la scomparsa dei dinosauri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
7358
00domenica 15 aprile 2007 21:46
io credo che i dinosauri si siano estinti per un cambiamento climatico,ma qualuque cosa sia successa meglio cosi!ma vi immagginate la convivenza con i dinosauri?non credo sia poi stata possibile!


FoLLyELf
00lunedì 16 aprile 2007 00:15
Se i dinosauti non si fossero estinti l'uomo non sarebbe mai potuto vivere, perchè l'evoluzione delle specie sarebbe stato dominata dai dinosauri stessi. Le teorie sulla scomparsa dei dinosauti variano dal meteorite, alle glaciazioni. Io propendo per il meteorite.
camarda
00lunedì 16 aprile 2007 11:22
Io invece sono propenso alla pista araba!!.
+maranatha+
00lunedì 16 aprile 2007 14:15
Alcune ricerche confermano il fatto che l'uomo conviveva con questi esseri e non come ci raccontano ancora che l'uomo ha iniziato la sua evoluzione dopo l'estinzione [SM=g27811]
UniversalMan
00lunedì 16 aprile 2007 14:41
Quali ricerche? a me non risulta. Tanto più che gli uomini sono comparsi sulla terra decine di milioni di anni dopo. Ti stai confondendo secondo me [SM=g27820]:
+maranatha+
00lunedì 16 aprile 2007 15:02
Devo ritrovare l'articolo di qualche mese fa...e ve lo posto!!!Hanno trovato uno scheletro che risale allo stesso periodo dei Dinosauri [SM=g27811]
UniversalMan
00lunedì 16 aprile 2007 15:14
Si ma la cosa sarà comunque incerta, non si può pensare a riscrivere la storia per uno scheletro. Comunque sono curioso di leggere l'articolo [SM=g27822]
+maranatha+
00lunedì 16 aprile 2007 15:20
Il tempo di cercarlo!!! [SM=g27811]
saturnosky
00martedì 17 aprile 2007 16:48
Mi sembra inverosimile, ogni tanto qualche scienziato prova a farsi pubblicità con queste scoperte. Ma la cosa è impossibile. Nel mondo scientifico non c'è accordo sulla causa della scomparsa dei dinosauri, ma che l'uomo sia comparso sulla Terra molto dopo non c'è nessun dubbio.
eMOTIVe
00mercoledì 18 aprile 2007 22:58
Beh, se è per questo io avevo letto da qualche parte di una scoperta di orme fossili assolutamente incredibile: orme di un dinosauro affiancate da orme umane... E andavano nella stessa direzione... Come noi quando siamo per strada con il nostro cane o un nostro amico...
Poi non so quanto la notizia sia attendibile... [SM=g27829]
+maranatha+
00giovedì 19 aprile 2007 23:03
Bravissimo Emotive era proprio questa la Notiza che intendevo... ma ancora non sono riuscito a trovare l'articolo [SM=x708805]
eMOTIVe
00venerdì 20 aprile 2007 15:05
Re:

Scritto da: +maranatha+ 19/04/2007 23.03
Bravissimo Emotive era proprio questa la Notiza che intendevo... ma ancora non sono riuscito a trovare l'articolo [SM=x708805]



Vedo che ci intendiamo spesso su queste cose Maranatha... [SM=g27811]
Comunque se vuoi io dovrei averla in un libro... Appena la trovo la ricopio...
+maranatha+
00sabato 21 aprile 2007 15:43
Ottimo Amico [SM=g27811]
eMOTIVe
00martedì 24 aprile 2007 17:14
Ho ritrovato il libretto dove avevo letto questa notizia... Ci sono un sacco di altri casi interessanti... Il libretto parla dei misteri in generale e la sezione che parla di questo ritrovamento parla di Ritrovamenti Improbabili... Ce ne sono parecchi altri di interessanti... La parte che ci interessa in questa discussione è questa:

"Un numero del 1983 di un quotidiano moscovita, dava notizia del ritrovamento, in Turkmenistan, del fossile di un'orma umana... vicino all'orma gigante, a tre dita, di un dinosauro. Entrambe le tracce furono ritrovate in una roccia di epoca giurassica e sembravano risalire a circa 150 milioni di anni fa."

Poi c'è anche un altro articoletto interessante che riguarda un ritrovamento Ooparts da parte dell'ingegnere minerario John T. Reid, che trovò in una roccia del triassico una suola fossilizzata...
Strana la vita, eh?
(richard)
00domenica 27 aprile 2008 13:48
Datata con precisione l'estinzione dei dinosauri
L’importanza della tecnica argo/argo risiede nel fatto che essa è l’unica in grado di coprire quasi l’intera storia naturale della Terra.

