lander robotico per la Luna by Nasa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00martedì 22 novembre 2011 15:49
La NASA ha completato una seri di voli di test di un nuovo lander robotico in grado di decollare, volare ed atterrare autonomamente. Il prototipo fa parte di un programma per la realizzazione di dispositivi robotici di nuova generazione in grado di esplorare la superficie lunare e non solo.

I test si sono svolti al Redstone Test Center’s propulsion test facility (U.S. Army Redstone Arsenal di Huntsville, Alabama).

Sotto la direzione NASA della Planetary Science Division (Headquarters Science Mission Directorate, SMD), il centro NASA Marshall Space Flight Center ed l'Applied Physics Laboratory della Johns Hopkins University (JHU/APL) stanno lavornado alla creazione di piccoli e versatili robot lander per condurre esperimenti scientifci e per compiti esplorativi sia sulla superficie Lunare che su altri corpi celesti (ad esempio i Near Earth asteroids).

Dall'inizio di Ottobre il progetto NASA Robotic Lander Development Project al Centro NASA Marshall Space Flight Center (Huntsville) ha effettuato una serie di test di complessità crescente sul lander robotico.

L'ottimo risultato di questo lavoro lo potete vedere nel video presente in questo post. Nei vari test il prototipo ha certificato le capacità automatiche di lancio, discesa ed atterraggio morbido, dimostrando la fattibilità dell'approccio seguito. Non solo, il lander ha anche capacità di navigazione autonoma (incluso durante pioggia o vento), dimostrando quindi un controllo stabile in tutte le fasi di una futura missione di esplorazione.

Mighty Eagle, questo è il nome del prototipo, è un veicolo a tre gambe alto 1,2 metri e con diametro di 2,4 metri. 16 razzi di spinta, 15 ad impulso ed uno per annullare la gravità, sono comandati dal computer di bordo che eegua algoritmi per implementare particolari profili di volo.
Il prototipo è da intendere come piattaforma per sviluppare e testare algoritmi, sensori, attuatori, avionica, gambe, insomma tutto quanto è necessario per supportare decollo, volo ed atterraggio autonomi.

fonte dati : Nasa [SM=g1950684]

Ecco il video dei test
IRONMAN.75
00martedì 22 novembre 2011 17:50
Insomma stanno sperimentando un'atterraggio sempre più morbido mi sembra, speriamo si faccia un'altra spedizione sulla Luna!
Anche perchè l'ultima volta ero molto piccolino e non seguii molto dal vivo l'evento.. [SM=g1950679]
Delta.Force
00martedì 22 novembre 2011 19:09
Si parlava del 2020 come anno X del ritorno degli americani sulla Luna,ma causa la crisi finanziaria il progetto è stato annullato.
KOSLINE
00martedì 22 novembre 2011 21:17
Re:
IRONMAN.75, 22/11/2011 17.50:

Insomma stanno sperimentando un'atterraggio sempre più morbido mi sembra, speriamo si faccia un'altra spedizione sulla Luna!
Anche perchè l'ultima volta ero molto piccolino e non seguii molto dal vivo l'evento.. [SM=g1950679]



be' se' sei del 75 Ironman eri appena nato con l'ultima missione apollo ,giusto giusto ,cmq si speriamo si faccia qualcosa presto ,ma in questo caso si parla di dispositivi robotici ,quindi nada umani ,ma' meglio di niente una bella missione robotica sulla luna non mi dispiacerebbe [SM=g2201355]

Delta.Force, 22/11/2011 19.09:

Si parlava del 2020 come anno X del ritorno degli americani sulla Luna,ma causa la crisi finanziaria il progetto è stato annullato.



gia delta Obama ha sospeso constellation solo che alla Nasa e alla Orion stanna andando avanti sia sul lanciatore pesante nuovo che la capsula per le missioni spaziali extraterrestri(altrimenti avrebbero dovuto pagare penali e poi Orion sembra abbia minacciato di vendere tutto alla cina )quindi Obama fece il passo indietro dicendo , ma si non torniamo sulla luna perche' dobbiamo fare di piu' andare dove non siamo mai andati a parole non lo batte nessuno peccato che con i fatti sia mediocre ,per la serie speriamo che si tolga dalle @@ine subito subito che non sia riconfermato Obama , e vedrai che ritornera' constellation in questo modo non si sara' perso tempo [SM=g1950679]


IRONMAN.75
00mercoledì 23 novembre 2011 00:04
Già però esistono ricostruzioni dell'allunaggio fatte veramente bene..

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
KOSLINE
00mercoledì 23 novembre 2011 00:12
Re:
IRONMAN.75, 23/11/2011 00.04:

Già però esistono ricostruzioni dell'allunaggio fatte veramente bene..

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...



e si bellissimo quel link [SM=g8320]

_Thomas88_
00mercoledì 23 novembre 2011 12:24
Effettivamente il nostro "President Obama" parla parla ma di fatti ne fa pochi...Comunque ricordiamoci che non dobbiamo dare neanche tutta la colpa a lui...

Riguardo questo prototipo di lander, Mighty Eagle, da come ho capito si sposta con l'ausilio dei razzi e non delle gambe. Quindi percorre le distanze volando a pochi metri dal terreno.
Questa soluzione la ritengo adatta per missioni in cui il lander non deve coprire grandi distanze perchè i razzi necessitano di combustibile, ed il combustibile prende spazio. Viste le dimensioni ridotte del lander...la sua autonomia sarà abbastanza limitata, almeno credo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com