il caso MISTERIOSO della squadriglia 19 dell'Us Navy, 5.12.1945

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chip65C02
00domenica 5 ottobre 2014 23:21
un caso misterioso che vorrei studiare [SM=g2806961] e' il caso del volo della Squadriglia 19th dell'Us Navy sugli Avenger TBM il 5 dicembre 1945.

Premetto che:

[x] nessuno avvisto' mai UFO a shape UFO saurico
[x] nessuno avvisto' mai UFO a shape UFO nave madre insettoide
[x] nessuno avvisto' mai foo fighters.

non e' quindi un caso ufologico ne tantomeno sono emersi U.S.O.

E' pero' un caso interessante da investigare da remoto perche'

[x] stiamo parlando di 5 avenger TBF, un tenente ed un secondo tenente al comando, per un totale di 14 uomini, piu' un idrovolante PBM 5 mariner con 13 persone a bordo, per un totale di 28 persone sparite per cause ignote.

[x] ogni avenger aveva a bordo 2 bussole, una frontalmente nel cockpit (pag.21 del manuale quadrante 17), la seconda tra le gambe in basso dietro la cloche (pag.21 del manuale quadrante 1 di DX) che poi e' di nuovo mostrata a pag.23 (quadrante 11 figura 38). Il totale delle bussole disponibili erano 10=2*5 bussole ed e' impossibile che per ragioni casuali oppure di difetti di costruzione tutte oppure 51% delle bussole disponibili si fossero guastate tutte contemporaneamente.

[IMG]http://i58.tinypic.com/1ze8hp2.jpg[/IMG]

[x] alcuni scrittori di ufologia classica oltre al film "incontri ravvicinati del III tipo" hanno associato l'evento agli alieni.

[SM=g3061179] Che cosa c'e' di strano e misterioso in questo caso?!
[SM=g3061179] C'e' una connessione ufologica oppure no?!

it.wikipedia.org/wiki/Squadriglia_19
en.wikipedia.org/wiki/Flight_19
www.history.navy.mil/faqs/faq15-1.htm
www.history.navy.mil/faqs/faq15-2.htm

manuale operativo dell'Avenger TBF-3

www.zenoswarbirdvideos.com/More_Neat_TBF_Avenger_Stuff.html

[IMG]http://i59.tinypic.com/2uyoahi.jpg[/IMG]
Avenger TBF monomotore, aereo bombardiere e silurante triposto.

[IMG]http://i61.tinypic.com/ie14z7.jpg[/IMG]
cockpit dell'avenger TBF

una sua versione "digitale" di un simulatore moderno
i62.tinypic.com/2uh1gtj.jpg

tra il pilota e l'equipaggio c'era uno spazio vuoto all'interno del quale c'erano strumenti e la bombola d'ossigeno oltre che una pesante lastra di metallo anti-proiettile. Il vano posteriore era condiviso dall'uomo in torretta e dal bombiere che aveva anche compiti di proteggere l'aereo con la mitragliera di coda posto sotto la pancia del velivolo.

[IMG]http://i59.tinypic.com/2znz3m8.jpg[/IMG]
sedile dell'uomo addetto al lancio siluri, foto con vista verso il vano della torretta mobile

[IMG]http://i61.tinypic.com/25gch9c.jpg[/IMG]
controcampo fotografico scattato dal vano dell'addetto alle bombe con vista verso la coda dell'aereo.

Ok, iniziamo a ragionare del caso
chip65C02
00lunedì 6 ottobre 2014 00:39
PBM Mariner, rignitore anfibio robusto, possente, affidabile!
en.wikipedia.org/wiki/Martin_PBM_Mariner

Ricognitore da lungo raggio ampiamente usato nella WWII, poteva decollare da aeroporto ed ammarare (sempre che il mare non fosse agitato). Grande, potente [SM=g3943211] affidabile. Alcune foto per rendersi conto delle dimensioni del velivolo, veramente possente!.

[IMG]http://i57.tinypic.com/2m2x1q9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/micbv7.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2quteeq.jpg[/IMG]

[x] questo gigante del mare esplose in volo per cause ignote, fu visto esplodere da una petroliera che era nei paraggi.

[x] Il mare era agitato ed era buio era logico pensare che l'aereo non volasse a pelo del mare ma ad una quota standard per recarsi ove si pensava che fossero caduti gli avenger. Il tempo era pessimo in quanto era peggiorato.