Ricercatori dell’Università della California a Berkeley e del Berkeley Geochronology Center hanno fissato la data dell’estinzione dei dinosauri in modo più accurato di quanto si sia mai riusciti a fare finora, grazie a una sofisticata tecnica di datazione di rocce e fossili.
Il metodo di datazione argo-argo è stato largamente usato per determinare l’età delle rocce, anche di quelle risalenti a miliardi di anni fa. Tuttavia, la tecnica presenta errori sistematici che producono incertezze dell’ordine del 2,5 per cento, secondo Paul Renne, direttore del Berkeley Geochronology Center e professore aggiunto di scienze della terra dell’UC Berkeley.

Renne e colleghi hanno ora abbassato la soglia di errore di tale metodo allo 0,25 per cento, confrontandone i risultati con quelli di altri metodi di datazione delle rocce, tra cui il metodo basato sugli isotopi dell’uranio e del carbonio.


Come risultato, la tecnica argo/argo fornisce attualmente la più precisa datazione assoluta per molti eventi geologici, dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti fino all’estinzione dei dinosauri e di molti altri organismi avvenuta tra la fine del Cretaceo e l’inizio del periodo Terziario. Tale confine è stato datato in precedenza a 65,5 milioni di anni fa, più o meno 300.000 anni.

Secondo l’articolo pubblicato ora dal gruppo di Renne sull’ultimo numero della rivista “Science”, la migliore stima per la datazione del limite Cretaceo-Terziario, o K/T, è ora di 65,95 milioni di anni, più o meno 40.000 anni.

"L’importanza della tecnica argo/argo risiede nel fatto che essa è l’unica in grado di coprire quasi l’intera storia naturale della Terra”, ha spiegato Renne. "Questo raffinamento è servito anche ad armonizzare tutte le tecniche, che in precedenza erano assai discordanti.” da :Le scienze

(richard)
00lunedì 28 luglio 2008 18:50
Dinosauri condannati da abbassamento oceani
Ultimi aggiornamenti da:
paleontologo statunitense

Roma, 28 lug. (Apcom) - Un meteorite gigante, l'esplosione di un vulcano, i raggi gamma: l'estinzione dei dinosauri è uno dei misteri biologici che vanta il maggior numero di spiegazioni, alle quali il quotidiano britannico The Independent ne aggiunge un'altra, ovvero la diminuzione del livello del mare avvenuta 65 milioni di anni fa.

Un mutamento del livello del mare, secondo il paleontologo Shanan Peters, dell'Università del Wisconsin, sarebbe dietro a tutte le cinque estinzioni di massa avvenute sul nostro pianeta, delle quali i dinosauri sono stati le ultime vittime.

Nel caso dei dinosauri un abbassamento avrebbe provocato l'estinzione della maggior parte dei grandi predatori marini (come i mososauri), ma si sarebbe fatta sentire anche sulla terra ferma con dei bruschi cambiamenti delle condizioni climatiche: senza l'effetto della Corrente del Golfo, sottolinea Peters, la vita in Gran Bretagna sarebbe molto più difficile.

Quanto alle variazioni del livello degli oceani, i cambiamenti nell'orbita terrestre (più o meno ciclici e regolari, e causa princiopale delle glaciazioni) e lo spostamento delle placche tettoniche sarebbero fattori sufficienti a spiegarne l'origine.
Da:Virgilio notizie


Anakin.
00venerdì 1 agosto 2008 14:36
Ciao io credevo che la fine dei dinosauri era legata alla caduta di un meteorite che provocò vari cataclismi che portarono alla loro estinzione. Ma da quello che ho letto sono molte le teorie che provocarono la loro scomparsa. Ragazzi secondo voi come mai si sono estinti i dinosauri in primis come specie e non anche le prime forme di coccodrilli essendo anche essi dei rettili?
Ciao
(richard)
00venerdì 1 agosto 2008 17:58
Bisogna vedere ,ma questo forse non lo sapremo mai con precisione,se anche al tempo dei dinosauri ci fossero state delle specie di coccodrilli od alligatori dalle dovute proporzioni e se, come affermi, per quale motivo non si sono estinte.
Forse perche' i rettili e la loro varieta' i coccodrilli hanno avuto una migliore adattabilita' ai cambiamenti climatici conseguenti ai
vari cataclismi occorsi nell'arco di milioni di anni.
Anakin.
00venerdì 1 agosto 2008 19:38
Da come sapevo delle specie di alligatori esistevano in quel periodo e in alcune parti del mondo come in America, dove sono stati ritrovati dei resti somiglianti a quelli dei nostri alligatori odierni, anche se si sono evoluti e poi alcune specie di questi estinte come il Purussaurus, un alligatore gigante.
(richard)
00venerdì 1 agosto 2008 22:17
Questo sta a dimostrare che probabilmente la specie dei coccodrilli anche se facente parte della stessa famiglia degli altri sauri ha avuto una migliore capacita' d'adattamento di quelli preistorici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com