre percio' conoscere il piu' possibile quelli che sono i fenomeni naturali che possono facilmente ingannare.
anche perche' a mio parere si contribuisce cosi' a creare un clima di non credibilita' sull'ufologia,e viene faciel a chi vuole screditarla dire che il 99% degli ufo sono falsi avvistamenti!
ragazzi piu' conosciamo e piu' l'ufologia sara' credibile!
Pag3

koeb
00martedì 15 novembre 2005 10:16
Anche io ho visto alcune di queste luci nei giorni scorsi, ma a parere mio si capiva che non erano ufo dal modo che avevano di muoversi. Avevano infatti una traiettoria regolare. Almeno io non mi sono sognato di pensare che fossero ufo. Ora mi chiedo se magari in alcune circostanze le meteore si possano comportare in maniera diversa...
Pag3
00martedì 15 novembre 2005 12:16
le meteore in linea di massima mantengono una traiettoria rettilinea, ma in alcuni casi nel disintegrarsi puo' suddividersi in piu' di una scia,tipo "fuochi d'artificio",come ad esempio nel caso della famosa meteora cadut in siberia,che da un solo corpo si e' suddivisa in piu' frammenti che addirittura sono arrivati al suolo devastando un ampia area.
comunque sia esse non presentano traiettorie che effettuano curve...perche' in quel caso non saremmo di fronte a una meteroa..ma proprio a un ufo.
Pag3
Bild
00martedì 15 novembre 2005 12:55
Scuate l'ignoranza ma allora le meteore e le "stelle cadenti" possono considerarsi la stessa cosa o sono cose diverse? [SM=g27818]
Pag3
00martedì 15 novembre 2005 14:45
si...le stelle cadenti sono esattamente le meteore,e si tratta di asteroidi di piccole dimensioni che impattano l'atmosfera terrestre disintegrandosi e lasciando cosi' una scia luminosa.

carina quella del non siamo soli [SM=g27827]:
saturnosky
00mercoledì 16 novembre 2005 10:07
Ciao Bild cerco di dirti in breve che cosa sono le meteore, anche se in gran parte lo ha già fatto Pag3.

Nel percorrere le loro orbite vicino al Sole le comete perdono il strato superficiale di ghiacci di cui è composto il nucleo lungo la loro traiettoria. Mescolate ai ghiacci si trovano anche piccoli granelli di polvere che una volta espulsi si troveranno a seguire un'orbita attorno al Sole simile a quella della cometa che li ha generati. Questi granelli di polvere prendono il nome di meteoroidi.
Quando la Terra si trova a passare in prossimità di un'orbita cometaria le particelle di polvere entrano in contatto con l'atmosfera terrestre e, a causa della elevata velocità, iniziano a vaporizzare eccitando e ionizzando gli atomi dell'atmosfera che nel ricombinarsi emettono la radiazione che noi vediamo nel fenomeno della meteora. Il fatto che i meteoroidi seguano tutti la medesima orbita fa si che le meteore sembrino provenire da uno stesso punto del cielo detto radiante. Di solito il granello viene consumato tutto fra i 100 e gli 80 Km di quota. Certe volte però le dimensioni sono più cospicue, dell'ordine dei decimetri o più, e il meteoroide riesce ad arrivare al suolo come meteorite. Naturalmente non tutti i meteoriti sono di origine cometaria, molti provengono anche dalla fascia degli Asteroidi posta fra le orbite di Marte e Giove.

Non tutte le meteore che vediamo appartengono ad un dato sciame. Numerose sono anche le meteore sporadiche, che cioè non appartengono a nessun sciame in particolare. Possono essere i residui (dispersi dalla pressione della radiazione solare) di antichi sciami ormai estinti oppure provenire dagli Asteroidi.

L'appellativo popolare di "stelle cadenti" dato alle meteore è quindi fuorviante: non sono "stelle che cadono" dalla (illusoria) volta celeste, ma granelli di polvere che terminano la loro esistenza dissolvendosi nell'atmosfera terrestre.
Però ha ragione Pag3 che nel nostro comune parlare meteroe e stelle cadenti sono la stessa cosa in pratica, ma in sostanza non è così !!
Pag3
00mercoledì 16 novembre 2005 10:28
giusto saturnosky!
hai fatto bene a dare una spiegazione piu' scientifica di quello che io ho cercato di dire dal punto di vista osservativo!
e' cosi' che questo forum puo' dare davvero utili informazioni e contribuire all'accrescimento culturale di tutti!

Pag3
FoLLyELf
00mercoledì 16 novembre 2005 18:27
E quelle di San Lorenzo sono meteore giusto? Mi pare le Leonidi ( magari sto dicenzo cavolate ) ?!?!?
Pag3
00giovedì 17 novembre 2005 08:44
esattamente!quelle di san lorenzo ( che si manifestano non solo la notte di S.lorenzo ma per piu' di una notte) appartengono proprio allo sciame metoerico delle leonidi,che si chiamano cosi' per via del fatto che il loro radiante si trova apparentemente nella costellazione del leone.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com