[x] E' interessante pero' notare cronologicamente, che la possente missione "High jump" non era ancora scattata! e che tra i motivi della missione High Jump, vi avrebbe potuto anche essere la misteriosa scomparsa degli Avenger, l'esplosione in volo del ricognitore anfibio Mariner.

it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Highjump
en.wikipedia.org/wiki/Operation_Highjump

L'idea di fondo e' che tale missione oltre a mappare attentamente l'antartico fosse stata quella di verificare che nel continente ghiacciato australe non vi fosse stata installata una base segreta nazy per i sommergibili che sarebbero sopravvissuti alla WWII. Non risultano storicamente delle basi nazy in Groenlandia (al contrario vi sono basi USA a Thule gia in epoca WWII) tuttavia e' possibile che qualche sparuto avamposto nazy avrebbe potuto essere stato costruito con uboat logistici tra il 1942 ed il 1943

http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_dell'Atlantico_(1939-1945)#Luglio_1942_-_febbraio_1943:_la_battaglia_torna_nell.27Atlantico

[SM=g3061179] Ma poi sara' vero che i nazy costruirono almeno una base logistica segreta per i sottomarini da qualche parte in Groenlandia?!
chip65C02
00lunedì 6 ottobre 2014 11:45
Ripercorriamo a ritroso gli eventi:

[x] idrovolante da ricognizione e ricerca e soccorso Mariner PBM esplose in volo.

h0: [SM=g3061179] colpito da un fulmine? possibile e forse probabile. Il tempo era peggiorato ed il mare era diventato agitato, c'era un fronte temporaleso parallelo alla costa, ed era notte. L'aereo per raggiungere la zona stimata dalla triangolazione radio doveva passare in mezzo al fronte temporalesco. Per altro essendo notte e nuvoloso, non avrebbe potuto volare a quota alta, ma ad una quota bassa per poter cercare eventuali razzi di segnalazione oppure battellini di soccorso.

h1: [SM=g3061179] idrati di metano rilasciati dal mare che emersi nell'aria, avrebbero saturato l'aria prospiciente la superficie del mare, per incendiarsi a causa di un fulmine. E' un'ipotesi composta E fantasiosa, dato che tali tipi di eventi avrebbero dovuto ripetersi. Pero' non e' impossibile dato che esisterebbero
giacimenti di idrati di metano nelle acque della Florida

h2: [SM=g3061179] La WWII era finita, c'era rilassamento tra le truppe, i giapponesi si erano arresi e mesi prima i nazy. Era gia' iniziata l'operazione Paperclip
it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Paperclip
ma i tedeschi che erano "importati" furono sembre tenuti sotto stretta sorveglianza e cmq non erano persone tali da creare sabotaggi. I tentativi d'infiltrazione nazista negli USA durante la WWII finirono tutti molto male a causa di agente doppiogiochisti che aiutarono l'FBI a stanare tutte le spie naziste.
it.wikipedia.org/wiki/Attacchi_sul_Nord_America_durante_la_seconda_guerra_mondiale#Operazioni_di_spionaggio_negli_Sta...
www.ilgiornale.it/news/lincredibile-farsa-dello-sbarco-nazista-new-y...

L'ipotesi del sabotaggio del Mariner con una bomba a bordo pare [SM=g2806961] storicamente poco credibile, essendo stata nel passato distrutti i tentativi nazisti. Per quanto ci sia da dire che nel dicembre del 1945 ormai ci fosse un senso di rilassamento nei servizi di sicurezza per possibili attacchi interni nazisti. [SM=g2854183] Duro' invece sino al 1946 l'internamento dei giapponesi-americani per i quali durante l'intera WWII, furono costruite stutture speciali per evitare il rischio di sabotaggi nello sforzo bellico.
en.wikipedia.org/wiki/Internment_of_Japanese_Americans

osserviamo i fatti:

[x] le bussole del primo tenente erano fuori uso ed anche quelle del secondo tenente questa e' una cosa che appare assodata, osservando le comunicazioni radio. E' anche vero che gli apparecchi erano 5 e non si capisce perche' gli altri 3 piloti non comunicarono al sotto-tenente l'errata rotta. Forse solo un apparecchio dei 5 aveva le due bussole funzionanti (lo si puo' supporre da un frammento di comunicazione radio), tuttavia non e' sufficiente a comprendere lo stato di delirio che traspare dalle comunicazioni radio. I tenenti piu' volte pensavano di essere nel golfo del Messico piuttosto che paralleli alla Florida. Almeno 4 o 3 aerei (la maggioranza) con 8-6 bussole tutte malfunzionanti, sono una circostanza che lascia pensare ad un sabotaggio. Anche le reazioni dei piloti con strani ragionamenti lasciano pensare ad una sorta d'intossicazione oppure narcosi.

