collisione astri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
filovirus59
00giovedì 5 agosto 2010 15:17
pare che nel nostro universo ci siano state (e vi saranno ancora) collisioni di stelle, nebulose e galassie. pare inoltre che da queste collisioni galattiche nascano i buchi neri supermassicci. la domanda è: ma la collisione tra buchi neri è possibile? se si, la risultante cosa sarebbe? delle forze terribili di gravità che contraddistinguono tali buchi si sommano? si annullano? [SM=g27825]
SGRdust
00giovedì 5 agosto 2010 18:49
Eh, gran bella domanda, in realtà non ne ho idea, heheh.

In ogni caso non potendo osservare i buchi neri, non potremmo nemmeno osservare la loro collisione, se non forse solo il prodotto di questa collisione.

EDIT: Ma ora che ci penso, la collisione avviene quando due Galassie si scontrano, ed hanno due buchi neri supermassicci al loro centro. QUando avvengono queste collisioni, viene "disturbata" tutta la materia (nel nostro caso, la prossima collisione con la Galassia di Andromeda che avverrà tra qualche miliardo di anni) che orbita attorno al Buco Nero (quindi tutte le centinaia di miliardi di stelle che vi orbitano attorno, tipo un grosso sistema solare sconquassato per sempre dalla forza gravitazionale), mi chiedo come possano sopravvivere gli ipotetici abitanti di tali Galassie.
Io credo tutto dipende dall'angolo con cui i buchi neri si avvicinano, ma in ogni caso penso che si respingeranno sempre uno con l'altro...ma non ho nozioni fisiche per poter affermare ciò :D

Ecco un paio di immagini di Galassie (e quindi Buchi Neri) in collisione.
filovirus59
00giovedì 5 agosto 2010 21:03
si potrebbe ipotizzare qualora ci sia una collisione di buchi neri supermassicci un rilascio di energia gravitazionale tale da modificare permanentemente lo spazio tempo dell'intera galassia che lo contiene? (non limitata cioè solo alla zona del buco nero).
SGRdust
00venerdì 6 agosto 2010 10:32
Non ne ho idea! Ma non mi viene difficile da pensare, con le forze che ci sono in gioco! Teniamo presente che, nel nostro caso (via lattea) il buco nero massiccio centrale è di 24 milioni di km di diametro, ed ha decine di migliaia di Stelle (anche con massa superiore al nostro sole) che gli orbitano attorno a velocità impressionanti, e se le porta tutte dietro queste stelle, non voglio immaginare cosa può accadere quando due mostri del genere e tutto il loro seguito vengono a contatto! Potrebbe benissimo modificarsi lo spazio tempo. Ma credo che nessuno può dirlo con certezza, manco hawking suppongo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com