[0] Il metano e' un gas tossico ed e' inodore allo stato naturale
it.wikipedia.org/wiki/Metano#Propriet.C3.A0_chimico-fisiche
proprio per questo viene "odorizzato" quando viene immesso nella distribuzione per poter detectare perdite e ridurre i rischi
it.wikipedia.org/wiki/Odorizzazione

Tuttavia se la presenza di metano proveniente da idrati di metano potrebbe spiegate parte dello stato confusionale dei piloti, non spiegherebbe il malfunzionamento contemporaneo di 8 oppure 6 bussole.

[x] Invece la narcosi, la difficolta' a capire dove erano i piloti, la bassa reattivita' degli equipaggi ed i colori strani percepiti dai piloti sul mare, fanno pensare ad ipossia
it.wikipedia.org/wiki/Ipossia
da anidride carbonica
it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica#Aspetto_biologico

[SM=g1420770] Se la bombola di ossigeno fosse stata caricata ad anidride carbonica tutti i membri dell'equipaggio ne sarebbero rimasti intossicati. In ogni caso il mitragliere e l'addetto alle bombole non avevano bussole nei loro comandi, e sarebbe bastato anche intossicare solo il pilota manomettendo le due bussole di bordo. Di solito l'equipaggi della marina volavano con i finestrini aperti solo durante l'atterraggio, il decollo e nei combattimenti aerei (onde evitare di rimanere intrappolati nella carlinga, essendo incapaci di uscire dall'aereo per situazioni di emergenza) Ma durante il volo, il vetro della carlinga veniva chiuso.

[IMG]http://i59.tinypic.com/9bheur.png[/IMG]

L'apparato di ossigeno era disponibile a tutte le quote potendo distribuire ossigeno (oppure l'inodore CO2, causando ipossia e narcosi) ogni volta che l'equipaggio desiderasse usare la maschera. Nessuno avrebbe mai potuto pensare che dalla bombola di ossigeno sarebbe stata distribuita della Co2 riducendo il tasso di ossigeno in cabina e creando uno stato di narcosi e bassa reattivita' e percezione diversa dei colori nei piloti.

La mia ipotesi e' che si tratti di un sabotaggio.

[x] un'esplosione in volo con una bomba ad orologeria sull'idrovolante Mariner
[x] sabotaggio della maggioranza delle bussole degli Avenger con relativo sabotaggio della bombola di ossigeno caricata a Co2 piuttosto che ad ossigeno.

Solo 1 oppure 2 apparecchi potrebbero non esser stati sabotati per intero (con bussole malfunzionanti) ma al contrario con bombole caricate a Co2. Cio' spiegherebbe la narcosi e la bassa reattivita' dei piloti con bussole funzionanti, nel non farsi sentire per radio che la rotta intrapresa era sbagliata perche' andava a nord e non ad Ovest.

[x] Anche le domande complesse poste dall'operatore radio a terra oltre ad indicare problemi di comunicazione radio per interferenze, indicano una bassa reattivita' dei piloti che nei dialoghi sembrano narcotizzati e nessuno sembra essere sufficientemente reattivo per chiamare la base e spiegare che la maggior parte delle bussole degli avenger apparivano malfunzionanti rispetto alle proprie indicazioni.

Infatti l'enorme bolla di gas sprigionata da idrati di metano, non spiega il malfunzionamento delle bussole degli avenger, per cui l'ipotesi di un sabotaggio delle bussole, delle bombole di ossigeno con il collocamento di una bomba a tempo sull'idrovolante Mariner, appare una ipotesi molto fondata, se si osservano i fatti, la reattivita' dei piloti e le comunicazioni radio e la struttura dell'aereo e l'esplosione dell'idrovlante Mariner. [SM=g3943211]

[x] In in prospettiva spiega anche la massiccia operazione militare High Jump al polo sud. Sabotaggio (per vendetta e ritorsione di una qualche spia nazista infiltrata tra i meccanici della base), che aveva fatto temere agli USA un sabotaggio coordinato ed organizzato per ordine di una qualche struttura nazy nell'Antartico, sfuggita alla liberazione dell'europa.
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